Originariamente Scritto da
Dies Irae
21. Unpacking (XSX, completato) - 5,5
Un altro di quelli che sai quando lo inizi ma non quando lo finisci; uno spacchettamento tira l'altro ed è facile mangiarsi in sequenza tutti gli schemi. La cosa inizialmente divertente è stata prendere quell'identità di spazio personale e rapportarla a me stesso, ovvero trovare un come/dove assecondato alle mie preferenze di sistemazione. In seguito emerge una certa rigidità di fondo e allora ho provato a dare significato alla personalità della protagonista, formando le sue abitudini fra quello che è solita usare abitualmente e ciò che invece le interessa meno. Tentativo vano perchè il gioco ha la pretesa di raccontare i personaggi usando l'avvicendarsi di oggetti e ambienti, il meccanismo di apparente libertà si incrina e resta un puerile giochino a incastri privo di spessore. Il leit-motiv è giustamente figlio dei nostri tempi ma si svela praticamente subito (quel pallone..) e mi è sembrato concettualmente molto pigro. Come a dire che la mentalità patriarcale passa anche nel cliché della rappresentazione. Bocciato.