Il competitivo Valorant è uno dei protagonisti di giugno, tanto su PC con l’arrivo dell’Episodio 8 Atto 3, quanto su console con l’avvio della Closed Beta: scopriamo insieme la patch 8.11 e le ultime novità dello shooter tattico di Riot Games.
Sviluppatore / Publisher: Riot Games / Riot Games Prezzo: Free to play Localizzazione: Completa Multiplayer: Online Competitivo PEGI: 16 Disponibile su: PC Data d’uscita: Già disponibile
Riot l’aveva detto in tempi non sospetti che, un bel dì, avrebbe portato il suo FPS multigiocatore a squadre su console, restava solo da capire quando. Be’, quel giorno è arrivato: dal 14 giugno Valorant è disponibile su console in versione Closed Beta, la quale tornerà senza dubbio utile ai devs per perfezionare quel che, pad alla mano, sarà definitivo tra qualche mese.
Per quanto riguarda le ultimissime novità dal mondo PC, l’Episodio 8 Atto 3 è disponibile da una manciata di giorni. Per chi fosse interessato a conoscere tutti ma proprio tutti i dettagli della patch 8.11 è d’uopo un rimando al sito ufficiale, le modifiche sono davvero molte e variegate. Quella che vi offriamo su queste pagine è una panoramica con focus sulla portata più gustosa dell’intero update: la nuova mappa Abyss.
SCONTRI NELL’ABISSO
Prima mappa nella storia di Valorant a non prevedere confini, ABYSS è situata nella fortezza segreta della Clessidra. Composta da tre corsie, due punti per il piazzamento della Spike e una serie di incroci particolarmente pericolosi, la prova della nuova arena ha evidenziato due o tre caratteristiche rilevanti. Di sicuro il gameplay che ne deriva è divertente sia per gli attaccanti sia per i difensori, grazie a un’impostazione senza barriere che consente di imbastire azioni spericolate e uccisioni ambientali come mai s’erano viste prima, in Valorant. Tra passaggi aperti con vista sull’abisso e barriere architettoniche non adatte a chi soffre di vertigini, i designer di Riot hanno realizzato una mappa in cui i giocatori sono liberi di usare in maniera creativa le abilità degli agenti per eliminare i nemici.
In Abyss i giocatori sono liberi di usare in maniera creativa le abilità degli agenti per eliminare i nemici
Conoscere a memoria ogni singolo centimetro calpestabile della mappa è, come sempre in questo genere di giochi, la chiave del successo. Dopo averci passato del tempo nei giorni scorsi, la sensazione è che la coordinazione su Abyss svolga un ruolo più che mai preponderante in virtù dei molti approcci possibili tra sito A e sito B, dei grandi vantaggi tattici offerti dalla verticalità, differenti linee di tiro che si susseguono senza soluzione di continuità e, soprattutto, della concreta possibilità di lasciare il proprio team in inferiorità numerica con un solo, sbadato passo falso, un’eventualità che tende a verificarsi più spesso del previsto durante le fasi più concitate, quando vincere o perdere è questione di centesimi di secondo e a fare la differenza non è solo il più bravo e il più rapido, ma anche chi ha i nervi più saldi, il sangue più freddo e la mano più ferma.
LE NOVITÀ DELL’EPISODIO 8 ATTO 3
Di Abyss s’è detto, non ci resta che proseguire il tour con un riassunto sui cambiamenti introdotti dalla patch 8.11, un aggiornamento che intende consentire ad altri Assassini di competere con agenti come Jett e Raze, entrambe estremamente abili nel prendere spazio per la squadra grazie alla loro velocità e alla loro mobilità. Le numerose modifiche apportate agli altri Assassini gli donano una maggiore capacità di svolgere il proprio ruolo sfruttando i loro stili di gioco unici in maniera migliore rispetto al passato, a prescindere dal fatto che si basino sulla potenza e sull’abilità nei duelli (Iso), su un mix di velocità ed elusività (Neon) o sulla capacità di incassare danni e sottrarsi dallo scontro quando necessario (Reyna).
Tra buff e nerf, la patch 8.11 mira a consentire agli altri Assassini di competere con agenti come Jett e Raze
L’Episodio 8 Atto 3 ha introdotto in Valorant la nuova mappa Abyss e un bilanciamo a livello di agenti, ma anche una sfilza di modifiche tecniche e non solo, rigorosamente divise tra PC e console. Tutto ciò al fine di regalarci la migliore versione possibile dello sparatutto tattico a squadre tanto in voga tra i fautori della scena competitiva, ma anche per preparare il terreno in vista del suo sbarco su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
L’Episodio 8 Atto 3 ha introdotto in Valorant la nuova mappa Abyss e buff/nerf, ma anche una sfilza di modifiche divise tra PC e console