Come Free Roaming inteso come gameplay, praticamente tutti i giochi che hanno questa componente sono meglio realizzati lato "gioco". Mi viene in mente Red Dead (anche il primo), ma anche Sleeping Dogs, Spiderman, tutti con un mondo più o meno grande, titoli molto differenti da BOTW ma non per questo schifosamente "sui binari" ma che hanno side e main molto più curate e un contesto narrativo che va oltre il basico assoluto. Perchè non è che se mi butti in un mondo vacuo e vuoto hai fatto l'open world ben realizzato.
E parlo di giochi che ho giocato ovviamente, non ci metto roba tipo The Witcher o Elder Scrolls.
Quello di BOTW è un contesto open world molto più basato sull'estetica e sull'immedesimazione, attentissima ai dettagli ma che a mio parere non è "appagante", in quanto "chiede" direttamente al giocatore di provvedere laddove gli sviluppatori non hanno voluto/potuto soffermarsi. Solo che se togli l'atmosfera di BOTW resta poco, ecco perchè lo percepisco come "basico". Da un titolo così incensato lo stile grafico ed estetico non dovrebbe precludere una cura e uno stile di gioco raffinato e altrettanto curato.
Lo ripeto, a me fa piacere discutere non voglio imporre il mio pensiero a nessuno. Se dico castronerie fatemelo notare eh