Ho finito Solasta: Crown of the Magister.
Non è niente male, soprattutto pensando che il budget non doveva essere altissimo. La trama non è nulla di rivoluzionario, ma è comunque piacevole anche se non è il motivo principale per giocare.
La creazione dei personaggi mi è piaciuta molto, soprattutto perchè permette di dare ad ognuno dei 4 una personalità unica. Pur essendo stati creati da me, le interazioni e i dialoghi tra loro e con gli altri npc, sia durante il gioco sia nelle scene di intermezzo, erano credibili. Insomma non sembrava di avere a disposizione 4 sagome di cartone, per fortuna.
Gli scontri sono molto tattici, divertenti, con i nemici che cercano posizioni di vantaggio (maledetti arcieri) ed è necessario sfruttare bene le abilità di ognuno, visto che il livello di difficoltà mi è sembrato piuttosto alto.
Tra i lati negativi, le quest non sono tantissime e sono piuttosto lineari, a parte qualche possibile variazione che non ha mai portato ad epiloghi molto diversi. Il livello massimo è il 10, e io l'ho raggiunto un po' prima della fine. A quel punto ho lasciato perdere gli incarichi secondari che avevo tenuto da parte. Facendo tutto, probabilmente il level cap si raggiunge con un discreto anticipo sul finale. A proposito del finale, è una delle cose più mosce che abbia visto in vita mia. Non tanto il filmato, ma proprio il combattimento. Ne ho affrontati diversi molto più complessi e il modo in cui si conclude mi ha lasciato davvero sconcertato.
Comunque mi sono divertito ed è un buon antipasto in vista di Baldur's Gate III.