Dopo oltre un decennio di Dark Souls e similari, FromSoftware rispolvera una sua serie storica ormai ferma dal 2013. Armored Core VI: Fires of Rubicon punta a riesumare questo franchise fungendo da nuovo punto di partenza per la saga.
Sviluppatore / Publisher: FromSoftware / Bandai Namco Prezzo: € 59,99 Localizzazione: Testi Multiplayer: Competitivo online PEGI: N.D. Disponibile Su: PC (Steam), PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S Data di Lancio: 25 agosto 2023
Quando poco più di sei mesi fa, dalla cornice dei The Game Awards, lo studio giapponese presentò Fires of Rubicon ebbi un sussulto. In molti si sarebbero aspettati l’annuncio del DLC di Elden Ring, poi effettivamente arrivato pochi mesi più tardi, ma – sebbene le indiscrezioni a riguardo si rincorressero da tempo – le speranze di vedere un nuovo Armored Core sembravano davvero minime.
Dopo l’annuncio, però, iniziai a temere che la formula dei soulslike venisse applicata anche a questo videogioco di combattimenti tra mech. Nonostante le rassicurazioni del team di sviluppo capitanato da Masaru Yamamura, la paura che le influenze dei giochi diretti da Hidetaka Miyazaki potessero insinuarsi anche in Armored Core VI non andarono via. Nulla contro le meccaniche e la struttura dei Souls, intendiamoci, ma sono convinto che mal si adattino alla serie. Fortunatamente questi timori si sono sciolti come neve nella lava di Rubicon 3 pochi giorni fa, quando Bandai Namco e FromSoftware hanno invitato TGM ad assistere a una presentazione virtuale più che dettagliata dedicata proprio a Fires of Rubicon, fugando così ogni dubbio sulla struttura del gioco.
UN NUOVO INIZIO CON ARMORED CORE VI
Viene tuttavia immediatamente chiarito che Armored Core VI sarà comunque aderente alla filosofia di design della moderna FromSoftware. Come? Gli sviluppatori vogliono che i giocatori si sentano soddisfatti dopo essere riusciti a superare situazioni complesse. Il team ha dunque pensato di progettare delle sequenze di gioco in cui è necessario analizzare attentamente l’ambiente e i nemici, pensare preventivamente a una strategia di attacco, e poi eseguire il piano con precisione.
Fires of Rubicon non sarà estremamente punitivo come un Souls
Da questo punto di vista, la libertà offerta sembra essere davvero elevatissima. Pare infatti che si possano costruire delle build molto diverse tra loro adatte ad approcci differenti. Ecco, proprio la libertà di approccio è un altro degli aspetti principali di Armored Core VI.
si possono sfruttare le abilità di movimento del mech per spostarsi rapidamente
MISSILI, SCUDI E PROIETTILI
Una volta incontrati dei nemici, poi, i combattimenti si presentano come una danza veloce e dinamica in cui il proprio mech e i nemici si scambiano piombo e fendenti. La presenza del boost permette di accorciare rapidamente la distanza con il bersaglio per sferrare un attacco e poi allontanarsi altrettanto alla svelta per evitare di essere colpiti. I mech possono anche girarsi di 180° con la semplice pressione di un tasto così da massimizzare la mobilità ed evitare di essere presi alla sprovvista da un attacco alle spalle.
i combattimenti sono una danza veloce e dinamica
ogni scontro con i boss sarà complesso e articolato