Gli attuali leader ed ex leader dei vari partiti, che hanno fatto gavetta nella politica.
Da Salvini, passando per Alfano, fino a Renzi, ecc, ecc.
Siamo passati da Einaudi, De Gasperi, ecc, a questi. Il paragone con la prima repubblica è impietoso. Forse il processo di selezione della gavetta politica non ha funzionato tanto bene.
E' un continuo scendere nella mediocrità. Cosa che fra l'altro colpisce quasi tutto l'Occidente.
Ho la fortuna di avere parenti in Australia, alcuni particolarmente privilegiati economicamente... alle brutte spedirò la figlia lì a farsi una vita.
Io l'Italia la guardo da una posizione relativamente privilegiata, ma quello che vedo attorno a me mi fa gelare il sangue.
Io spero solo nell'ondata di merda purificatrice, solo che gli italiani saranno troppo impegnati a guardare il profilo FB e moriranno affogati.
Ultima modifica di caesarx; 21-09-17 alle 05:07
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Ma anche per un amministratore delegato paghi lo stesso rapporto è stipendio - contributi.
Rimane il fatto che la prima leva per efficentare una azienda in Italia è considerato il personale, altrove prima fanno le pulci a tutto e poi tagliano il personale.
Sentivo un bel po' di tempo fa su radio 24 che ci sono paesi dove il rapporto di stipendio tra alta gerarchia e base è molto valutato per decidere se investire, perché indica spesso che sono aziende poco propenso ad innovare la produzione visto che in media dove il rapporto è più alto ci sono meno corsi di formazione e cose simili...
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Concordo, sono pure io veneto ed ho 3 anni più di te pure
Mia moglie vuole un figlio ma come si fa con un solo stipendio?
Come giustamente hanno detto altri poi vorresti solo dargli la possibilità di vivere felice, qui o altrove, ma come si fa senza risorse?
In questo paese poi che, come dico sempre, è già morto, si muove solo per l'inerzia della corsa passata...e all'orizzonte non c'è nulla che faccia ipotizzare una ripresa che cmq richiederebbe almeno una decina d'anni.
Poi mi domando: a che pro mettere al mondo dei figli solo per poi spingerli ad andare all'estero? Credo che per ogni genitore sia una sofferenza veder allontanarsi i figli, può capitare ma ora come ora è quasi certo.
C'è un topic "dedicato" all'australia, ci si è appena trasferito dadocoso e se ne parla.
Il vero problema dell'australia è che come prima cosa richiede skill notevoli, se non le si hanno si va a fare i negri ed addio al capolavorare.
Certo, negri con maggiori possibilità che qui ma sempre negri.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
D'Alema fa parte della II repubblica e quindi direi proprio di no
Semplificando fino all'estremo:
1) Politici dopo-guerra: i più sensati e capaci
2) Politici dopo-dopo guerra: sensati e capaci, ma inizia ad arrivare il declino
3) Politici anni '80: capaci, ma corrotti fino al midollo. Inizia anche violento declino culturale (nani e ballerine)
4) Politici anni '90: più o meno capaci, ma prosegue declino culturale/sistemico e il potere si riduce sempre di più
5) Politici anni 2000: sempre più incapaci. Declino culturale spaventoso.
6) Politici anni 2010: aahahaha. Declino stra-evidente
7) Politici dal 2013: il circo.
8 ) Politici dal 2018: ...........
e ricordiamoci che la colpa è di berlusconi, da solo.
Berlusconi ha avuto il grande merito di aver reso lo schifo qualcosa di pubblicamente accettabile.
Ha mandato in pensione il senso di vergogna.
Gran risultato.
Per chi necessita di inutili chiarimenti:
Ultima modifica di von right; 21-09-17 alle 09:33
Lista chiavi Steam
mah. io da padre so bene che mi aspetta lo stesso destino che da figlio ho riservato ai miei genitori (=trasferirmi prima possibile non solo per conto mio, ma a centinaia di km; e non certo per cattivi rapporti, anzi). sono rimasto in italia, ma avrei potuto anche andare in pennsylvania (non è un luogo a caso). i figli se ne sono sempre andati, e ciò non ha mai fermato i padri dal metterli al mondo (mondo che tra parentesi non è mai stato così accogliente, almeno quello occidentale: confrontare con quello di fine ottocento, o di metà novecento).
non voglio fare l'errore del vecchio che deplora i giovani (sport non nuovo e piuttosto diffuso in tutte le epoche), però spesso mi sembra che il nostro "declino culturale" come lo chiama edward è più accentuato proprio nella testa di chi per primo dovrebbe opporvisi.
dai retta a tua moglie, lei è avvantaggiata da un contatto diretto con la natura umana che noi maschi non possediamo (lo dico con grande serietà).
non vorrei apparire privo di tatto, ma se non si hanno skill, il destino è quello in qualsiasi paese del mondo.
e non si vede nè come potrebbe, nè perchè dovrebbe essere diverso, con tutti i giovani pieni di skill che ci sono, in certi paesi ne hanno letteralmente a milioni (in qualche caso a centinaia di milioni). l'idea che senza la globalizzazione ci sarebbero stati tanti bei posti comodi per i no-skill italiani, per quanto mi riguarda è come l'idea che senza l'acqua il mare sarebbe stato asciutto
oltre giustamente al fatto di farne un vanto, l'altro elemento di innovazione a me pare quello di averli concentrati in sè stesso tutti insieme contemporaneamente (come un decatleta che non solo centrasse il punteggio più alto, ma facesse 10 record in tutte e 10 le specialità)![]()
Ultima modifica di Ronin; 21-09-17 alle 09:56
La gente fa anche figli senza avere le possibilità di mantenerli, se è per quello.
E' chiaro che i figli possano andarsene e cercare la loro strada, un'altra metterli al mondo in un posto dove già sai non avranno speranze se non andandosene.
Ed una cosa è girare il mondo per fare esperienze, un'altra lasciare le proprie terre perchè non offrono nulla (o quasi), non è una bella cosa non solo per i genitori ma anche per i figli stessi.
E ne parlo con cognizione di causa visto che una delle mie famiglie è composta da esuli mentre l'altra, al contrario, è sempre riuscita a rimanere sul territorio.
Come noto, poi, mia moglie è un'immigrata economica.
Non critico chi affronta cmq la sfida, io personalmente non me la sento.
Non è solo questione di avere/non avere le skill, è anche una questione di livello.
Nel mio campo il livello minimo richiesto all'estero (per es. in australia) è molto più alto di quello previsto qui.
Qui riesco a lavorare, sono anche considerato "senior", fuori non sarei nessuno.
Ovviamente potrei integrare con studi e corsi pagati di tasca mia (e si torna al discorso delle possibilità per i figli)...per poi confrontarmi con gente più giovane già formata al mio livello a scuola o nelle prime esperienze lavorative.
Nel mio campo ormai anche la romania è al nostro livello e forse sopra...dove dovrei andare? In congo?
Si, agli inizi gli davo fiducia anche perchè non pensavo potesse essere un collezionista di tal livello.
Il tempo mi ha smentito![]()
Lista chiavi Steam
Io non mi posso lamentare nel mio piccolo, ma sto anche pensando di partire per l'Armenia con la famiglia (compagna + gemelline di 2 anni)
C'è una possibilità con la mia ditta per stare almeno almeno 2-3 anni.
Il problema è che serve ORA e la mia compagna ha un buon stipendio (lavora in banca) e non può stare più di 1 anno in aspettativa lavorativa (poi perde il lavoro)....
Però si gira sempre lì: andare all'estero, per mettere su un gruzzoletto di risparmi e tornare in Italia (checchè se ne dica, si sta bene qua, se si ha un lavoro)....poi le figlie quando cresceranno saranno almeno già abituate a girare per il mondo
Blessed Mary of the crownad!
Eye, evil eye, parsley and fennel.
ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer
Però se n'è scappato all'estero e si è preso le monetine.
Lista chiavi Steam
Francamente mi sembra il classico "eh, i bei tempi di una volta".
Potrei dirti peste e corna di quei politici e di quei tempi, mettendo a paragone un mondo cristallizzato dalla guerra fredda a quello di globalizzato, competitivo e complesso di oggi.
Potrei citarti gli scandali Lockeed e petroli, per la corruzione. Oppure lo shock petrolifero o la libera fluttuazione delle valute rispetto all'oro come concause dell'aumento del debito pubblico.
Magari è vero, come scrivi, che i politici di una volta erano più capaci, ma si muovevano in un contesto meno complesso e più "libero".
Ultima modifica di koba44; 21-09-17 alle 11:06
Un Paese distrutto dalla guerra, perdente, poco industrializzato, in larga parte contadino, nel giro di 40 anni si trasforma nella quinta potenza economica mondiale. Ok, la prima repubblica aveva i suoi problemi belli grossi, ma diamogli qualche merito a quella classe dirigente, soprattutto quella del dopo-guerra. Poi come ho scritto, a partire dagli anni '70 incomincia la discesa nello schifo.
E il contesto era complesso assai e molto più pericoloso. In quegli anni i politici, anche di alto livello, rischiavano la pelle (vedi Aldo Moro). Le lotte per il potere erano feroci e serie (altro che le litigate nel PD o nei 5stelle). Lo scontro ideologico era durissimo, tanto che si arriverà a tutti i capitoli bui della I repubblica.
Il potere politico poi era reale e tangibile, altro le marionette di oggi.
Questo, come tutte le epoche storiche dove la posta in gioco è seria, produce un'inevitabile selezione naturale. Ora invece, nell'epoca della mediocre abbondanza dove fondamentalmente non si rischia un cazzo, dove c'è nessun pensiero forte, dove chi è al potere non rischia nulla, ma proprio nulla, hai quello che ci troviamo...