
Originariamente Scritto da
sacramen
Perchè nel 2011 (ossia 3 anni dopo il default bancario USA) dovevano tenere in piedi il sistema bancario tedesco e francese, cosa che ha portato alla crisi dello spread, alla crisi Grecia, al Uodeveriteics ecc...
Con le primavere arabe ci hanno tagliato fuori da tutto il sistema energetico nord-africano favorendo di fatto la Germania che nel frattempo, dovendo diventare l'hub europeo, ha portato avanti il NordStream 1 e 2 (nonostante le sanzioni alla Russia). Ma tutto questo sistema ha comunque costretto la Germania a legarsi alla Russia e alla Cina e questo nel tempo ha fatto incazzare gli USA perchè la sua bilancia commerciale cominciava a essere troppo pesante.
Il primo avvertimento è stato il Diesel Gate, non è servito perchè ormai la Germania è un treno lanciato a velocità fuori controllo che lo freni solo facendogli saltare i binari. E guarda caso gli hanno fatto saltare il NordStream.
Alla base comunque c'è la volontà degli USA di "emanciparsi" (Trump e pure Brexit per chi non si è ancora messo il cuore in pace) perchè non possono continuare a portare avanti una bilancia commerciale così legata all'import, il tutto unito alla volontà del blocco BRICS di slegarsi dal dollaro.
Quindi hai la situazione in cui gli USA e UK vanno per i cazzi loro, Russia-Cina-India vanno per i cazzi loro, noi ci sleghiamo da Russia-Cina-India e.... secondo te come sta in piedi un'unione commerciale senza materie prime, energetiche e basata sull'export?
L'unica soluzione è trovare un Paese alternativo alla Germania che diventi l'hub energetico dell'europa. Se gli va bene buon per noi, se non gli va bene
