Tra gioco base e frozen wilds il gioco cuba 90 ore circa, volendo fare tutto. Poi essendo OW dipende da te.
Visualizzazione Stampabile
Beh, l'ho detto quasi subito che il gameplay non è niente di speciale e dopo l'effetto wow delle prime 20 ore è sempre quello. Sulla mappa, sì, è abbastanza spoglia, ma la cosa è anche abbastanza coerente con le finalità del mondo di gioco e soprattutto è artisticamente ben realizzata, quindi alla fine va bene così.
the judment
Dopo aver finito DarkSouls3, aver fatto ng+ ma non finito , mi sono intrippato con Nioh.
E' un DS meno bello ma con il suo perchè , non amo il loot alla diablo però, lo odio con tutto me stesso, tutta la gestione della cosa non mi piace e reputo DS nettamente superiore in questo.
Ma poi la gestione è tutta incasinatissima ,mi ha fatto venire il mal di testa, ho deciso di fregarmene e di andare avanti alla bell'è meglio senza curarmi troppo del loot o del crafting.
Han voluto strafare.
Motivo, ahimè, per il quale l'ho droppato :facepalm:
Riuscire a tenere testa a tutti i mob e poi impiantarsi al boss perchè sì fa girare il cazzo e basta, tanto più che non ci sono "regole" per affrontarli (ovvero trovare l'arma giusta piuttosto che avere l'equip adatto).
Tutto troppo randomico e il non poter avere il controllo degli scontri per questa motivazione mi ha fatto sbroccare alla regina delle nevi o come cazzo si chiama.
Un amico mi ha detto che l'unica roba da fare in quel gioco per i boss e sbattersene di tutto, aumentare a bomba il DPS e quando si sta per crepare usare la fusione con lo spirito (o come si chiama) e menare prima che finisca. Punto. Niente strategia, niente di niente.
Peccato perchè ha un combat system più intrigante dei Souls imho.
Non ho mai capito queste lamentele riguardo al loot in nioh :uhm:
Ok vero si droppa tanto, ma il 90% della roba è da smontare/vendere quindi cavolo ve ne frega
Ogni tanto aprite, vedete se c'è roba migliore di quella che indossate e il resto via nel cestino, bon fine del lavoro
Il fabbro è abbastanza inutile, o meglio se vi viene lo schiribizzo di volervi cimentare nella forgia di armi potenti ok accomodatevi, ma se non ve ne frega fottesegate allegramente, tanto nel gioco non vi cambia molto, avrò creato 2 armi in croce dal fabbro e comprato giusto i proiettili :asd:
Io non sono un giocatore provetto in questa tipologia di gioco e l'ho trovato il più semplice dei soul, le armi servono fino ad un certo punto, quello che fa la vera differenza sono le abilità personali (intendo del giocatore) e i vari gadget che il gioco ti mette a disposizione, come talismani, shuriken, bombe e quant'altro.... Anzi alcuni di questi semplificano anche troppo la vita (talismano bradipo sto parlando di te :asd:)
Tornando alle armi, quello che più importa non è la potenza (o gli attributi) ma trovare la tipologia più adatta a voi, passate le prime ore a sperimentare le varie armi e trovate quella con cui vi trovate meglio, io ad esempio a dispetto della prima impressione ho trovato nella kusarigama la mia fedele alleata :snob: molto versatile, permette attacchi a distanza e molto veloce, ottima prr attacchi elementali, ci ho fatto tutto il gioco alternando raramente altre armi, più per sfizio che necessita
Non ho capito sta cavolata di non avere il controllo negli scontri :uhm: rispetto agli altri soul è il gioco col maggior controllo della situazione in assoluto, puoi scegliere stile e armi che vuoi, puoi letteralmente cambiare le carte in tavola costantemente, puoi attaccare come se non ci fosse un domani o giocare in difesa ecc...... Discorso un pelo diverso coi boss (che reputo la cosa peggiore del gioco, infatti cercavo fi togliermeli dalle balle il più velocemente possibile) , ma credo sia normale i boss hanno il loro pattern e tu devi rispondere di conseguenza, ma non è di certo colpa del loot :asd:
Parlo dei Boss. Lì puoi utilizzare la tecnica/arma che più ti aggrada, ma la verità e che devi solo menare come un fabbro nel più breve tempo possibile.
Nessuna strategia, nessuna arma migliore di un'altra per affrontare il nemico, nessun pattern da memorizzare: attivi il potere di fusione con lo spirito e meni, meni e meni. Serve ad un razzo cambiare impugnatura, serve ad un cazzo schivare (ti colpiscono sempre e cmq), quindi devi solo pomparti e attaccare a testa bassa.
Già, ho trovato pure io più divertenti gli scontri coi mob.
Il loot randomico che caghi solo una volta ogni morte di papa è la dimostrazione che è un sistema implementato male male.
In Bordelands, che ha lo stesso sistema, invece non dico che te lo caghi sempre ogni volta che lo droppi, ma sicuramente più che in Nioh.
Ergo, in Nioh è una roba buttata lì tanto per. Dimostrato anche dal fatto che il crafting non se lo fila nessuno...
O metti il loot randomico, o metti il fabbro e diminuisci di molto il drop di paccottiglia. Il fatto che ci siano entrambi mi da l'impressione che non avessero bene in mente cosa fare.
Tra l'altro un'altra roba che mi fa sbroccare è la dimensione del gioco... 80GB de che? :bua:
Sono mappe mignon da selezionare. Varietà dei nemici molto bassa. Mi sfugge davvero il perchè pesi così tanto :uhm:
A me il loot alla diablo/borderlands insomma da hacknslash mi crea disagio.
Non ho mai trovato divertente la cosa da diablo 1 e 2 in poi, è pesante mi fa perdere inutilmente tempo, mi riempie di roba fuffa che ho sempre la paura possa valere e mi crea il disagio al momento di offrirla ai santuari, farò bene o farò male? il segreto è fregarsene totalmente, è così che andrò avanti nel gioco.
Sui boss non so io ho fatto il secondo , Ornyoki , quello dentro la nave in fiamme, ed è stato comunque un schiva attacca schiva attacca, usando il talismano del fuoco sull arma e qualche bomba, mi è sembrato molto souls style questo, non mi spoilerate quelli che verranno dopo però :bua: , in ogni caso ci sarò morto almeno 10 volte minimo prima di trovare la rava, ovvero presentarmi con 8 elixir (4 fissi piu' 4 presi dal loot dei mob lì vicino prima del combat) ed attaccare con le mie fidate tonga come se non ci fosse un domani alle spalle del tizio.
Il combat coi mob è più divertente di DS, offrendo molta più varietà, in DS è piuttosto basilare (sempre di parlando di un livello altissimo, ovviamente), io sia il primo che il terzo me li son fatti tutti con la mazza iniziale upgradata.
Ma cosa caxxo stai a dire? :asd:
Che non ci sia un arma migliore di altre è un pregio, perché così puoi scegliere il tuo stile e non dover invece adattarti al gioco
Attaccare a testa bassa è il modo migliore per morire male :asd: (forse prr quello non riesci ad andare avanti :asd:) ce l'hanno eccome il pattern da memorizzare, anzi sono anche abbastanza banali (e simili tra loro) sapere schivare al momento giusto fa il grosso del lavoro...... Con alcuni boss ho avuto problemi, anche usando i peggio trucchetti, ma semplicemente studiando le mosse e contrattaccando di conseguenza li ho sconfitti easy.... Altro che schivare non serve a un caxxo :rotfl:
E continuo a non capire il vostro problema col loot, una volta scelto il vostro stile di combattimento, tutto quello che non vi serve lo donate/vendete (a seconda di cosa vi serve di più, io ad esempio donavo tutto per avere anime, solo xon le donazioni salivo dinun paio di livelli a botta :asd:)
Roba che se ci perdete 5 minuti a livello è già tanto :asd:
qui la cosa è abbastanza semplice, hai anche i vari colori a seconda della rarità/potenza dell'arma, imposta la lista per rarità, tieni giusto le armi che ti interessano del livello più alto, il resto via tutto nel cestino (che poi vendi/smonti/doni come te pare)....anche le armi che ti sembrano uniche, se non ti servono gettale via senza problemi, il vero crafting inizia a ng+ con i livelli di anime e sarcaxxi, tutto quello che avevi prima varrà come un soldo bucato :asd:
A te diverte passare il tempo a cestinare roba, a me no :boh2:
E succede anche in Dark Souls quando iniziano a droppare roba a caso e inutile (e lì o li metti nella cassa senza fondo oppure devi aspettare l'NPC che ti ricicla le robe in cambio di anime) ed anche lì è più una rottura di razzi dover selezionare le robe da togliere o meno.
Anche in DS ti scegli l'arma che più ti piace e usi quella fino alla fine eh :uhm:
Imho, l'unica cosa che ha davvero di migliore Nioh rispetto a DS è la cosa delle prese sulla spada, il resto gli è inferiore in tutto :boh2:
Ovviamente tutto imho.
Che ti devo dire, Nioh è un simil DS che non ci ha creduto abbastanza per quanto mi riguarda :boh2:
Io avevo iniziato poco tempo fa Borderlands 3 ma ora l'ho un attimo abbandonato e, uno dei motivi, è proprio il loot.
Si, all'inizio è pure figo, però una volta che hai capito quali sono le tipologie di armi con il feedback che ti piace di più il 90% della roba diventa fuffa.
E, soprattutto, nel momento in cui trovi un'arma che ti piace parecchio, sai che più avanti le dovrai abbandonare per altro che probabilmente non avrà lo stesso feedback (cosa che mi è successa, diminuendo drasticamente il divertimento negli scontri).
Io ho trovato il fottuto Krakatoa, in tipo 4 versioni una più potente dell'altra, e quella ormai è fissa da un po' e difficilmente potrò mai cambiarla :bua:
Per tutte le altre però sì... tra l'altro, per assurdo, non è nemmanco vero che se trovi l'arma rara (quella arancione che droppano i miniboss solitamente) sia più potente o efficace di una viola, per dire... Poi lì ci sono molti parametri sulle armi e quindi se magari è vero che una'rma fa più danni dell'altra, magari l'altra ha però gli effetti elementali aggiuntivi che non vengono considerati...
Però, ecco, mentre in Borderlands mi pare che il gioco sia costruito "attorno" al loot drop randomico, in tutti gli altri giochi invece mi pare che non sia così... non so come dire :uhm:
Però sì, una roba che mi rode le palle in Borderlands è che non possa tenere fisse le tipologie di armi... nel senso che se ho cecchino e pistola, se poi trovo un fucile a pompa che da la merda alla pistola, mi vedo costretto a passare a quella.
Ho finito la campagna di Gears Tactics.
Mi è piaciuto, anche se la notevole ripetitività del 3° atto ha un po' smorzato l'entusiasmo iniziale. Riassumendo:
PRO
- gli scontri sono adrenalinici, rapidi ma non meno tattici rispetto ad altri giochi dello stesso genere. Avere per ogni personaggio 3 azioni (che possono diventare anche di più in molte occasioni) e poter gestire movimento e fuoco in totale libertà rende le battaglie molto più fluide e divertenti
- i personaggi si possono personalizzare in modo piuttosto approfondito, la maggior parte delle abilità che ho scelto ho finito per usarle spesso. Insomma, ho trovato poca fuffa messa per fare numero e tante cose utili
- il sistema delle esecuzioni funziona e aggiunge profondità tattica
- tecnicamente è davvero ottimo
CONTRO
- le missioni secondarie. Intanto di secondario hanno poco, visto che la maggior parte sono obbligatorie e sono ripetitive fino allo sfinimento. Si tratta sempre di salvare 2 soldati, recuperare risorse da 2 siti vicini, raccogliere 3 casse di equipaggiamento o uccidere tutti i nemici. In queste missioni c'è un notevole riciclo delle mappe, al punto che per 3 volte ho trovato la stessa identica mappa in missioni di recupero risorse.
- l'equipaggiamento che si ottiene per il completamento delle missioni, anche delle principali, è quasi sempre inutile.
- in diverse missioni alcuni componenti del gruppo sono obbligatori. Già la dimensione massima del team è di solo 4 elementi, se 2 o 3 sono preimpostati non mi resta molta libertà di scegliere ed avere tanti personaggi appartenenti a classi diverse diventa inutile.
Il loot alla diablo/borderlands è il male assoluto.
Ho terminato (dlc inclusi) Just Cause 3, mi mancano soltanto un po' di collezionabili da raccogliere e se avrò voglia lo farò nei prossimi giorni.
Nel complesso mi è piaciuto nella sua caciaroneria e spettacolarità. Distruggere le basi utilizzando un carrarmato o, meglio ancora, un mech costituisce sicuramente un'esperienza divertente e appagante che non richiede necessariamente una trama particolarmente complessa per farsi apprezzare (e infatti la trama principale è alquanto prescindibile a mio parere).
L'aspetto grafico è decisamente migliorato rispetto JC2 e il mondo di gioco è molto vasto e dotato di una bella atmosfera.
Se devo però individuare un aspetto piuttosto negativo sono costretto a ritrovarlo nei controlli di gioco: con il pad (uso quello XboxOne) è facile e intuitivo guidare autoveicoli e imbarcazioni, mentre risulta praticamente impossibile e frustrante mirare con le armi da fuoco a piedi, in aereo, con la tuta alare o in elicottero. Il problema è dato dalla troppa sensibilità del controller analogico e dall'assenza della mira assistita, pertanto mi è capitato più volte di sparare centinaia di colpi a un nemico quasi davanti a me senza quasi riuscire a colpirlo. Passando al mouse invece è facilissimo headshottare quasi tutti i nemici. Mi sono così ritrovato a usare il pad con la mano sinistra per muovermi e il mouse con la destra per sparare: non il massimo della comodità insomma. Il problema dei controlli si ripercuote poi sulle varie sfide per sbloccare i mod: con il pad ho praticamente preso quasi tutti i massimi punteggi nelle corse automobilistiche o navali, con il mouse ho vinto facilmente quasi tutte le sfide di mira con le armi, le sfide con tuta alare, rampino o aerei invece le ho trovate quasi impraticabili.
Tutto sommato un gioco piacevole, da 7.5, che però perde parecchio appeal a causa del cattivo sistema di controllo.
rigiocati Thief 2 The Metal Age con la HD mod per le texture e a seguire subito Thief Deadly Shadows con la mod che rimuove le ridicole zone di caricamento tra un livello e l'altro (però in effetti le mappe di questo gioco sono davvero piccole :bua: )
Ho finito Forgotton Anne.
Mi è piaciuto molto. Bellissimo lo stile grafico, apertamente ispirato ai film dello Studio Ghibli, peccato che durante i filmati le animazioni lascino un po' a desiderare. Il gioco si regge tutto sulla trama e sulla personalità dei protagonisti, oltre che sulla grafica ovviamente. Riesce ad emozionare e a far commuovere, dimostrando che è possibile farlo senza dimenticarsi la parte ludica (ogni riferimento a GRIS e Abzu è fortemente voluto).
The Walking Dead: Michonne
Brevissimo e sottotono spin off delle avventure Telltale. In tutto dura neanche 5 ore, almeno metà delle quali le ho passate a leggere dialoghi non particolarmente ispirati. Ci sono ancora dei bei momenti e il 2° episodio è discreto, ma il carisma della protagonista non basta a reggere la baracca.
La grafica è invecchiata malissimo e il sistema di gioco anche peggio. Il 1° episodio è un susseguirsi di QTE e non si fa altro che premere i tasti che appaiono su schermo, mentre il 3° episodio, che in teoria doveva essere quello con più azione, è lentissimo e per oltre metà non succede assolutamente nulla.
Tutto sommato l'ho trovato piuttosto mediocre
Finito Crysis 2: Maximum Edition (PC)
Gioco un po' meh. Non aiuta che il gioco sia passato dalle verdeggianti isole tropicali del primo e di Warhead a un generico grigiore urbano, perfino gli alieni sono diventati dei generici cosi robotici grigio metallizzato che si confondono facilmente con lo sfondo nonostante non siano certo in tenuta mimetica.
Ah, e vorrei sapere perché la maggior parte delle armi fanno pochi danni coi proiettili ma ammazzano istantaneamente usando il calcio per la classica botta in testa, forza sovrumana o meno non mi pare una buona scelta di gameplay per un FPS.
Finito ieri Deus Ex Mankind Divided. Molto bello, l'ho apprezzato più del predecessore, la trama principale è forse un po' risicata ma si compensa tranquillamente con tutte le missioni secondarie da svolgere. Bella anche la missione finale con quell'atmosfera da
pure a me piacque molto. ma col tempo è come se avessi cancellato molti dei ricordi relativi a questo gioco. la missione finale era quella in svizzera?
Non mi ricordo assolutamente nulla della trama di DE:MD, ho solo dei flash della città di Praga :bua:
Devo dire che di tutta la trama orizzontale tra i vari capitoli mi interessa relativamente
Però MD ha il pregio di una trama abbastanza semplice e che si svolge in un lasso di tempo molto breve, quindi credo che me la ricorderò anche passato qualche mese, ma vedremo. In compenso non ricordavo quasi nulla di quella di HR :bua:
Finito Arma 3: Contact.
Campagna "anomala", visto che la maggior parte del tempo la passeremo in giro per i boschi di notte armati di scanner/jammer di frequenze radio, invece che di un fucile d'assalto (le sparatorie ci sono comunque, state tranquilli), ma devo comunque dire che la cosa non solo funziona ma e' pure molto divertente.
Ho finito la campagna di Jurassic World Evolution.
Al netto di qualche difetto, mi è piaciuto molto. Mi ha tenuto compagnia per circa 50 ore, che sarebbero potute anche essere di più se avessero reso più interessante la modalità Sfida. Francamente dopo aver sbloccato tutti i dinosauri al 100% e tutte le tecnologie, non mi andava di ripartire da zero solo per sbloccare qualche achievement.
Se gli strumenti per la costruzione delle strutture fossero stati più completi (alla Cities: Skylines, per capirci), sarebbe stato ancora meglio, mentre così i parchi risultano sempre un po' disordinati.
Comunque mi sono divertito parecchio e lo promuovo in pieno
Finito anche Star Wars Jedi: Fallen Order, in sostanza un Tomb Raider con le spade laser.
Piaciuto NI: da un lato abbiamo una storia che contiene più Star Wars che gli ultimi 10 anni di films (cit un altro utente del forum), dall'altro un gameplay che ripete all'infinito i soliti 4/5 pattern. Ci sarebbe anche la libera esplorazione delle mappe per cercare collezionabili e segreti, ma e' una cosa del tutto slegata dal contesto e che funziona veramente poco.
Gioco sicuramente divertente, ma forse mi aspettavo di più.
Finito Hellblade Senua's trip. Ci ho messo 2 anni e va beh, ho deciso di finirlo e l'ho finito. Dedicandogli il giusto tempo entri nel mood e si rivela un prodotto di grande fascino. Vi dirò, pure il combat (a difficile) ho apprezzato, ma in un paio di punti le bestemmie mi sono partite con fragore, parlo del capitolo su Fenrir con le parti al buio. Ho maledetto tutto, gridato "ma se è story driven, cosa ti metti a rendere difficili le cose a fare?" ma alla fine ho apprezzato. Ho pure trovato tutte le rune per dire. Dopo aver recentemente finito al trilogia di banner saga, ho fatto una panciata di folklore nordico.
Bellissimo Hellblade. La parte al buio ha fatto bestemmiare anche me in 7 lingue, ma ho adorato l'atmosfera e la protagonista :sisi:
Anch'io ho apprezzato Hellblade (ma l'ho giocato a livello normale :D), specialmente le parti in cui devi affidarti all'udito per capire dove dirigerti, dal momento che non è una caratteristica comune (almeno in base alla mia ormai quarantennale esperienza) nel mondo dei videogiochi.
Devo anche dire che in alcuni momenti l'ho trovato "disturbante", ma ritengo che in questo caso sia una sorta di medaglia al merito in quanto significa che con me ha raggiunto uno dei suoi obiettivi.
Io l'ho amato alla follia. Ho avuto la fortuna di giocarci durante le vacanze natalizie (2018 ) e quindi l'ho giocato tutto di un fiato. Un'esperienza unica.
Finita la storia di Grand Theft Auto V (PC)
Simpatico che abbiano voluto rimediare alla dissonanza che c'era nel gioco precedente rendendo due dei tre protagonisti dei mezzi psicotici e calando un po' le pretese della storia ma c'è sempre un retrogusto un po' troppo nichilista che fa a pugni con qualsiasi vero interesse per i personaggi in gioco.
Poi c'è sempre quella tensione tra realismo, momenti di satira di grana grossa e un gameplay che sembra andare di simulativo ma poi comincia più a somigliare a goat simulator.
C'è da dire che ci sono diversi momenti che una risata me la hanno strappata comunque quindi almeno un po' diverte.
Le attività in singolo non sono divertenti e non fruttano se non spiccioli, i collezionabili non ho provato nemmeno a procacciarli e che gusto c'è a modificare le macchine se poi dovrai sempre rubarne una a caso durante le missioni specie nei momenti critici?
Alla fine il grosso del lavoro lo fa la presentazione sopraffina: si vedono i soldi spesi per modellare ogni auto e ogni angolino dello stato di San Andreas e probabilmente se non fosse per i classici controlli Rockstar starei a girarci dentro a lungo ma per come è il gioco che si svolge in questo elaborato diorama il giro che ci ho fatto mi basta.
Non capisco il bisogno dell'open world progettato in questa maniera, da un lato GTA è sempre stato il classico "gioco da cazzeggio" e l'ossatura sembra sempre quella dall'altro il modo in cui tutto è bilanciato sembra volerlo scoraggiare a tutti i costi. La maggior parte delle attività sono più una seccatura che altro e se danno soldi fruttano poco, le aziende e attività che compri sono un peso morto e costano molti più soldi di quanto il gioco è disposto a darti, i collezionabili sembrano principalmente un riempitivo e in generale a parte la storia (che non è eccezzionale) ci vedo poco appeal. Insomma io lo considererei il classico "gioco da 7", ora liberi di saltarmi addosso e mettermi metaforicamente al rogo per eresia.
PS: la "satira" contro i sindacati nel gioco dopo la roba che è uscita sulle condizioni di lavoro di Rockstar poi sinceramente era abbastanza terrificante.
Syberia 3
Subito dopo aver giocato i primi due, l'ho trovato a 1,49 euro mi son deciso a prenderlo nonostante le recensioni.
Speravo fossero negativamente esagerate. Non lo sono, anzi. Pagato 1,48 euro di troppo.
Lo sto giocando adesso e non mi pare malaccio
Si, il sistema di controllo è pessimo
Finito Dishonored con i due dlc, che mi sono un po' trascinato in questi ultimi giorni. Che dire, buon gioco, che imho sta invecchiando malamente, anche se sarà lo stile grafico più che altro. Per certi versi mi ha ricordato abbastanza Bioshock, devo dire. Nel complesso non mi è dispiaciuto, ma non mi è sembrato un capolavoro.