Bo...dici che "ha qualcosa di meno", quando ti dico che quello che "non ha" è invece CHIARAMENTE una scelta, non artistica, ma di game design, per la quale si decide di dare qualche input al giocatore ma di non guidarlo passo passo...
La narrativa a me pare in piena linea con l approccio di tutti gli zelda precedenti, dove non ci sono grandi dialoghi o cutscene o chissà che monologhi di introspezione, ma una narrativa d ambientazione che si sviluppa esplorando/giocando...nessuno Zelda è mai stato un Mass Effect, non è quel tipo di gioco lá, ma neanche un Horizon.
Hanno sempre una narrativa più vicina a quella di uno Shadow of the Colossus, dove tutto si muove per pochi inout e molte suggestioni/frammenti.
Se non ti piace, padronissimo, ma non è una mancanza del gioco. È parte integrante della sua identità.
Tu parli di narrativa da "bambino scemo"...che dire, ripeto, opinione tua, ma figlia di un approccio al gioco secondo me ignorante di cosa la serie è sempre stata.
Gli spunti per andare avanti, sia narrativamente che a livello di gameplay, ci sono tutti:
-narrativamente c è una leggenda che ciclicamente sembra ripetersi che ti vede come eroe al centro della stessa (come in tutti gli Zelda), e di fatto esplorando scopri come il mondo è ridotto a causa di questi trascorsi passati e la fragile esistenza del mondo è messa in pericolo dal ripresentarsi della calamità Ganon
-come gameplay, gli spunti sono scoprire di cosa il mondo è fatto, e successivamente risolvere le varie avversità e sfide che man mano ti trovi di fronte, il tutto in un contesto di survival in cui gestisci risorse, armamento, ti confronti con il clima etc.
Prendendo Horizon a paragone, mi sembra ben più sostanzioso Botw dove se vai in cima al monte innevato devi ripararti dal freddo e se vai in posti caldi devi alleggerirti, per dire (dove invece Aloy va in giro dove vuole senza alcun cambio di abiti e equipaggiamento). Questo per fare un esempio.
Insomma, tu parli di un gioco fatto di "sola arte" e continuo a non capire in cosa effettivamente manchi rispetto a giochi usciti prima, durante e dopo.
Se mi fai esempi più concreti magari se ne può parlare, per ora vedo solo opinioni del tutto soggettive motivate solo in apparenza, non mi stai spiegando in cosa il gioco "manchi".
Volevi più dungeons? Ok si, non ci sono, ma non è che al posto loro non ci sia nulla. Ci sono templi che offrono una cospicua varietà di puzzles da risolvere legati all uso dei diversi oggetti e abilità, sostanzialmente dei "mini dungeon" composti da una o due stanze. E ci sta tutto il resto di ciò che accade in superficie.
In che altro speravi di imbatterti che invece non hai trovato? Una trama stile the witcher 3?
Fatemi esempi concreti su cui si possa confrontarsi, altrimenti qua si sta parlando di tutto e niente...