Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
che il problema siamo noi l'hai dimostrato tu stesso.
come mai il tedesco e il francese della barzelletta hanno attraversato senza grossi guai? perchè hanno gente all'altezza che gli indica il percorso. ora sono di là dalla strada (a distanza di sicurezza da indiani e cinesi, e altri paesi emergenti, almeno per un po').
noi non ce li avevamo. splatch!
sono anni che lavoriamo tutti per risollevarci da quella stagione folle, e non abbiamo ancora finito (ce ne vorranno altri dieci almeno).

l'interesse nazionale? per quanto mi riguarda quello prioritario è quello di non fallire. tu fingi di dimenticarti di quella montagna del debito pubblico che ci è appesa alla gola, e che basta un movimento falso per far ripartire i tassi di interesse e trascinarci a fondo. e l'unica cosa che ci tiene a galla è la UE.
quando saremo affondati lo capirai, ma sarà tardi.
Il problema è una classe dirigente pubblica e privata italiana imbarazzante, con degni rappresentanti statistici nei paraggi.

Il problema è seguire come imbecilli regole che non segue nessun altro, ed essere pure cazziati perchè non abbiamo svolto bene il compitino.

Il problema è non sapere UN CAZZO di macroeconomia,
non avere chiara in testa la differenza tra debito privato e debito pubblico, demonizzare quest'ultimo senza capire che ha contribuire allo sviluppo e benessere del nostro paese,
e non capire che levarsi come è stato fatto in italia, le leve macroeconomiche del tasso di cambio e della moneta ha portato a 15 anni di tattica e basta. 80 euro di qua, 388 MLN di la, scorregge

Il problema alla fine è sempre e solo il primo punto, gli altri sono tutte conseguenze a cascata.