Il gioco su Wii U girava maluccio, non tiriamo pezze a colori per faovre, è nato per fare il gradasso su Switch
Ed è un gioco che è fatto per spiazzare positivamente grazie all'atmosfera, questo è indubbio e sarebbe inutile e anche poco onesto sostenere il contrario. Zelda Brath of the Wild, non so gli altri della saga, non è nato per spaccare il culo perchè si è inventato qualcosa di nuovo, e neppure per averlo rivoluzionato.
Semplicemente il gioco ti ha rapito, come ha fatto con migliaia di videogiocatori, ed è quello che vorrei avesse fatto anche a me
Però free roaming "fatto bene" direi di no, è proprio basico e molto embrionale, lo era nel 2017, ma realisticamente lo sarebbe stato anche 10 anni prima. Già all'epoca c'era di meglio, BOTW è vacante e "obbligatoo" a chiedere il supporto del giocatore, non per una questione di limiti tecnici.
Il giocatore viene buttato in un mondo vasto, abbastanza vuoto e poco vario, il fatto che vieni lasciato così a cazzo non è un "pregio" perchè è tutto molto approssimativo, i dungeon non esistono, il sistema di combattimento è...normale, c'è un minimo di progressione, c'è il colpo caricato, una buona varietà di armi, la schivata e una sorta di parry, ma niente che faccia gridare al miracolo onestamente, è semplicemente un fight system asservito al contesto, che anche in questo caso si appoggia all'atmosfera.
L'inventario fa schifo, esteticamente e come praticità. E questo è l'unico aspetto dove non accetto discussioni , sul resto mi fa solo piacere discutere
Esistono sfumature gigantesche tra "free roaming del tipo che sei abbandonato quasi senza indicazioni" e il gioco "sui binari". Perchè BOTW rientra nella prima categoria, è dispersivo ma "convince" il giocatore che questo è in realtà un pregio, ma che guardando bene, è approssimazione.
Ma non avere un filo narrativo vero e proprio che incide sul gameplay, una "motivazione" nell'andare avanti può essere anche questo un pregio, però è una soluzione anche questa "di comodo", che porta il giocatore a "metterci una pezza".
Anche stavolta è l'atmosfera, l'estetica a farla da padrone, tutto è asservito all'immedesimazione del giocatore che deve provvedere agli elementi "piatti" che ci sono eccome, non sono l'unico a dirlo. Solo che per molti non sono percepiti come tali ma fanno parte di un tutto più vasto e quindi sono "giustificabili".
Quindi tutto è un pregio se viene venduto "bene" come fa BOTW, è una sorta di intortamento molto ben organizzato, ma preso come gioco con il 21° secolo c'entra poco, siamo tornati ad un livello di autorialità dove l'atmosfera è la cosa principale, il resto è relativo.
Ma come detto l'atmosfera non può sopperire alla pigrizia lato videogioco, narrativamente, come direzione videoludica siamo a livelli proprio basici, ecco perchè dicevo "è tutto anni 90", un contesto storico che spesso aveva bisogno di "intortare" il giocatore o con la narrazione o con uno stile estetico e sonoro di rilievo.
Quello portato da BOTW un concetto di free roaming, open world a dir si voglia che non è stato attuato con successo da tutti perchè poco stimolante e che non tutti hanno la capacità anche "mediatica" di intortare il giocatore con tanti orpelli che ha Nintendo...nel bene e nel male, e fortunatamente aggiungerei, visto che "darti l'avventura vera" per me non significa dispersività, e la non responsabilizzazione non mi fa sentire parte di un qualcosa, non è un senso di libertà, imho.
Tendo a dividere approssimativamente gli open world tra quelli pieni di roba riempitiva, ma che hanno comunque una struttura, magari condita da una storia perlomeno decente che fa da collante e da "stimolo", poi ci sono quelli più progressivi, che rivelano gradualmente pezzi di mondo e che fanno affidamento a side e main di livello.
Poi c'è Nintendo che non si preoccupa di offrire niente di tutto ciò, ma ha l'atmosfera...e basta.
Ringraziando il cielo lo fa solo BOTW, il mondo videoludico deve comunque continuare a portare una sfida, una direzione che non sia solo quella meramente artistica, come fa Nintendo.
Opportunamente "scorporarto" e valutato come BOTW eccelle solo nell'aspetto estetico e nello stile, come "gioco" non è niente di che, per alcuni evidentemente la direzione artistica è quella che conta e basta, ed io che pensavo di avere a che fare con un videogioco con una struttura proprietaria .
Poi vabbè, nota a margine, in generale un gioco che ha preso quei votoni deve essere a suo modo rivoluzionario, come gioco e non solo come atmosfera. Ma magari sono fissato io con sta cosa
Ultima modifica di Mister Zippo; 25-08-22 alle 08:31