Nintendo Switch 1 & 2 [Switch] Nintendo Switch 1 & 2 - Pagina 371

Pagina 371 di 433 PrimaPrima ... 271321361369370371372373381421 ... UltimaUltima
Risultati da 7.401 a 7.420 di 8642

Discussione: Nintendo Switch 1 & 2

Senior Member L'avatar di Mister Zippo
    Gamer IDs

Steam ID: MisterZippo

Re: Nintendo Switch

Il gioco su Wii U girava maluccio, non tiriamo pezze a colori per faovre, è nato per fare il gradasso su Switch

Ed è un gioco che è fatto per spiazzare positivamente grazie all'atmosfera, questo è indubbio e sarebbe inutile e anche poco onesto sostenere il contrario. Zelda Brath of the Wild, non so gli altri della saga, non è nato per spaccare il culo perchè si è inventato qualcosa di nuovo, e neppure per averlo rivoluzionato.

Semplicemente il gioco ti ha rapito, come ha fatto con migliaia di videogiocatori, ed è quello che vorrei avesse fatto anche a me

Però free roaming "fatto bene" direi di no, è proprio basico e molto embrionale, lo era nel 2017, ma realisticamente lo sarebbe stato anche 10 anni prima. Già all'epoca c'era di meglio, BOTW è vacante e "obbligatoo" a chiedere il supporto del giocatore, non per una questione di limiti tecnici.

Il giocatore viene buttato in un mondo vasto, abbastanza vuoto e poco vario, il fatto che vieni lasciato così a cazzo non è un "pregio" perchè è tutto molto approssimativo, i dungeon non esistono, il sistema di combattimento è...normale, c'è un minimo di progressione, c'è il colpo caricato, una buona varietà di armi, la schivata e una sorta di parry, ma niente che faccia gridare al miracolo onestamente, è semplicemente un fight system asservito al contesto, che anche in questo caso si appoggia all'atmosfera.

L'inventario fa schifo, esteticamente e come praticità. E questo è l'unico aspetto dove non accetto discussioni , sul resto mi fa solo piacere discutere

Esistono sfumature gigantesche tra "free roaming del tipo che sei abbandonato quasi senza indicazioni" e il gioco "sui binari". Perchè BOTW rientra nella prima categoria, è dispersivo ma "convince" il giocatore che questo è in realtà un pregio, ma che guardando bene, è approssimazione.

Ma non avere un filo narrativo vero e proprio che incide sul gameplay, una "motivazione" nell'andare avanti può essere anche questo un pregio, però è una soluzione anche questa "di comodo", che porta il giocatore a "metterci una pezza".
    Anche stavolta è l'atmosfera, l'estetica a farla da padrone, tutto è asservito all'immedesimazione del giocatore che deve provvedere agli elementi "piatti" che ci sono eccome, non sono l'unico a dirlo. Solo che per molti non sono percepiti come tali ma fanno parte di un tutto più vasto e quindi sono "giustificabili".

Quindi tutto è un pregio se viene venduto "bene" come fa BOTW, è una sorta di intortamento molto ben organizzato, ma preso come gioco con il 21° secolo c'entra poco, siamo tornati ad un livello di autorialità dove l'atmosfera è la cosa principale, il resto è relativo.
    Ma come detto l'atmosfera non può sopperire alla pigrizia lato videogioco, narrativamente, come direzione videoludica siamo a livelli proprio basici, ecco perchè dicevo "è tutto anni 90", un contesto storico che spesso aveva bisogno di "intortare" il giocatore o con la narrazione o con uno stile estetico e sonoro di rilievo.

Quello portato da BOTW un concetto di free roaming, open world a dir si voglia che non è stato attuato con successo da tutti perchè poco stimolante e che non tutti hanno la capacità anche "mediatica" di intortare il giocatore con tanti orpelli che ha Nintendo...nel bene e nel male, e fortunatamente aggiungerei, visto che "darti l'avventura vera" per me non significa dispersività, e la non responsabilizzazione non mi fa sentire parte di un qualcosa, non è un senso di libertà, imho.
    Tendo a dividere approssimativamente gli open world tra quelli pieni di roba riempitiva, ma che hanno comunque una struttura, magari condita da una storia perlomeno decente che fa da collante e da "stimolo", poi ci sono quelli più progressivi, che rivelano gradualmente pezzi di mondo e che fanno affidamento a side e main di livello.
    Poi c'è Nintendo che non si preoccupa di offrire niente di tutto ciò, ma ha l'atmosfera...e basta.

Ringraziando il cielo lo fa solo BOTW, il mondo videoludico deve comunque continuare a portare una sfida, una direzione che non sia solo quella meramente artistica, come fa Nintendo.
    Opportunamente "scorporarto" e valutato come BOTW eccelle solo nell'aspetto estetico e nello stile, come "gioco" non è niente di che, per alcuni evidentemente la direzione artistica è quella che conta e basta, ed io che pensavo di avere a che fare con un videogioco con una struttura proprietaria .

Poi vabbè, nota a margine, in generale un gioco che ha preso quei votoni deve essere a suo modo rivoluzionario, come gioco e non solo come atmosfera. Ma magari sono fissato io con sta cosa
    Ultima modifica di Mister Zippo; 25-08-22 alle 08:31

pm qui L'avatar di Absint

All epoca c era di meglio...tipo?

"Grazie al cielo lo fa solo botw" ..io e te vediamo i videogames in maniera diametralmente opposta vabè pace

Gamer IDs

Come Free Roaming inteso come gameplay, praticamente tutti i giochi che hanno questa componente sono meglio realizzati lato "gioco". Mi viene in mente Red Dead (anche il primo), ma anche Sleeping Dogs, Spiderman, tutti con un mondo più o meno grande, titoli molto differenti da BOTW ma non per questo schifosamente "sui binari" ma che hanno side e main molto più curate e un contesto narrativo che va oltre il basico assoluto. Perchè non è che se mi butti in un mondo vacuo e vuoto hai fatto l'open world ben realizzato.

E parlo di giochi che ho giocato ovviamente, non ci metto roba tipo The Witcher o Elder Scrolls.

Quello di BOTW è un contesto open world molto più basato sull'estetica e sull'immedesimazione, attentissima ai dettagli ma che a mio parere non è "appagante", in quanto "chiede" direttamente al giocatore di provvedere laddove gli sviluppatori non hanno voluto/potuto soffermarsi. Solo che se togli l'atmosfera di BOTW resta poco, ecco perchè lo percepisco come "basico". Da un titolo così incensato lo stile grafico ed estetico non dovrebbe precludere una cura e uno stile di gioco raffinato e altrettanto curato.

Lo ripeto, a me fa piacere discutere non voglio imporre il mio pensiero a nessuno. Se dico castronerie fatemelo notare eh

Secondo me non avevi bisogno di una avventura costruita in quel modo, il tuo cervello e gusto si trova meglio con qualcosa di più strutturato e cinematografico, e quindi preferisci uno spiderman a un botw cosa che mi fa capire che arriviamo a guardare botw con due ottiche COMPLETAMENTE diverse. Per me spiderman è ben realizzato, assolutamente, ma è proprio un giochino. Trama da telefilm per ragazzi, gameplay ripetitivo e ripeto, piaciuto ma divertente davvero per poco tempo.

Red Dead 2 è un lavoro magnifico di realizzazione di un mondo realistico ma è sui binari che più di così non si può, bello da vedere senza dubbio, belle voci, bel lavoro di produzione, ma a livello di gioco è purtroppo molto vuoto, simile a una spreadhseet dove ogni tanto devi inserire un input e la spreadsheet continua a scorrere.
    Una leccornia per gli occhi, una bella esperienza di immersione in un altro mondo, ma striminzito sul gameplay, non appena sei coinvolto in una quest.

Botw invece ha:
    Un gameplay ricco, vario, più libero, più creativo e complesso;
    Agli occhi bellissimo anche lui in stile suo "miyazakiano"/zeldiano.
    Alle orecchie una goduria..suoni d ambiente, pianoforte rarefatto magnifico, suoni di legni e oggetti gustosi etc.
    Un respiro a livello narrativo maturo, che ispira davvero la leggenda, questo passato rovinoso che ha lasciato tracce, diciamo un "post apocalittico" in salsa fantasy sostanzialmente, davvero suggestivo.
    E un senso di scoperta e di avventura che mi ha ridato sensazioni che erano anni che non tornavano.

Gamer IDs

Sono tutte realtà differenti, Red Dead 2 è atmosfera sicuramente, ma anche dal lato shooting, immedesimazione, side e main funziona, il mondo è anche qua dispersivo ma è meglio strutturato e variegato anche nelle bestie che trovi, pur non rappresentando l'eccellenza e la novità. Però ha tanti aspetti positivi "effettivi", quindi uno che cerca l'ambientazione western in primis è soddisfatto, se cerchi uno shooter decente, idem, se vuoi cazzeggiare a fare il cowboy, pure.

Sleeping Dogs è divertente lato gameplay, la guida è arcade ma soddisfacente, ma ha anche una storia molto solida e "realistica", oltre che un protagonista di livello, oltre che un fight system che funziona benissimo. L'atmosfera in questo caso non preclude un ottimo gameplay.

Le qualità che dici di BOTW sono effettive ma sono tutte parte della direzione artistica, che rappresenta la parte "del leone" indiscutibilmente, ma sostanzialmente è una sola cosa che riesce bene al titolo, grafica, atmosfera "estetica" e sonoro sono "sufficienti" per dare l'idea che anche il resto è di qualità assoluta. Ma non è così.

Narrativamente è un fantasy basico, fight system asservito, pur essendo di buon livello, i dialoghi sono proprio libro fantasy da adolescente, non c'è un personaggio che spicca e che vada oltre lo stereotipo, i nemici sono tutti uguali e poco appaganti da seccare. Sono cose che non rendono affatto il gameplay raffinato variegato e "maturo", anzi a mio parere lo rendono piatto e poco coinvolgente o perlomeno non mi fanno venir voglia di andare avanti e di scoprire cose su questo mondo...ma qui sono sicuramente io, è un parere personale.

Però anche oggettivamente se togli l'atmosfera a BOTW cosa rimane?

E anche il senso di libertà che da è dispersione pura, è basico, il gioco non "viene incontro", ti lascia lì. Non vi è una "ricerca", un fine, una "raffinazione". Fatto "apposta" lo so, ma comunque lo percepisco anche in questo caso "facciamo fare al giocatore".

Quello che tu chiami "dispersione pura" io lo chiamo "soddisfacente esplorazione"

Non è che ti lascia lì senza un punto di riferimento, non scherziamo. Le torri da attivare, la mappa con elementi come i teschi orientati in diverse direzioni e aree riconoscibili da usare per orientarsi, insomma mancano gli indicatori luminosi sulla bussola con scritto a quanti metri sta una cosa...

Ma è una cosa positiva non una mancanza.

Il gioco ti viene incontro solo quanto serve e basta per lanciarti e poi ti dai da fare tu a esplorare.

Le foto con zone da riconoscere e trovare , per esempio.

Non è "facciamo fare al giocatore e noi così non facciamo niente" ... È "facciamo fare al giocatore perché così fa qualcosa, invece di guidarlo passo passo per mano"

Non so, mi pare a te convinca l approccio pigro e scocci l approccio interattivo del come si giocano i videogames, scusa eh..

Sai qual è il momento più "breath of the wild" di red dead 2?
    Quando devi trovare il tesoro, che hai mappe consecutive con schizzi del luogo dove cercare e poi te li devi trovare tu.

Invece le quest manco mi fanno decidere dove appostarmi per sparare ai nemici quasi...dai..

Gamer IDs

Ma è qualcosa in meno, del gioco. Non ho detto che non ci sono punti di riferimento ma che il gioco è, anche volutamente se dobbiamo dirlo, dispersivo perchè le zone sono molto simili ed è difficile districarsi, e ricordarsi "ad occhio".

Ma è, lo ripeto, una mancanza, qualcosa che non c'è, ma che posso capire può essere interpretata come qualcosa di "positivo", duro e puro diciamo. E' una questione di approccio personale, a te piace perderti perchè questo mondo evidentemente ti piace dall'inizio. Invece io devo trovare dei punti di riferimento, anche non letterali, nel gioco, ossia non "geografici", qualcosa che mi fa andare avanti. In BOTW; parere mio, non ci sono: la storia è basic, cioè una rivistazione del più banale plot fantasy (non mi venite a dire "eh voglio sapere come finisce", per favore), i dungeon non ci sono, i nemici fanno schifo, i personaggi sono piatti, i dialoghi può averli scritti un bambino di 8 anni, l'inventario è una pena. Sono cose che un videogiocatore medio non può negare, sicuramente si tratta di cose che possono "piacere" se già di base si parte con un'idea positiva ma prese singolarmente non rendono il titolo migliore.
    Perchè dovrei appassionarmi a questo mondo? Perchè dovrei "voler andare avanti", perchè il gioco mi inganna dandomi l'illusione di essere libero? Ma non è manco vero, alla fine.
    Capite che è un gioco, non è un libro o un film? Devo essere motivato e "giustificato" ad andare avanti, anche se ci sono enigmi approssimativi.
    A sto gioco manca la "ciccia" è un "fumo" bellissimo ma è quasi solo quello, infatti per 3 volte lo inizio anche bello contento, sincero, però poi la mia mente deve "convincersi" ad andare avanti, quando gli orpelli non bastano più. Non si tratta di volere la pappa pronta, perchè cose che mancano non sono "pregi", non aumentano la libertà, ma è una semplice percezione, illusione, infatti se non si è sufficientemente pronti oppure si approccia un livello alla maniera sbagliata, non si va avanti. E' un escamotage tipico dei tempi passati, ma siamo nel 21° secolo.

Comprendo il senso degli indizi, delle foto, che fanno tra l'altro parte della main. Però per il resto, il mondo non ti invoglia ad esplorare, è na cosa che dopo un po' può venire a noia per i fattori che ho citato e che sono insindacabili, perciò dico che è il giocatore a dover "metterci una pezza". Questo, per un gioco di questa portata, che viene considerato alla stregua della perfezione al netto dei voti ecc ecc, non va bene.

Dare motivazioni, punti di riferimento non significa necessariamente "indicare" al giocatore cosa fare, ma si tratta di offrire spunti per andare avanti che non siano radicati nel "quant'è bella la grafica e la musica". Spero che il mio punto di vista risulti chiaro.
    BOTW non ha una trama profonda, non ha un gameplay così raffinato o spiccato, vive di dettagli.
    E' tutto troppo abbozzato in sto gioco, questo è mancano gli stimoli, la "sfida", il fattore che è ambientato 100 anni dopo la catastrofe random dovuta da Ganon è proprio il livello base di sceneggiatura.

Poi, attenzione, io vorrei essere dello stesso avviso, vorrei percepire di avere torto, che sia chiaro
    Ultima modifica di Mister Zippo; 25-08-22 alle 14:03

I'm the Fatman. L'avatar di Olpus Bonzo
    Gamer IDs

Gamertag: Olpus83 PSN ID: Olpus83 Steam ID: olpusbonzo

Citazione Originariamente Scritto da Mister Zippo Visualizza Messaggio
    Il gioco su Wii U girava maluccio, non tiriamo pezze a colori per faovre, è nato per fare il gradasso su Switch.
    Tant'è vero che su Switch è stato convertito dal "ghost developer" Tose (quelli di Legendary Starfy).

Quando dico Zelda BOTW è troppo anni '90 [...] non è un "difetto", può essere considerata una scelta, ma io ho percepito una forma di "resistenza" volontaria nell'adattare uno stile
    Magari Breath of the Wild fosse davvero «anni '90»: sarebbe come A Link to the Past ed Ocarina of Time...

che sicuramente esisteva (mi vengono in mente chessò i primi GTA come free roaming)
    Assolutamente no, gli esempi addirittura risalgono agli anni '80. Quasi tutti i CRPG lo erano. Se per qualche motivo vogliamo escludere i videogiochi testuali o bidimensionali, pensiamo anche a The Elder Scrolls: Arena del 1994 ed al suo immenso mondo autogenerato.

Però fate pace col cervello, chi dice che Zelda è spoglio perchè l'engine era agli albori, ora tu dici che è per una mancanza di risorse, che francamente sembra una pezza a colori, la Nintendo praticamente caga soldi ed ha sempre fatto quello che gli pareva anche se le cose andavano male.
    Non è assolutamente quello che ho detto, quando mai avrei parlato di mancanza di risorse? Ho parlato di precisa scelta industriale: vendono benissimo pur sforzandosi il minimo. Non li sto affatto giustificando, anzi, penso che si stiano approfittando della situazione a sfavore della qualità intrinseca dei loro videogiochi.

Se Breath Of The Wild avesse piazzato molte meno copie forse un giorno Nintendo avrebbe investito in una squadra di sviluppo con migliaia di componenti come quella di Rockstar North (ex DMA Design) per realizzare una vera risposta a Grand Theft Auto. Oppure, eventualità che io avrei preferito, sarebbe tornata alla vecchia formula.

Adesso, invece, scordiamoci che cambi direzione.
    Ultima modifica di Olpus Bonzo; 25-08-22 alle 19:42

Gamer IDs

La formula anni 90 non fa riferimento a un gioco in particolare, quanto per definire uno stile di gioco "vetusto" e mai realmente rinnovato. E' qualcosa di aleatorio, non denigratorio.

Quindi mi dici che una IP da sempre (per me misteriosamente) di grande successo come Zelda ha sviluppato il gioco di maggior successo della saga, considerato alla stregua della perfezione da...tutti o quasi, a "risparmio". Non lo metto in dubbio, anzi si spiegano molte magagnette

Ma a me va benissimo la formula di questo tipo, basta che sia rifinita e non sia tutto atmosfera, anche se pare che risulti sufficiente questo evidentemente

Gamer IDs

La formula anni 90 non fa riferimento a un gioco in particolare, quanto per definire uno stile di gioco "vetusto" e mai realmente rinnovato. E' qualcosa di aleatorio, non denigratorio.
    Chiamiamola "formula anni '80" allora, visto che The Hyrule Fantasy è del 1986 (seppur che riprenda elementi di Adventure del 1979).

Ma a me va benissimo la formula di questo tipo, basta che sia rifinita e non sia tutto atmosfera, anche se pare che risulti sufficiente questo evidentemente.
    Sbrigativamente potremmo dire che per te Breath of the Wild non sia abbastanza un "free roaming - open world" moderno, mentre che per me lo sia fin troppo.

Gamer IDs

Ma non ho un concetto di free roaming definito, spero che si sia capito. Ma sicuramente un gioco pieno di orpelli che per metà vuoto non fa sicuramente parte della mia idea di gioco dai incensare.

Probabilmente per te lo è troppo perchè lo paragoni al mondo Zelda, alla serie, serie che non mi ha mai catturato per molte motivazioni.

Gamer IDs

Comunque qui stiamo perdendo di vista un fatto, ovvero, che Breath of the Wild sia l'ennesima progressione delle idee di design di Eiji Aonuma. È partito col togliere contenuti con Majora's Mask (solo quattro dungeon, anche se aveva tanti mini-dungeon) ed ha visto che l'aveva fatta franca. Così con Wind Waker ha semplificato ancora di più le segrete ed ha disperso contenuti in un mare più tedioso da navigare che altro. Ed ora ci troviamo con questo Breath of The Wild che a momenti di dungeon nemmeno ne aveva (i quattro "classici" che ci sono, sono striminziti. Poi c'è il castello che non saprei nemmeno come definire). Col prossimo Zelda ci troveremo forse con un "simulatore di passeggiata" di quelli della Tale of Tales?

Gamer IDs

Ma io non ho la fissa dei dungeon, personalmente. Per come è strutturato BOTW va più che bene, ma avrei preferito un apporto narrativo più sostanzioso, più stimolante, qualcosa di più strutturato e non "tizio sbattuto a caso in un mondo prevalentemente anonimo per tutto il tempo".

Non vorrei passare per il fondamentalista del tipo "no, doveva essere così, e invece e colà", mi considero abbastanza flessibile.

Sarebbero bastate delle side più interessanti, una costruzione narrativa più profonda e non da bambino scemo. Anche prendendolo dopo un anno dall'uscita ufficiale purtroppo non ho trovato voci abbastanza critiche da farmi capire di cosa si trattasse. Il problema è sostanzialmente che è stato trattato come titolo inconfutabilmente quasi perfetto, ideale, senza difetti, etereo, quindi praticamente imperfettibile da tutti.

Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Gamer IDs

Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

Citazione Originariamente Scritto da Olpus Bonzo Visualizza Messaggio
    Comunque qui stiamo perdendo di vista un fatto, ovvero, che Breath of the Wild sia l'ennesima progressione delle idee di design di Eiji Aonuma. È partito col togliere contenuti con Majora's Mask (solo quattro dungeon, anche se aveva tanti mini-dungeon) ed ha visto che l'aveva fatta franca. Così con Wind Waker ha semplificato ancora di più le segrete ed ha disperso contenuti in un mare più tedioso da navigare che altro. Ed ora ci troviamo con questo Breath of The Wild che a momenti di dungeon nemmeno ne aveva (i quattro "classici" che ci sono, sono striminziti. Poi c'è il castello che non saprei nemmeno come definire). Col prossimo Zelda ci troveremo forse con un "simulatore di passeggiata" di quelli della Tale of Tales?
    Non credo... le critiche penso siano arrivate a segno.
    Ma tanto finchè non mostrano una ceppa possiamo stare qui a commentare all'infinito.
    Voglio più info su Zelda 2

Gamer IDs

Quali critiche?

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Voglio più info su Zelda 2
    Si sanno già molte cose su The Adventure of Link. Innanzitutto pare che le fasi d'azione si svolgeranno di lato, come in un platform bidimensionale.

Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Gamer IDs

Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

Quali critiche?
    L'utenza in generale... o meglio, più che critiche chiamiamoli "desideri" per il seguito

Citazione Originariamente Scritto da Olpus Bonzo Visualizza Messaggio
    Si sanno già molte cose su The Adventure of Link. Innanzitutto pare che le fasi d'azione si svolgeranno di lato, come in un platform bidimensionale.

Gamer IDs

Mai sentito critiche su BOTW

Bo...dici che "ha qualcosa di meno", quando ti dico che quello che "non ha" è invece CHIARAMENTE una scelta, non artistica, ma di game design, per la quale si decide di dare qualche input al giocatore ma di non guidarlo passo passo...
    La narrativa a me pare in piena linea con l approccio di tutti gli zelda precedenti, dove non ci sono grandi dialoghi o cutscene o chissà che monologhi di introspezione, ma una narrativa d ambientazione che si sviluppa esplorando/giocando...nessuno Zelda è mai stato un Mass Effect, non è quel tipo di gioco lá, ma neanche un Horizon.
    Hanno sempre una narrativa più vicina a quella di uno Shadow of the Colossus, dove tutto si muove per pochi inout e molte suggestioni/frammenti.

Se non ti piace, padronissimo, ma non è una mancanza del gioco. È parte integrante della sua identità.

Tu parli di narrativa da "bambino scemo"...che dire, ripeto, opinione tua, ma figlia di un approccio al gioco secondo me ignorante di cosa la serie è sempre stata.

Gli spunti per andare avanti, sia narrativamente che a livello di gameplay, ci sono tutti:
    -narrativamente c è una leggenda che ciclicamente sembra ripetersi che ti vede come eroe al centro della stessa (come in tutti gli Zelda), e di fatto esplorando scopri come il mondo è ridotto a causa di questi trascorsi passati e la fragile esistenza del mondo è messa in pericolo dal ripresentarsi della calamità Ganon
    -come gameplay, gli spunti sono scoprire di cosa il mondo è fatto, e successivamente risolvere le varie avversità e sfide che man mano ti trovi di fronte, il tutto in un contesto di survival in cui gestisci risorse, armamento, ti confronti con il clima etc.
    Prendendo Horizon a paragone, mi sembra ben più sostanzioso Botw dove se vai in cima al monte innevato devi ripararti dal freddo e se vai in posti caldi devi alleggerirti, per dire (dove invece Aloy va in giro dove vuole senza alcun cambio di abiti e equipaggiamento). Questo per fare un esempio.

Insomma, tu parli di un gioco fatto di "sola arte" e continuo a non capire in cosa effettivamente manchi rispetto a giochi usciti prima, durante e dopo.

Se mi fai esempi più concreti magari se ne può parlare, per ora vedo solo opinioni del tutto soggettive motivate solo in apparenza, non mi stai spiegando in cosa il gioco "manchi".

Volevi più dungeons? Ok si, non ci sono, ma non è che al posto loro non ci sia nulla. Ci sono templi che offrono una cospicua varietà di puzzles da risolvere legati all uso dei diversi oggetti e abilità, sostanzialmente dei "mini dungeon" composti da una o due stanze. E ci sta tutto il resto di ciò che accade in superficie.

In che altro speravi di imbatterti che invece non hai trovato? Una trama stile the witcher 3?

Fatemi esempi concreti su cui si possa confrontarsi, altrimenti qua si sta parlando di tutto e niente...

Gamer IDs

Fermo restando che un gioco di questa portata, deve essere paragonato sia ai zelda precedenti ma anche e soprattutto bisogna sapersi "discordare" dal resto della s serie, in primis perchè un titolo considerato importante come BOTW è anche, giustamente considerato una sorta di "punto di rottura" della saga per approccio e gameplay. Infatti anche a molti "non fan" della saga sto gioco è paragonabile ad un rapporto sessuale soddisfacente, e visto che ha preso un voto medio di 9,5, direi che si può considerare godibile anche se della saga si sa poco o nulla.

Poi se lo standard narrativo alla quale sei abituato è questa, ossia tizio che si sveglia dopo una battaglia di 100 anni prima perchè lui è stato l'eroe eroico perchè si, e questo rappresenta una buona "scusa" per andare avanti, non significa che non si potesse fare di meglio, e rendere personaggi e dialoghi più interessanti. Perchè è proprio il tipo di storyline che più terra terra non si può, e non c'è la scusa del "ma in tutti i zelda è così", ogni titolo è a se, e da un master race roba così abozzata non è secondo me sufficiente, o non comunque degno di nota.

Considerato che, lo ripeto, questo è uno di quei titoli che sono capolavori già prima di uscire, perchè circondato di quella che è un'aura vera e propria di amore e passione, che indubbiamente è presente in questo titolo. Ma non basta, neanche lontanamente a renderlo un titolo valido sotto il profilo videoludico perchè appartiene ad una sequela di prodotti che chiedono al giocatore di costruirsi la propria narrazione.

Mi tiri fuori di paragonarlo ad altri simili, ma paragoni diretti non ne esistono, anche perchè per stessa natura BOTW, neanche con gli altri episodi della saga. E forse solo la grande N sarebbe stata capace di realizzare un titolo considerato insindacabile puntando quasi solo sull'atmosfera e l'estetica, dando l'idea di considerare ciò che rende un vidogioco tale, secondario, questo glie ne devo dare atto.
    Horizon, il primo, non l'ho giocato, non posso giudicare ma l'ho messo in Wishlist.

BOTW non si può paragonare ad altri titoli simili anche perchè è un mischione di generi, che la N ha fatto propri, dando anche in questa occasione l'idea di aver quasi "creato" un genere, roba che se lo fa qualcun altro viene preso a fischi e pernacchi

Lo torno a ripetere, quello che ha "ridefinito" o almeno sembra averlo fatto (mi sfugge il come, ma vabbè) una densa fetta di gioci d'azione dovrebbe portare una qualità generale così alta da ridefinire un metro di paragone. In BOTW questo non succede dal lato dei dialoghi, che sono proprio basici, nee da dal lato carisma dei personaggi, non succede lato gameplay, dove non fa altro che "fare il compitino" nel fight system, e non eccelle neanche come struttura della mappa. Gli elementi proto survival vanno bene.
    Ogni elemento è asservito in modo servizievole all'atmosfera, che è quella che fa la parte del leone.

Scorporato, in BOTW non esiste un lato di che ha realmente costituito un passo in avanti, eccezion fatta per il lato artistico (non narrativo) dell'intero contesto vidoeludico, ma è tutto messo in maniera tale, e servito in modo da "dare l'idea" di un prodotto molto valido. E' qualcosa di abbastanza solido venduto come eccellenza, e che "funziona" e...stop. Un tempo si sarebbe detto è un prodotto ben confezionato, che da l'idea di essere meglio di quello che è.

Cosa mi sarei aspettato? Una mappa più variegata, anche meno grande una storia raccontata in maniera più accattivante, dialoghi un po' meno scritti da un ragazzino (ricordi un personaggio realmente scritto bene?), side quest di nota e non noiose, magari un inventario decente.

Vorrebbe fare un po' il survival con le armi che durano niente e l'assenza di indizi veri così come di un ricettario, però non si prodiga ad offrire una storia accattivante che possa appassionare realmente perchè estetica e musica a parte, è quasi tutto abbozzato, appena accennato.

Invece qui è il giocatore che sostanzialmente deve trovare stimoli, al quale vengono date alcune nozioni base, un personaggio vuoto e vacuo e poi il resto ce lo deve mettere lui. Ecco BOTW è un gioco che dal punto di vista del gameplay non eccelle in niente, e per quanto mi riguarda non basta l'estetica, almeno mi può bastare per qualche ora, poi inevitabilmente mi annoio, perchè è stata data attenzion massima a quelle 2-3 cose, il resto è contorno. Da uno dei migliori titoli di questo inizio di 21° secolo, quali dovrebbe essere BOTW, mi aspetto qualcosa in più, diciamo, qualcosa di difficile da eguagliare.
    L'idea è quella che mi sono fatto in merito ad altri giochi ma anche diversi film che si portano dietro un nome pesante, ossia la difficoltà ad evolversi pur volendolo fare, quindi scelgono di pompare l'atmosfera: definisco BOTW anacronistico perchè ha una struttura narrativa molto vecchia, banale, stantia, però tecnicamente siamo abbastanza avanti da potersi sposare con un gameplay vario e raffinato, ma viene elogiato in tutto, inspiegabilmente.

C'è qualcosa che non riguardi la grafica e l'atmosfera che risulti essere sopra la media? Lo chiedo perchè l'ho fatto ad altri fan del gioco e non ho avuto risposte.

Rappresenta probabilmente quello che un appassionato di fantasy duro e puro va cercando, qualcosa dove immergersi e "specularci" sopra.
    Ultima modifica di Mister Zippo; 27-08-22 alle 08:15

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su