Dalle figurine alla carriera, dal comparto grafico ai movimenti dei giocatori, scopriamo insieme tutte le novità di EA Sports FC 25.
Sviluppatore / Publisher: EA Prezzo: ND Localizzazione: Testi e audio Multiplayer: Cooperativo e competitivo online PEGI: 3 Disponibile su: PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X|S, PC, Nintendo Switch Data di Lancio: ND
Archiviata, con risultati tutt’altro che dignitosi, la spedizione azzurra agli europei di calcio, il mondo del pallone non sembra intenzionato a prendersi neanche un attimo di pausa. Mentre capitan Morata alzava la coppa al cielo, alcune squadre di club avevano infatti già iniziato la preparazione estiva.
Al tempo stesso i direttori sportivi erano (e continueranno a essere ancora per un mese e mezzo circa) impegnati in trattative di mercato per rinforzare la propria squadra. Tutto questo, nel mondo reale. E in quello virtuale? La situazione è più tranquilla, oppure c’è qualcosa che bolle in pentola? Viste le novità che caratterizzeranno EA Sports FC 25, direi la seconda…
COSA SUCCEDE IN CAMPO?
FC IQ è la parola d’ordine di EA Sports FC 25, ed è la principale novità che modificherà in maniera radicale il comportamento dei giocatori in campo. Se nella passata edizione, con i PlayStyles, il team di sviluppo ha lavorato sulle doti palla al piede (e, nel caso dei difensori, sulla marcatura), quest’anno l’attenzione è stata spostata maggiormente sulle situazioni “off the ball”, utilizzando dati raccolti da Opta e un modello di rilevamento AI proprietario per esaminare il comportamento dei giocatori e per creare dei profili che definiscono gli spostamenti, le aree d’azione, i punti di forza e le debolezze.
un modello di AI proprietario esamina i giocatori per creare profili che definiscano spostamenti, aree d’azione, punti di forza e debolezze
L’impressione, tutta da verificare al lato pratico, è che assisteremo a un notevole incremento del livello di personalizzazione della propria formazione, con una varietà di parametri che, a prima vista, potrebbe spaventare e che potenzialmente potrebbe rendere la creazione della propria squadra piuttosto complicata, soprattutto per chi vuole mettere in campo il proprio undici titolare in modo che ogni calciatore sfrutti al massimo le proprie abilità. Per fortuna, dovrebbero essere presenti alcuni strumenti che faciliteranno non poco questo compito, con la possibilità di vedere una mappa che indica chiaramente le zone di movimento di un giocatore e il comportamento sia con che senza palla, oltre che di attivare in automatica le tattiche del proprio allenatore o di importare quelle create da un amico/pro tramite un sistema di codici universali, che non saranno limitati a una macchina specifica ma che saranno fruibili liberamente in tutto l’ecosistema EA Sports FC 25.
Rush propone una versione “compatta” di una classica partita, che prende le dinamiche del calcio undici contro undici e le trasporta in un campo di dimensioni ridotte
C’ERA UNA VOLTA, SU EA SPORTS FC 25.
C’era una Volta… e ora Volta non c’è più. Tornata sulle scene, giocata da pochi utenti, dimenticata velocemente, la modalità di calcio da strada di Fifa/EA FC non è mai entrata nel cuore dei giocatori, e chiude definitivamente i battenti tra i rimpianti per quello che sarebbe potuto essere e la desolazione per quello che è stato. Momento (breve, molto breve a dirla tutta) di tristezza a parte, per una modalità che se ne va, un’altra è pronta a subentrare. Ed è pronta a farlo non bussando delicatamente alla porta ed entrando in punta di piedi, ma con una grinta e una decisione che colpiscono.
Ultimate Team tornerà anche quest’anno con la sua ormai canonica struttura a figurine
ULTIMATE TEAM
Ormai da anni modalità trainante di Fifa/EA FC, Ultimate Team tornerà anche quest’anno con la sua ormai canonica struttura a figurine, che permette di creare la propria squadra dei sogni con l’abilità delle mani, la disponibilità del proprio portafoglio e qualche botta di c…. ehm, qualche colpo di fortuna. Immutata nell’anima, con dinamiche base ormai consolidate nel tempo e note a tutti gli appassionati, Ultimate Team si presenterà a inizio stagione con alcune interessanti novità, sia per quanto riguarda le proposte lato gameplay che per la gestione delle opzioni, con l’aggiunta di semplici funzioni progettate per rendere l’esperienza di gioco più gradevole.
I Player Role sono profili che definiscono gli spostamenti, le aree d’azione, i punti di forza e le debolezza di ogni giocatore
Per quanto riguarda le Division Rivals, assisteremo invece all’adozione di un nuovo sistema di avanzamento, che abbandona la progressione legata strettamente al concetto di vittorie passando a una struttura a punti
Modifiche saranno apportate anche alle evoluzioni, una delle novità più interessanti della passata edizione, con una maggiore libertà nella scelta dei giocatori e un maggior numero di opzioni presenti, con la possibilità di modificare l’estetica della carta evoluta per darle un tocco personale che non passa inosservato. Ottima anche l’aggiunta di una funzione SBC Storage, che consentirà di immagazzinare fino a 100 carte doppie non scambiabili: dopo anni trascorsi dalla community a buttare doppioni e a lamentarsi della cosa, EA ha finalmente fatto qualcosa per un problema non grave, ma comunque fastidioso. Infine, novità che impatta solamente sull’aspetto meramente estetico, sarà presente un nuovo stadio, con un conseguente incremento delle opzioni di personalizzazione.
CARRIERA E CLUBS
Calciatore, leggenda, calciatrice o allenatore? Sarà questa la scelta iniziale che deve affrontare chiunque voglia entrare nel mondo della modalità Carriera di EA FC 25. Caratterizzata da una nuova interfaccia all’insegna dell’accessibilità, con tutta una serie di menu che consentono di avere sott’occhio ogni opzione, la Carriera si arricchirà con la possibilità di vestire i panni di una leggenda del gioco (annunciati attualmente Andrea Pirlo, Ruud Van Nistelrooy, Kelly Smith e Thierry Henry, con Ronaldo, Zinedine Zidane e David Backham come bonus pre-order) o di una calciatrice impegnata nel campionato inglese, francese, spagnolo, tedesco o statunitense.
Caratterizzata da una nuova interfaccia all’insegna dell’accessibilità
PRONTI AL FISCHIO D’INIZIO
Da quanto ho avuto modo di vedere EA Sports FC 25 non si presenterà ai nastri di partenza della nuova stagione come una semplice edizione “copia & incolla”, ma proporrà un elevato quantitativo di novità, che dovrebbero impattare a 360 gradi sull’esperienza di gioco. La prova da me effettuata su una versione pre-alpha non può essere particolarmente indicativa, ma ha già messo in mostra alcuni elementi che hanno catturato il mio interesse, e che mi hanno fatto già da ora tirare fuori dall’armadio maglietta, scarpe e pallone in vista del calcio d’inizio della nuova stagione.
Da quanto ho avuto modo di vedere EA Sports FC 25 non si presenterà ai nastri di partenza della nuova stagione come una semplice edizione “copia & incolla”, ma proporrà un elevato quantitativo di novità
Molto interessante sulla carta anche l’aggiunta di un’opzione “manageriale”, che consentirà di investire i propri guadagni di gioco in impianti che aumenteranno il valore del proprio club e che, fatto probabilmente più importante, porteranno all’acquisizione di nuovi Playstyles e al miglioramento delle caratteristiche del proprio calciatore. Infine, su richiesta della community, è stata inserita la retrocessione nelle leghe, con la possibilità di scendere di livello in seguito a una sequenza di sconfitte.