FIFA 22 Volta – Anteprima

Volta è sempre stata una modalità incentrata sullo spettacolo e sul divertimento, e quest’anno EA Sports vuole insistere ancora di più su questi fattori

Aumenterà anche il quantitativo di finte a disposizione, con il parco giocate presente in tutte le modalità di FIFA 22 che sarà arricchito da alcuni dribbling esclusivi per Volta, con la possibilità di adottare anche dei comandi semplificati per renderne più semplice l’esecuzione, e saranno rinnovati anche i rimbalzi sulle sponde in maniera da ottenere reazioni più convincenti e realistiche.

SECONDA PAROLA D’ORDINE: ARCADE

Anche il comparto modalità di Volta potrà contare su alcune novità. La più rilevante è sicuramente la nascita di una nuova tipologia di sfida, denominata Arcade. Si tratta, in estrema sintesi, di una serie di rapidi minigiochi, che saranno affrontabili online in tornei composti da quattro prove. Le intenzioni del team di sviluppo in questo caso sono piuttosto evidenti: creare qualcosa che risulti ancora più immediato di una normale partita, che sia veloce e fruibile appena preso il pad in mano.

La modalità Arcade proporrà una serie di rapidi minigiochi, che saranno affrontabili online in tornei composti da quattro prove

Qualcosa, inoltre, che prenda alcuni elementi del calcio e li unisca ad altri sport, dando vita ad alcune combinazioni già note (ad esempio il calcio tennis) e a varianti sul tema (dodgeball con i piedi), oppure a creazioni originali coma la Disco Lava, una prova in cui bisogna correre col pallone all’interno di un campo per colorare i singoli quadrati che lo compongono. L’idea di fondo è sicuramente interessante, e ha del notevole potenziale. Se il numero di sfide presenti sarà infatti sufficientemente elevato da garantire una buona varietà di situazioni, potremmo trovarci tra le mani un vero e proprio party game da sfoderare per le serate tra amici o per quei momenti in cui si vuole abbandonare il calcio “serio” a favore di un po’ di sano cazzeggio.

Volta proporrà una struttura a stagioni della durata di sei settimane, con obiettivi e ricompense variabili.

Grande rilievo sarà inoltre dato alla personalizzazione del proprio avatar, senza però limitarsi alla mera componente estetica. Come da tradizione saranno disponibili decine e decine di capi d’abbigliamento per creare ogni tipo di look, dal più sobrio al più eccentrico e stravagante, con un sistema di progressione che permetterà di sbloccare scarpe, magliette, pantaloni e gadget vari. Ma non solo. Anche la tecnica vorrà la sua parte, con un albero delle abilità grazie al quale sarà possibile potenziare il proprio calciatore in campi specifici e adattarlo al proprio stile di gioco.

TERZA PAROLA D’ORDINE: CALCIO

Volta sembra quindi avere tutte le carte in regola per ritagliarsi una sua fetta di estimatori e conquistare il suo spazio in un titolo che, mai come quest’anno, appare essere completo e competitivo. Come abbiamo avuto modo di vedere nel corso di un’anteprima in cinque parti (gameplay, Ultimate Team, Carriera, Pro Club e appunto Volta), FIFA 22 si presenterà infatti ai nastri di partenza proponendo una serie notevole di cambiamenti, con rinnovate dinamiche di gioco e modalità rivedute e corrette. Serie di cambiamenti che andrà esaminata con estrema attenzione anche considerando che, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, alcuni elementi strutturali saranno presenti solamente su PlayStation 5, Xbox Series X/S e Stadia e non su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Torna alla prima pagina…

Articolo precedente
Fast & Furious 9 Recensione

Fast & Furious 9 – Recensione

Articolo successivo
Corsair HS80 Wireless

Corsair HS80 RGB Wireless – Recensione

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata