Ciao
Ti do un paio di consigli diciamo come li darei ad un amico,
sia per la fruibilità del confronto che per non perdere totalmente credibilità come interlocutore
Poi vedi tu
- La macroeconomia, in quanto scienza sociale, non è una scienza ne perfetta ne prevedibile.
Ovviamente le variabili sono talmente tante in gioco che il risultato non può essere sempre quello e riproducibile, tipo l'acqua che bolle a 100 gradi
Si basa comunque su un metodo scientifico e centinai di anni di studi a riguardo, smerdarla e liquidarla con quella frasetta li ti assicuro che non ci fai una bellissima figura.
Poi se mi vieni a buttare 4 numeri in croce (presi da dove? con che studio a riguardo? che periodo temporale preso? metodo di misurazione ecc ecc), ed ogni volta ripetermi a pappardella "... e con questo ho dimostrato che..."
Te non hai dimostrato una mazza bello mio.
Comincia a linkare studi (autorevoli si spera) che avallano le tue conclusioni, porta dati grossi a riguardo e non percentualine prese (da dove? boh) e solo a quel punto mi può star bene quello che vai affermando ogni volta.
Altrimenti è aria fritta.
- Insinuare che il video che ti ho linkato è artefatto o fazioso, è mistificare la realtà oltre ogni più concreta evidenza.
5 anni fa è ESATTAMENTE il periodo in cui il nostro beniamino col loden ha fatto più danni della grandine.
Tra l'altro quello che racconta è una formulina da liceo, che però descrive perfettamente la realtà.
La Bilancia Commerciale (BC) è pari alle Esportazioni (EX) meno le Importazioni (IM)
BC = EX - IM
E' BANALE che se diminuisci le IM --> distruzione della domanda interna --> il saldo di BC migliora a parità di altre condizioni.
Con le conseguenza politiche etiche e sociali che ne conseguono di perseguire questa logica perversa.
Questa roba è ampiamente assodata ed ormai storia, tra l'altro questa roba sono SICURO di avertela già scritta,
potremmo evitare di ritornare ciclicamente sempre sugli stessi argomenti?
Mi sembra di parlare con mia nonna, je spiegavo una cosa e dopo una settimana ritornava alla carica col cervello resettato![]()