PDA

Visualizza Versione Completa : A cosa state video-giocando?

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78

mattex
17-07-16, 14:18
bellissimo stamane a Watch Dogs.

Stavo nel centro di Chicago, ad un certo punto subisco una invasione (la cosa bella delle invasioni è che non avvengono mai a caso: se si sta sempre con l'occhio vigile si può capire che qualcuno è appena entrato (ad esempio qualche personaggio che guida o si comporta in modo strano - non è un NPC, ma un altro giocatore che ti ha invaso e che sta facendo danni o cercando un modo per hackerarti)).

Ebbene, è scoppiato l'inferno :asd:

Lui che scappava per il centro a tutta velocità, io da dietro con la moto. Passanti investiti, strutture distrutte, polizia ed elicotteri.

A volte lui cambiava veicolo, in quegli sprazzi scendevo dalla moto e lo colpivo a mitragliate.

In tutto sto macello quello scappava e usava ponti, dissuasori, esplosioni e serrande per cercare di seminarmi, ma io subito da dietro cercavo di scansare o porre rimedio (rialzando le serrande).

La polizia da dietro con le volanti che finivano sui tombini che esplodevano (e io che attivavo spine e semafori), che mi sparava da dietro, la gente che urlava e correva, veniva investita, o che in curva finiva a gambe all'aria quando ci andavamo a sbattere con i veicoli.

Il finimondo :rotfl:
#prayfornice

paolinhos
17-07-16, 14:47
ho sbloccato da poco l'abilità base, ma al momento non funziona coi capitani :uhm:
Tra un po' allora avrai modo di divertirti ancora di più.

Zhuge
17-07-16, 20:31
SoM è divertente sì, anche se è un po' ripetitivo

molto più divertente di certi Assassin's Creed

masvil
18-07-16, 20:15
ricordo Limbo, che all'uscita costava 15 euro e che osservavo con grandissimo interesse.
Poi lo presi scontato e lo terminai in meno di 3 ore: mi sono sentito un poco derubato. E siccome gli autori sono gli stessi...
Hai finito Limbo in 3 ore senza alcun "aiuto"?

Glorfindel
18-07-16, 20:18
Hai finito Limbo in 3 ore senza alcun "aiuto"?

Limbo è facile :pippotto:

Kallor
18-07-16, 20:29
Limbo è facile :pippotto:

io non l'ho mai finito, troppo noioso per me

paolinhos
18-07-16, 20:34
È molto noioso anche secondo me.

Glorfindel
18-07-16, 20:37
è troppo corto per risultare noioso, tenendo conto anche del fatto che dopotutto gli enigmi variano e le ambientazioni cambiano.

Per me il vero difetto è la longevità relativa al prezzo del rilascio (che fu di 15 euro, oggi non so, non sono andato a vedere), anche perchè una volta finito alla prima run non rimane nulla da fare, se non cercare gli achievement, ma rigiocarlo 2 volte... allora sì che diventa noioso.

Per me è roba da 5 euro.

Lars_Rosenberg
18-07-16, 20:52
Limbo è stupendo, blasfemi.
Certo va preso a massimo 5€ vista la longevità, però è un prodotto di qualità.

akrilico
18-07-16, 21:13
shadow man è fighissimo

anton47
18-07-16, 21:44
è troppo corto per risultare noioso, tenendo conto anche del fatto che dopotutto gli enigmi variano e le ambientazioni cambiano.

Per me il vero difetto è la longevità relativa al prezzo del rilascio (che fu di 15 euro, oggi non so, non sono andato a vedere), anche perchè una volta finito alla prima run non rimane nulla da fare, se non cercare gli achievement, ma rigiocarlo 2 volte... allora sì che diventa noioso.

Per me è roba da 5 euro.ameme l'ha reggalatto steam! :hurra: aggratise (ma non ho ancora avuto il tempo neanche per scaricarlo :uhoh:

shadow man è fighissimodi più :sisi:, è uno dei tre giochi che, in tanti decenni da gamer, mi ha dato più emozioni (gli altri due sono planescape torment e morrowind)
dove sei arrivato? (dimmelo sotto spoiler)
te lo chiedo dato che è una roba sempre in crescendo con "esplosioni" di genialità visionaria che molte volte mi hanno fatto letteralmente cadere dalla seggiola...non cito niente visto che potrebbe esserci qualcun altro (coraggioso visti i rischi di frustrazione) che decide di farsi del bene

Eric Starbuck
18-07-16, 21:59
Io credo di abbandonare definitivamente broken age. Ho fatto tutta la parte con la ragazza. Ora con il ragazzo sto cercando di farmi mettere la tuta ma non mi mette il casco. Ho capito che devo fare la sequenza giusta di teletrasporti... Però che palle!!!

In ompenso ho iniziato lego batman e mi diverto tantissimo. É il gioco perfetto per ps vita da fare la sera al mare. Niente stress e azioni troppo frenetiche. Ma almeno non mi cala la palpebra come in broken age.

Harry_Lime
18-07-16, 22:11
È molto noioso anche secondo me.
Che brutte persone che siete.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Glorfindel
18-07-16, 22:58
In ompenso ho iniziato lego batman e mi diverto tantissimo. É il gioco perfetto per ps vita da fare la sera al mare. Niente stress e azioni troppo frenetiche. Ma almeno non mi cala la palpebra come in broken age.

Miiiiii... anche io, in contemporanea.

Ho la voglia di completarlo al 100%, ci sono un sacco di cose da fare :)

paolinhos
19-07-16, 06:48
I lego se li spara tutti mio figlio, a volte mi ci metto pure io con lui.

weaponX
19-07-16, 07:13
Sono passato a Gothic 3 Forsaken Gods EE.

Purtroppo non sono riuscito a giocare alla versione scatolata di Dungeon Siege 2 Broken World, problemi con i salvataggi che non sono riuscito a risolvere.
Ho provato anche ad installare il gioco direttamente in C: ma il problema non si è risolto.
Non mi salva i progressi, il completamento delle quest, i checkpoint ecc solo la mappa risulta già visitata.
Appena posso provo ad acquistare la versione Steam.

anton47
19-07-16, 07:56
Sono passato a Gothic 3 Forsaken Gods EE.....che è un gioco che fa innervosire viste le vicende che l'hanno originato e per come è venuto, in pratica una mod amatoriale
in più sono riusciti a rendere l'eroe senza nome tremendamente stronzetto
però risentire quelle musiche vale da solo il prezzo del biglietto e, rispetto ad arcania, è una meraviglia :yawn:

Eric Starbuck
19-07-16, 08:12
I lego se li spara tutti mio figlio, a volte mi ci metto pure io con lui.

I miei son piccoli. Si mettono a guardarmi ma alla fine mi chiedono se ha vinto batman o robin. :asd:

fuserz
19-07-16, 08:25
io sto giocando a lego star wars il potere della forza, carino ma CHEPPALLE rompere tutto per ammucchiare monetine :bua:
poi ci fosse almeno una sorta di calamita, che ci passi vicino e te le raccoglie...no, ci devi andare praticamente sopra.

si lo so, potrei giocare la storia e fare a meno di girare il livello e spaccare tutto lo spaccabile, ma sono un perfezionista :caffe:

garbif83
19-07-16, 08:39
io sto giocando a lego star wars il potere della forza, carino ma CHEPPALLE rompere tutto per ammucchiare monetine :bua:
poi ci fosse almeno una sorta di calamita, che ci passi vicino e te le raccoglie...no, ci devi andare praticamente sopra.

si lo so, potrei giocare la storia e fare a meno di girare il livello e spaccare tutto lo spaccabile, ma sono un perfezionista :caffe:

E' un gioco LEGO, cosa ti aspettavi? :asd:

Crasher
19-07-16, 09:08
Il mio contatore Steam indica esattamente 12 minuti su Limbo... L'ho giusto provato ma non ho mai proseguito, dovrò farlo anche se la prima impressione mi ha lasciato freddino.

Intanto sto proseguendo il primo Splinter Cell, che porca vacca nonostante gli anni ha una grafica che regge discretamente :pippotto:

Glorfindel
19-07-16, 09:11

non vorrei dire una cazzata, ma mi pare che nel primo Lego Harry Potter più avanti puoi sbloccare un potere (con i mattoncini rossi) che permette di calamitare le monete, oppure quello che amplifica il valore delle monete. Alla fine fine, a parte completare le barre delle monete, quello che conta per il completamento al 100% è acquistare anche tutto l'acquistabile (quindi se alla fine hai i soldi sufficienti, il resto non serve più a nulla da accumulare).

Non vorrei fosse presente in ogni gioco Lego.

Comunque la storia va finita per forza prima, perchè solo così sblocchi alcuni personaggi che poi devi riutilizzare in un vecchio livello per la ricerca degli oggetti.

Viggio
19-07-16, 09:22
Io ho da scegliere se continuare finalmente Dark Souls 3, iniziare Divinity: Original Sin o buttarmi su Blood and Wine...sto messo malissimo

Odio la tastiera del mio GT-I9505 che invia messaggi da Tapatalk

paolinhos
19-07-16, 09:36
Io sto proseguendo a spizzichi e bocconi TW3 in ng+, ho appena fatto l'isola delle nebbie, l'idea sarebbe di finire tutte le secondarie + contratti e cacce se sono al mio livello e poi terminare la main x buttarmi su Hos e B&W che non ho fatto a livello standard.

akrilico
19-07-16, 10:18
eric, non puoi abbandoare broken age!!!
non per quell'enigma, oltretutto!!!
devio semplicemente fare il giro. al limite guardati una guida, ma non mollarlo perchè ne vale veramente la pena!!

in shadow man sono veramente all'inizio. ci ho fatto solo 2 sesssioni di gioco.
all'inizio ho capito subito quello che dicevate sul backtracking e sul non sapere dove andare e cosa fare. ma ora mi ci raccapezzo di più
c'è il teletrasporto ed i livelli sono strutturati bene, per evitare di farti fare troppo giri inutili
alla fine è quasi un metroidvania, per cui porzioni di scenario diventano accessibili solo dopo aver acquisito tale oggetto o tale potere/potenziamento, e personalmente è uno dei miei gameplay preferiti.
purtroppo tecnicamente ha perso molto, soprattutto per quanto riguarda il 'combat system'. è un gioco difficile e si muore spesso, e si ricomincia 'all'inizio del livello'. come si faceva qualche anno fa, alla fin fine
ci siamo rammolliti :sisi:

cmq sono arrivato (nn c'è bisogno di spoiler) a prendere quella sorta di monorotaia/filovia :sisi:

mattex
19-07-16, 11:02
HO DEFINITIVAMENTE DETTO ADDIO A DEMON'S SOULS (PS3), NON C'HO voglia di perdere tempo a morire e ricominciare mille volte

fuserz
19-07-16, 11:20
non vorrei dire una cazzata, ma mi pare che nel primo Lego Harry Potter più avanti puoi sbloccare un potere (con i mattoncini rossi) che permette di calamitare le monete, oppure quello che amplifica il valore delle monete. Alla fine fine, a parte completare le barre delle monete, quello che conta per il completamento al 100% è acquistare anche tutto l'acquistabile (quindi se alla fine hai i soldi sufficienti, il resto non serve più a nulla da accumulare).

Non vorrei fosse presente in ogni gioco Lego.

Comunque la storia va finita per forza prima, perchè solo così sblocchi alcuni personaggi che poi devi riutilizzare in un vecchio livello per la ricerca degli oggetti.

si lo so infatti i livelli sono pieni di roba che al momento non puoi fare perché devi tornarci con un altro personaggio. infatti adesso mi sto concentrando sul finire i livelli e riempire la barra delle monete, poi magari se ho voglia faccio una seconda run per sbloccare il resto. io di giochi lego ne giocai parecchi ai tempi, mi rilassavano, invece questo boh, mi urta. non ho più pazienza mi sa :bua:

anton47
19-07-16, 12:38
devio semplicemente fare il giro. al limite guardati una guida, ma non mollarlo perchè ne vale veramente la pena!!

in shadow man sono veramente all'inizio. ci ho fatto solo 2 sesssioni di gioco.
all'inizio ho capito subito quello che dicevate sul backtracking e sul non sapere dove andare e cosa fare. ma ora mi ci raccapezzo di più
c'è il teletrasporto ed i livelli sono strutturati bene, per evitare di farti fare troppo giri inutili
alla fine è quasi un metroidvania, per cui porzioni di scenario diventano accessibili solo dopo aver acquisito tale oggetto o tale potere/potenziamento, e personalmente è uno dei miei gameplay preferiti.
purtroppo tecnicamente ha perso molto, soprattutto per quanto riguarda il 'combat system'. è un gioco difficile e si muore spesso, e si ricomincia 'all'inizio del livello'. come si faceva qualche anno fa, alla fin fine
ci siamo rammolliti :sisi:

cmq sono arrivato (nn c'è bisogno di spoiler) a prendere quella sorta di monorotaia/filovia :sisi:parli di quella in cui serve la famigerata "chiave dell'ingegnere"?
un tempo c'era un bug che faceva crashare il gioco e non si poteva più andare avanti :frigna:, in molti avevano dovuto rinunciare
per quanto riguarda il combat: quando ci si fa la mano diventa di una facilità disarmante, oltre tutto c'è un sistema di salvataggio meraviglioso: ci sono otto slot e ogni volta che si si fa F5 salva nell'ultimo slot che abbiamo usato, non serve ricominciare dall'inizio del livello
poi mi dici le tue impressioni quando:
incontrerai "le sorelle" (brividi assicurati), entrerai nella "sala delle macchine" (brividi assicurati), ti imbatterai nei serial killer: brividi assicurati e sono caratterizzati in maniera magistrale, i loro livelli sono di una varietà incredibile e sono spesso pieni di genialate ancor più incredibili
qua e la ci sono anche alcuni enigmi mai ostici, che definirei piacevoli e non spezzano il ritmo, gli unici problemi sono quelli legati al "mò n'do vado? x("
e hai visto che colonna sonora e che doppiaggio?
la cosa per me strana è che questa meraviglia non abbia fatto scuola, forse troppi bug, forse troppo sofisticato per i bimbiminkia...

akrilico
19-07-16, 13:06
si, press'apoco lì :sisi:

quello che tu chiami 'sistema di salvataggio meraviglioso' non è nient'altro che un mero quicksave. :asd:
anche quella era una prassi, nata dal primo doom, che abbiamo perso, nel bene e nel male

i nemici son fichissimi. nn mi aspettavo una caratterizzazione simile. siamo quasi ai livelli del primo silent hill, per dire. i macellai sono paura
ma anche gli ambienti, nonostante quei 4 poligoni in croce, sono molto evocativi

a naso però qualche 'compagnuccio' però ce l'ha: american mcgee alice e soul reaver, no? poi da quel che mi dicono, anche darksiders (che ancora non ho giocato)
ma credo sia per me presto per stabilirlo :sisi:

anton47
19-07-16, 13:28
:pippotto: hai ragione! forse un po' soul river sì, non mi era venuto in mente
(ma l'unico riferimento evidente mi pare quello al mortuario di PT)
edit: darksider l'ho fatto ma siamo a livelli infinitamente più bassi

Det. Bullock
19-07-16, 13:52
Bare Knuckle III fantranslation in inglese per Sega Mega Drive
La cosa più bella dell'Everdrive MD è poter usare i romhack sulla console originale, la versione in inglese fatta all'epoca di questo gioco, Streets of Rage 3, è notoriamente sbilanciata e ha censure varie, tagli alla trama e cambi dei colori abbastanza incomprensibili.
Questo romhack è Bare Knuckle III tradotto in inglese senza fare altri cambiamenti, volevo provarlo dieci minuti e invece sono finito per andare avanti finché non mi si è rotto il pad tarocco già duramente provato qualche mese fa a causa di una sessione a Super Street Fighter II a difficoltà superiore a quella predefinita. :asd:

Ho ancora uno dei miei vecchi pad ma visto che i tasti in quello spesso non reagiscono subito mi sa che dovrò ordinare un altro paio di pad tarocchi, però questo un paio d'anni è durato e per quello chel'ho pagato è stato un affare.

akrilico
19-07-16, 15:28
a me è successo col 2 sulla ps3
credo lo regalassero per qualche motivo e l'ho voluto provare (nn avevo mai provato uno sor prima)
c'ho giocato per 3 ore di seguito

Viggio
19-07-16, 18:27
Io ho ricomprato il 2 su Mega Drive quasi un anno fa e ci ho rigiocato un paio di mesi or sono l ultima volta, in preda ad una delle mie crisi di nostalgia... :asd:

Det. Bullock
19-07-16, 21:21
Io Streets of Rage 2 l'ho provato la prima volta quando ho cominciato a collezionare, ancora costava poco quindi l'ho preso completo di tutto in versione PAL e me ne sono innamorato, questo e i Golden Axe sono giochi che avrei adorato da piccolo, anche perché ero e sono una pippa tremenda coi platformer Disney e Looney Tunes che arrivavano nel buco in cui vivo. :asd:

Eric Starbuck
19-07-16, 22:22
devio semplicemente fare il giro. al limite guardati una guida, ma non mollarlo perchè ne vale veramente la pena!!:

Si ma con la stanchezza del mare e dei bimbi, il solo pensiero di rifare il giro a piedi finche non trovo la sequenza giusta mi ha buttato in sconforto.

akrilico
20-07-16, 09:45
allora guardati una guida su youtube
quell'enigma in effetti è il più noioso del gioco, ma una volta che lo sai, è una fesseria, per cui...

Lars_Rosenberg
20-07-16, 11:17
:pippotto: hai ragione! forse un po' soul river sì, non mi era venuto in mente
(ma l'unico riferimento evidente mi pare quello al mortuario di PT)
edit: darksider l'ho fatto ma siamo a livelli infinitamente più bassi

Soul Reaver.
Vedi cosa succede a giocare solo in italiano? :rotolul:

Ocean
20-07-16, 17:29
Finito il primo Dark Souls. Devo dire che i boss del 3 mi han fatto smadonnare di più, viste le due fasi. Discorso a parte per Ornstein e Smough che tengono fede alla loro fama:chebotta: e che sono stati il boss più difficile. Però li ho battuti da solo:snob:

benvelor
20-07-16, 19:18
presi i 3 deponia a 5 euro e Anno 1404 Gold a 3 euro :alesisi:
spesone di mezza estate :asd:

magari di qui a natale troverò anche il tempo di iniziare Blood & Wine :bua:
intanto gioco a spizzichi nel dopo cena sonnacchioso a Firewatch e devo dire che dopo l'appisolamento iniziale e la barba di girare per i boschi, mi sta intrippando: che sarà 'sta zona recintata? :pippotto:

febiuzZ
20-07-16, 19:28
Io ho abbandonato temporaneamente Divinity per rottura di scatole dopo 50+ ore. Mi sto defaticando con doom.

Inviato dal carretto della Porchetta

Glorfindel
20-07-16, 19:30
sono quasi alla fine dell'atto III.

Cioè, ma la trama di WD non è male, mi tiene abbastanza incollato alle vicende.

Lars_Rosenberg
20-07-16, 20:13
presi i 3 deponia a 5 euro e Anno 1404 Gold a 3 euro :alesisi:
spesone di mezza estate :asd:

magari di qui a natale troverò anche il tempo di iniziare Blood & Wine :bua:
intanto gioco a spizzichi nel dopo cena sonnacchioso a Firewatch e devo dire che dopo l'appisolamento iniziale e la barba di girare per i boschi, mi sta intrippando: che sarà 'sta zona recintata? :pippotto:

Dovresti giocare Blood and Wine ASAP :tsk:

benvelor
20-07-16, 20:38
eh lo so, ma sono incasinato in famiglia, ho poco tempo, giusto qualche scampolo il sabato e la domenica e giocarlo così mi sembra un insulto...
quindi aspetto momenti migliori

Eric Starbuck
21-07-16, 09:29
allora guardati una guida su youtube
quell'enigma in effetti è il più noioso del gioco, ma una volta che lo sai, è una fesseria, per cui...

Si si, fossi stato a casa, col PC lo avrei fatto immediatamente. ma al mare, con uno scrauso lumia e pochissimi mega rimasti dal credito 3G ho preferito passare ad un altro gioco.
e già mi aveva fatto incacchiare la sera prima che sono dovuto tornare sulla città delle nuvole a prendere una pesca che non avevo trovato... minuti di camminata inutile. questo tipo di giochi mi sa che non fa proprio più per me.

Anche delle ore che ci ho speso fino ad ora, non mi sta lasciando niente da portarmi dietro... non so. tra 2 mesi lo avrò già completamente rimosso dalla memoria secondo me.

CX3200
21-07-16, 09:48
Si si, fossi stato a casa, col PC lo avrei fatto immediatamente. ma al mare, con uno scrauso lumia e pochissimi mega rimasti dal credito 3G ho preferito passare ad un altro gioco.
e già mi aveva fatto incacchiare la sera prima che sono dovuto tornare sulla città delle nuvole a prendere una pesca che non avevo trovato... minuti di camminata inutile. questo tipo di giochi mi sa che non fa proprio più per me.

Anche delle ore che ci ho speso fino ad ora, non mi sta lasciando niente da portarmi dietro... non so. tra 2 mesi lo avrò già completamente rimosso dalla memoria secondo me.

sai vero che cliccando sui lati dello schermo puoi velocizzare/saltare le camminate passando da una stanza all'altra velocemente? :look:

Marcx
21-07-16, 10:01
ieri sera ho ripreso prison architect dopo un annetto di astinenza da giochi in generale ....

inizio a giocare alle 22 e qualche minuto...

dopo un po di tempo guardo l'ora: 00.15 <<Azzoooo, dai ancora 10 minuti e stacco...>>

Dopo altri 10 minuti, ricontrollo l'ora: 02.45 <<WTF?!?! Forse e' meglio se stacco!!!>>

:rotfl: :rotfl:

Era tanto che un gioco non mi tenesse cosi attaccato a uno schermo *_*

akrilico
21-07-16, 12:27
ragazzi, ma anarchy reigns com'è?
so che è il seguito di mad world. che mi è anche piaciucchiato. l'ho visto usato al gamestop a 10 euro e ci stavo facendo un pensierino

CX3200
21-07-16, 13:04
ragazzi, ma anarchy reigns com'è?
so che è il seguito di mad world. che mi è anche piaciucchiato. l'ho visto usato al gamestop a 10 euro e ci stavo facendo un pensierino

comprato anni fa a tipo €3 solo per raggiungere i €19 su amazon :asd: scoperto solo dopo che si trattava del sequel di mad world :asd:

premetto che non ha ne lo stile ne la cura del predecessore e che gran spazio era dato alla parte multiplayer che è morta subito (dopo pochi mesi già non ci giocava nessuno :bua:)

però la parte single--player non è malaccio, ha anche un accenno di trama è uccidere i vari nemici con combo sempre più sanguinolente è sempre divertente :asd:, ci sono anche un sacco di personaggi fuori di testa e volgarità/violenza a volontà :asd:..... uno di quei titoli che se comprati a pochi spiccioli e chiudendo un'occhio possono anche divertire :sisi:

Det. Bullock
21-07-16, 14:57
Phantasy Star II su Sega Mega Drive
Il passaggio all'era 16-bit si sente, c'è molto più carattere e variazione negli NPC e il combattimento è meno semplicistico, mi piace la grafica stile Tron durante i combattimenti.

Eric Starbuck
21-07-16, 15:22
sai vero che cliccando sui lati dello schermo puoi velocizzare/saltare le camminate passando da una stanza all'altra velocemente? :look:

Eh ma questo lo fa solo quando la schermata raggiunge il bordo o c'è una porta. quando la schermata si muove seguendo il personaggio devi aspettare che scorra. comunque se avessi preso subito la pesca, non sarebbe successo. mea culpa in questo caso.

akrilico
21-07-16, 15:29
e allora niente
10 euro sono troppi

Harry_Lime
21-07-16, 15:36
Il passaggio all'era 16-bit si sente, c'è molto più carattere e variazione negli NPC e il combattimento è meno semplicistico, mi piace la grafica stile Tron durante i combattimenti.
Phantasy star 2 è magnifico.
Ma il mega drive lo vendi? Nel caso PIEMMAMI DURO.

Det. Bullock
21-07-16, 15:54

E' la mia prima console e ci sono affezionato, ho pure preso un Everdrive MD per giocare a tutta quella roba che non mi posso permettere in cartuccia originale o repro senza dover vendere un rene.

Ho pure comprato un cavo scart per poterlo usare su TV senza il sintonizzatore analogico, oltre che ad avere una qualità video migliore.

akrilico
21-07-16, 17:01
io uso l'xbox che mi ha regalato eric :snob:

no vabbhè, in realtà ho anche un md blaze e un md normale con adattatore :sisi:

akrilico
22-07-16, 09:17
provato the last guy in regalo col plus
non è affatto male!
è anche bello difficilino

Viggio
22-07-16, 11:16

Se ti interessa Harry, ieri ho beccato 10 chiavi Steam, a 3.19 euro, per scaricare vecchie glorie del MD tra cui PS II

Viggio
22-07-16, 11:25
Comunque grande!! anche io ho rispolverato il mio vecchio e amato MD, ho ricomprato un pad a 6 tasti, comprato il cavo scart e addirittura un tv CRT! ed in effetti col cavo scart si ha una pulizia di immagine incomparabile con il vecchio sintonizzatore RF...
sono riuscito a prendere TMNT Hyperstone Heist ad un prezzo decente, ma non c é verso di trovare Shinobi III e Streets of Rage 2 a prezzi accettabili...
tanto di cappello comunque, che riesci a dedicarti anche ai vecchi giochi

Viggio
22-07-16, 11:30
io uso l'xbox che mi ha regalato eric :snob:

no vabbhè, in realtà ho anche un md blaze e un md normale con adattatore :sisi:
Raga scusate, ma non riesco a fare il multi quote con Tapatalk...anzi se qualcuno di voi sa come si fa, è ben accetto...

Cmq...si può dire che sul Dreamcast ho un emulatore del Super Nes e che di tanto in tanto mi trastullo con qualche bel giochillo che mi sono perso nell'era dei 16 bit? :fag:

Glorfindel
22-07-16, 12:09
preso da un post su Facebook... mi è venuta voglia di iniziare anche Fade to Black.

http://i.imgur.com/CoJ4Q2q.jpg

akrilico
22-07-16, 12:43
fade to black l'ho giocato qualche anno fa su pc
debbo dire che è stata un po' una delusione, nel senso che flashback è stato uno dei 3/4 giochi che ho amato maggiormente durante la mia adolescenza, per cui avevo delle aspettative altissime
il gioco è in sè è ottimo, ma forse a causa dei controlli è invecchiato maluccio
tecnicamente e come gameplay però ripeto, è ottimo :sisi:

Glorfindel
22-07-16, 13:17
mi sta divertendo molto, solo che come al solito non leggo le cose che mi dicono e mi blocco facilmente :asd:

Harry_Lime
22-07-16, 13:22
Se ti interessa Harry, ieri ho beccato 10 chiavi Steam, a 3.19 euro, per scaricare vecchie glorie del MD tra cui PS II

Riesci? Grazie. Ti devo una birra alla games week

Det. Bullock
22-07-16, 13:53
Comunque grande!! anche io ho rispolverato il mio vecchio e amato MD, ho ricomprato un pad a 6 tasti, comprato il cavo scart e addirittura un tv CRT! ed in effetti col cavo scart si ha una pulizia di immagine incomparabile con il vecchio sintonizzatore RF...
sono riuscito a prendere TMNT Hyperstone Heist ad un prezzo decente, ma non c é verso di trovare Shinobi III e Streets of Rage 2 a prezzi accettabili...
tanto di cappello comunque, che riesci a dedicarti anche ai vecchi giochi

Streets of Rage 2 ho avuto fortuna a prenderlo quando ancora il prezzo non era troppo alto (lo pagai 18 Euro comprese le spese di spedizione), per gli altri alla fine mi sono arreso e ho preso un Everdrive, Phantasy Star II infatti lo sto giocando con l'Everdrive (ho aperto un topic in Time Machine se vuoi avere qualche dettaglio).

Purtroppo non ho lo spazio per un CRT, ma il cavo scart aiuta parecchio con gli LCD visto che il segnale RGB pulito è molto più facile da scalare.

Viggio
22-07-16, 13:57
Dal poco che ho letto su everdrive, mi sembra una cosa molto simile al progetto Armiga, che pure mi tira tantissimo, non fosse altro per il prezzo...
solo che Armiga è praticamente una console questo è invece una cartuccia sulla quale mettere la SD card con le Rom, da inserire poi nel Megadrive...giusto?

Det. Bullock
22-07-16, 14:08
Dal poco che ho letto su everdrive, mi sembra una cosa molto simile al progetto Armiga, che pure mi tira tantissimo, non fosse per il prezzo

EDIT: no... ho capito male...è diverso

Eh, infatti l'everdrive è una cartuccia in cui puoi cambiare il gioco selezionandolo da una scheda SD.

Il bello è anche poter giocare le fantranslation sul Mega Drive originale senza dover sborsare 50 Euro per una repro cart.

Per il prezzo alla fine si paga da sola, molti giochi per MegaDrive di recente stanno sforando i cinquanta Euro, con giochi come Castlevania o Phantasy Star IV che vanno per il centone senza la scatola e il manuale, calcola che l'everdrive MD v3 comprato direttamente dal produttore (talvolta sulla baia si trovato quelli tarocchi a meno ma non c'è la garanzia e spesso si rompono) mi è costato 85 Euro già giocando Monster World IV in inglese, Phantasy Star II, Golden Axe Warrior e Thunder Force III ho giocato l'equivalente di 180 Euro in cartucce comprate su ebay e mercatini. :asd:

Poi io ho pure preso il modello più economico, c'è il modello coi savestate e che può essere usato come ram cart per il Sega CD che costa 150 Euro.

fuserz
22-07-16, 15:07
Eh, infatti l'everdrive è una cartuccia in cui puoi cambiare il gioco selezionandolo da una scheda SD.

Il bello è anche poter giocare le fantranslation sul Mega Drive originale senza dover sborsare 50 Euro per una repro cart.

Per il prezzo alla fine si paga da sola, molti giochi per MegaDrive di recente stanno sforando i cinquanta Euro, con giochi come Castlevania o Phantasy Star IV che vanno per il centone senza la scatola e il manuale, calcola che l'everdrive MD v3 comprato direttamente dal produttore (talvolta sulla baia si trovato quelli tarocchi a meno ma non c'è la garanzia e spesso si rompono) mi è costato 85 Euro già giocando Monster World IV in inglese, Phantasy Star II, Golden Axe Warrior e Thunder Force III ho giocato l'equivalente di 180 Euro in cartucce comprate su ebay e mercatini. :asd:

Poi io ho pure preso il modello più economico, c'è il modello coi savestate e che può essere usato come ram cart per il Sega CD che costa 150 Euro.

scusate eh, tutto molto bello, ma se uno deve usare una cartuccia fake per far partire le rom e pagarla 85 euro, non conviene a sto punto giocare col pad sul pc con l'emulatore a zero euri? :asd:

akrilico
22-07-16, 15:34
ti dirò solo 3 lettere:
pad :lul:

Glorfindel
22-07-16, 15:56
io non ce la farei a comprare retrogaming oggi (dalla PS1 all'indietro).

Quell'epoca l'ho vissuta in pieno e per le macchine che avevo compravo anche originale (tipo su Amiga almeno una decina di giochi l'anno originali, tenuto conto che all'epoca vivevo solo di paghette).

Oggi se compro, compro il nuovo (tipo su Steam e quando capita da Amazon per PS3, dopo un periodo intorno al 2010 in cui sono andato alla ricerca di un centinaio di giochi PS2, oggi gelosamente custoditi, fino a circa 200 titoli), ma se devo rigiocarmi qualcosa di vecchio, sì, vado di emulazione (anche per la PS2, pur avendone 2, per paura che si rompino), anche perchè gli emulatori oggi permettono di fare cose fantastiche, tra cui anche l'emulazione degli schermi CRT. Ma spendere anche solo 50 euro per una cartuccia, e magari anche acquistare una console... non esiste più.

superzio
22-07-16, 16:44
Mi son messo a rigiocare FF XIII aspettando la prima espansione di DS 3, mamma mia che canzoni ragazzi!

Det. Bullock
22-07-16, 16:56
scusate eh, tutto molto bello, ma se uno deve usare una cartuccia fake per far partire le rom e pagarla 85 euro, non conviene a sto punto giocare col pad sul pc con l'emulatore a zero euri? :asd:
Dipende da quanto sei esigente sulla fedeltà dell'emulazione (la "cartuccia fake" non da bug da emulazione) e da quanto valore dai all'immediatezza di premere on sulla console e giocare senza essere distratto da notifiche e e-mail.

Per il PC ho anche la mia valanga di roba nostalgica come X-wing, ma quando si tratta di giocare quei titoli Mega Drive che da piccolo non ho potuto avere la console originale non si batte e ho cominciato pure io dagli emulatori prima di ritirare fuori il mio vecchio Mega Drive dalla sua busta di plastica nello sgabbuzzino.

io non ce la farei a comprare retrogaming oggi (dalla PS1 all'indietro).

Quell'epoca l'ho vissuta in pieno e per le macchine che avevo compravo anche originale (tipo su Amiga almeno una decina di giochi l'anno originali, tenuto conto che all'epoca vivevo solo di paghette).

Oggi se compro, compro il nuovo (tipo su Steam e quando capita da Amazon per PS3, dopo un periodo intorno al 2010 in cui sono andato alla ricerca di un centinaio di giochi PS2, oggi gelosamente custoditi, fino a circa 200 titoli), ma se devo rigiocarmi qualcosa di vecchio, sì, vado di emulazione (anche per la PS2, pur avendone 2, per paura che si rompino), anche perchè gli emulatori oggi permettono di fare cose fantastiche, tra cui anche l'emulazione degli schermi CRT. Ma spendere anche solo 50 euro per una cartuccia, e magari anche acquistare una console... non esiste più.
I drive CD delle playstation e del Saturn sono un problema infatti, ultimamente c'è uno che sta progettando un sistema per aggirare il drive CD del Saturn usando la porta di espansione sul retro proprio per poter evitare di rompere il drive colelgando un HDD esterno con le ISO.

Glorfindel
22-07-16, 20:34
Qualche screen di Fade to Black, con commenti acidi

http://i.imgur.com/R9QfV5u.jpg
Ad un certo punto si arriva ad una vetrata e si vede un paesaggio

http://i.imgur.com/taic8gV.jpg
Forse il livello più bello, anche se le sezioni radioattive mi hanno fatto girare un poco i coglioni

http://i.imgur.com/EU6jdaz.jpg
Uno dei due livelli che mi ha convinto di più, questo molto pieno di enigmi ed atmosfera un poco alla Tomb Raider

http://i.imgur.com/rCLepFx.jpg
C'è una sezione dove si pilota un mezzo. I controlli sono qualcosa di allucinante e la sezione è la parte più moscia di tutto il gioco, tutto fuorchè divertente. E ti perdi pure in quel labirinto di nulla

http://i.imgur.com/Ll7jJxQ.jpg
il gioco è molto corto (penso che non vada oltre le 6 ore), ma ogni tanto c'è qualche dialogo. 3-4 fino al livello finale...

http://i.imgur.com/HIPeiZV.jpg
La storia di base è abbastanza di cacca, sembra più un'accozzaglia senza senso messa insieme per collegare i livelli

Nel complesso è un bel gioco, ma mi aspettavo di più.

fuserz
22-07-16, 22:39
ti dirò solo 3 lettere:
pad :lul:

non capisco. quindi? i pad delle vecchie console avevano tutti croce direzionale più due o quattro pulsanti, niente che non si possa rimappare e giocare bene su un pad su pc. se poi andiamo su psx, ps2, ecc, il pad xbox è la perfezione :boh2:

posso capire l'emu wii e un po' quello per gamecube, che ha un layout un po' particolare, ma per il resto.. :look:

si ok, il pad della one non ti da tra le mani lo stesso feeling di quello del nes, ma è anche vero che neanche io ho più le manine di venticinque anni fa :bua:

poi se uno lo fa per collezionismo/feticismo, ok, ci sta. ma con le cartucce fake per caricarci su le rom..boh. anche i problemi di emulazione, dipende da cosa parliamo. sui titoli ps2, dreamcast, ecc? si...ma sui titoli megadrive?

Det. Bullock
22-07-16, 23:02
non capisco. quindi? i pad delle vecchie console avevano tutti croce direzionale più due o quattro pulsanti, niente che non si possa rimappare e giocare bene su un pad su pc. se poi andiamo su psx, ps2, ecc, il pad xbox è la perfezione :boh2:

posso capire l'emu wii e un po' quello per gamecube, che ha un layout un po' particolare, ma per il resto.. :look:

si ok, il pad della one non ti da tra le mani lo stesso feeling di quello del nes, ma è anche vero che neanche io ho più le manine di venticinque anni fa :bua:

poi se uno lo fa per collezionismo/feticismo, ok, ci sta. ma con le cartucce fake per caricarci su le rom..boh. anche i problemi di emulazione, dipende da cosa parliamo. sui titoli ps2, dreamcast, ecc? si...ma sui titoli megadrive?

Le croci direzionali dei vecchi pad non erano come quelle del pad per 360, e i pulsanti erano più grandi e meno duri, i giochi 3D odierni usano tanto i grilleti e gli stick analogici quindi D-pad e pulsantini sono secondari al punto che spesso sono meno comodi di quelli del pad per Mega Drive.

Per dire, io mi sono preso un arcade stick perché il pad della 360 era scomodo per giocare i picchiaduro rispetto al pad a sei pulsanti per Mega Drive a cui ero abituato.

Poi vabbé, trovi pure le versioni USB dei vecchi pad, non è quello il problema in realtà, nel mio caso è perché mi piace usare il mio vecchio Mega Drive piuttosto che il PC per giocare ai titoli per Mega Drive, se avessi avuto i soldi avrei continuato a collezionare cartucce originali boxate ma i prezzi sono diventati troppo alti e ho scelto una soluzione di compromesso.

febiuzZ
23-07-16, 00:37
Doom per ps4. Sta decisamente andando oltre le mie aspettative. Niente male davvero. Soprattutto ignorante impegnativo veloce con zero trama o giù di lì e divertente. Non deve essere questo lo scopo di un videogioco?
Il level design poi mi pare molto curato...

fuserz
23-07-16, 07:17
Le croci direzionali dei vecchi pad non erano come quelle del pad per 360, e i pulsanti erano più grandi e meno duri, i giochi 3D odierni usano tanto i grilleti e gli stick analogici quindi D-pad e pulsantini sono secondari al punto che spesso sono meno comodi di quelli del pad per Mega Drive.

Per dire, io mi sono preso un arcade stick perché il pad della 360 era scomodo per giocare i picchiaduro rispetto al pad a sei pulsanti per Mega Drive a cui ero abituato.

Poi vabbé, trovi pure le versioni USB dei vecchi pad, non è quello il problema in realtà, nel mio caso è perché mi piace usare il mio vecchio Mega Drive piuttosto che il PC per giocare ai titoli per Mega Drive, se avessi avuto i soldi avrei continuato a collezionare cartucce originali boxate ma i prezzi sono diventati troppo alti e ho scelto una soluzione di compromesso.

si si ma non critico assolutamente la scelta, capisco esattamente quello che dici..è che mi sembra una scelta "a metà", non so come spiegarti..boh sarà che io sono uno da "o bianco o nero" :asd:
io personalmente non ho nessun problema a "riadattare le sensazioni"...ad esempio mi capita di farmi qualche partita a qualche giochino per nes, snes o megadrive, e non mi sbatto neanche ad attaccare il pad per dirti, vado di croce direzionale, ctrl e alt o simili :boh2:
per console più recenti trovo addirittura giovamento nell'usare il pad della one, dato che avendo le mani grandi non ho mai amato il pad psx e ps2. poi chiaro, son gusti

- - - Aggiornato - - -

Doom per ps4. Sta decisamente andando oltre le mie aspettative. Niente male davvero. Soprattutto ignorante impegnativo veloce con zero trama o giù di lì e divertente. Non deve essere questo lo scopo di un videogioco?
Il level design poi mi pare molto curato...

l'ho iniziato anch'io un paio di giorni fa, e onestamente non sto avendo la stessa sensazione, anzi mi sta deludendo un po'. è vero, visivamente rende bene, scorre via fluido, le mappe sono belle complesse e i combattimenti sono belli dinamici, ma onestamente sto soffrendo molto il feeling nullo che danno le armi (e relative uccisioni), oltre al fatto che, ma questo è un problema mio, sto sacrificando la dinamicità per andare a scovarmi gli anfratti segreti. forse se me ne fregassi e facessi una run solo da macchina da guerra lo apprezzerei di più, boh. cmq vediamo, sono ancora al terzo capitolo
p.s. il multi è esattamente come quello che avevo provato nella beta: una m*rda

CX3200
23-07-16, 10:56

condivido il pensiero, vero che esistono decine di emulatori che semplificano la vita, ma giocare sull'hardware originale (o cmq il più simile possibile vedi il mini-nes) è tutta un'altra esperienza

già una cosa stupida come il poter salvare, quando con la macchina originale non potevi farlo, cambia completamente l'approccio e imho rovina l'esperienza :sisi:

Det. Bullock
23-07-16, 16:19
Phantasy Star II per Mega Drive
Si grinda! Principalmente soldi per armi ed equip vario (fuggire dal primo dungeon è stata un'impresa disperata), per fortuna almeno ti dice subito chi può usare certe armi e chi no ma non c'è indicazione se sono a uno o a due mani e finora metà delle armi sembra essere per NPC che devo ancora reclutare.

anton47
23-07-16, 16:35
dopo l'esperienza "pensosa" di the vanishing of ethan carter, avevo bisogno di una roba ignorante
ho spulciato nella soffitta di steam e ho trovato forse il peggio possibile:
dead rising 2:blush:
manco so come mi è arrivato (bundle? gratis? a meno di un neuro?)
l'ho scaricato prontamente e ci sto giochicchiando, è l'apoteosi del trash e della tamarrata
una vergona, soprattutto perché
un pochino mi sta divertendo :blush: :blush: :blush:

benvelor
23-07-16, 17:15
ho iniziato una carriera a Project cars, gioco vinto al contest di facebook ma mai preso in mano seriamente
il FF non è che sia il top, e manco la fisica, soprattutto nei kart, sempra più Mario che una simulazione, ma è divertente: tutti glia iuti disattivati, ma IA settata su abbastanza scruso, perchè ho voglia di sentirmi Ayrton Senna Da Silva :snob:

akrilico
23-07-16, 18:12
io invece ho iniziato grid autosport
o sono arrugginito io (parecchio), oppure è il più difficile della serie
anche più di shift, per dire
gioco rigorosamente con la visuale interna, che purtroppo non è ai livelli del primo capitolo
poi mi dovete spiegare perchè su una ford focus, su circuiti europei, per il team razer (si, quello dei mouse), dovrei avere la guida a destra...

garbif83
23-07-16, 19:15
dopo l'esperienza "pensosa" di the vanishing of ethan carter, avevo bisogno di una roba ignorante
ho spulciato nella soffitta di steam e ho trovato forse il peggio possibile:
dead rising 2:blush:
manco so come mi è arrivato (bundle? gratis? a meno di un neuro?)
l'ho scaricato prontamente e ci sto giochicchiando, è l'apoteosi del trash e della tamarrata
una vergona, soprattutto perché
un pochino mi sta divertendo :blush: :blush: :blush:

Io ce l'ho su x360. Il problema è che è a tempo e io ODIO le cose a tempo!

Det. Bullock
23-07-16, 20:51
condivido il pensiero, vero che esistono decine di emulatori che semplificano la vita, ma giocare sull'hardware originale (o cmq il più simile possibile vedi il mini-nes) è tutta un'altra esperienza

già una cosa stupida come il poter salvare, quando con la macchina originale non potevi farlo, cambia completamente l'approccio e imho rovina l'esperienza :sisi:

Non solo ma la maggior parte degli emulatori sono basati su una certa iterazione dell'hardware, provando certi giochi con l'everdrive noto che la musica suona un pochetto differente (meglio) rispetto all'emulatore.

benvelor
23-07-16, 21:01
io sto sbavando pesantemente sul MiST :sbav:

ho un problema grosso, però: non saprei dove mettere una seconda postazione di gioco :bua:

ma mi sa che prima o poi la faccio

anton47
24-07-16, 07:47
Io ce l'ho su x360. Il problema è che è a tempo e io ODIO le cose a tempo!ma infatti non credo che lo porterò alla fine :bua:
in più ha un sistema di salvataggio veramente ripugnate: non per il fatto che il nostro eroe deve
andare al cesso :asd:
quello è un dettaglio abbastanza divertente, ma perché è troppo facile rifarsi pezzi lunghi, è una cosa che non sopporto

akrilico
24-07-16, 14:55
maledizione, credo proprio di essere incappato in un bug in shadow man
sono nel tempio del fuoco, e per accedere ad una sezione, bisogna girarselo tutto per attivare questi interruttori che formano una scala per accedere al suddetto passaggio, il quale è sbarrato da delle fiamme, le quali si spengono premendo sempre un interruttore non difficilmente accessibile da subito (per gli altri c'è da fare la solita tiritera di salti e combattimenti à la tomb raider).
io 'sta cosa all'inizio nn la sapevo, ed ho premuto l'interruttore delle fiamme subito.
ebbene, a quanto pare 'sto interruttore era da premere alla fine, per cui le fiamme nn si sono spente, ed ora che ho formato la scala, nn posso premere nuovamente l'interruttore....
chiaramente l'ultimo salvataggio che ho è praticamente all'inizio, perchè io salvavo si spesso, ma sovrascrivevo.... :facepalm:

anton47
24-07-16, 18:56
maledizione, credo proprio di essere incappato in un bug in shadow man
sono nel tempio del fuoco, e per accedere ad una sezione, bisogna girarselo tutto per attivare questi interruttori che formano una scala per accedere al suddetto passaggio, il quale è sbarrato da delle fiamme, le quali si spengono premendo sempre un interruttore non difficilmente accessibile da subito (per gli altri c'è da fare la solita tiritera di salti e combattimenti à la tomb raider).
io 'sta cosa all'inizio nn la sapevo, ed ho premuto l'interruttore delle fiamme subito.
ebbene, a quanto pare 'sto interruttore era da premere alla fine, per cui le fiamme nn si sono spente, ed ora che ho formato la scala, nn posso premere nuovamente l'interruttore....
chiaramente l'ultimo salvataggio che ho è praticamente all'inizio, perchè io salvavo si spesso, ma sovrascrivevo.... :facepalm:il gioco l'avevo fatto due volte ma questo passaggio non lo ricordo e non mi risulta che sia un bug noto
prova a cambiare scenario e ritornare...(o, più probabilmente, c'è qualche altra barzica per azzerare tutto)

akrilico
25-07-16, 09:55
allora, ho ripreso il salvataggio precedente e mi son rimesso alla pari. stavolta ho fatto tutto nell'ordine giusto e....
l'interruttore in questione mi alza l'ultimo gradino della piramide/scala....
scopro dunque che me ne mancava un altro, in una sezione che nn avevo inizialmente visto....
per cui niente bug. gli interruttori non azionano un qualcosa in particolare, ma semplicemente nn vanno in ordine. cioè, a prescindere da quello che premi, il primo che premerai alzerà il primo gradino, e l'ultimo spegnerà il fuoco...

benvelor
25-07-16, 11:14
finito Firewatch
piaciuto, però la storia è un po' blanda, l'interazione con delilha abbastanza superficiale, anche il problema della moglie di Henry è quasi marginale... o ho sbagliato linea di dialogo con D... ma ho sempre cercato di essere empatico al massimo
domanda, ma alla fine
c'è un finale che ci fa incontrare D, o se ne va sempre?
perchè non so se mi farebbe voglia di una seconda run e sinceramente in un gioco dove le azioni "a pelle" sono quelle che contano, avrebbe anche poco senso
:uhm:

anton47
25-07-16, 11:23
allora, ho ripreso il salvataggio precedente e mi son rimesso alla pari. stavolta ho fatto tutto nell'ordine giusto e....
l'interruttore in questione mi alza l'ultimo gradino della piramide/scala....
scopro dunque che me ne mancava un altro, in una sezione che nn avevo inizialmente visto....
per cui niente bug. gli interruttori non azionano un qualcosa in particolare, ma semplicemente nn vanno in ordine. cioè, a prescindere da quello che premi, il primo che premerai alzerà il primo gradino, e l'ultimo spegnerà il fuoco...dì la verità:lo è o non lo è una figata assurda?
e come difficoltà come lo giudichi?

akrilico
25-07-16, 11:44
bhè, diciamo che rifarmi tutto praticamente daccapo per constatare che m'ero perso una porta quasi invisibile a causa della prospettiva, non è stato ESATTAMENTE il massimo...
però errore mio, ecco, mettiamola così
cmq si, mi sta piacendo parecchio, soprattutto come atmosfere
la difficoltà è ben bilanciata, tendente al difficile. ogni tanto si muore, per dire.
però anche lì, nei combattimenti a causa più del sistema di controllo, nn proprio raffinatissimo anche per il periodo (tomb raider o heretic 2, per dire, erano su un altro pianeta)

ma son veramente tutte cose che il gioco si fa ampiamente perdonare :sisi:

ps: le porte a forma di bucio di culo che si aprono e chiudono con quell'effetto sonoro sono geniali :asd:

anton47
25-07-16, 12:01
'sto gioco aveva avuto un successo inferiore ai suoi meriti proprio per certi "piccoli" (:asd:) inconvenienti
in effetti bisognerebbe sempre avvisare che conviene salvare spesso in slot diversi...
quanto ai combattimenti io li ricordo estremamente semplici, morivo molto raramente (e sono una vera mezzaseghina in queste cose :uhoh:)
per quanto riguarda i comandi: mi pare che oggi si può abilitare il pad 360 e tutto diventa ancora più semplice (o sbaglio?)
le difficoltà le ho sempre trovate nella ricerca della strada giusta e in qualche enigma ambientale
a questo proposito: sei già stato nella sala delle macchine? e le "sorelle" le hai già incontrate?
comunque ho sempre nella memoria il sonoro (in tutte le accezioni, a cominciare dal magistrale doppiaggio) di questo gioco, finirà che lo rifarò per la terza volta

Glorfindel
25-07-16, 12:20
Shadow Man e i comandi...

Il gioco prende di base il pad xbox360 e funziona bene, almeno alle apparenze.

Ma ha dei difetti:

- il più grosso è che mediante pad non si può entrare nel menù per salvare, accedere alle opzioni ecc... è davvero MOLTO FASTIDIOSO. Non è possibile nemmeno impostare l'ESC dal menù di configurazione del gioco, non è previsto. Quindi se si gioca con il pad, si è sempre costretti a stare vicino la tastiera, o avvicinarsi ogni santa volta.
- non è possibile assegnare i grilletti ed il dpad
- le impostazioni prevedono una Dead Zone pari a ZERO. La differenza si nota per i pad che hanno qualche problema di centratura e calibrazione e salta all'occhio potendo provare gli emulatori (soprattutto quelli di Retroarch -PSX e N64, che ho personalmente testato per risolvere il problema degli assegnamenti dei tasti-, perfetti da questo punto di vista)
- nella versione PC, tramite impostazioni da menù, lo strafe è scomodissimo, perchè prevede due tasti, uno per andare a sinistra, uno per andare a destra. Su console era deputato un unico tasto, che se premuto permetteva di fare lo strafe mediante la levetta del movimento: estremamente più comodo nei combattimenti

Per quanto mi riguarda ho risolto dopo parecchia fatica creando da zero un profilo con PinnacleGameProfiler, usando anche gli emulatori (Mednafen per PSX) per capire come sono impostati i tasti su console: rispetto le impostazioni di base è un altro paio di maniche.

anton47
25-07-16, 12:43
in shadowman non ho mai avuto bisogno dello strafe, l'unico combattimento che ho trovato veramente duro è quello finale
dopo innumerevoli tentativi, infatti, alla fine mi era sopravvenuta la noia e avevo usato
i chets :blush: :sigh: auto :facepalm:

Glorfindel
25-07-16, 12:44
penso che lo strafe sia utile: permette di lockare l'avversario e girargl iintorno

Viggio
25-07-16, 13:22
Ieri sera ho iniziato Indiana Jones and thr Fate of Atlantis...
ho giocato poco, ma non mi frega della grafica datata etc...ho subito stabilito il feeling col gioco...peccato abbia aspettato così tanto per giocarlo :asd:

garbif83
25-07-16, 14:24
ho giocato poco, ma non mi frega della grafica datata etc...ho subito stabilito il feeling col gioco...peccato abbia aspettato così tanto per giocarlo :asd:

Beh si stai parlando di un classico del genere dopotutto 😁

anton47
25-07-16, 14:28

Odio la tastiera del mio GT-I9505 che invia messaggi da Tapatalklo sai, vero, che stanno lavorando a un remake amatoriale?
fedele alla lettera del gioco ma con grafica rifatta in 2,5 D
una roba da sballo e fatta benissimo, ma la disney non gli ha ancora dato il permesso, tanto che c'è una petizione per spingere quei craponi ad "adottare" il progetto:
https://www.change.org/p/the-walt-disney-company-give-went2play-rights-from-disney-to-develop-a-ij-fate-of-atlantis-special-edition
qualche trailer si trova sul tubo:
https://www.youtube.com/watch?v=rVmZJ3kTAuA&index=1&list=PL9250hV-C-ETDqz38jEF3colLeg4nctNI

Viggio
25-07-16, 14:29
cacchio no, non lo sapevo! :bua:

ma chissà quanto si dovrà aspettare per avere il permesso...

male che va, me lo rigioco...mollarlo così ora...non ce la faccio

Det. Bullock
25-07-16, 14:41
Bah, la grafica originale di Indiana Jones and The Fate of Atlantis è figa comunque, la wadjet eye fa tuttora giochi con quello stile.

akrilico
25-07-16, 15:04
in shadow man lo strafe c'è ed è molto utile nei combattimenti
si attiva tenendo premuto ctrl, il quale funge anche da lock on
io lo sto giocando da tastiera, perchè nn ho il pad 360 col filo

le sorelle le ho beccate nel tempio del fuoco :sisi:
i nemici più bastardi per ora sono i macellai, che ti caricano mulinando le braccia con i ganci e mannaia, e fanno malissimo

MindbendeR
25-07-16, 19:09
non mi frega della grafica datata etc...

La PixelArt non morirà mai!

sirCaramon
25-07-16, 23:44
mi ricordo bella la musica di shadow man, e la trama

Glorfindel
26-07-16, 08:51

e ci credo :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=4Tr0otuiQuU

testudo13
26-07-16, 09:48
finito Firewatch
piaciuto, però la storia è un po' blanda, l'interazione con delilha abbastanza superficiale, anche il problema della moglie di Henry è quasi marginale... o ho sbagliato linea di dialogo con D... ma ho sempre cercato di essere empatico al massimo
domanda, ma alla fine
c'è un finale che ci fa incontrare D, o se ne va sempre?
perchè non so se mi farebbe voglia di una seconda run e sinceramente in un gioco dove le azioni "a pelle" sono quelle che contano, avrebbe anche poco senso
:uhm:

Per lo spoiler boh... io non disinstallo ancora e mi faro' una seconda run cambiando qualche scelta..
Cmq quoto tutto, pero' mi e' piaciuto molto.. sto cercando un'altro gioco con lo stesso feeling ma per ora nada.. :cattivo:

- - - Aggiornato - - -

La PixelArt non morirà mai!

:sisi: :sisi: :sisi:

fuserz
26-07-16, 09:50
Per lo spoiler boh... io non disinstallo ancora e mi faro' una seconda run cambiando qualche scelta..
Cmq quoto tutto, pero' mi e' piaciuto molto.. sto cercando un'altro gioco con lo stesso feeling ma per ora nada.. :cattivo:

- - - Aggiornato - - -

:sisi: :sisi: :sisi:

non ci metto la mano sul fuoco e novoja di rigooglar, ma mi sembra di aver letto che il gioco non ha finali multipli, quindi quello è. anch'io ci sono rimasto abbastanza male onestamente, la prima ora di gioco ti rapisce come pochi titoli fanno, è un peccato che poi abbiano mandato tutto alle ortiche con una fase finale frettolosa ed un finale che si fa fatica a digerire

benvelor
26-07-16, 10:18
ok, mi evitate un altro giro che in un gioco del genere avrebbe poco senso :sisi;

@tetsudo Life is strange l'hai giocato, sì?
Tanti lo odiano, ma io sono rimasto stregato da Dear Esther, se vogliamo un po' il precursore degli walk simulator. E mi intriga assai Everybody goes to the Rapture, ma ancora non l'ho preso... :uhm:

testudo13
26-07-16, 10:41
ok, mi evitate un altro giro che in un gioco del genere avrebbe poco senso :sisi;

@tetsudo Life is strange l'hai giocato, sì?
Tanti lo odiano, ma io sono rimasto stregato da Dear Esther, se vogliamo un po' il precursore degli walk simulator. E mi intriga assai Everybody goes to the Rapture, ma ancora non l'ho preso... :uhm:
Ho iniziato life is strange con la mia ragazza.. quello lo gioco con lei.. vediamo :asd:

Rapture mi ispira anche a me, pero' qualcuno lo aveva stroncato e così sto aspettando che scenda un po'..
dear esther non lo conosco.. mi informo.. tnx..

Ho scaricato Kona ma mi pare un po' buggato, aspetto ancora un po' a giocarlo.
The solus project non mi funziona.. (tentava di farmelo partire sempre in modalita' VR che non ho) e me lo sono fatto rimborsare.. peccato perche' era quello che mi ispirava di piu'. :cattivo:

fuserz
26-07-16, 10:47
The solus project non mi funziona.. (tentava di farmelo partire sempre in modalita' VR che non ho) e me lo sono fatto rimborsare.. peccato perche' era quello che mi ispirava di piu'. :cattivo:

nooo che peccato..è splendido the solus project! possibile che non hai trovato neanche in qualche forum qualcuno che avesse il tuo stesso problema e che avesse trovato una soluzione?

testudo13
26-07-16, 10:53
nooo che peccato..è splendido the solus project! possibile che non hai trovato neanche in qualche forum qualcuno che avesse il tuo stesso problema e che avesse trovato una soluzione?
Guardato ovunque... chiesto ovunque.. nada.. :cattivo:

fuserz
26-07-16, 14:35
Guardato ovunque... chiesto ovunque.. nada.. :cattivo:

:consola:

cerca di giocarlo in qualche modo cmq, magari su un altro pc o non so se uscirà anche per console, imho vale davvero la pena :sisi:

Fenris
27-07-16, 16:04
Giocato il primo capitolo del nuovo King's quest visto che l'han messo gratis ed ero vagamente interessato (ma quando ha iniziato ad uscire ero ancora "preso" da LiS)...M'è piaciuto :sisi:

Probabilmente quando usciranno gli ultimi 2 episodi ci farò un pensiero

Eric Starbuck
27-07-16, 16:33
Si, pure a me è piaciuto molto.

Ieri invece ho finito finalmente blood dragon, ho pure preso tutti i collezionabili, non lo avevo mai fatto in nessun gioco. l'ho fatto mentre giravo alla ricerca di draghi perchè devo arrivare al livello Uplay di Glorfindel... di uomo ubisoft ne resterà soltanto uno! :mad:

Comunque dire che è epico è poco... il problema è che parte male... cioè, parte bene con la scena sull'elicottero ma poi ti sbatte sull'isola e sei una mezza caccola... o forse sei portato a crederlo perchè probabilmente venivi da 20 ore di FC3? ti danno pure l'arco, ci provi a fare lo stealth ed il figo... ma poi capisci che in questo gioco sei figo a sparare col cannemozze da 2m ai nemici... BELLISSIMO!

Glorfindel
27-07-16, 16:49
Ieri invece ho finito finalmente blood dragon, ho pure preso tutti i collezionabili, non lo avevo mai fatto in nessun gioco. l'ho fatto mentre giravo alla ricerca di draghi perchè devo arrivare al livello Uplay di Glorfindel... di uomo ubisoft ne resterà soltanto uno! :mad:

Sono aumentato di 1 grazie a Watch Dogs!!!

Det. Bullock
27-07-16, 17:55
X-wing vs Tie Fighter: Balance of Power
Ultima missione! Distruggere un Super Star Destroyer, altro caso di missione che se fatta in coop srebbe più facile visto che anche a medio sembra che i vari B-wing e X-wing invece di spegnere i laser per doppiare la rima ondata di Tie Fighter lanciare il loro carico di razzi pesanti si fanno intercettare e perdono tempo.
Tra l'altro ad un certo punto spunta la squadriglia Avenger coi loro Tie Advanced e mi sono accorto che era possibile chiamare gli A-wing come rinforzi solo dopo aver perso due ondate.

La penultima missione è una di quelle che richiede tanta pazienza, bisognava ispezionare dei trasporti per determinare quali contenevano coscritti da liberare e quali da distruggere, ho avuto l'ingenuità le prime volte di lasciare il compito di distruggere i trasporti ai miei compagni di squadriglia in un tentativo di intercettare tutti i trasporti prima che attraccassero al Super Star Destroyer dell'ultima missione ma a quanto pare in questo modo non c'era nessuno a proteggere le navette che dovevano recuperare i coscritti dai Tie Fighter. Ah, e per qualche stramba ragione i trasporti avevano dei lanciamissili, fortunatamente ne lanciano solo uno ma se li punti da vicino è quasi impossibile manovrare in tempo per abbatterli con un B-wing e i flare sono ben poco efficaci a breve distanza.

Phantasy Star II su Mega Drive
PORCA PALETTA. :pippotto:
Evito spoiler ma ancora devo reclutare altri NPC e già mi sono ritrovato con un bel pugno allo stomaco.
Poi ho scoperto che Nei supporta due armi, averlo saputo prima. x(

Io mi chiedo solo perché co' stì vecchi giochi per console nessuno mette mai spoiler, ho googlato per sapere il nome "ufficiale" del protagonista e credo di averne rimediato uno bello grosso riguardo a un altro personaggio messo lì a tradimento, non mi è mai successa mai una cosa simile per Baldur's Gate o altri GDR per PC, persino il colpo di scena di KOTOR è sempre segnalato come spoiler ma a quanto pare la comunità JRPG è abbastanza chiusa da scordarsi che esiste gente che ancora a stì giochi non ci ha giocato. :arrabbiato:

Eric Starbuck
28-07-16, 11:18
Sono aumentato di 1 grazie a Watch Dogs!!!

Maledetto! tutta colpa di ACIV che per PS4 non mi ha sbloccato millemila punti per averlo finito!!! forse dovevo far scorrere tutti i titoli di coda. odio quando i giochi fanno questa cosa. :chebotta:

Tra l'altro ho visto che Syndicate mi ha dato tipo 5800/6000 punti mentre il IV ne ha solo 3000. Blood dragon ne aveva 2500 ad esempio... e si finisce in un lampo rispetto ad un AC.

akrilico
28-07-16, 11:49
shadow man non fa altro che migliorare
il backtracking non è fastidioso, anzi. è ben bilanciato e da soddisfazioni
inoltre non pesa molto perchè il level design è ben fatto e non devi rifarti km di strada. l'unica è che c'è da ricordarsi dove si trovano i vari passaggi che diventano via via accessibili
è il paradiso dei fan del genere metroidvaniesco :sisi:

poi ho vinto il mio primo evento in grid autosport
dopo 4/5 stagioni, posso dire che è effettivamente più impegnativo del primo shift (il secondo non l'ho ancora provato).
vincere le gare all'inizio è veramente dura, anche perchè gli avversari sono parecchio scorretti: ti tamponano e ti sbattono fuori strada senza troppi problemi. la cosa non sarebbe troppo seccante di per sè, ma il punto è che se lo fai tu, ti devasti la macchina, mentre gli avversai continuano come se nulla fosse...
e cmq finchè non hai una macchina decente, le prime posizioni sono off limits
le auto non si possono acquistare, ma vengono 'fornite' dalla scuderia. ad ogni stagione ricevi delle proposte da almeno un paio di scuderie, e tu decidi con chi stare.
solo per quella stagione, poi puoi cambiare parrocchia. però alla fine finisce che ti affezioni a rimani bene o male con la stessa
è una sorta di via di mezzo tra il primo ed il secondo
non è male
il primo rimane cmq decisamente migliore come sistema

anton47
28-07-16, 13:45
shadow man non fa altro che migliorare
il backtracking non è fastidioso, anzi. è ben bilanciato e da soddisfazioni
inoltre non pesa molto perchè il level design è ben fatto e non devi rifarti km di strada. l'unica è che c'è da ricordarsi dove si trovano i vari passaggi che diventano via via accessibili
è il paradiso dei fan del genere metroidvaniesco :sisi:...adoro rendermi antipatico :angelo:, per cui:
IO TE L'AVEVO DETTO! :telodicevo:
è un gioco tutto in crescendo, andando avanti riesce sempre a sorprendere per la varietà (e bellezza e grandiosità) delle locazioni e delle trovate, le suggestioni, sommandosi, aumentano esponenzialmente, brividi e soprassalti continui
uno dei pochi giochi che avrei voluto non finissero mai
per fortuna è molto longevo ma peccato che il sequel sia finito così male :sad:

akrilico
28-07-16, 15:20
bhè, non ne avevo mai dubitato :asd:

Harry_Lime
28-07-16, 15:26
Shadow man è un capolavoro. Senza se e senza ma.

Det. Bullock
28-07-16, 17:35
Bare Knuckle III (versione giapponese di Streets of Rage 3) traduzione amatoriale in inglese su Sega Mega Drive
Grazie all'arrivo dei nuovi gamepad finalmente l'ho potuto finire (mi si era rotta la croce direziona al settimo livello l'ultima volta), ho quasi fatto la run in un credito a easy se non fosse che il boss finale era peggio dei tizi col jetpack.
Mi sono piaciute parecchio le aggiustatine al gameplay a cominciare dallo special usabile con una barra a tempo invece che consumando salute, cosa che ho sempre odiato, preferisco siano legate a barre a tempo o a power upcome in Golden Axe, se rimani vivo abbastanza a lungo i tuoi attacchi diventano pure più potenti.
I nemici hanno pure un bell'arsenale di mosse in più e possono afferrarti (puoi usare lo special per liberarti), e la storia è una roba ultracamp decisamente simpatica su armi nucleari e cattivone da combattere alla fine.
Il gameplay rispetto a SoR 2 è più veloce e vario al punto che certe volte i combattimenti sembravano quasi coreografati, la musica non è tutto stò schifo come sento in giro ma effettivamente se non ci fosse stato il tema classico della serie alla fine credo la sua stranezza mi sarebbe risaltata di più.

fixx1983
28-07-16, 20:42
Appena finito FURI. Per me gioco bellissimo. Non ho praticamente mai tempo libero, e ogni attimo l'ho perso a giocarci.

Difficile il giusto (forse troppo per qualcuno), divertente, ma di certo non per tutti.

Tutti i boss hanno pattern d'attacco molto differenti, quindi ogni combattimento fa storia a sé.

Se vi piacciono le sfide belle sostenute, e non avete paura di perdere anche mezz'ora per un solo boss, e se amate gli shoot em up, FURI fa per voi. Altrimenti potreste non apprezzarlo.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

benvelor
29-07-16, 19:00
ok, preso Inside e Contradiction (AG in FMV che parrebbe bella... :look:)

così la prossima settimana provo per bene il mio nuovo monitor che (spero) arriverà...

febiuzZ
31-07-16, 00:59
Finito Doom per ps4 a livello di difficoltà Fatemi male. Buon/ottimo gioco. Nelle fasi finali soffre un po' di momenti di stanca.
Infatti lo schema è sempre lo stesso. Vai avanti orda, devi uccidere tutti. Vai avanti, orda di nemici... E ogni tanto raccogli la chiave.
Dopo 15h ore così nonostante il level design ispirato e la difficoltà calibrata, si ha una certa ripetitività nello schema.
Ma soprattutto nelle fasi finali la difficoltà s'impenna un po' troppo sfociando qualche volta nella frustrazione.
Perché col fatto che i nemici sono demoni fanno respawn dove gli pare usando dei portali rossi temporanei, quindi non è raro trovarsi un demone alle spalle senza motivo apparente nelle fasi finali.
Per me questo è un gioco da spendere al massimo 40 euro non di più.

benvelor
31-07-16, 08:11
Finito Doom per ps4 a livello di difficoltà Fatemi male. Buon/ottimo gioco. Nelle fasi finali soffre un po' di momenti di stanca.
Infatti lo schema è sempre lo stesso. Vai avanti orda, devi uccidere tutti. Vai avanti, orda di nemici... E ogni tanto raccogli la chiave.
Dopo 15h ore così nonostante il level design ispirato e la difficoltà calibrata, si ha una certa ripetitività nello schema.
Ma soprattutto nelle fasi finali la difficoltà s'impenna un po' troppo sfociando qualche volta nella frustrazione.
Perché col fatto che i nemici sono demoni fanno respawn dove gli pare usando dei portali rossi temporanei, quindi non è raro trovarsi un demone alle spalle senza motivo apparente nelle fasi finali.

pensa che io in quelli che bramo e aspetto ci spendo al massimo 25 :asd:

fuserz
31-07-16, 08:28

finito anch'io ieri sera, alla stessa difficoltà che invece ho trovato abbastanza facilotta (e sono tutt'altro che un hardcore gamer).
do il mio giudizio con riserva perché forse ho scelto il periodo sbagliato per giocarlo, dato che l'estate e il caldo mi fanno venire la fiacca e ho poca voglia di giocare, però l'ho trovato ottimo ma non esaltante come molti altri l'avevano descritto. è vero, un design dei livelli del genere non si vedeva da almeno dieci anni, la grafica è pulita e fluida, musiche ottime, però ho trovato piuttosto blando il feeling delle armi e, come dici tu, la fine è un po' tirata per i capelli.
il multiplayer purtroppo abbastanza dimenticabile.
comunque gran bel gioco, presa a 30 la ufc edition e spero di rivenderla grosso modo allo stesso prezzo

Panda Vassili
31-07-16, 09:27
ok, preso Inside e Contradiction (AG in FMV che parrebbe bella... :look:)

così la prossima settimana provo per bene il mio nuovo monitor che (spero) arriverà...

Contradiction gran bel gioco, mi ha appassionato moltissimo ed è divertente pure da giocare come AG.

febiuzZ
31-07-16, 10:12
Per me il vero difetto di Doom è la ripetitività di fondo. Lo schema è sempre lo stesso. Alla fine ho dovuto un po' sforzarmi per finirlo.

anton47
31-07-16, 10:38
Per me il vero difetto di Doom è la ripetitività di fondo. Lo schema è sempre lo stesso. Alla fine ho dovuto un po' sforzarmi per finirlo.

Inviato dal carretto della Porchettaquindi è come i primi? (e come tutti gli fps :asd:)

Glorfindel
31-07-16, 10:51
oramai non siamo più abituati ai giochi vecchio stile (quelli in cui si fa una sola cosa).

Oggi vogliamo di più quando desideriamo entrare in un mondo, per cui i giochi in cui si fa solo una cosa li percepiamo come prodotti di secondo livello.

E' anche giusto così: mi diverto di più a passare 8 ore di seguito su un The Witcher 3 o un Watch Dogs, che a sparare per 8 ore di fila in un Doom...

benvelor
31-07-16, 11:02
Contradiction gran bel gioco, mi ha appassionato moltissimo ed è divertente pure da giocare come AG.

per ora è ganzo, sì
mi fa tornare ai tempi di Under A Killing Moon e agli smanettamenti sul config.sys e all'autoexec per limare i 640kb che sarebbero bastati a tutti (cit.) per farlo partire :sisi:

febiuzZ
31-07-16, 11:39
quindi è come i primi? (e come tutti gli fps :asd:)
Nel senso è che entri in quella stanza. Orda con tutte le porte chiuse. Uccidi tutti. Si aprono le porte.Raccogli la chiave. Orda. Ripeti..

anton47
31-07-16, 11:47
Nel senso è che entri in quella stanza. Orda con tutte le porte chiuse. Uccidi tutti. Si aprono le porte.Raccogli la chiave. Orda. Ripeti..

Inviato dal carretto della Porchettaallora hanno fatto un buon lavoro attenendosi allo spirito e alla lettera dei primi, mitici due
io questo non lo prenderò: la mia carriera videoludica era cominciata con doom 2 che è stato il primo gioco "intero" che ho avuto (che ricordi! che emozioni!)
ma è proprio con doom 3 che mi è insorta la fobia per gli fps, ormai il solo fatto che un gioco sia in prima persona di solito mi impedisce di comprarlo (salvo rarissimi casi)

fuserz
31-07-16, 12:07

beh dai però gli va riconosciuto che nella quasi totalità dei casi le arene sono grandi e progettate da paura, e che tra un'arena e l'altra (fine esclusa, che è effettivamente come dici tu) ci sono dei livelli liberamente esplorabili, pieni di segreti e scorciatoie e progettati benissimo.

alla fine se ci pensi gli altri fps sono "dialoghi inutili ed interminabili -> corridoio -> miniarena -> corridoio -> miniarena -> dialoghi interminabili" e ripetere. qui almeno prendi l'arma in mano e spari a tutto quello che si muove. anzi, ci vuole anche una certa dose di strategia dato che i proiettili non sono infiniti, e per averne devi usare la motosega. e se sei senza benzina ti devi inventare di ammazzare un ultrademone col fucile a pompa a mezzo metro :bua:

febiuzZ
31-07-16, 12:30
Io ho potenziato la doppietta al massimo con ricarica veloce. Altro che lanciarazzi :fag:

fuserz
31-07-16, 13:50
Io ho potenziato la doppietta al massimo con ricarica veloce. Altro che lanciarazzi :fag:

anch'io, ma il cannone gauss usato come cecchino però non si batte :rullezza:

febiuzZ
31-07-16, 15:05
Io col cannone gass caricato. Perfora un sacco di mostri uno dietro l'altro.

Panda Vassili
01-08-16, 00:03
per ora è ganzo, sì
mi fa tornare ai tempi di Under A Killing Moon e agli smanettamenti sul config.sys e all'autoexec per limare i 640kb che sarebbero bastati a tutti (cit.) per farlo partire :sisi:

ah me è rimasto in testa, e l'ho giocato mesi fa, il "ah ah" quando metti insieme qualcosa di corretto :asd: ed è recitato pure molto bene, pur essendo costato pochissimo, meno di 10 mila dollari il kickstarter.

Zhuge
01-08-16, 10:55
Ho iniziato Mass Effect 3 e devo dire che non ricordavo che il Tenente Williams fosse così avvenente :sisi:

Eric Starbuck
01-08-16, 11:00
Ho iniziato Mass Effect 3 e devo dire che non ricordavo che il Tenente Williams fosse così avvenente :sisi:

Si, l'hanno migliorata parecchio nel 3.

Per la questione FPS noia concordo. infatti gli unici che mi piacciono davvero sono quelli tipo Far Cry 3, dove devi fare altro oltre che sparare a tutto quello che si muove. ma in genere se si spara preferisco gli sparamuretto in terza persona, visto che spesso ci sono anche fasi di esplorazione, stealth, platform, puzzle o altro.

Io in questi giorni ho spolpato per bene SC: Blacklist. veramente bello! soprattutto a livello di trama... non tanto per quella "generale" ma ogni missione sembra strutturata come se fosse la puntata di un telefilm, con un inizio, uno svolgimento e un climax figo. inoltre hanno finalmente reso divertente anche sparare e se vieni scoperto puoi giocartela anche ad armi spianate "divertendoti".

Glorfindel
01-08-16, 11:06
Sto finendo per la terza volta Tomb Raider III

più uno li gioca e più ci si rende conto di come la difficoltà tende a impennarsi dal primo, estremamente più facile degli altri.

Però ecco, la sensazione di solitudine che hanno quei giochi ritengo che sia ancora impareggiata oggi.

Il livello del Nevada ad esempio è ancora di un inquietante pazzesco.

fuserz
01-08-16, 11:18
io di tomb raider finii solo il primo, gli altri provai a giocarli ma li abbandonai tutti presto o tardi per frustrazione. mi piacerebbe molto riprenderli, ma gli screen che vedo in giro ogni tanto mi fanno desistere, è invecchiato davvero malissimo (e non parlo di ubergrafica e occhi che sbrilluccicano, è proprio che penso che avrei emicrania e labirintite dopo mezzora di gioco)

anton47
01-08-16, 11:45
Ho iniziato Mass Effect 3 e devo dire che non ricordavo che il Tenente Williams fosse così avvenente :sisi:ma vedrai in seguito è che si è fatta un ritocchino con una dose eccessiva di silicone :sisi: (fai caso quand'è sdraiata)

Sto finendo per la terza volta Tomb Raider III

più uno li gioca e più ci si rende conto di come la difficoltà tende a impennarsi dal primo, estremamente più facile degli altri.

Però ecco, la sensazione di solitudine che hanno quei giochi ritengo che sia ancora impareggiata oggi.

Il livello del Nevada ad esempio è ancora di un inquietante pazzesco.i miei ricordi più nostalgici io li riservo al secondo (anche se, come frustrazioni, stava già bene)

Glorfindel
01-08-16, 11:49
io di tomb raider finii solo il primo, gli altri provai a giocarli ma li abbandonai tutti presto o tardi per frustrazione. mi piacerebbe molto riprenderli, ma gli screen che vedo in giro ogni tanto mi fanno desistere, è invecchiato davvero malissimo (e non parlo di ubergrafica e occhi che sbrilluccicano, è proprio che penso che avrei emicrania e labirintite dopo mezzora di gioco)

Oggi ammetto che sono duri da giocare, sia perchè spesso gli ambienti sono davvero claustrofobici e contorti, sia per i controlli.

Per il primo punto però, è anche un pregio dei primi giochi, ovvero ogni livello ha la sua sfida e comprenderne lo sviluppo è parte integrante della soddisfazione finale.

Per i controlli serve abitudine, ed alla fin fine si riescono a fare anche cose molto carine. Rimane la lentezza di alcune sezioni, tipo quando Lara si arrampica o si accuccia. A volte, quando sai già cosa devi fare e dove andare, potrebbe diventare seccante aspettare le lungaggini delle animazioni (oggi giochi a Rise of the Tomb Raider e Lara salta come uno stambecco a velocità supersonica... eppur ce ne lamentiamo...).

Altra cosa poi sono alcuni enigmi ambientali: ogni tanto ci sono quelli che ho sempre odiato dalla nascita, ovvero quelli a tempo. A volte ne stanno di oscuri o difficilmente comprensibili (ad esempio nel 3 ad un certo punto devi aprire delle valvole secondo un certo ordine. Quale sia questo ordine non è banale, visto che in una locazione devi essere in grado di capire che... vi è un poster su un muro che lo riporta. Ma potresti mai NON FARCI CASO e rimanere bloccato anche per ore. Questo mi successe proprio la prima volta che lo giocai. E per gli enigmi oscuri... non ne parliamo del IV che raggiunge l'apice...).

Poi ci sono i combattimenti, oggettivamente fatti malino (spari e salti, spari e salti, non c'è molto da fare, ma dà fastidio quando alcuni nemici sono duri da buttare giù e sei costretto ad usare l'armamentario pesante. Per fortuna si può fare, visto che è abbastanza inutile risparmiare tutte le munizioni, visto che alla fine dei giochi ne avrai comunque sempre a disposizione). Per i medikit invece la questione è spinosa: lì davvero è utile programmare il loro uso.

E poi ci sono le parti trial&error: quando giochi per la prima volta, in alcuni luoghi puoi solo morire, imparando pian piano la giusta strategia. Solo dopo avere capito come si fa si riesce a superare certe parti. Ma il rischio morte è presente, anche se sei bravo.

Ad esempio, nel III ad un certo punto c'è un momento in cui bisogna fare immersioni molto lunghe nell'acqua gelida che pian piano ti toglie l'energia. Per quanto bravo puoi essere, anche lì, serve più di un tentativo, anche sapendo che fare, perchè i controlli in acqua sono molto legnosi.

Come avventure però non sono invecchiate male: imho danno la birra a tanti titoli di oggi, ovvero la sensazione di vivere davvero avventure misteriose. Ogni livello ti lascia un senso di esplorazione e atmosfera senza eguali.

sirCaramon
01-08-16, 23:35
anche a distanza di anni l'atmosfera dei livelli è rimasta tutta, e i segreti poi alcuni molto ingegnosi, difficile scovarli tutti

fuserz
02-08-16, 08:08
si ma sull'atmosfera, la complessità dei livelli e il fascino intrinseco della produzione niente da dire, anzi. lara è sempre lara. è proprio che quando ho provato a riprendere un vecchio tr (diciamo quelli fino a chronicles) mi sanguinano gli occhi e mi vengono le convulsioni dopo mezz'ora di gioco :asd:
ed è veramente un peccato, perché sono quei giochi che da ragazzino ho sempre fatto fatica a giocare, abbandonandoli a metà puntualmente, e adesso da adulto mi sarebbe piaciuto rivivere. pazienza

Eric Starbuck
02-08-16, 08:58
Io farei molta fatica a giocarci ora. Ho comprato l'anno scorso Tomb Raider 1 sul PSN per giocarlo su Vita... ma non ce la faccio. sono arrivato al secondo livello ed è già tanto.

Piuttosto ieri ho ripreso in mano Binary domain, spinto da questo video che ho visto su youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=j66cTc95XK8

Mamma mia che macello riprenderci la mano. lo scontro nel tunnel dopo l'inseguimento col furgoncino l'ho dovuto rifare 3 volte. a tal proposito dico che questo gioco ha un qualcosa di old style che non ti fa sembrare un figo ad ogni costo come nei titoli moderni. ad esempio quando devi distruggere 4 erogatori di gas tossico che stanno ammazzando la tua squadra... in un gioco di oggi ci sarebbero 4 begli indicatori sull'hud oppure questi cosi sarebbero fluorescenti e visibili a metri di distanza... qua invece sono anche abbastanza imboscati. Non sarebbe nemmeno una brutta idea, se non fosse che ti costringe a girare 5 minuti con questo gas coi campionamenti audio dei protagonisti che soffocano che sono fintissimi. :lol: avranno campionato un "gasp" e poi lo sparano in loop con un effetto tremendo. :asd:

fuserz
02-08-16, 09:10
dio il pezzo degli erogatori di gas, ci sono stato mezzora non riuscivo a trovare l'ultimo :uhoh:
però la scena dell'inseguimento in autostrada :rotfl:

LordOrion
02-08-16, 09:47
Binary Domain mi piacque parecchio: Ricordo che lo finii piu' di una volta di seguito per prendere tutti gli achievements della campagna single.
Boss fight decisamente interessanti, trama forse un po' troppo giappofagga ma decisamente divertente e che divertimento sbriciolare i robot a colpi di fucile :asd:.

Lars_Rosenberg
02-08-16, 11:13
Ho iniziato Dreamfall Chapters con grandi aspettative, ma per ora sta deludendo (sono comunque ancora all'inizio, spero in un miglioramento).
Per ora la storia non ingrana e i due protagonisti sono poco carismatici. Non ho mai capito perché in Dreamfall: TLJ (il gioco precedente della saga) abbiano cambiato la protagonista, April Ryan, con Zoe Castillo che non ha molta personalità :uhm:
La cosa più fastidiosa però è che il mondo di gioco è strutturato come un action (controlli wasd o gamepad in terza persona, città da esplorare liberamente), ma non si fa altro che andare da punto A a punto B per parlare con della gente. C'è qualche enigma, ma niente di speciale, più che altro spezza il ritmo, già molto lento.
Sarebbe stato meglio un approccio in stile Life is Strange/Telltale, molto più coinvolgente e dinamico. Così per fare quello che in LiS dura 10 minuti ci vuole un'ora perché bisogna anche orientarsi in una città mai vista prima, chiedendo indicazioni a un pappagallo vestito da cowboy :asd:

Fenris
02-08-16, 22:52
Iniziata e finita la seconda parte (che poi in realtà è un terzo) di Blade Kitten

Come la prima parte 6 anni fa,niente di che (non è una schifezza ma è poco sopra la linea del decente),preso più che altro per vedere come finiva la storia :asd:

Eric Starbuck
04-08-16, 10:24
Grazie al PSN+ che lo ha messo nella game collection di agosto, ieri sera ho provato Rebel Galaxy.

http://store.steampowered.com/app/290300/?l=italian

Cavolo, pensavo che lo avrei disinstallato dopo 5 minuti invece mi ha preso. Non vi consiglio di prenderlo a 20€ su steam ma se dovesse andare in un bundle o simile è carino.

Diciamo che porta il combattimento navale di ACIV nello spazio.

Zhuge
04-08-16, 12:27
intredasting, mi sta proprio evnendo in questi giorni la scimmia per i giuochi spaziali (complice il fatto che mi sto riguardando Voyager)

Zhuge
04-08-16, 12:33
vedo che su InstantGaming sta a 10.50 € :alesisi:

LordOrion
04-08-16, 12:37
Larry 3 finito, ora credo che mi (ri)butterò su Assassin's Creed 4...

Giacomox89
04-08-16, 14:40
Attualmente stò giocando a Just Cause 3 e PES 2016...ed ho in download (steam) Counter Strike global Offensive. Ho appena aggiornato gli hardware del mio pc e sono soddisfattissimo:evviva:, me li stò godendo veramente a pieno :mibullo:

anton47
04-08-16, 16:52
Re: A cosa NON state video-giocando?
mi sono messo a provare giochi dormienti in libreria che avevo preso per pochissimi spiccioli in varie offerte specialissime
per fortuna li avevo pagati proprio una miseria, infatti:
- Dead Rising 2: abbandonato causa missioni a tempo e per noia prematura
si vede che hanno fatto anche un certo sforzo per dargli una trama, mettere un primitivo crafting e una pseudo cresita del pg, ma stare lì a cartellare zombi (e praticamente nient'altro) sempre con l'incubo dell'orologio proprio non fa per me
disinstallato :uhoh:
- Devil may cray 3: abbandonato per inadeguatezza tecnica
ma scherziamo?
ti vendono un gioco che gira al massimo su ps, non accetta il pad xbox360, praticamente è impossibile metterlo a una risoluzione decente e si vede in una finestrina minuscolissima al centro del monitor
per carità: ho trovato in rete dei formidabili magheggi che, con poche decine di ore di lavoro, consentono di ovviare in parte a questi inconvenienti
ma mi sono inç@##@to talmente tanto che ho disinstallato :uhoh:
- How to survive third person: EBBASTA con gli zombie
per carità, qui si vede lo sforzo per inserire un po' di humor e qualche meccanichetta rpg, ma anche qui, dopo un'ora, mi partivano gli sbadigli
dininstallato :uhoh:
e, finalmente, sono passato a una roba seria: l'antico Jedi Academy :prostro:
finalmente una roba veramente seria :sisi:

Kallor
04-08-16, 18:32
Dmc 3 imho è il migliore della serie, però l'ho giocato su ps2. Se riesci a risolvere i problemi provalo, merita :sisi:

anton47
04-08-16, 19:03
Dmc 3 imho è il migliore della serie, però l'ho giocato su ps2. Se riesci a risolvere i problemi provalo, merita :sisi:ah!
lo pensavo anch'io, ma guarda cosa si dovrebbe fare per renderlo appena giocabile:
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=514253680
se fosse un indie, una mod, un gioco gratuito potrei anche capire, ma so tratta di un gioco commerciale di un distributore tripla a
che te lo fa pagare e poi manco fa uno straccio di patch
uno scandalo :noncelafa:

akrilico
04-08-16, 19:17
vabbhè, anche tu, che ti lamenti dei troppi giochi con gli zombi? te li sei comprati tu! :asd:

Kallor
04-08-16, 19:40
ah!
lo pensavo anch'io, ma guarda cosa si dovrebbe fare per renderlo appena giocabile:
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=514253680
se fosse un indie, una mod, un gioco gratuito potrei anche capire, ma so tratta di un gioco commerciale di un distributore tripla a
che te lo fa pagare e poi manco fa uno straccio di patch
uno scandalo :noncelafa:

vai di emulatore ps2 :asd3:

anton47
04-08-16, 19:49
vabbhè, anche tu, che ti lamenti dei troppi giochi con gli zombi? te li sei comprati tu! :asd::timido: erano tutti in offerte specialissime, pochi cents cadauno, vecchi acquisti fatti a mesi di distanza tra loro, provviste per quando l'inverno starà arrivando... :sad:

Richter
04-08-16, 22:50
- Devil may cray 3: abbandonato per inadeguatezza tecnica
ma scherziamo?
ti vendono un gioco che gira al massimo su ps, non accetta il pad xbox360, praticamente è impossibile metterlo a una risoluzione decente e si vede in una finestrina minuscolissima al centro del monitor
per carità: ho trovato in rete dei formidabili magheggi che, con poche decine di ore di lavoro, consentono di ovviare in parte a questi inconvenienti
ma mi sono inç@##@to talmente tanto che ho disinstallato :uhoh:
E' un po' come se fosse un port per PC del 2005, quando gli standard per i port da PS2 erano bassissimi, per giunta da parte di capcom. Cose da matti.

MindbendeR
04-08-16, 22:59
Evolve. Ma come si fa oggigiorno a fare un doppiaggio da schifo così? Le voci che fanno accenti ad minchiam, e totalmente incongruenti ai personaggi... Mah!

Mega Man
05-08-16, 00:44

e ci credo :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=4Tr0otuiQuU

:rullezza:

https://www.youtube.com/watch?v=iL5P7MlXX4I

https://www.youtube.com/watch?v=iL5P7MlXX4I

akrilico
05-08-16, 10:03
al di là delle varie sinfonie classiche, ci sono chicche come questa, che è il tema del livello che sto facendo in 'sti giorni, che è veramente inquietante (con 'sta musica, poi...)

https://www.youtube.com/watch?v=LsHA1DJ_ya4

PistoneViaggiatore
05-08-16, 10:05
Finiti i primi due enigmi di The Room su ipad mentre sono in viaggio

Harlan Draka
05-08-16, 10:24
Ho iniziato Dead Rising 2, dopo mezz'ora ha già rotto i coglioni :bua:
ed ho "giocato" praticamente solo 2 minuti.

MindbendeR
05-08-16, 12:16
Dead Rising 2 è carino ma proprio non ce la faccio a giocarlo. Le missioni a tempo sono una spina nel fianco e occorre finire il gioco più volte per poter ottenere più forza/abilità e superare quelle stesse missioni... Un gameplay orrendo!!!!

anton47
05-08-16, 12:32
al di là delle varie sinfonie classiche, ci sono chicche come questa, che è il tema del livello che sto facendo in 'sti giorni, che è veramente inquietante (con 'sta musica, poi...)

https://www.youtube.com/watch?v=LsHA1DJ_ya4:moglie: e piantala! (che finisco per rifarlo per l'ennesima volta :sad:)
non credo sia l'effetto nostalgia, è proprio colpa della qualità del gioco
e poi un sonoro così (musiche + effetti + voci) dove lo trovi? parlo naturalmente anche del doppiaggio ita da manuale

Ho iniziato Dead Rising 2, dopo mezz'ora ha già rotto i coglioni :bua:
ed ho "giocato" praticamente solo 2 minuti.allora io ho le palle più quadre: ho resistito una ventina di minuti in più :bua: (poi disinstallato :sisi:)

Harlan Draka
05-08-16, 14:23
:moglie: e piantala! (che finisco per rifarlo per l'ennesima volta :sad:)
non credo sia l'effetto nostalgia, è proprio colpa della qualità del gioco
e poi un sonoro così (musiche + effetti + voci) dove lo trovi? parlo naturalmente anche del doppiaggio ita da manuale

finito troppissimi anni fa sulla PSx, giocone :sisi:

allora io ho le palle più quadre: ho resistito una ventina di minuti in più :bua: (poi disinstallato :sisi:)

:bua:

per fortuna l'ho pagato solo 10€

anton47
05-08-16, 14:59
finito troppissimi anni fa sulla PSx, giocone :sisi:
this, 'na roba inceddebbele, pochi altri vg mi hanno dato così tante emozioni (tra gli action l'unico è outcast...e un po' tomb rider II)
prova a rifarlo: dopo dieci anni mi aveva sconvolto allo stesso modo, ne uscisse ancora di roba così!

:bua:

per fortuna l'ho pagato solo 10€
lo dicevo che le ho più quadre! :evviva:
mi pare meno di 5 neuri, già sentivo puzza di bruciato :bua:

Richter
05-08-16, 16:12
allora io ho le palle più quadre: ho resistito una ventina di minuti in più :bua: (poi disinstallato :sisi:)
Wow, ma allora sei un vero duro :asd:

http://i.imgur.com/GOOHYsn.png

sirCaramon
05-08-16, 22:44
shadowman è un viaggio malsano, un quadro naif malsano
...che non ne facciano qualche re-master (speriamo)

Glorfindel
05-08-16, 22:57
ho appena terminato l'espansione di Watch Dogs.

Direi soddisfatto del prodotto finale ed ho hype per WD2:

"Stiamo per proporre cinque produzioni tripla A quest'anno, Watch Dogs 2 è in arrivo e penso che sarà davvero un'esperienza fantastica da godersi durante l'invernata. Dopo il primo capitolo abbiamo deciso di concentrarci sui feedback che abbiamo con i giocatori, affinché possiamo proporre un'esperienza di qualità sotto tutti gli aspetti. Abbiamo reso l'esperienza il doppio più grande, migliorato il sistema di hacking e tutti gli altri elementi presenti nel mondo di gioco"

anton47
06-08-16, 07:13
ho appena terminato l'espansione di Watch Dogs.

Direi soddisfatto del prodotto finale ed ho hype per WD2:

"Stiamo per proporre cinque produzioni tripla A quest'anno, Watch Dogs 2 è in arrivo e penso che sarà davvero un'esperienza fantastica da godersi durante l'invernata. Dopo il primo capitolo abbiamo deciso di concentrarci sui feedback che abbiamo con i giocatori, affinché possiamo proporre un'esperienza di qualità sotto tutti gli aspetti. Abbiamo reso l'esperienza il doppio più grande, migliorato il sistema di hacking e tutti gli altri elementi presenti nel mondo di gioco"mi unisco

akrilico
06-08-16, 09:41
un modo prolisso per dire 'grazie per il feedback' :jfs:

Lord_SNK
07-08-16, 01:45
No touchy watchy doggy

benvelor
07-08-16, 10:21
iniziato Inside
bellino davvero, mi son passate 2 ore e mezzo e nemmeno me ne sono accorto
fa molto Another World e ciò è solo bene

Crysis85
07-08-16, 10:32
Sto giocando a Farcry Primal, decente, ma al 25% già mi sta annoiando. Mi sto autoimponendo di non installare nient'altro al momento, voglio seguire lo schema di max 2 giochi a piattaforma uno per il single uno per il multy.

akrilico
07-08-16, 11:11
io ho nerdato tantissimo con shadow man. tipo dalle 6.30 di sera alle 3 di notte, con pausa cena dalle 8 alle 9
era da tantissimo che non lo facevo
non ho giocato tutto il tempo, però. ogni tanto controllavo la guida alla fine di ogni sezione per vedere se avevo fatto tutto, ed in alcuni casi per vedere che strada fare per raggiungere portali prima inaccessibili

e devo dire che ad un certo punto il backtracking estremo ha iniziato a far sentire il suo peso.
esempio esplicativo: tempio della ragione o della nascita o della vita, nn mi ricordo come si chiama. è un livello molto lungo, pieno di piattaforme e trappole alla tomb raider. non è esattamente un binario, ma ci sono solo un paio di bivi. ad ogni modo, alla fine acquisisci questo potere che ti apre l'accesso a millemila zone in tutto il gioco prima inaccessibili. tempio della vita (o della nascita, ecc...) compreso, il che ti costringe fondamentalmente a rifarlo 2 volte.
nel mio caso poi sono state 3, perchè alla prima run m'ero perso un pulsante all'inizio del tempio che ti permette di accedere a parecchie piattaforme all'interno del tempio stesso.
ma nn è finita, perchè facendo tutto ciò, si acquisisce il potere di accedere ad un portale posto all'esterno del tempio, il quale contiene un oggetto che ti permette di accedere ad altre sezioni disseminate in tutto il gioco, TEMPIO DELLA VITA COMPRESO, dove nella fattispecie ve ne sono di più che nel resto delle altre zone visitate...
ed ecco dunque che parte la QUARTA run consecutiva all'interno del tempio...
ora dovrò rifarmi tutte le altre zone visitate finora per accedere alle zone prima inaccessibili, sbloccate con i 2 oggetti/poteri acquisiti dopo aver ripulito il tempio....

ecco, io sono un grandissimo fan del genere metroidvania, e fin'ora ho goduto di 'ste cose. però bho, forse complice la sessione di gioco molto lunga, ma l'idea di rifarmi alcuni livelli veramente labirintici ed enormi...
bho
probabilmente il vero problema è l'impossibilità di ricordarsi come arrivare facilmente a 'ste zone. metroid prime aveva una mappa, e la usavo parecchio, e pure lì c'erano anche dei vicoli ciechi o dei passaggi accessibili in un solo senso, entrambi non segnalati. qui proprio si va a memoria!!
mi cascano le balle!!!

febiuzZ
07-08-16, 11:17
Sto giocando Uncharted 4 e Unravel preso a due spicci sul psn.
Uncharted 4 che dire.
Non sono fan della saga. Ho giocato solo a Golden Abyss per psvita.
Ottimo Film. Ben struttutato. Scherzi a parte. Fino al capitolo 10 ci sono un po' troppi binari. Speriamo che dal Madagascar le mappe siano un po' più grandi e con più libertà d'azione.
Unravel eccezionale molto divertente.

anton47
07-08-16, 11:31
sappiamo tutti che il problema (IMHO l'unico grave) di shadowman è la mancanza di una mappa
con i bug che presentava all'uscita è stata la causa del successo immeritatamente inferiore alle qualità del titolo
io, quando ho fatto la seconda run, ne avevo una trovata una in rete che mi aveva molto aiutato
era tipo questa (ma fatta meglio):
http://webzoom.freewebs.com/matakishi/Shadowman-Map.JPG
c'è da dire che pochissimi vg mi hanno intrigato a questi livelli, quindi andavo comunque avanti con tigna infinita e fottendomene delle frustrazioni

akrilico
07-08-16, 11:47
si, chiaramente quella mappa l'ho già vista, ma è decisamente insufficiente

Harry_Lime
07-08-16, 12:34
Sto continuando a portare avanti rise of Tomb raider e sono quasi al 50% del completamento. Al momento m i sta piacendo molto. Più di Uncharted per quanto riguarda il gameplay e la struttura di gioco.

Lars_Rosenberg
07-08-16, 12:50
Mi sto divertendo molto con GRID 2, il sistema di guida è abbastanza noob-friendly per un giocatore casuale di giochi di corse come me e ogni macchina ha una guidabilità diversa.
Peccato solo che le piste si ripetano un po' troppo spesso.

akrilico
07-08-16, 13:25
grid 2 è pessimo
ho amato moltissimo il primo, che on la sua visuale interna era veramente coinvolgente. per non parlare della gestione della carriera, del compagno di squadra e degli sponsor.
in questo periodo sto giocando a grid autosport, che come ho già scritto qui qualche tempo fa, è tutto sommato un buon compromesso tra i 2 capitoli.
torna la visuale interna, ma non è asslutamente ai livelli del primo
la carriera è forse gestita meglio, ma manca cmq tutta la parte di gestione degli sponsor (che ci sono e ci sono i loro obiettivi, ma sono preimpostati). era veramente bello appiccicare i vari adesivi sulla macchina, man mano che si cresceva, personalizzandola a piacimento. la sentivi veramente tua
qui di macchine nn ne hai. le hanno le scuderie, ed a ogni stagione stipuli un contratto con una scuderia tra quelle che ti fanno le proposte

il modello di guida è molto più impegnativo degli altri 2 capitoli. simile a shift
i tracciati sono i peggiori della serie. sono sempre gli stessi, ma tra i cittaini manca milano e sono cmq anonimi come contorni
uh, manca totalmente uno specchietto retrovisore, e dato che gli avversari tendono a venirti addosso senza troppi complimenti, soprattutto in curva, sbattendoti fuori strada, sarebbe stato utilissimo

- - - Aggiornato - - -

piccola chiosa per l'intera serie: la modalità drift io sinceramente nn la capisco
è ingestibile, casuale e per niente divertente. nn capisco il senso di implementarla in questo modo. o la fai alla burnout o alla nfs, per cui ti diverti facendo il tamarro e bon, oppure evita

Lars_Rosenberg
07-08-16, 15:49
A me la visuale interna fa cagare :asd:

Zhuge
07-08-16, 16:51
ME3, piace molto, al netto di Shepard quando rotea gli occhi :asd:

Mega Man
07-08-16, 17:26
Grid è piacevole soltanto per chi vuole un gioco di guida che combini le gare con un modello di guida arcade, in pratica per giocare in maniera "inniorante" come Need for Speed, ma in gare regolari e con tutta la gestione delle scuderie per sentirsi parte di un team.
Rimane un titolo giocabile, ma già in confronto ai predecessori Toca Race Driver, le prende per bene sotto il profilo della guida, ed il collegamento fra le serie è evidente, basta guardare il titolo: Toca Race Driver - Race Driver Grid. Dopotutto si è trattato di una serie con ebbe il suo successo sulle spalle, ebbe senso cercare di attirare i giocatori a cui piacque; peccato che i Toca furono più coinvolgenti anche per la carriera, pur mettendo il giocatore nei panni di un novellino che gira per le scuderie (un po' come in Grid Autosport) invece che fargli fare un team, però alla fine si tratta sempre di disputare gare differenti in varie zone del mondo... in Grid ti tieni le auto che compri, ma quelle che puoi usare in certe competizioni son sempre le stesse, ergo siamo lì-lì, tanto ad un certo punto si arriva ad accumulare talmente tanti crediti, che manco ha più senso comprare un veicolo usato per risparmiare due spicci

akrilico
07-08-16, 18:23
A me la visuale interna fa cagare :asd:

noob

- - - Aggiornato - - -

Grid è piacevole soltanto per chi vuole un gioco di guida che combini le gare con un modello di guida arcade, in pratica per giocare in maniera "inniorante" come Need for Speed, ma in gare regolari e con tutta la gestione delle scuderie per sentirsi parte di un team.
Rimane un titolo giocabile, ma già in confronto ai predecessori Toca Race Driver, le prende per bene sotto il profilo della guida, ed il collegamento fra le serie è evidente, basta guardare il titolo: Toca Race Driver - Race Driver Grid. Dopotutto si è trattato di una serie con ebbe il suo successo sulle spalle, ebbe senso cercare di attirare i giocatori a cui piacque; peccato che i Toca furono più coinvolgenti anche per la carriera, pur mettendo il giocatore nei panni di un novellino che gira per le scuderie (un po' come in Grid Autosport) invece che fargli fare un team, però alla fine si tratta sempre di disputare gare differenti in varie zone del mondo... in Grid ti tieni le auto che compri, ma quelle che puoi usare in certe competizioni son sempre le stesse, ergo siamo lì-lì, tanto ad un certo punto si arriva ad accumulare talmente tanti crediti, che manco ha più senso comprare un veicolo usato per risparmiare due spicci
no, aspè, lungi da me ritenere la serie grid una simulazione precisa e senza compromessi, ma rispetto ai nfs ce ne passa... (shift a parte, s'intende)
poi chiaro, se uno gioca con tutti gli aiuti attivati e visuale esterna, allora bon :asd:

Lars_Rosenberg
07-08-16, 18:39
Ma certo che sono noob, non ho mai giocato tanto ai titoli di corse automobilistiche e voglio un gioco che mi mette in condizione di divertirmi senza dover diventare Schumacher. GRID 2 è esattamente questo e a me piace così.
Faccio un paio di corse quando mi va e intanto porto avanti giochi di altri generi. Gioco col pad perché il volante non ce l'ho e non mi interessa averlo.
Certamente se fossi un appassionato di giochi di guida simulativi lo troverei irrealistico e limitato, ma non è questo il target del gioco.

Mega Man
07-08-16, 20:03
no, aspè, lungi da me ritenere la serie grid una simulazione precisa e senza compromessi, ma rispetto ai nfs ce ne passa... (shift a parte, s'intende)
poi chiaro, se uno gioca con tutti gli aiuti attivati e visuale esterna, allora bon :asd:
Giocavo senza aiuti nei Toca, figuriamoci in Grid :asd:

Oh, io devo ancora giocarmi Outlaw e MDK 2 che mi vendesti tipo otto anni fa :uhm: Però mica me lo dicesti che MDK 2 era un allegato di una scheda video!!1!!! Forse mò è un po' tardi.. faccio prima a comprarmi quella specie di "remastered" su Steam :asd:

akrilico
07-08-16, 21:06
hummm, più che allegato ad una scheda video, credo fosse allegato ad una rivista
anche perchè io delle schede video che ho avuto, nessuna ha mai avuto un gioco allegato :uhm:
in ogni caso, difficilissimo per me ricordare fino a 8 anni fa

cmq credo sia giocabilissimo anche sui so attuali :sisi:

febiuzZ
07-08-16, 23:57
Sto continuando a portare avanti rise of Tomb raider e sono quasi al 50% del completamento. Al momento m i sta piacendo molto. Più di Uncharted per quanto riguarda il gameplay e la struttura di gioco.

Quale gameplay di uncharted? Non è un film interattivo? :fag:

Viggio
08-08-16, 07:55
io ho praticamente passato il tempo che ho avuto a disposizione questo weekend su Final Fantasy VIII

PistoneViaggiatore
08-08-16, 08:32
io ho praticamente passato il tempo che ho avuto a disposizione questo weekend su Final Fantasy VIII

Madonna che ricordi sniff

https://youtu.be/1eU0tRBHnE0

PistoneViaggiatore
08-08-16, 08:33

Madonna che ricordi sniff

https://youtu.be/1eU0tRBHnE0

fuserz
08-08-16, 09:57
anch'io ho ricordi splendidi di ff8 su psx, migliaia di ore giocate. ma qualche mese fa ci ha rigiocato la mia donna sulla versione hd steam, quindi ho avuto modo di sbirciare ogni tanto..madonna CHEPPALLE. non avrei più la pazienza di passare decine di ore tra scontri casuali e giri a vuoto :bua:
oltre al fatto che graficamente è invecchiato malissimo

LordOrion
08-08-16, 10:03
Dopo aver valutato se ributtarmi su Assassin's Creed IV ho iniziato Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (x PC) :alesisi:

Viggio
08-08-16, 10:18
anch'io ho ricordi splendidi di ff8 su psx, migliaia di ore giocate. ma qualche mese fa ci ha rigiocato la mia donna sulla versione hd steam, quindi ho avuto modo di sbirciare ogni tanto..madonna CHEPPALLE. non avrei più la pazienza di passare decine di ore tra scontri casuali e giri a vuoto :bua:
oltre al fatto che graficamente è invecchiato malissimo
io l ho iniziato 2 anni fa :asd:

ogni estate ho un ritorno di fiamma, ma DEVO finirlo ormai...
sarebbe il primo FF che avrò mai terminato (e giocato), poi chissà...mi butterò anche sugli altri

Venom1905
08-08-16, 12:10

Stessa impressione. Gli manca però un po di personalità, sono arrivato alla fine che mi mancava qualcosa.
Paradossalmente mi ha lasciato più soddisfatto finire Uncharted (i ND sanno essere paraculi quando vogliono :asd: ) che Tomb Raider, nonostate mi abbia divertito di gran lunga più il secondo...

Dopo aver valutato se ributtarmi su Assassin's Creed IV ho iniziato Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (x PC) :alesisi:

Iniziato anche io MGSV, il tocco di Kojima si vede lontano un miglio, nel bene e nel male. Mi sembra per ora abbastanza giocato ed interessante. Pollice verso soltanto per i menù, non proprio il massimo della chiarezza

anton47
08-08-16, 12:20
oltre al fatto che graficamente è invecchiato malissimoio l'ho provato solo l'anno scorso: disinstallato dopo tre ore, non ce la facevo più :asd:
proprio vero che certa roba invecchia tremendamente male...

LordOrion
08-08-16, 12:26
Iniziato anche io MGSV, il tocco di Kojima si vede lontano un miglio, nel bene e nel male. Mi sembra per ora abbastanza giocato ed interessante. Pollice verso soltanto per i menù, non proprio il massimo della chiarezza

In effetti l'i-Droid non è il massimo della chiarezza :uhm:

Glorfindel
08-08-16, 13:47
Il problema di quei FF sono gli incontri casuali: all'epoca si digerivano, oggi dopo un bel pò di ore di gioco cominciano a dare fastidio.

Una di quelle cose che penso siano retaggio di un antico passato, destinate a scomparire per sempre, perchè non funzionano.

PistoneViaggiatore
08-08-16, 13:49
Il problema di quei FF sono gli incontri casuali: all'epoca si digerivano, oggi dopo un bel pò di ore di gioco cominciano a dare fastidio.

Una di quelle cose che penso siano retaggio di un antico passato, destinate a scomparire per sempre, perchè non funzionano.
Si, sperando che introducano un sistema accettabile come sostituto, perché la merdaction che si vede in giro oggi sui ff fa vomitare

Richter
08-08-16, 13:58
Xenoblade risolve il problema nel modo giusto, che poi è lo stesso metodo di FF12, solo che non fa cagare

PistoneViaggiatore
08-08-16, 18:51
Dici? Ho sentito gente lamentarsi del sistema di xenoblade, ma è vero che attaccano in automatico..?

Mega Man
08-08-16, 20:31
Vedo che si parla di Final Fantasy VIII :uhm:

Ecco una recensione per scatenare del sano flame :uhm:

Final Fantasy VIII
Il secondo Final Fantasy su PlayStation lasciò il segno...
Scritto da Petrassi "Vinz" Vincenzo

Nel 1997, Square ha incantato il mondo con il suo celeberrimo Final Fantasy VII, primo capitolo della saga ad approdare all’era 32 bit su PlayStation e ad offrire ai giocatori uno spettacolare motore grafico 3D. Grazie alla storia matura dalle diverse chiavi di lettura, il nutrito cast di personaggi, componenti di gameplay innovativi (Materia System su tutti) e l’ottima colonna sonora, Final Fantasy VII appassionò la fanbase giapponese, combattendo duramente contro Grandia di Game Arts per la supremazia nel genere durante la sua annata, e sconvolse il pubblico occidentale che si ritrovò di fronte un prodotto al di fuori del canonico (poiché, specialmente per noi europei, il JRPG era un genere quasi sconosciuto).

Tra chi abbia vinto tra Final Fantasy VII e Grandia su suolo giapponese non si ha idea, oltre al fatto che parlarne ora, sarebbe anche fuori luogo. Tuttavia, oggi, VGN Retro si offre di raccontarvi di un altro videogioco che seppe spaccare la fanbase tra hater e adoratori. A volte le produzioni contano titoli che cercano di cavalcare l’onda del successo del precedente lavoro, ma talvolta la cavalcata è pericolosa quanto fallimentare. Square ci ha provato, cominciando nel 1997, durante il rilascio americano di Final Fantasy VII, la produzione del capitolo successivo, la cui direzione fu affidata a Yoshinori Kitase, mentre Hironobu Sakaguchi era impegnato nella produzione del film in computer graphic Final Fantasy: Spirit Within. Con Final Fantasy VIII, Kitase volle “occidentalizzare” la serie, che abbandonò in primis lo stile super deformed del predecessore, puntando su modelli di gioco dalle proporzioni reali, e propose una storia in cui volle trattare temi tendenzialmente realistici e meno fantasy.

Il risultato? Un gioco controverso, accompagnato da tanti pregi quanto dai difetti (molti di più), che grazie al successo raggiunto in precedenza riuscì a conquistarsi una nutrita fanbase, per via di alcune scelte che ne garantirono la popolarità e si rivelarono, in buona parte, i suoi maggiori difetti.

Liberi Fatali

Uno dei filmati iniziali più belli di sempre. La celebre lirica “Liberi Fatali” di Nobuo Uematsu fa da sottofondo a quelle che sembrano anticipazioni di quello che ci attenderà . Inizialmente la quiete, la visione di una spiaggia, d'un tratto s'interrompe, la camera avanza mentre parole sussurrate compaiono sullo schermo. La ragazza nel verde campo rilascia dalla sua mano una piuma che volando nel cielo ricade per poi conficcarsi nel terreno, diventando una spada. Mentre un ragazzo dall'aria da duro la impugna compare il titolo del gioco, Final Fantasy VIII, e assistiamo poi al duello tra due spadaccini magistralmente animato, durante il quale l'azione si interrompe per mostrare altre scene (le anticipazioni, appunto) ben adattate al sottofondo musicale, per poi ritornare allo scontro che termina coi due duellanti che termina in modo inaspettato, mentre il tutto si chiude con l'abbraccio tra due amanti.

L'importanza dei ricordi, dell'infanzia, la coscienza di esistere in questo mondo. Questi sono i temi principali di Final Fantasy VIII, una sceneggiatura dalle alte pretese e ricca di premesse che man mano vanno regredendo nel corso dell'avventura. Il nuovo gioco di Squaresoft aveva tutte le carte in regola per poter sbalordire di nuovo i giocatori amanti della serie, ma tutto ciò andò a scontrarsi contro una regia di basso livello, accompagnata da uno script talvolta mediocre e scelte di sceneggiatura imbarazzanti, ma la critica che noi intendiamo fare sarà ben più profonda di questo aspetto sì di primaria importanza, per quindi andiamo per ordine...Risvegliatosi nell'infermieria, Squall Leonheart, diciassettene taciturno e all'apparenza asociale nonché di bell'aspetto (il tipico duro), si ritrova cosciente di avere ora sulla sua fronte una vistosa cicatrice procuratasi durante il duello col suo rivale, Seifer Almasy, che avrà un ruolo primario per tutta la durata del gioco. Squall è uno studente del Garden di Balamb, una immensa struttura adibita alla formazione di un corpo speciale di combattimento denominato “Seed”. Ripreso dalla sua professoressa Quistis Trepe, ritorna in fretta a seguire le sue lezioni prima di seguire l'esame che lo renderà un Seed a tutti gli effetti.

L'inizio, certamente la parte migliore del gioco, è un'ottima introduzione a tutto quello che ci aspetterà in seguito, presentando gradualmente tutti i protagonisti; protagonisti la cui caratterizzazione zoppica e tutti i temi che ruotano intorno alla loro avventura vengono trattati in malomodo, a causa forse di una produzione affrettata nonché di idee abbastanza confuse e, lo ammettiamo, ci dispiace, perchè la carne al fuoco era veramente molta, ma lo svolgersi degli eventi che sembrava avere un certo filo logico (ma neanche sempre) sino alla fine del secondo CD, va a farsi benedire per far principalmente spazio alla romance tra il nostro protagonista e la bella Rinoa, che ad un certo punto pare anche abbastanza forzata. Oltre ciò, il resto del cast dei personaggi è costituito pressocchè da macchiette che dopo aver detto quella battuta utile in una determinata situazione (“mi piacciono i treni!” Cit.) vengono abbandonati a sé stessi, semplice pedine da utilizzare in battaglia ridotte a stereotipi. Non che il nostro protagonista brilli più di tanto come carisma. Certo, abbiamo il ragazzo chiuso e introverso che arriva ad aprirsi al mondo raggiunta una certa maturità (come e perchè è abbastanza strano...) ma che insieme ai suoi comprimari lascia scorrere gli eventi e a trattare determinate faccende con assurda leggerezza, come ad esempio il ritrovarsi a vivere dei sogni appartenenti ad una sorta di realtà parallela: le vicende di Laguna e compagni. I sogni che riguardano questo personaggio sono un altro aspetto positivo del gioco, poiché riguardano le azioni di un personaggio chiave della storia, tale Laguna, che si ritrova ad essere il personaggio meglio caratterizzato di tutti.

Ed è così quindi che bocciamo già all'inizio la storia di FFVIII (solitamente la sceneggiatura la critico in un paragrafo a parte, ma in questo caso avevo già iniziato il discorso, ndr), che con i suoi plot holes e personaggi poco approfonditi, nonché altre magagne come un mondo di gioco abbastanza anonimo, ha pochi spunti per essere elevata allo stato di “ben architettata”, benchè nella sua semplicità sia apprezzata da tanti fan.
Final Fantasy VIIIFinal Fantasy VIIIFinal Fantasy VIII

E il Gameplay?

Final Fantasy VII innovò col suo Materia System, con la facoltà di poter combinare tra loro abilità diverse (chi si ricorda le varie All+Cure, oppure Final Attack+Phoenix?) e un battle system che ofriva una buona varietà oltre che nuove idee come le Limit Breaks, attacchi finali diversi da personaggio a personaggio attivabili col riempimento della barra “Limit” grazie ai danni ricevuti.

Ebbene, anche FFVIII presenta un sistema di crescita originale, che va a dare un'anima tutta nuova alle invocazioni, le Guardian Forces, ora diventati delle creature da potenziare e da legare ai vari personaggi, ma andiamo per ordine. L'esplorazione ripercorre lo stilema classico. Muoviamo Squall con le frecce direzionali oppure la levetta analogica sinistra e interagiamo con personaggi e oggetti interattivi col tasto azione (solitamente X, ma si può cambiare). Unita alla classica esplorazione degli scenari Square ha avuto l'idea di condensare l'esplorazione del mondo con qualche chicca: sin da subito avremo la possibilità di noleggiare auto che non possono penetrare nelle aree boschive ed evitano le battaglie, ma consumano il carburante che una volta esaurito le rende inutilizzabili (compratelo in tal caso, ma costa molto), oltre che la presenza delle strade di comunicazione tra varie zone che impediscono pure gli scontri che, se non si fosse capito, sono casuali come da tradizione.
Final Fantasy VIIIFinal Fantasy VIII

Junction System

Il nuovo sistema di sviluppo di FFVIII è a tutti gli effetti il cuore del gameplay perchè senza usarlo sarebbe un completo “Attacca” per tutto il corso del gioco (senza escludere le limit Breaks).

A capo di tutto ci sta la gestione delle invocazioni che come già detto sono creature dalla grande potenza che richiedono una sorta di allevamento per dare i propri frutti. Ottenuti ad inizio gioco Queztal e Shiva, è doveroso equipaggiarli sui protagonisti. Le GF, Guardian Force, conferiscono ai personaggi a cui sono legate le abilità apprese con l'accumulo degli AP a fine battaglia, così come i comandi quali il richiamo delle GF, l'utilizzo degli oggetti, la trasformazione dei nemici in carte (un sottogioco che approfondiremo) o l'importantissimo comando “Assimila” che è anch'esso fulcro del Junction. Una delle particolarità delle GF è il valore “affinità ” che è condizionato da valori quali la frequenza di utilizzo del GF in battaglia quanto l'essere legato al personaggio insieme ad un altra evocazione di elemento contrario (un esempio è Shiva-Ifrit, essendo una di ghiaccio e l'altro di fuoco il loro stare insieme influisce negativamente sull'affinità ).

Comunque, fulcro del Junction System è come detto il comando Assimila. La magia in FFVIII ha un ruolo particolare che va al di là dell'essere lanciata in battaglia, ma serve a potenziare i nostri parametri. Assimilando dai nemici la magia Fire andiamo a creare un lotto dell'incantesimo che avrà limite 100 e sarà solo uno. Il Junction permette di potenziare un parametro permesso dal GF equipaggiato: inizialmente possiamo aumentare la forza d'attacco, così come gli HP, o altri attributi che il nostro GF può permettere di incrementare. Però, ciò è un'arma a doppio taglio perchè l'aver associato una magia ad un parametro costringe a non utilizzarla negli scontri, causa decadimento delle prestazioni; scelta abbastanza ambigua che va pesantemente a penalizzare il nuovo sistema che seppur pieno di originalità ha la particolarità di risultare complesso nelle prime fasi nonché, eccezionalmente, mai ripreso nella serie così come imitato in altri prodotti, segno questo del fallimento dell'ideazione.

In battaglia, rimane l'ATB, Active Time Battle, secondo il quale la turnazione si alterna con barre temporali vicino gli HP del combattente e, se impostato su “attivo” o “attendi”, invita a decidere velocemente il comando prima che l'avversario attacchi più volte di fila, oppure il tempo si ferma per farci decidere.

Le Guardian Forces per grande parte del gioco sono una risorsa fondamentale che va al di là dei potenziamenti. Infatti, la loro potenza di attacco unita alle proprietà elementali sono preziose per sconfiggere i mostri nemici. Tuttavia, la Guardian Force richiede il caricamento prima di agire. Ecco quindi che al posto della barra temporale ne compare una blu che va svuotandosi nel tempo, mentre gli HP stessi vengono sostituiti da quelli dell'entità soprannaturale che riceve danni al posto del protagonista associatogli. La velocità di caricamento è legato alla citata Affinità che quando è al massimo, cioè 1000, è quasi istantanea e aumenta con la frequenza di utilizzo da parte del personaggio, nonché all'uso di oggetti speciali ricavabili dai nemici abbattuti e, cosa importante, l'affinità cambia da personaggio a personaggio, quindi cambiarne il padrone porta a gestire una nuova “relazione” (pare di parlare di simil-pokèmon lo so XD, ndr)

Tuttavia, un altro aspetto controverso di FFVIII è l'autolevelling. In base al livello di Squall, i nemici su mappa e i boss hanno HP diversi. Per salire di livello servono sempre 999 punti esperienza, ma solo contro i mostri comuni, mentre contro i boss non se ne ricavano al posto di una maggiore quantità di AP (scelta abbastanza opinabile).

Oltre ciò, la difficoltà stessa del gioco si attesta su livelli abbastanza bassi e, nel caso siate proprio neofiti del genere (come lo fu per me, ndr), tutto il gioco risulta facile a parte qualche piccola eccezione. Purtroppo, l'utilizzo forsennato delle G.F. Soprattutto nei primi due CD rende il gioco abbastanza sbilanciato, nonché l'utilizzo delle Limit Breaks (Tecnica Speciale in italiano) che sono notevolmente efficaci contro tutti i nemici, a cominciare dal Renzokuken del protagonista, una serie di colpi a ripetizione potenziabili premendo al momento giusto il grilletto della sua arma (questa è una funzionalità curiosa) che termina spesso con un attacco finale molto forte (il suo attacco finale, cuore di pietra, è l'arma definitiva del gioco), oppure il Duello di Zell che con le sue arti maziali sferra tecniche portentose, nonché di ripetere gli stessi due attacchi tantissime volte finchè il timer non si esaurisce.

Infine neppure il setting dei personaggi è degno di nota. Vediamo asclusa la possibilità di equipaggiare armature o artefatti di vario tipo e la customizzazione dei nostri beneamini si limita alle sole armi che si forgiano presso le officine utilizzando gli oggetti richiesti e si sbloccano ritrovando riviste nascoste dedicate ai loro armamenti.

Riassumiamo: abbiamo un sistema di crescita originale che purtroppo mina pesantemente l'aspetto magico delle battaglie e per il resto una gestione sbilanciata delle abilità finendo poi al livello di difficoltà molto aggirabile e la personalizzazione dei protagonisti ridotta all'osso. Un gran peccato!

Il versante grafico non delude

Ok, arriviamo adesso ad un aspetto molto positivo del prodotto: il comparto grafico. Squaresoft ci ha dato dentro; e si nota!

Risaltano subito all'occhio i filmati FMV, tra qui la spettacolare sigla che mostra personaggi dettagliatissimi e una certa spettacolarità scenica, evoluzione dell'esperimento iniziato con FFVII e sviluppato nel migliore dei modi.

A ciò si affianca una realizzazione dei fondali accurata, e lo dimostra il Garden di Balamb all'inizio, molto ben caratterizzato, e con lui altre zone come successive che non osiamo svelarvi. Ad accompagnare le ambientazioni c'è il design generale dei protagonisti e di tutte le altre comparse che mostrano chiaramente la via che intraprese Kitase col suo Final Fantasy più fedele alla realtà che ai personaggi deformed e pittorechi di altri esponenti del genere. Si abbandona infatti lo stile super deformed del precedente e si passa a dei personaggi spilungoni lungi da canoni classici. Il character design di Nomura è bello, ed esprime il massimo in Squall, protagonista apprezzatissimo dai fan per il suo aspetto fisico (caratterialmente penso acchiappi la maggior parte degli adolescenti, ndr) mentre il resto del cast ha alti, come Rinoa e Quistis, e grandi bassi come Selphie (ricordate la battuta dei treni? È sua...).

Oltre ciò, vanno molto apprezzati anche i modelli dei nemici nelle battaglie, abbastanza variegati e dettagliati (sono molto meno di FFVII, probabilmente, che contava nel suo mostruario tantissime stranezze...) così come i modelli di Squall e company più definiti. Parlando di effetti visivi, le varie magie sono più che buone, mentre il massimo si ha con le evocazioni che tendono a spettacolarizzare tutto (Ifrit, tra i primi GF, fa la sua bella figura).

Di fronte a tanta beltà , però, ci ritroviamo con un mondo di gioco che conta poche ambientazioni, si contano una manciata di città , e anche alcune locazioni poco ispirate (in FFVII avevamo più luoghi abitati notevoli, a cominciare da Midgar, finendo a Junon Town).

Graficamente Final Fantasy VIII si difende benissimo, magari avesse avuto più posti visitabili sarebbe stato meglio...

Uematsu facci sognare

Il maestro Uematsu compone anche per FFVIII una colonna sonora epocale, che conta moltissimi appassionati possessori dei dischi originali, autentico pezzo da collezione (neppure tanto costoso). A far fare ottima figura alla OST abbiamo in primis la canzone iniziale, Liberi Fatali, pezzo lirico in un latino che definiremmo maccheronico, che rende molto epica la premessa iniziale durante l'introduzione, segno di un momento di grande ispirazione da parte dell'artista. A far seguito abbiamo diversi BGM d'impatto come l'iniziale tema del Garden di Balamb: leggero, che da la sensazione di trovarsi all'interno della struttura accademica. Insieme ad esso ci sono altri pezzi come Tell Me, Fear, Fithos Lusec Vinosec, Succession of witches, Premonition, Retaliation, e un altra decina e più di tracce che vi invitiamo a scoprire da soli.

Sempre parlando di musiche, Le battle theme di gioco hanno qualche atto e basso. Il tema delle battaglie semplici, Don't Be Afraid, è a nostro avviso moscio e poco incisivo, mentre la boss battle theme, Force Your Way, è già un passo avanti ma diventa un po' ripetitiva, mentre suona meglio The Man With The Machine Gun durante i sogni riguardanti Laguna. Tutt'altra opinione sulle musiche delle battaglie finali, incidono e in particolare quella definitiva, The Extreme, è lodevole. A incorniciare la OST troviamo la canzone portante, Eyes on Me, pezzo pop in lingua inglese a sfondo romantico, cantata da Faye Wong. Infine, anche la qualità audio generale risulta di alto livello, grazie alla qualità effetti sonori migliori del passato oltre che delle musiche stesse.

L'avventura si avvicina al termine...

Final Fantasy VIII conta una buona longevità . Oltre le trenta ore circa per finire la solo la storia, conta diversi extra a cui dedicarsi. Al di là del portare al livello 99 tutti i personaggi (evolvono solo quelli che stanno nel party titolare, il resto non guadagna nulla) e potenziare tutte le evocazioni, FFVII aveva con sé il Triple Triad, un minigioco a base di carte. Su una tavola a scacchiera, si dispongono le carte, riproducenti personaggi, mostri e boss del gioco, che riportano dei valori che incidono sulle altre carte che si posizionano nelle quattro direzioni diverse. Le 110 carte disponibili, suddivise in dieci livelli, sono un traguardo che richiede dedizione e trovare i giocatori nel gioco che possiedono quelle rare, come ad esempio quelle che riproducono i protagonisti, può rivelarsi un divertente passatempo.

Approfondendo il discorso, in FFVIII sono presenti anche boss opzionali da scovare, tra cui una citazione da Final Fantasy VII, nonché il temibile Omega che col suo milione di HP e attacchi che polverizzano l'intero party (sì, è una stramaledetta bestia! Ndr) è uno dei maggiori ossi duri della storia JPRG. Oltre questi sono presenti anche poche quest secondarie come l'ottenimento dei chocobo, gli allegri pennuti che popolano la serie, nei vari boschetti dove risiedono oppure l'ottenimento di tutti i GF che molte volte sono posseduti dai boss e vanno, quindi, assimilati come magie, per quindi state attendi, alcune evocazioni possono sfuggirvi da sotto il naso!

Un aspetto davvero curioso è il minigioco dei chocobo che si intraprende grazie alla pocket-station, un accessorio della PS1 venduto solo in Giappone (e mi risulta sia stato anche un flop, ndr) mentre la versione PC permetteva di giocarlo senza possederlo, strani casi del videoludo...

L'avventura finisce

E con rammarico aggiungiamo, ma molto! Final Fantasy VIII è per buona parte un JRPG deludente, ci spiace dirlo di fronte ai fan, ma le lacune sono presenti non sono affatto poche. Si comincia dalla storia, con la sua sceneggiatura dalle forti premesse ma si protrae presentando tantissime falle, così come il gameplay che con la sua base originale risulta alla fine poco approfondito e sblilanciato. “Dannazione!” gridiamo noi, perchè casi come questo sono proprio brutti da digerire.

Final Fantasy VIII ha fatto certamente la sua fortuna anche grazie alla traduzione integrale in italiano (che conta qualche nome diverso dall'originale, ma niente di grave), nonché ai caratteri prettamente adolescenziali che lo compongono come il suo portagonista, adolescente chiuso che arriva ad amare e aprirsi con tutti (e ne conosco di gente che si rivede in Squall, ma proprio tanta! Ndr). Certamente FFVIII non è un gioco mediocre, ma neanche si avvicina al concetto di “buono”. Ci fermiamo alla valutazione di “discreto e contro le aspettative più positive”. Squaresoft poteva fare molto di più, ma il lavoro diretto da Kitase è quello che è.

COMMENTO
Petrassi "Vinz" Vincenzo

Final Fantasy VIII è stato il mio primo gioco per PlayStation, preso quel 19 Giugno 2002 alle 8:00 di mattina (sì ho una certa memoria per queste cose). Lo trovai bello, ma già all'epoca alcuni aspetti mi convinsero poco nella storia e, giocando poi altri esponenti come il settimo o il narrativamente immenso Xenogears mi accorsi quanto FF VIII fosse indietro come intreccio, nonché gameplay, nel corso degli anni. A rivederlo adesso dopo quasi 8 anni provo una certa nostalgia di quando ero giovane e più spensierato... ok sto uscendo fuori tema forse XD.

Questa è la mia opinione su Final Fantasy VIII, quella di un appassionato del genere che pensa di averne giocato di gran lunga migliori. Mi scuso preventivamente per essere andato, nel caso, contro la vostra opinione! Baci!

PRO:- Comparto grafico ben realizzato!
- Colonna sonora ispirata
- Il gioco delle carte diverte

CONTRO:- Sceneggiatura e regia opinabili
- Gameplay dalle buone basi mal sviluppato

GRAFICA:9 Stilisticamente la direzione realistica intrapresa convince molto,così come gli ottimi FMV, peccato per le poche zone visitabili
SONORO:9 Nobuo Uematsu era molto ispirato quella volta, e si sente! Inoltre la qualità sonora è superiore a FFVII
GIOCABILITà:6 Delle buone basi che vengono gestite male facendo risultare tutto non solo complesso all'inizio ma anche sbilanciato.
LONGEVITà: 8Avventura base nella media, ma negli extra a parte le carte e le evocazioni da scovare c'è ben poco
VOTO FINALE6.5

Fonte: (http://www.vgnetwork.it/recensioni-retro/final-fantasy-viii) Levissima (https://www.youtube.com/watch?v=5x-QoXaiLqw/)

PistoneViaggiatore
08-08-16, 21:52
Non ho grandi commenti non avendo mai finito il gioco (al solito mio), ma posso dire che la recensione è scritta con i piedi.

Richter
09-08-16, 00:40
Dici? Ho sentito gente lamentarsi del sistema di xenoblade, ma è vero che attaccano in automatico..?
Si e no, è sostanzialmente lo stesso sistema che usano gli MMO, i mostri girano per il mondo, ancorati ad un punto di spawn, ed hanno un raggio di aggro. Se vuoi attaccarli li selezioni e clicchi attacco, se sono aggressivi di natura ti attaccano loro per primi o ti inseguono finchè vengono presi al guinzaglio e tornano al punto di spawn, se sei parecchi livelli sopra ti ignorano del tutto. Non è perfetto, ma è il modo più elegante per avere battaglie "a scelta" e mantenere il mondo vivo

Una piccola chicca di xenoblade in particolare è che i mostri hanno tipo diversi modi di notare i PG a seconda di come son fatti, alcuni sono aggressivi appena ti intercettano con lo sguardo, altri, senza occhi, reagiscono al rumore (basta camminare piano), altri in base al terreno che calpesti, altri solo se entri nell'area che hanno di guardia. Di nuovo, non perfetto, ma elegante.

akrilico
09-08-16, 10:03
massimo rispetto ad absint (approposito, quand'è che ti rimetti il tuo nick originale?) che s'è sciroppato tutto quel wal of text :sisi:

fuserz
09-08-16, 10:05
massima invidia per absint (approposito, quand'è che ti rimetti il tuo nick originale?) che ha una vita che gli consente di avere il tempo di sciropparsi tutto quel wall of text :sisi:

doveroso fix :asd:

Monops
09-08-16, 11:36
Ultimamente gioco a Doom :)

Sto giocando anche ad Adrift, ma mi stufa un casino :D
Poi mi sono preso un pacchettone di avventure grafiche da Steam e sto giocando a "The night of the rabbit", ma non mi sta molto simpatico il ragazzino :D

Viggio
09-08-16, 11:38
Vedo che si parla di Final Fantasy VIII :uhm:

Ecco una recensione per scatenare del sano flame :uhm:

Final Fantasy VIII
Il secondo Final Fantasy su PlayStation lasciò il segno...
Scritto da Petrassi "Vinz" Vincenzo

Nel 1997, Square ha incantato il mondo con il suo celeberrimo Final Fantasy VII, primo capitolo della saga ad approdare all’era 32 bit su PlayStation e ad offrire ai giocatori uno spettacolare motore grafico 3D. Grazie alla storia matura dalle diverse chiavi di lettura, il nutrito cast di personaggi, componenti di gameplay innovativi (Materia System su tutti) e l’ottima colonna sonora, Final Fantasy VII appassionò la fanbase giapponese, combattendo duramente contro Grandia di Game Arts per la supremazia nel genere durante la sua annata, e sconvolse il pubblico occidentale che si ritrovò di fronte un prodotto al di fuori del canonico (poiché, specialmente per noi europei, il JRPG era un genere quasi sconosciuto).

Tra chi abbia vinto tra Final Fantasy VII e Grandia su suolo giapponese non si ha idea, oltre al fatto che parlarne ora, sarebbe anche fuori luogo. Tuttavia, oggi, VGN Retro si offre di raccontarvi di un altro videogioco che seppe spaccare la fanbase tra hater e adoratori. A volte le produzioni contano titoli che cercano di cavalcare l’onda del successo del precedente lavoro, ma talvolta la cavalcata è pericolosa quanto fallimentare. Square ci ha provato, cominciando nel 1997, durante il rilascio americano di Final Fantasy VII, la produzione del capitolo successivo, la cui direzione fu affidata a Yoshinori Kitase, mentre Hironobu Sakaguchi era impegnato nella produzione del film in computer graphic Final Fantasy: Spirit Within. Con Final Fantasy VIII, Kitase volle “occidentalizzare” la serie, che abbandonò in primis lo stile super deformed del predecessore, puntando su modelli di gioco dalle proporzioni reali, e propose una storia in cui volle trattare temi tendenzialmente realistici e meno fantasy.

Il risultato? Un gioco controverso, accompagnato da tanti pregi quanto dai difetti (molti di più), che grazie al successo raggiunto in precedenza riuscì a conquistarsi una nutrita fanbase, per via di alcune scelte che ne garantirono la popolarità e si rivelarono, in buona parte, i suoi maggiori difetti.

Liberi Fatali

Uno dei filmati iniziali più belli di sempre. La celebre lirica “Liberi Fatali” di Nobuo Uematsu fa da sottofondo a quelle che sembrano anticipazioni di quello che ci attenderà . Inizialmente la quiete, la visione di una spiaggia, d'un tratto s'interrompe, la camera avanza mentre parole sussurrate compaiono sullo schermo. La ragazza nel verde campo rilascia dalla sua mano una piuma che volando nel cielo ricade per poi conficcarsi nel terreno, diventando una spada. Mentre un ragazzo dall'aria da duro la impugna compare il titolo del gioco, Final Fantasy VIII, e assistiamo poi al duello tra due spadaccini magistralmente animato, durante il quale l'azione si interrompe per mostrare altre scene (le anticipazioni, appunto) ben adattate al sottofondo musicale, per poi ritornare allo scontro che termina coi due duellanti che termina in modo inaspettato, mentre il tutto si chiude con l'abbraccio tra due amanti.

L'importanza dei ricordi, dell'infanzia, la coscienza di esistere in questo mondo. Questi sono i temi principali di Final Fantasy VIII, una sceneggiatura dalle alte pretese e ricca di premesse che man mano vanno regredendo nel corso dell'avventura. Il nuovo gioco di Squaresoft aveva tutte le carte in regola per poter sbalordire di nuovo i giocatori amanti della serie, ma tutto ciò andò a scontrarsi contro una regia di basso livello, accompagnata da uno script talvolta mediocre e scelte di sceneggiatura imbarazzanti, ma la critica che noi intendiamo fare sarà ben più profonda di questo aspetto sì di primaria importanza, per quindi andiamo per ordine...Risvegliatosi nell'infermieria, Squall Leonheart, diciassettene taciturno e all'apparenza asociale nonché di bell'aspetto (il tipico duro), si ritrova cosciente di avere ora sulla sua fronte una vistosa cicatrice procuratasi durante il duello col suo rivale, Seifer Almasy, che avrà un ruolo primario per tutta la durata del gioco. Squall è uno studente del Garden di Balamb, una immensa struttura adibita alla formazione di un corpo speciale di combattimento denominato “Seed”. Ripreso dalla sua professoressa Quistis Trepe, ritorna in fretta a seguire le sue lezioni prima di seguire l'esame che lo renderà un Seed a tutti gli effetti.

L'inizio, certamente la parte migliore del gioco, è un'ottima introduzione a tutto quello che ci aspetterà in seguito, presentando gradualmente tutti i protagonisti; protagonisti la cui caratterizzazione zoppica e tutti i temi che ruotano intorno alla loro avventura vengono trattati in malomodo, a causa forse di una produzione affrettata nonché di idee abbastanza confuse e, lo ammettiamo, ci dispiace, perchè la carne al fuoco era veramente molta, ma lo svolgersi degli eventi che sembrava avere un certo filo logico (ma neanche sempre) sino alla fine del secondo CD, va a farsi benedire per far principalmente spazio alla romance tra il nostro protagonista e la bella Rinoa, che ad un certo punto pare anche abbastanza forzata. Oltre ciò, il resto del cast dei personaggi è costituito pressocchè da macchiette che dopo aver detto quella battuta utile in una determinata situazione (“mi piacciono i treni!” Cit.) vengono abbandonati a sé stessi, semplice pedine da utilizzare in battaglia ridotte a stereotipi. Non che il nostro protagonista brilli più di tanto come carisma. Certo, abbiamo il ragazzo chiuso e introverso che arriva ad aprirsi al mondo raggiunta una certa maturità (come e perchè è abbastanza strano...) ma che insieme ai suoi comprimari lascia scorrere gli eventi e a trattare determinate faccende con assurda leggerezza, come ad esempio il ritrovarsi a vivere dei sogni appartenenti ad una sorta di realtà parallela: le vicende di Laguna e compagni. I sogni che riguardano questo personaggio sono un altro aspetto positivo del gioco, poiché riguardano le azioni di un personaggio chiave della storia, tale Laguna, che si ritrova ad essere il personaggio meglio caratterizzato di tutti.

Ed è così quindi che bocciamo già all'inizio la storia di FFVIII (solitamente la sceneggiatura la critico in un paragrafo a parte, ma in questo caso avevo già iniziato il discorso, ndr), che con i suoi plot holes e personaggi poco approfonditi, nonché altre magagne come un mondo di gioco abbastanza anonimo, ha pochi spunti per essere elevata allo stato di “ben architettata”, benchè nella sua semplicità sia apprezzata da tanti fan.
Final Fantasy VIIIFinal Fantasy VIIIFinal Fantasy VIII

E il Gameplay?

Final Fantasy VII innovò col suo Materia System, con la facoltà di poter combinare tra loro abilità diverse (chi si ricorda le varie All+Cure, oppure Final Attack+Phoenix?) e un battle system che ofriva una buona varietà oltre che nuove idee come le Limit Breaks, attacchi finali diversi da personaggio a personaggio attivabili col riempimento della barra “Limit” grazie ai danni ricevuti.

Ebbene, anche FFVIII presenta un sistema di crescita originale, che va a dare un'anima tutta nuova alle invocazioni, le Guardian Forces, ora diventati delle creature da potenziare e da legare ai vari personaggi, ma andiamo per ordine. L'esplorazione ripercorre lo stilema classico. Muoviamo Squall con le frecce direzionali oppure la levetta analogica sinistra e interagiamo con personaggi e oggetti interattivi col tasto azione (solitamente X, ma si può cambiare). Unita alla classica esplorazione degli scenari Square ha avuto l'idea di condensare l'esplorazione del mondo con qualche chicca: sin da subito avremo la possibilità di noleggiare auto che non possono penetrare nelle aree boschive ed evitano le battaglie, ma consumano il carburante che una volta esaurito le rende inutilizzabili (compratelo in tal caso, ma costa molto), oltre che la presenza delle strade di comunicazione tra varie zone che impediscono pure gli scontri che, se non si fosse capito, sono casuali come da tradizione.
Final Fantasy VIIIFinal Fantasy VIII

Junction System

Il nuovo sistema di sviluppo di FFVIII è a tutti gli effetti il cuore del gameplay perchè senza usarlo sarebbe un completo “Attacca” per tutto il corso del gioco (senza escludere le limit Breaks).

A capo di tutto ci sta la gestione delle invocazioni che come già detto sono creature dalla grande potenza che richiedono una sorta di allevamento per dare i propri frutti. Ottenuti ad inizio gioco Queztal e Shiva, è doveroso equipaggiarli sui protagonisti. Le GF, Guardian Force, conferiscono ai personaggi a cui sono legate le abilità apprese con l'accumulo degli AP a fine battaglia, così come i comandi quali il richiamo delle GF, l'utilizzo degli oggetti, la trasformazione dei nemici in carte (un sottogioco che approfondiremo) o l'importantissimo comando “Assimila” che è anch'esso fulcro del Junction. Una delle particolarità delle GF è il valore “affinità ” che è condizionato da valori quali la frequenza di utilizzo del GF in battaglia quanto l'essere legato al personaggio insieme ad un altra evocazione di elemento contrario (un esempio è Shiva-Ifrit, essendo una di ghiaccio e l'altro di fuoco il loro stare insieme influisce negativamente sull'affinità ).

Comunque, fulcro del Junction System è come detto il comando Assimila. La magia in FFVIII ha un ruolo particolare che va al di là dell'essere lanciata in battaglia, ma serve a potenziare i nostri parametri. Assimilando dai nemici la magia Fire andiamo a creare un lotto dell'incantesimo che avrà limite 100 e sarà solo uno. Il Junction permette di potenziare un parametro permesso dal GF equipaggiato: inizialmente possiamo aumentare la forza d'attacco, così come gli HP, o altri attributi che il nostro GF può permettere di incrementare. Però, ciò è un'arma a doppio taglio perchè l'aver associato una magia ad un parametro costringe a non utilizzarla negli scontri, causa decadimento delle prestazioni; scelta abbastanza ambigua che va pesantemente a penalizzare il nuovo sistema che seppur pieno di originalità ha la particolarità di risultare complesso nelle prime fasi nonché, eccezionalmente, mai ripreso nella serie così come imitato in altri prodotti, segno questo del fallimento dell'ideazione.

In battaglia, rimane l'ATB, Active Time Battle, secondo il quale la turnazione si alterna con barre temporali vicino gli HP del combattente e, se impostato su “attivo” o “attendi”, invita a decidere velocemente il comando prima che l'avversario attacchi più volte di fila, oppure il tempo si ferma per farci decidere.

Le Guardian Forces per grande parte del gioco sono una risorsa fondamentale che va al di là dei potenziamenti. Infatti, la loro potenza di attacco unita alle proprietà elementali sono preziose per sconfiggere i mostri nemici. Tuttavia, la Guardian Force richiede il caricamento prima di agire. Ecco quindi che al posto della barra temporale ne compare una blu che va svuotandosi nel tempo, mentre gli HP stessi vengono sostituiti da quelli dell'entità soprannaturale che riceve danni al posto del protagonista associatogli. La velocità di caricamento è legato alla citata Affinità che quando è al massimo, cioè 1000, è quasi istantanea e aumenta con la frequenza di utilizzo da parte del personaggio, nonché all'uso di oggetti speciali ricavabili dai nemici abbattuti e, cosa importante, l'affinità cambia da personaggio a personaggio, quindi cambiarne il padrone porta a gestire una nuova “relazione” (pare di parlare di simil-pokèmon lo so XD, ndr)

Tuttavia, un altro aspetto controverso di FFVIII è l'autolevelling. In base al livello di Squall, i nemici su mappa e i boss hanno HP diversi. Per salire di livello servono sempre 999 punti esperienza, ma solo contro i mostri comuni, mentre contro i boss non se ne ricavano al posto di una maggiore quantità di AP (scelta abbastanza opinabile).

Oltre ciò, la difficoltà stessa del gioco si attesta su livelli abbastanza bassi e, nel caso siate proprio neofiti del genere (come lo fu per me, ndr), tutto il gioco risulta facile a parte qualche piccola eccezione. Purtroppo, l'utilizzo forsennato delle G.F. Soprattutto nei primi due CD rende il gioco abbastanza sbilanciato, nonché l'utilizzo delle Limit Breaks (Tecnica Speciale in italiano) che sono notevolmente efficaci contro tutti i nemici, a cominciare dal Renzokuken del protagonista, una serie di colpi a ripetizione potenziabili premendo al momento giusto il grilletto della sua arma (questa è una funzionalità curiosa) che termina spesso con un attacco finale molto forte (il suo attacco finale, cuore di pietra, è l'arma definitiva del gioco), oppure il Duello di Zell che con le sue arti maziali sferra tecniche portentose, nonché di ripetere gli stessi due attacchi tantissime volte finchè il timer non si esaurisce.

Infine neppure il setting dei personaggi è degno di nota. Vediamo asclusa la possibilità di equipaggiare armature o artefatti di vario tipo e la customizzazione dei nostri beneamini si limita alle sole armi che si forgiano presso le officine utilizzando gli oggetti richiesti e si sbloccano ritrovando riviste nascoste dedicate ai loro armamenti.

Riassumiamo: abbiamo un sistema di crescita originale che purtroppo mina pesantemente l'aspetto magico delle battaglie e per il resto una gestione sbilanciata delle abilità finendo poi al livello di difficoltà molto aggirabile e la personalizzazione dei protagonisti ridotta all'osso. Un gran peccato!

Il versante grafico non delude

Ok, arriviamo adesso ad un aspetto molto positivo del prodotto: il comparto grafico. Squaresoft ci ha dato dentro; e si nota!

Risaltano subito all'occhio i filmati FMV, tra qui la spettacolare sigla che mostra personaggi dettagliatissimi e una certa spettacolarità scenica, evoluzione dell'esperimento iniziato con FFVII e sviluppato nel migliore dei modi.

A ciò si affianca una realizzazione dei fondali accurata, e lo dimostra il Garden di Balamb all'inizio, molto ben caratterizzato, e con lui altre zone come successive che non osiamo svelarvi. Ad accompagnare le ambientazioni c'è il design generale dei protagonisti e di tutte le altre comparse che mostrano chiaramente la via che intraprese Kitase col suo Final Fantasy più fedele alla realtà che ai personaggi deformed e pittorechi di altri esponenti del genere. Si abbandona infatti lo stile super deformed del precedente e si passa a dei personaggi spilungoni lungi da canoni classici. Il character design di Nomura è bello, ed esprime il massimo in Squall, protagonista apprezzatissimo dai fan per il suo aspetto fisico (caratterialmente penso acchiappi la maggior parte degli adolescenti, ndr) mentre il resto del cast ha alti, come Rinoa e Quistis, e grandi bassi come Selphie (ricordate la battuta dei treni? È sua...).

Oltre ciò, vanno molto apprezzati anche i modelli dei nemici nelle battaglie, abbastanza variegati e dettagliati (sono molto meno di FFVII, probabilmente, che contava nel suo mostruario tantissime stranezze...) così come i modelli di Squall e company più definiti. Parlando di effetti visivi, le varie magie sono più che buone, mentre il massimo si ha con le evocazioni che tendono a spettacolarizzare tutto (Ifrit, tra i primi GF, fa la sua bella figura).

Di fronte a tanta beltà , però, ci ritroviamo con un mondo di gioco che conta poche ambientazioni, si contano una manciata di città , e anche alcune locazioni poco ispirate (in FFVII avevamo più luoghi abitati notevoli, a cominciare da Midgar, finendo a Junon Town).

Graficamente Final Fantasy VIII si difende benissimo, magari avesse avuto più posti visitabili sarebbe stato meglio...

Uematsu facci sognare

Il maestro Uematsu compone anche per FFVIII una colonna sonora epocale, che conta moltissimi appassionati possessori dei dischi originali, autentico pezzo da collezione (neppure tanto costoso). A far fare ottima figura alla OST abbiamo in primis la canzone iniziale, Liberi Fatali, pezzo lirico in un latino che definiremmo maccheronico, che rende molto epica la premessa iniziale durante l'introduzione, segno di un momento di grande ispirazione da parte dell'artista. A far seguito abbiamo diversi BGM d'impatto come l'iniziale tema del Garden di Balamb: leggero, che da la sensazione di trovarsi all'interno della struttura accademica. Insieme ad esso ci sono altri pezzi come Tell Me, Fear, Fithos Lusec Vinosec, Succession of witches, Premonition, Retaliation, e un altra decina e più di tracce che vi invitiamo a scoprire da soli.

Sempre parlando di musiche, Le battle theme di gioco hanno qualche atto e basso. Il tema delle battaglie semplici, Don't Be Afraid, è a nostro avviso moscio e poco incisivo, mentre la boss battle theme, Force Your Way, è già un passo avanti ma diventa un po' ripetitiva, mentre suona meglio The Man With The Machine Gun durante i sogni riguardanti Laguna. Tutt'altra opinione sulle musiche delle battaglie finali, incidono e in particolare quella definitiva, The Extreme, è lodevole. A incorniciare la OST troviamo la canzone portante, Eyes on Me, pezzo pop in lingua inglese a sfondo romantico, cantata da Faye Wong. Infine, anche la qualità audio generale risulta di alto livello, grazie alla qualità effetti sonori migliori del passato oltre che delle musiche stesse.

L'avventura si avvicina al termine...

Final Fantasy VIII conta una buona longevità . Oltre le trenta ore circa per finire la solo la storia, conta diversi extra a cui dedicarsi. Al di là del portare al livello 99 tutti i personaggi (evolvono solo quelli che stanno nel party titolare, il resto non guadagna nulla) e potenziare tutte le evocazioni, FFVII aveva con sé il Triple Triad, un minigioco a base di carte. Su una tavola a scacchiera, si dispongono le carte, riproducenti personaggi, mostri e boss del gioco, che riportano dei valori che incidono sulle altre carte che si posizionano nelle quattro direzioni diverse. Le 110 carte disponibili, suddivise in dieci livelli, sono un traguardo che richiede dedizione e trovare i giocatori nel gioco che possiedono quelle rare, come ad esempio quelle che riproducono i protagonisti, può rivelarsi un divertente passatempo.

Approfondendo il discorso, in FFVIII sono presenti anche boss opzionali da scovare, tra cui una citazione da Final Fantasy VII, nonché il temibile Omega che col suo milione di HP e attacchi che polverizzano l'intero party (sì, è una stramaledetta bestia! Ndr) è uno dei maggiori ossi duri della storia JPRG. Oltre questi sono presenti anche poche quest secondarie come l'ottenimento dei chocobo, gli allegri pennuti che popolano la serie, nei vari boschetti dove risiedono oppure l'ottenimento di tutti i GF che molte volte sono posseduti dai boss e vanno, quindi, assimilati come magie, per quindi state attendi, alcune evocazioni possono sfuggirvi da sotto il naso!

Un aspetto davvero curioso è il minigioco dei chocobo che si intraprende grazie alla pocket-station, un accessorio della PS1 venduto solo in Giappone (e mi risulta sia stato anche un flop, ndr) mentre la versione PC permetteva di giocarlo senza possederlo, strani casi del videoludo...

L'avventura finisce

E con rammarico aggiungiamo, ma molto! Final Fantasy VIII è per buona parte un JRPG deludente, ci spiace dirlo di fronte ai fan, ma le lacune sono presenti non sono affatto poche. Si comincia dalla storia, con la sua sceneggiatura dalle forti premesse ma si protrae presentando tantissime falle, così come il gameplay che con la sua base originale risulta alla fine poco approfondito e sblilanciato. “Dannazione!” gridiamo noi, perchè casi come questo sono proprio brutti da digerire.

Final Fantasy VIII ha fatto certamente la sua fortuna anche grazie alla traduzione integrale in italiano (che conta qualche nome diverso dall'originale, ma niente di grave), nonché ai caratteri prettamente adolescenziali che lo compongono come il suo portagonista, adolescente chiuso che arriva ad amare e aprirsi con tutti (e ne conosco di gente che si rivede in Squall, ma proprio tanta! Ndr). Certamente FFVIII non è un gioco mediocre, ma neanche si avvicina al concetto di “buono”. Ci fermiamo alla valutazione di “discreto e contro le aspettative più positive”. Squaresoft poteva fare molto di più, ma il lavoro diretto da Kitase è quello che è.

COMMENTO
Petrassi "Vinz" Vincenzo

Final Fantasy VIII è stato il mio primo gioco per PlayStation, preso quel 19 Giugno 2002 alle 8:00 di mattina (sì ho una certa memoria per queste cose). Lo trovai bello, ma già all'epoca alcuni aspetti mi convinsero poco nella storia e, giocando poi altri esponenti come il settimo o il narrativamente immenso Xenogears mi accorsi quanto FF VIII fosse indietro come intreccio, nonché gameplay, nel corso degli anni. A rivederlo adesso dopo quasi 8 anni provo una certa nostalgia di quando ero giovane e più spensierato... ok sto uscendo fuori tema forse XD.

Questa è la mia opinione su Final Fantasy VIII, quella di un appassionato del genere che pensa di averne giocato di gran lunga migliori. Mi scuso preventivamente per essere andato, nel caso, contro la vostra opinione! Baci!

PRO:- Comparto grafico ben realizzato!
- Colonna sonora ispirata
- Il gioco delle carte diverte

CONTRO:- Sceneggiatura e regia opinabili
- Gameplay dalle buone basi mal sviluppato

GRAFICA:9 Stilisticamente la direzione realistica intrapresa convince molto,così come gli ottimi FMV, peccato per le poche zone visitabili
SONORO:9 Nobuo Uematsu era molto ispirato quella volta, e si sente! Inoltre la qualità sonora è superiore a FFVII
GIOCABILITà:6 Delle buone basi che vengono gestite male facendo risultare tutto non solo complesso all'inizio ma anche sbilanciato.
LONGEVITà: 8Avventura base nella media, ma negli extra a parte le carte e le evocazioni da scovare c'è ben poco
VOTO FINALE6.5

Fonte: (http://www.vgnetwork.it/recensioni-retro/final-fantasy-viii) Levissima (https://www.youtube.com/watch?v=5x-QoXaiLqw/)

TL;DR

ma ormai lo sto giocando...sto alla fine del secondo CD, quindi è inutile che mi faccia influenzare dalle recensioni...però a me piace, dài, per essere il mio primo FF mi piace

Cmq @Akrilico, penso che Pistone abbia ripostato come Absint abbastanza recentemente... gli ho anche chiesto conferma :asd:

Glorfindel
09-08-16, 11:40
per me l'VIII è il migliore dal VII, di tutti i seguenti

Necronomicon
09-08-16, 12:04
È vero che il gioco favorisce il non utilizzo di magie :asd: ma da quando compare, mi pare, Aura, il gioco diviene palesemente sbilanciato verso i colpi finali dei personaggi. Gli scontri più impegnativi si risolvono lanciando a tutti aura e passando da un personaggio all'altro continuamente finché non scatta l'attacco speciale.

Richter
09-08-16, 12:54
per me l'VIII è il migliore dal VII, di tutti i seguenti
Non è vero, ma se lo fosse sarebbe indice della gran qualità della serie :asd:

PistoneViaggiatore
09-08-16, 13:57
A me l VIII fin dove ero arrivato piaceva un bel po.

Cmq sia ho ripostato come absint per errore ma vabbe errore per modo di dire, bo un giorno torno a absint cmq forse, anche se devo dire non è che me ne freghi molto di farlo :asd:

sirCaramon
09-08-16, 14:50
anche FF9 non scherzava, atmosfera molto bella

fuserz
09-08-16, 15:13
anche FF9 non scherzava, atmosfera molto bella

vero, ricordo ancora il giorno in cui ho scartato il gioco e ho messo il disco nella psx. peccato però per quella traduzione dialettale che molti hanno anche apprezzato, ma che a me proprio non è andata giù

Fenris
09-08-16, 17:55
Iniziato Bionic Dues

Mi viene voglia di dar fuoco a qualcosa fin troppo spesso :bua:

Kallor
09-08-16, 18:07
Iniziato Bionic Dues

Mi viene voglia di dar fuoco a qualcosa fin troppo spesso :bua:

Come é? L ho preso gratis da qualche parte ma non so se giocarlo

Zhuge
09-08-16, 18:35
Ho provato il multi di ME3, c'è gente, non è male :sisi:

pensavo a che salasso che saranno i mesi prossimi, ho appena preso Batman AK e Stellaris, prenderò Mafia 3 e Fifa 17 e sicuramente qualche altro titolo che esce o è appena uscito, tipo Sherlock Holmes :bua:

superzio
09-08-16, 22:36
io ho finito il 7 una volta sola e l'8 la seconda volta da pochi giorni ma cinesando parecchio, e niente, l'8 mi piace di più sia come storia ( anche se scritta peggio) sia come gameplay.

Venom1905
10-08-16, 12:51
FF8 è l'unico che non ho mai finito per scelta precisa :bua:

Viggio
10-08-16, 19:43
in un raptus di follia da acquisti oggi ho preso Deus Ex GOTY e Deus Ex Human Revolution Director's cut su Steam... poi Final Fantasy VI su VITA e Layers of Fear su PS4...devo solo organizzarmi ora :asd:

Crysis85
10-08-16, 20:08
FF VI su vita? Ma è il remake pessimo?

Crasher
10-08-16, 21:43
Ho iniziato Alice Madness Returns. Per ora mi sta piacendo parecchio, ricorda un Batman Arkham semplificato e più orientato al platform. Bellissima ambientazione (la quale mi ricorda che non ho mai letto Alice nel paese delle meraviglie né visto il film :bua: ), spero ci siano altre sezioni nel mondo reale perché la Londra vittoriana dell'inizio mi ha colpito parecchio.

Mega Man
10-08-16, 22:54
FF8 è l'unico che non ho mai finito per scelta precisa :bua:

Io giocai soltanto Final Fantasy VI e manco quello riuscii a finire, sebbene sia uno dei più facili :uhm: peccato perché i personaggi li trovai molto carismatici, poi mi sono letto\spoilerato la trama che è piuttosto figa
Su emulatore Obvsly

Viggio
11-08-16, 06:24
non so...è quello della PS1

Viggio
11-08-16, 07:13
non so...è quello della PS1

Monops
11-08-16, 08:56
No man's sky: giocato tutto ieri sera, mi ha totalmente rapito. Non so cosa dice la critica, ma a me sta piacendo tantissimo.

Glorfindel
11-08-16, 09:06
non so, a vedere video, dirette, twitch non mi convince (e costa pure un bordello...).

C'è un articolo su PC Gamer:

http://www.pcgamer.com/no-mans-sky-impressions-our-thoughts-after-two-days-on-ps4/

la sensazione, leggendolo, è che si stiano quasi sforzando a farselo piacere, trasformando il vuoto e la noia in qualcosa che se proprio vuoi, potresti apprezzare...

Non voglio essere cattivo:

ma cercano ora di giustificare l'hype (le testate giornalistiche) o di giustificare i 60 euro spesi (i giocatori)?

Monops
11-08-16, 10:29
Francamente non so niente di hype o di attese o di altra gente che ci gioca :D
L'ho preso perche' mi piaceva che si poteva andare dappertutto ed ero curioso del lato tecnologico, mi aspettavo mi avrebbe stufato dopo 5 minuti. Dopo tipo 5 secondi, quella roba non mi ha interessato piu'.
Ieri sera mi ha completamente rapito per ore e non vedo l'ora di tornare a casa dal lavoro per rimettermi a giocarci :D

Probabilmente tocca tutte le mie corde, non saprei. Magari tra tre giorni mi stufa, ma per ora no :D
Ad esempio, fallout 4 mi ha stufato dopo pochi minuti: non sono durato due ore e conto di riprenderlo magari piu' avanti: alla fine pure il 3 ha ingranato piano con me.

Boh, evidentemente sono tutto storto :D

anton47
11-08-16, 13:21
Ho iniziato Alice Madness Returns. Per ora mi sta piacendo parecchio, ricorda un Batman Arkham semplificato e più orientato al platform. Bellissima ambientazione (la quale mi ricorda che non ho mai letto Alice nel paese delle meraviglie né visto il film :bua: ), spero ci siano altre sezioni nel mondo reale perché la Londra vittoriana dell'inizio mi ha colpito parecchio.io non l'ho mai finito ma lo riprenderò
c'era un pezzo con un salto che non riuscivo a fare e mi aveva colto la noia
il gioco è belloccio ma forse mi ha deluso in quanto vivo nel mito del primo di oltre tre lustri fa che mi folgorò
questo:
https://en.wikipedia.org/wiki/American_McGee%27s_Alice
sconvolgente e inimitabile, il nuovo mi sembra solo una pallida ombra
il problema è che mi pare che non sia più reperibile, su steam non lo trovo :uhoh:
per fortuna ho ancora lo scatolato originale e gira anche su SO odierni :rissa:

fuserz
11-08-16, 13:58
io non l'ho mai finito ma lo riprenderò
c'era un pezzo con un salto che non riuscivo a fare e mi aveva colto la noia
il gioco è belloccio ma forse mi ha deluso in quanto vivo nel mito del primo di oltre tre lustri fa che mi folgorò
questo:
https://en.wikipedia.org/wiki/American_McGee%27s_Alice
sconvolgente e inimitabile, il nuovo mi sembra solo una pallida ombra
il problema è che mi pare che non sia più reperibile, su steam non lo trovo :uhoh:
per fortuna ho ancora lo scatolato originale e gira anche su SO odierni :rissa:

amg alice lo davano in digitale insieme ad alice madness returns :sisi:
gran gioco, anche se completamente in inglese e un po' vecchia scuola, infatti era abbastanza ostico in alcuni punti, però davvero davvero bello :sisi:

guarda, madness returns non è all'altezza del predecessore, ma ne è una versione sgrezzata e modernizzata (nel senso reso un po' meno ostico) che si lascia giocare più che volentieri. dagli una seconda possibilità, merita decisamente di essere giocato fino alla fine :sisi:

Lars_Rosenberg
11-08-16, 14:34
Mi pare ci fosse la traduzione amatoriale di American McGee Alice.
Era molto originale come ambientazione e personaggi, una rivisitazione dark di Alice, però il gameplay non era granché e non lo riuscii a finire.
Madness Return l'ho preso in offerta e devo ancora giocarlo.

Det. Bullock
11-08-16, 15:13
Ho iniziato Alice Madness Returns. Per ora mi sta piacendo parecchio, ricorda un Batman Arkham semplificato e più orientato al platform. Bellissima ambientazione (la quale mi ricorda che non ho mai letto Alice nel paese delle meraviglie né visto il film :bua: ), spero ci siano altre sezioni nel mondo reale perché la Londra vittoriana dell'inizio mi ha colpito parecchio.
Il film c'entra poco col libro, hanno preso un libro volutamente nonsense con una logica da sogno/incubo e gli hanno fatto un seguito (sì, il film in teoria è un seguito dei due libri) che si riduce banalmente al classico viaggio dell'eroe che piace tanto a Hollywood dai tempi di Star Wars.

anton47
11-08-16, 15:43
sì, per american mgee's alice esiste la traduzione amatoriale dei sub fatta anticamente dai mitici Figli di Gauggi:
http://www.figlidigaucci.eu/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=1
:prostro::prostro::prostro:

Crasher
12-08-16, 03:16
Il film c'entra poco col libro, hanno preso un libro volutamente nonsense con una logica da sogno/incubo e gli hanno fatto un seguito (sì, il film in teoria è un seguito dei due libri) che si riduce banalmente al classico viaggio dell'eroe che piace tanto a Hollywood dai tempi di Star Wars.
Ma parli del cartone Disney o della versione di Burton di pochi anni fa? Perché io mi riferivo al primo. In ogni caso devo recuperare anche i libri, chiedo a te che mi pari ferrato: l'edizione migliore qual è?
comunque di American McGee's Alice ho un vaghissimo ricordo, se questo mi piace fino alla fine dovrei trovare il modo di recuperarlo

Viggio
12-08-16, 08:18
ieri sera ho fatto prologo e prima missione di Deus Ex: Human Revolution
ho scelto l alpproccio stealth ed è stato abbastanza appagante, poi il personaggio ha carisma...sulla storia non posso ancora dir nulla, mentre grafica e atmosfera, che richiamano molto Balde Runner, sono molto evocative...complice anche il mio PC che almeno, per un gioco del 2011, riesce a far girare tutto maxato a 60fps :asd:
Bello..andiamo avanti e prepariamoci per il prossimo Deus Ex, anche se lo prenderò in ritardo penso...

Crasher
12-08-16, 10:10
ieri sera ho fatto prologo e prima missione di Deus Ex: Human Revolution
ho scelto l alpproccio stealth ed è stato abbastanza appagante, poi il personaggio ha carisma...sulla storia non posso ancora dir nulla, mentre grafica e atmosfera, che richiamano molto Balde Runner, sono molto evocative...complice anche il mio PC che almeno, per un gioco del 2011, riesce a far girare tutto maxato a 60fps :asd:
Bello..andiamo avanti e prepariamoci per il prossimo Deus Ex, anche se lo prenderò in ritardo penso...

Deus Ex HR ha un'atmosfera meravigliosa, un gran gameplay (verso la fine mi sono stufato dell'approccio stealth e ci sono andato giù a pistole spianate, entrambi i metodi danno una certa soddisfazione) e nonostante la trama ad un certo punto viri un po' verso la cagatona ci ho speso con gusto una trentina di ore.

Lars_Rosenberg
12-08-16, 10:21
Bellissimo Human Revolution :rullezza:

benvelor
12-08-16, 11:16
diamine, però i boss erano insopportabili :facepalm:

avevo letto che avevano modificato questo aspetto, vero? :uhm:

fuserz
12-08-16, 11:23
il problema era che se privilegiavi il lato stealth dei potenziamenti, ti trovavi in difficoltà coi boss che andavano comunque affrontati a viso aperto. nella director's cut hanno invece dato la possibilità di affrontare anche quelli in stealth :sisi:

anton47
12-08-16, 11:37
il problema era che se privilegiavi il lato stealth dei potenziamenti, ti trovavi in difficoltà coi boss che andavano comunque affrontati a viso aperto. nella director's cut hanno invece dato la possibilità di affrontare anche quelli in stealth :sisi:ma poi non avevano risolto la cosa con una patch?
avevo letto che i boss erano stati fatti in "subappalto" da altra sh, che, a giudizio universale, aveva creato una ç@##@t#@ talmente galattica da rovinare il gioco
io l'avevo fatto quasi al dayone scegliendo l'approccio sthealth, con certi boss la sfida diventava quasi impossibile, mi ero rotto gli zebedei e alla fine avevo
usato i cheats :timido:
mi spiaceva non finirlo vista la qualità del gioco :sad:

fuserz
12-08-16, 13:53
guarda non lo so, io l'ho giocato più di un annetto dopo e ricordo che cmq i boss andavano tirati giù di violenza, cosa che anche a me diede fastidio dato che avevo scelto l'approccio stealth. poi lessi che nella director's cut, tra le altre cose, avevano aggiunto la possibilità di tirar giù i boss anche in stealth, ma pur avendo preso la dircut non ci ho più rigiocato, quindi non saprei dirti

Det. Bullock
12-08-16, 14:32
Ma parli del cartone Disney o della versione di Burton di pochi anni fa? Perché io mi riferivo al primo. In ogni caso devo recuperare anche i libri, chiedo a te che mi pari ferrato: l'edizione migliore qual è?
comunque di American McGee's Alice ho un vaghissimo ricordo, se questo mi piace fino alla fine dovrei trovare il modo di recuperarlo

In italiano non ti saprei dire, io l'ho letto in una edizione che aveva mia madre in libreria, prima o poi vorrei procurarmi l'edizione Oxford classics per leggermelo in inglese.

Il cartone Disney condensa parecchio ma lo spirito del libro c'è ancora, io parlo del film di Burton, praticamente è un caso da manuale di quando Hollywood cerca di adattare qualcosa ai proprio schemi narrativi preconfezionati al costo di snaturare completamente l'operazione.

Glorfindel
12-08-16, 15:15
Crysis 3, spettacolare

Ho però cappato ai soliti 45, perchè il motore sballonzola troppo con gli fps e mi dà un pò fastidio, oltre a volere tenere le temperature molto basse.

Però è talmente saturato di roba su schermo che spesso non si capisce un cazzo

http://i.imgur.com/ZxCexqx.jpg

http://i.imgur.com/JbemZ4L.jpg

http://i.imgur.com/dsL6V1g.jpg

http://i.imgur.com/EWe5Jue.jpg

http://i.imgur.com/K2ukDsz.jpg

Mega Man
12-08-16, 16:12
diamine, però i boss erano insopportabili :facepalm:

avevo letto che avevano modificato questo aspetto, vero? :uhm:

il problema era che se privilegiavi il lato stealth dei potenziamenti, ti trovavi in difficoltà coi boss che andavano comunque affrontati a viso aperto. nella director's cut hanno invece dato la possibilità di affrontare anche quelli in stealth :sisi:
Si, nella prima versione i boss potevi affrontarli soltanto a suon di piombo :asd: però prima di ogni scontro mi pare ci fossero delle stanzone piene di armi.. uno in stile stealth non può usarle comunque? :uhm:

ma poi non avevano risolto la cosa con una patch?
avevo letto che i boss erano stati fatti in "subappalto" da altra sh, che, a giudizio universale, aveva creato una ç@##@t#@ talmente galattica da rovinare il gioco
io l'avevo fatto quasi al dayone scegliendo l'approccio sthealth, con certi boss la sfida diventava quasi impossibile, mi ero rotto gli zebedei e alla fine avevo
usato i cheats :timido:
mi spiaceva non finirlo vista la qualità del gioco :sad:

Io il terzo \ penultimo boss lo sconfissi molto facilmente :asd: presi tre o quattro di quelle torrette automatiche semovibili, le misi dentro l'ascensore ed una volta iniziato lo scontro, tirandole fuori, fecero buona parte dei danni :asd: ovviamente ci davo dentro anch'io con mitragliatrici pesanti e lanciamissili (c'erano o sbaglio? :pippotto: )