Citazione Originariamente Scritto da Dies Irae Visualizza Messaggio
21. Unpacking (XSX, completato) - 5,5

Un altro di quelli che sai quando lo inizi ma non quando lo finisci; uno spacchettamento tira l'altro ed è facile mangiarsi in sequenza tutti gli schemi. La cosa inizialmente divertente è stata prendere quell'identità di spazio personale e rapportarla a me stesso, ovvero trovare un come/dove assecondato alle mie preferenze di sistemazione. In seguito emerge una certa rigidità di fondo e allora ho provato a dare significato alla personalità della protagonista, formando le sue abitudini fra quello che è solita usare abitualmente e ciò che invece le interessa meno. Tentativo vano perchè il gioco ha la pretesa di raccontare i personaggi usando l'avvicendarsi di oggetti e ambienti, il meccanismo di apparente libertà si incrina e resta un puerile giochino a incastri privo di spessore. Il leit-motiv è giustamente figlio dei nostri tempi ma si svela praticamente subito (quel pallone..) e mi è sembrato concettualmente molto pigro. Come a dire che la mentalità patriarcale passa anche nel cliché della rappresentazione. Bocciato.
Lo sto giocando anche io. Le fasi iniziali sono molto "addictive", poi però ho l'impressione che il voler avere un approccio "narrativo", che si rivela comunque molto blando, vada un po' a limitare il gameplay, dato che stanze ed oggetti rimangono bene o male gli stessi.
E' più da approcciarsi come passatempo/antistress che come gioco vero e proprio.

Più che altro, mi pare che l'hai giocato su console, non è un po' scomodo?