The Last of Us - Part Two The Last of Us - Part Two - Pagina 49

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Discussione: The Last of Us - Part Two

  1. #961
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Ho avuto anche io le tue stesse sensazioni, soprattutto nel teatro. Sentivo che inconsciamente premevo i tasti con meno forza rispetto a situazioni simili, perché stavo facendo qualcosa che non volevo fare
    Silent hill ha piu da survival Horror.
    Qui era una passeggiata e te lo garantisce chi, grazie ai gravi bug, uccideva gli infetti a pugni e in stealth durante la parte di Abby.


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  2. #962
    Senior Member L'avatar di nyonik
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Io capisco e posso anche approvare (ma ci sarrebbe da discuterne) l'idea di costringere il giocatore ad interpretare una parte che non vorrebbe (pratica già esplorata in altri media, forse mai nei videogiochi) ma il tutto è reso in questo caso troppo, troppo lungamente. Questa sensazione di disturbo, di rifiuto per quello che succede finisce con l'essere troppo, e purtroppo influenza negativamente anche il game play. Il giocatore non ha mai un valido motivo per andare, avanti, anzi è proprio l'opposto, si arriva alla fine che non se ne può più di giocare (non se ne può più già da prima del finale)

    Insomma è evidente che questo feeling è voluto, ma secondo me hanno esagerato.

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  3. #963
    pm qui L'avatar di Absint
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Citazione Originariamente Scritto da nyonik Visualizza Messaggio
    Io capisco e posso anche approvare (ma ci sarrebbe da discuterne) l'idea di costringere il giocatore ad interpretare una parte che non vorrebbe (pratica già esplorata in altri media, forse mai nei videogiochi) ma il tutto è reso in questo caso troppo, troppo lungamente. Questa sensazione di disturbo, di rifiuto per quello che succede finisce con l'essere troppo, e purtroppo influenza negativamente anche il game play. Il giocatore non ha mai un valido motivo per andare, avanti, anzi è proprio l'opposto, si arriva alla fine che non se ne può più di giocare (non se ne può più già da prima del finale)

    Insomma è evidente che questo feeling è voluto, ma secondo me hanno esagerato.

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    Però é una tua sensazione soggettiva, a me non é mai parsa una esagerazione.

    Discorso a parte quello scontro sul bagnasciuga che menziono. Non lo considero sbagliato, ma lì la sensazione di contrasto fu forte. E per questo mi piace, é una cosa nuova, e va talmente contro la logica del player empowerment, che mi ha dato gusto.

    (Inoltre tutti questi momenti "parlano" narrativamente/raccontano. Anche Ellie in quella situazione vuole/non vuole...)

    Per qualcuno sicuramente é troppo, ma é fico che non ogni gioco sia per tutti.
    Tlou2 é uno di quei momenti in cui il videogame smette di voler essere un prodotto che cerca di far contenti tutti, e coscientemente decide di essere qualcosa che molto probabilmente molti non digeriranno.
    Ci sta, le reazioni negative sono più dovuto a un generale assunto che "il videogioco deve divertire/far stare bene", ma é un assunto erroneo (e tanti prodotti meno famosi di tlou2 già fanno cose simili solo che devi andarteli a cercare e il gran pubblico non li conosce né conoscerà mai)

  4. #964
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Come disse qualcuno in un altro posto, tlou2 non è una storia che finisce bene. Non piacerà a a molti, e va bene così.

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  5. #965
    Senior Member L'avatar di nyonik
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Come disse qualcuno in un altro posto, tlou2 non è una storia che finisce bene. Non piacerà a a molti, e va bene così.

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    Ma neanche il primo finiva bene, anzi per certi versi finiva molto peggio di questo (tant'è che proprio quel finale drammatico è il motore di tutti gli eventi di questo seguito) ma è il modo di arrivarci che è profondamente diverso. Nel primo la motivazione per andare avanti nel gioco era immensa, tutto il contrario di questo.

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  6. #966
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Non credo sia possibile negare che il primo abbia una sorta di happy ending per il giocatore.

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  7. #967
    Senior Member L'avatar di nyonik
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Non credo sia possibile negare che il primo abbia una sorta di happy ending per il giocatore.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non credo proprio che si possa definire Happy ending. Ok Ellie sopravvive, ma tutto ciò di bello e positivo che c'era nella storia, ovvero la speranza di salvare l'umanità e il bellissimo rapporto (amore) tra Joel ed Ellie sono persi per sempre.


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  8. #968
    Cacacazzi L'avatar di Talismano
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Primo, non credo nessun giocatore abbia mai messi la salvezza dell'umanità prima della salvezza di Ellie.

    Secondo, per come finisce il primo non si può dire che il rapporto tra i due sia rovinato per sempre.

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  9. #969
    pm qui L'avatar di Absint
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Citazione Originariamente Scritto da nyonik Visualizza Messaggio
    Ma neanche il primo finiva bene, anzi per certi versi finiva molto peggio di questo (tant'è che proprio quel finale drammatico è il motore di tutti gli eventi di questo seguito) ma è il modo di arrivarci che è profondamente diverso. Nel primo la motivazione per andare avanti nel gioco era immensa, tutto il contrario di questo.

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    Magari per te e' stato cosi' e ovviamente non lo giudico.

    Io personalmente penso che nel primo la motivazione era semplicemente piu' ..semplice da cogliere per chiunque, perche' oggettiva, almeno apparentemente:

    (SPOILERONI NON APRIRE)


    -c'e' un virus, Ellie costituisce una possibile fonte di cura, va portata nel punto X e protetta nel frattempo.

    Ma quello e' solo l'incipit, un modo per mettere un padre che ha perso una figlia e una bambina insieme, e farli crescere come personaggi e nel loro rapporto.

    In TLOU 2, il concetto di partenza non e' meno "immenso", se non forse piu' personale. (di fatto penso sia un gioco che davvero puo' essere apprezzato appieno solo giocando il primo, mentre in altri casi un sequel e' piu' indipendente dai precedenti titoli)

    Ovvero, in questo gioco l'incipit oggettivo gia' si conosce: il mondo e' in vacca, e si cerca di sopravvivere. Non c'e' una speranza di trovare una cura, ma semmai di eliminare tutti gli infetti e costruire qualcosa di nuovo dal nulla a livello di societa'.

    A livello di personaggi gia' le relazioni sono "attive" dal gioco precedente. Ellie e Joel sono nel mezzo di un difficile processo di ricostruzione e re-invenzione del loro rapporto, e si introduce da subito un personaggio, Abby, che e' nel pieno del suo percorso di vendetta per il padre.
    Attraverso il gioco i contenuti poi si espandono e arricchiscono (soprattutto, imho, in virtu' del racconto "in parallelo" di Ellie e Abby. E quindi si fa un gran racconto dell'umanita' dei personaggi che costituiscono il mondo di gioco, e blabla se ne puo' parlare a lungo. Di fondo cmq si segue, anche attraverso Abby, il percorso di Ellie di "fare i conti con il dover vivere per se' stessa, Joel o non Joel tanto piu' che Joel crepa" .

    Alla fine Joel ha "regalato" la possibilita' di vivere a Ellie, ma al prezzo di non darle un "senso" pronto li' da utilizzare. Dovra' trovarlo Ellie vivendo, e non sara' facile.




    Piu' immenso di cosi', il gioco parla di roba profonda, se poi non la si vuol cogliere/non piace/non appassiona eh pace ...nessuno pretende debba farlo con tutti.

    Detto cio', per quello che il gioco si presuppone di raccontare, e per il come lo racconta (tutto il discorso gameplay, aspetti tecnici, l immersione e impatto del mondo in cui si svolge la storia, etc) e' un gran campione questo titolo.

  10. #970
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Dai su, è chiaro che il classico 'E vissero tutti felici e contenti' del primo sarebbe stato banalmente un finale in cui il grazie ad Ellie le Luci avessero trovato una cura, ovviamente senza bisogno di ucciderla.

    Siamo molto lontani da un Happy ending del genere...

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    Ultima modifica di nyonik; 16-08-20 alle 16:18

  11. #971
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Citazione Originariamente Scritto da nyonik Visualizza Messaggio
    Non credo proprio che si possa definire Happy ending. Ok Ellie sopravvive, ma tutto ciò di bello e positivo che c'era nella storia, ovvero la speranza di salvare l'umanità e il bellissimo rapporto (amore) tra Joel ed Ellie sono persi per sempre.


    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Primo, non credo nessun giocatore abbia mai messi la salvezza dell'umanità prima della salvezza di Ellie.

    Secondo, per come finisce il primo non si può dire che il rapporto tra i due sia rovinato per sempre.

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    Attenzione, io il primo l ho finito ponendomi il dubbio eh
    Anche li' quando ti ritrovi

    nella stanza coi medici e devi salvarla e' nientemeno che un altro momento in cui il gioco ti fa fare qualcosa che forse come giocatore non sei tanto convinto di voler fare.
    Ellie love forever e tutto quanto, ma io dopo un gioco passato a vedere come il mondo sia finito a causa dell epidemia funga, il quesito invece me lo sono posto eccome.
    Se il gioco mi avesse messo di fronte a una scelta...be' e' un gioco, si puo' sempre fare le due prove ehehe ma non so quale sarebbe stata la mia decisione iniziale.
    Gran parte di me propende per l'idea che e' vero che Ellie forse avrebbe voluto sacrificarsi per quel tentativo prezioso, se le avessero chiesto, e che forse la sua vita non vale una cura di tale importanza.



    Quindi no, io penso la bellezza del primo stia proprio nello stesso motivo perche' mi piace il secondo, e cioe' per il contrasto di sensazioni e di non sapere bene cosa si vuole. Poi il gioco prende una sua strada, ma il giocatore resta col dubbio.

    Sul discorso del rapporto, rovinato per sempre proprio no, ma certo messo in estrema difficolta' (di fatti nel secondo veidamo come proprio alla fine, nel flashback, un inizio di riappacificazione ci stava per essere...prima che tutto il resto accadesse).


    Sono d'accordissimo quando si dice che il primo NON ha un happy ending.

    Non ha ne' happy ne' brutto, e' una fine (non fine) di un momento della loro storia.

    Come anche il secondo.

    Non e' decisamente happy, non e' manco brutto pero', e' un punto di partenza nuovo per lei.

  12. #972
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Magari per te e' stato cosi' e ovviamente non lo giudico.

    Io personalmente penso che nel primo la motivazione era semplicemente piu' ..semplice da cogliere per chiunque, perche' oggettiva, almeno apparentemente:

    (SPOILERONI NON APRIRE)


    -c'e' un virus, Ellie costituisce una possibile fonte di cura, va portata nel punto X e protetta nel frattempo.

    Ma quello e' solo l'incipit, un modo per mettere un padre che ha perso una figlia e una bambina insieme, e farli crescere come personaggi e nel loro rapporto.

    In TLOU 2, il concetto di partenza non e' meno "immenso", se non forse piu' personale. (di fatto penso sia un gioco che davvero puo' essere apprezzato appieno solo giocando il primo, mentre in altri casi un sequel e' piu' indipendente dai precedenti titoli)

    Ovvero, in questo gioco l'incipit oggettivo gia' si conosce: il mondo e' in vacca, e si cerca di sopravvivere. Non c'e' una speranza di trovare una cura, ma semmai di eliminare tutti gli infetti e costruire qualcosa di nuovo dal nulla a livello di societa'.

    A livello di personaggi gia' le relazioni sono "attive" dal gioco precedente. Ellie e Joel sono nel mezzo di un difficile processo di ricostruzione e re-invenzione del loro rapporto, e si introduce da subito un personaggio, Abby, che e' nel pieno del suo percorso di vendetta per il padre.
    Attraverso il gioco i contenuti poi si espandono e arricchiscono (soprattutto, imho, in virtu' del racconto "in parallelo" di Ellie e Abby. E quindi si fa un gran racconto dell'umanita' dei personaggi che costituiscono il mondo di gioco, e blabla se ne puo' parlare a lungo. Di fondo cmq si segue, anche attraverso Abby, il percorso di Ellie di "fare i conti con il dover vivere per se' stessa, Joel o non Joel tanto piu' che Joel crepa" .

    Alla fine Joel ha "regalato" la possibilita' di vivere a Ellie, ma al prezzo di non darle un "senso" pronto li' da utilizzare. Dovra' trovarlo Ellie vivendo, e non sara' facile.




    Piu' immenso di cosi', il gioco parla di roba profonda, se poi non la si vuol cogliere/non piace/non appassiona eh pace ...nessuno pretende debba farlo con tutti.

    Detto cio', per quello che il gioco si presuppone di raccontare, e per il come lo racconta (tutto il discorso gameplay, aspetti tecnici, l immersione e impatto del mondo in cui si svolge la storia, etc) e' un gran campione questo titolo.
    Ma sono anche d'accordo, non dico non parli di roba profonda, ritengo però che abbiano tirato il tutto troppo per le lunghe.

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  13. #973
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Citazione Originariamente Scritto da nyonik Visualizza Messaggio
    Ma sono anche d'accordo, non dico non parli di roba profonda, ritengo però che abbiano tirato il tutto troppo per le lunghe.
    Be' su questo non ho da dire, legittima opinione personale

  14. #974
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Citazione Originariamente Scritto da nyonik Visualizza Messaggio
    Dai su, è chiaro che il classico 'E vissero tutti felici e contenti' del primo sarebbe stato banalmente un finale in cui il grazie ad Ellie le Luci avessero trovato una cura, ovviamente senza bisogno di ucciderla.

    Siamo molto lontani da un Happy ending del genere...

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    Non so te se lo hai inteso, ma il gioco sta tutto il tempo a farti capire che la merda no nsono gli infetti, ma l'umanità. E chi vorrebbe salvare quell'umanità?

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  15. #975
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Il gioco secondo me non ha un giudizio così aggressivo sull umanità.
    Anzi , il secondo in particolare, parla di come anche chi vedi come villain non sia altro che un essere umano normale anche lui...e che chi vedi come "protagonista buono" possa diventare un feroce assassino vendicativo

    (Per questo la scena finale in spiaggia pur facendoti sentire male è bella, perché funzionale a questo messaggio. )

  16. #976
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Il gioco secondo me non ha un giudizio così aggressivo sull umanità.
    Anzi , il secondo in particolare, parla di come anche chi vedi come villain non sia altro che un essere umano normale anche lui...e che chi vedi come "protagonista buono" possa diventare un feroce assassino vendicativo

    (Per questo la scena finale in spiaggia pur facendoti sentire male è bella, perché funzionale a questo messaggio. )
    Parlavo del primo.

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  17. #977
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Citazione Originariamente Scritto da Talismano Visualizza Messaggio
    Non credo sia possibile negare che il primo abbia una sorta di happy ending per il giocatore.

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    Happy ending un cazzo.

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    Ultima modifica di Harry_Lime; 16-08-20 alle 17:32
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  18. #978
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Citazione Originariamente Scritto da nyonik Visualizza Messaggio
    Io capisco e posso anche approvare (ma ci sarrebbe da discuterne) l'idea di costringere il giocatore ad interpretare una parte che non vorrebbe (pratica già esplorata in altri media, forse mai nei videogiochi) ma il tutto è reso in questo caso troppo, troppo lungamente. Questa sensazione di disturbo, di rifiuto per quello che succede finisce con l'essere troppo, e purtroppo influenza negativamente anche il game play. Il giocatore non ha mai un valido motivo per andare, avanti, anzi è proprio l'opposto, si arriva alla fine che non se ne può più di giocare (non se ne può più già da prima del finale)

    Insomma è evidente che questo feeling è voluto, ma secondo me hanno esagerato.

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    Ti straquoto perche pure io ho visto una legnosita assurdà , un voler allungare la storia peggio delle serie tv.
    Solo che nelle serie tv salti le puntate, qu ti obbligano a seguire tutta la storia compreso i flashback noiosi e totalmente inutili ( l unico solo che ho trovato In parte interessante è stato quello dove si è spiegato perche Joel ed Allie avevano preso strade diverse).


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  19. #979
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Citazione Originariamente Scritto da Kepper Visualizza Messaggio
    Ti straquoto perche pure io ho visto una legnosita assurdà , un voler allungare la storia peggio delle serie tv.
    Solo che nelle serie tv salti le puntate, qu ti obbligano a seguire tutta la storia compreso i flashback noiosi e totalmente inutili ( l unico solo che ho trovato In parte interessante è stato quello dove si è spiegato perche Joel ed Allie avevano preso strade diverse).
    Quali sono i flashback inutili ?

    Che poi e' Ellie..

  20. #980
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    Re: The Last of Us - Part Two

    Sei riuscito a capire che per sbaglio ho messo una A al posto della E ma non quali siano i flashback inutili?
    Rileggi


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