Perchè esordisci con "in realtà", come se volessi negare una mia (evidentemente non reale) affermazione?!..Ho giocato ai primi tre, conosco molto bene l'identità di Persona e degli Shin Megami Tensei in generale (Digital Devil Saga è tipo il mio jrpg preferito di.. sempre). Non è una questione di meccanica di gioco ma di presa nei confronti dei personaggi che dopo oltre quaranta ore (le prime venti le ho bruciate sull'onda dell'entusiasmo, poi è iniziata la china discendente) 1. arrancano in una storyline principale poco appassionante e 2. si perdono troppo spesso in faccende collaterali dalla durata inversamente proporzionale al loro scarso interesse (perchè ok la componente dialogata - o visual novel che dir si voglia - ma in realtà il social link ha esordito solo nel terzo, in modo molto più blando e approssimativo rispetto a questa trappola da second life). Aggiungiamo che probabilmente sono troppo vecchio per le fisime nipponiche da shonen manga, divertenti le prime dieci (venti, cento) volte ma reiterate allo sfinimento, bastaaaaaa. E' lo stesso problema che ho accusato con Yakuza Zero, ciò non toglie che confido ancora in un guizzo capace di riaccendere la scintilla perchè le (poche e brevi) sessioni nei dungeon sono sempre un'eccellenza da "Pokèmon in Hell" che non stanca mai.