Visualizzazione Stampabile
-
Re: A cosa state video-giocando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
nicolas senada
ho iniziato QUBE 2 su twitch, carino :sisi:
a onor del vero non è particolarmente impegnativo, ho tirato madonne con i vari portal turing test talos principle (:bua: ) e qui invece finora tutto liscio (sono al capitolo 6)
molto carino ma facile :sisi:
ho avuto due bug (diversi) sull'ultimissimo puzzle che non mi permettevano di finire il gioco (rassegnato, mi sono visto i finali su yt) :rotfl:
iniziato Soma e cestinato Observer a metà, contro qualsiasi previsione m'ha fatto cagà.
-
Ubi di qui, Ubi di lì.
Eppure la EA... è la peggiore sulla piazza (anche se a livello di client la merda pura e santa è la Blizzard)
Che spettacolo, erano anni che il gioco non mi crashava già al secondo avvio e che glitchava le quest (ho dovuto risolvere con un editor). Di peggio si trova solo tra i prodotti indie più squallidi.
E il supporto del PAD. Fantastico, nemmeno dopo il secondo hanno sistemato. Non lo vede. Anche gli emulatori del vic20 lo contemplano...
Mass Effect 3. Sviluppato da incapaci del codice.
Tra le altre cose, attivando il cloud di Origin i salvataggi in uscita me li segnala sempre in conflitto, qualsiasi cosa io faccia (ho perso anche 1 ora di gioco a causa di questo). Ho dovuto disinnescare quella merda di cloud.
Applausi. Ora, su Andromeda hanno gettato un sacco di merda addosso, ma dopo questo scempio era anche difficile fare di peggio.
-
ME su pc non ha mai supportato il pad, non è che non te lo vede.
-
Citazione:
Netherlander
cestinato Observer a metà, contro qualsiasi previsione m'ha fatto cagà.
urca :bua: come mai? :bua:
PS commento senza spoiler, che in teoria lo inizio subito dopo aver finito QUBE2
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
ME su pc non ha mai supportato il pad, non è che non te lo vede.
Appunto, merdata in partenza
Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Glorfindel
Appunto, merdata in partenza
L'interfaccia è ottimizzata per mouse e tastiera, è inutilizzabile col pad.
Anche se lo configuri con XPadder ad esempio, è quasi impossibile gestire la squadra.
E poi è uno shooter, si gioca meglio con mouse e tastiera a prescindere.
Capisco che dia fastidio la mancanza del supporto al pad, ma comunque m+t è la soluzione migliore.
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
L'interfaccia è ottimizzata per mouse e tastiera, è inutilizzabile col pad.
Anche se lo configuri con XPadder ad esempio, è quasi impossibile gestire la squadra.
E poi è uno shooter, si gioca meglio con mouse e tastiera a prescindere.
Capisco che dia fastidio la mancanza del supporto al pad, ma comunque m+t è la soluzione migliore.
Ma proprio no. ME 3 è uscito come tanti altri tripla A come multipiatta in un periodo in cui tutti gli altri tripla A ammettevano il pad.
Il PC al limite doveva prevedere ANCHE m+t. Perchè è la macchina più versatile ed EA HAI SOLDI PER FARLO.
Essere integralisti di m+t non serve a nulla per difendere questa merdata.
-
Concordo con Glor. su PC i ME non sono mai riuscito a giocarli.
Spero sempre facciano una mega Remastered trilogy con tutti i crismi dei 3 episodi comprensivi di DLC.
Ieri sera ho iniziato uncharted l'eredità perduta... solito uncharted, personaggi diversi... non cambia molto. pensavo lo avessero reso più stealth, invece è praticamente lo stesso gameplay di uncharted 4.
L'ho iniziato in inglese ma poi ho messo l'italiano perchè non reggo la voce di nadine e parlano sempre in macchina mentre guidi e ti godi il paesaggio. Peccato perdersi il doppiaggio di Claudia Black su Chloe... ma se l'altrernativa è non capire il 50% dei dialoghi di nadine... mi accontento dell'italiano.
-
Citazione:
nicolas senada
PS commento senza spoiler, che in teoria lo inizio subito dopo aver finito QUBE2
A me dava fastidio, mi sembrava d'essere impasticcato :bua:
e dire che l'inizio era molto intrigante...
-
Citazione:
Glorfindel
Ma proprio no. ME 3 è uscito come tanti altri tripla A come multipiatta in un periodo in cui tutti gli altri tripla A ammettevano il pad.
Il PC al limite doveva prevedere ANCHE m+t. Perchè è la macchina più versatile ed EA HAI SOLDI PER FARLO.
Scusa Glor, ma qui mi fai un pelo incazzare: com'è che su ME pretendi il pieno supporto al pad, mentre su Nioh invece che avesse il solo supporto del pad ma NON di m+t no? (Nioh, un simili DS, supportava la SOLA tastiera.... follia pura) :bua:
Cioè, hai la stessa situazione ma all'opposto...
Cmq, per entrare nella questione sì, hai ragione: quando c'è la parziale copertura delle periferiche o la totale assenza di una tra le più usate su PC è ridicolo... anche perchè ME1 su console esiste :uhm:
-
Citazione:
Spidersuit90
Scusa Glor, ma qui mi fai un pelo incazzare: com'è che su ME pretendi il pieno supporto al pad, mentre su Nioh invece che avesse il solo supporto del pad ma NON di m+t no? (Nioh, un simili DS, supportava la SOLA tastiera.... follia pura) :bua:
Cioè, hai la stessa situazione ma all'opposto...
Cmq, per entrare nella questione sì, hai ragione: quando c'è la parziale copertura delle periferiche o la totale assenza di una tra le più usate su PC è ridicolo... anche perchè ME1 su console esiste :uhm:
Non c'è da incazzarsi, c'è da farsi due domande sulla base di una considerazione di partenza, che è la seguente:
1-PC è una piattaforma elastica, su cui pad e m+k sono da considerare sullo stesso piano. L'uso dipende dai gusti personali e soprattutto del genere (si può discutere in modo SOGGETTIVO se per un TPS a qualcuno piace m+k, ma non è una scelta indiscutibile manco per il cazzo. Così come è OGGETTIVO che per un RTS come uno Starcraft o che in un gioco alla Civilization l'accoppiata m+k sia lo strumento d'elezione (chi si diverte col pad a giocarci è figlio di Tafazi, è oggettivo))
2-Su console il controller di privilegio è il pad.
Questa è la semplice verità che spero anche i nazisti del pad o di m+k accettino.
Ora: ME3 è stato un multipiatta. Quindi io mi aspetto che su PC ci sia il supporto del PAD, perchè su PC il pad è un controller d'elezione come m+k (mi spiace per i nazisti di m+k, ma sono finiti gli anni 90).
Nioh viene dal mondo console, in ritardo su PC: mi aspetto lì, invece che il gioco sia stato studiato esplicitamente per l'uso di un controller. La mancanza di m+k è una cosa poco interessante. Chi se ne lamenta cade della cerchia della soggettività come detto sopra.
Sulle mie posizioni sono irremovibile.
La mia critica a ME3 è proprio derivata dal fatto che su console è giocabilissimo con il pad e anche comodo. Tu su PC hai semplicemente fatto finta di nulla, quando avevi tutti gli elementi per implementare il pad xbox, come già all'epoca facevano TUTTI (gli sviluppatori seri).
PS: per spiegarmi meglio, per Nioh è come se domani decidessero di portare Horizon Zero Dawn su PC senza supporto di m+k: chi cazzo se ne frega se manca, il gioco era nato per il pad.
-
Stesso discorso lo puoi fare anche per Nioh: tu su PC hai fatto un lavoro a metà, implementando la sola tastiera che è, oggettivamente, una presa per il culo. Pad periferica d'elezione o meno, se mi metti la tastiera, metti anche il fottuto mouse perchè non si sta parlando di un platform 2d. Si parla di un Dark Souls in pratica. Ok che c'è gente che ha finito DS con le banane e che il pad è la periferica migliore per certi giochi, ma se metti anche altre periferiche, fai il favore di fare un lavoro completo e non a metà. Punto. Su questo non si transige.
Cmq, assurdo che ME3 non abbia il supporto pad :rotfl:
-
Citazione:
Spidersuit90
Stesso discorso lo puoi fare anche per Nioh: tu su PC hai fatto un lavoro a metà, implementando la sola tastiera che è, oggettivamente, una presa per il culo. Pad periferica d'elezione o meno, se mi metti la tastiera, metti anche il fottuto mouse perchè non si sta parlando di un platform 2d. Si parla di un Dark Souls in pratica. Ok che c'è gente che ha finito DS con le banane e che il pad è la periferica migliore per certi giochi, ma se metti anche altre periferiche, fai il favore di fare un lavoro completo e non a metà. Punto. Su questo non si transige.
Cmq, assurdo che ME3 non abbia il supporto pad :rotfl:
Non è un lavoro a metà: hanno portato il gioco DOPO su PC per come era stato pensato. ME3 doveva uscire per PC in contemporanea come per le console: il lavoro era triplice e facile sul sistema di controllo, il pad era lì, non ti costava nulla. Su PC hai deciso da prendere la strada del "decido io a cazzo di cane".
E' l'utente PC che vuole avere tutto, è diverso. Si può discutere sul fatto che l'implementazione della tastiera sola sia una cagata, ma questa è la critica da fare, non la mancanza a prescindere, per ogni "porting" non annunciato e in ritardo, della mancanza di m+k.
-
Citazione:
Glorfindel
2-Su console il controller di privilegio è il pad.
Anche perche' non c'e' alternativa :asd:
Citazione:
Glorfindel
... perchè su PC il pad è un controller d'elezione come m+k (mi spiace per i nazisti di m+k, ma sono finiti gli anni 90).
Anche no: come tu stesso hai detto il controller d'elezione dipende dal tipo gioco.
Indipercui, a seconda dei tuoi gusti personali, del pad per PC puoi anche fregartene bellamente :sisi:
-
Citazione:
LordOrion
Anche perche' non c'e' alternativa :asd:
Su PC c'è, ma qualcuno non la accetta lo stesso: "mouse+tastiera perchè gli altri non sanno cosa vuol dire giocare su PC".
Cioè, una delle tante puttanate che dice la gente in rete (per i like).
Citazione:
LordOrion
Anche no: come tu stesso hai detto il controller d'elezione dipende dal tipo gioco.
Indipercui, a seconda dei tuoi gusti personali, del pad per PC puoi anche fregartene bellamente :sisi:
Dipende dal gioco infatti: per certi strategici ci vuole una certa precisione di puntamento e serve il mouse.
Ma ad esempio è già diverso rispetto ad un fps anche competitivo: se tutti giocano con un pad (implementato MOLTO BENE come in un Far Cry) il problema scompare. Il controller dipende dal fatto che tu voglia giocare con altri che usino lo stesso tipo di controller: se gioco con il pad contro giocatori con mouse+tastiera, sono in condizione di inferiorità. Altrimenti siamo tutti alla pari e vince il più bravo (e ti diverti lo stesso, anzi, nella vita quando spari non hai il mirino davanti gli occhi che muovi con un mouse...)..
Per il resto è soggettivo, perchè il pad è una periferica anche PC (uovo di Colombo?).
Poi si può discutere dei singoli casi:
- se esce un gioco multipiatta io mi aspetto l'utilizzo "standard": è il pad, perchè su console quel titolo vende un sacco ed è studiato per un controller. Se vi è m+k benvenga per chi ci gioca (se ti diverti a giocare Assassin's Creed con m+k buon per te, non ti invidio però)
-se esce un gioco pensato PRIMA su console e poi arriva su PC, io che lo desidero, spero prima di tutto che arrivi per come è stato pensato. Non lo compro su PC SOLO PERCHE' posso giocarci con il mouse.
-
Io concordo con glor, per il semplice fatto che se domani esce Cyberpunk, Assassin's creed o qualsiasi altro gioco multipiatta sia per PC che per console, io mi aspetto di poter scegliere dove comprarlo e poter avere la stessa esperienza. Quindi se prendessi Cyberpunk su PC, vorrei poterlo giocare col pad ESATTAMENTE come se lo stessi giocando su console: non con interfacce diverse studiate per il mouse. (quando comprai ME2 per PC ci rimasi malissimo che il pad non fosse supportato nativamente. fu una bella batosta. non me lo sarei mai aspettato. )
Però è vero anche che la scelta di prenderlo su PC sarebbe anche basata sulla possibilità di poter scegliere se usare il mouse e la tastiera. quindi pure la scelta di Nioh è criticabile. Ma non tanto quanto quella di ME3.
EDIT: anzi, è criticabile anch'essa perchè non è detto che uno abbia un pad e non mi sembra di aver mai letto in nessun disclaimer: "ATTENZIONE: questo gioco richiede un pad". Che è comunque un dispositivo in più che non è detto che tutti i PC abbiano.
-
certo, può essere criticabile per Nioh, ma tra un Nioh e un ME 3 per me è molto più grave il ME 3.
Perchè Nioh si giocava già col pad, te lo aspettavi così e lo hai avuto così.
ME 3 lo stesso. Invece ti hanno trattato come il fratellino "diverso", appunto castrando una delle due soluzioni, con la soluzione castrata gratuitamente, senza motivo.
-
Citazione:
Glorfindel
Su PC c'è, ma qualcuno non la accetta lo stesso: "mouse+tastiera perchè gli altri non sanno cosa vuol dire giocare su PC".
Cioè, una delle tante puttanate che dice la gente in rete (per i like).
:asd:
Citazione:
Glorfindel
Dipende dal gioco infatti: per certi strategici ci vuole una certa precisione di puntamento e serve il mouse.
Ma ad esempio è già diverso rispetto ad un fps anche competitivo: se tutti giocano con un pad (implementato MOLTO BENE come in un Far Cry) il problema scompare.
Il controller dipende dal fatto che tu voglia giocare con altri che usino lo stesso tipo di controller: se gioco con il pad contro giocatori con mouse+tastiera, sono in condizione di inferiorità. Altrimenti siamo tutti alla pari e vince il più bravo (e ti diverti lo stesso, anzi, nella vita quando spari non hai il mirino davanti gli occhi che muovi con un mouse...)..
Per il resto è soggettivo, perchè il pad è una periferica anche PC (uovo di Colombo?).
Che in pratica e' come dire: se tutto giochiamo con le mani legate dietro la schiena siamo tutti alla pari. Non credo che funzioni cosi, tanto piu' che per implementare MOLTO BENE l'uso del pad su un FPS devi metterci dentro l'auto-aim (che e' di fatto un cheat) e anche li l'avversario medio con m+k ti si mangia per colazione :sisi:
Citazione:
Glorfindel
- se esce un gioco multipiatta io mi aspetto l'utilizzo "standard": è il pad, perchè su console quel titolo vende un sacco ed è studiato per un controller. Se vi è m+k benvenga per chi ci gioca
-se esce un gioco pensato PRIMA su console e poi arriva su PC, io che lo desidero, spero prima di tutto che arrivi per come è stato pensato. Non lo compro su PC SOLO PERCHE' posso giocarci con il mouse.
Io francamente preferirei che il sistama di controllo sia implementato ed ottimizzato in base alla piattaforma dove andro' ad usaro, qualsiasi questa sia. Ad es, FC5 sara' anche stato sviluppato su console, ma del fatto che abbia un ottimo supporto per il PAD su PC me ne importa una ricca sega visto che, essendo un FPS, se lo giochero' sara' usando m+k e non davvero con il pad.
Parlare di controller d'elezione per piattaforma e' IMHO privo di senso, vuoi perche' puoi non avere alternative (caso console), vuoi perche' in base al genere / sottogenere il tipo di controller "migliore" non e' sempre lo stersso (caso PC).
A mio avviso e' molto piu' sensato parlare di controller d'elezione in base al genere di gioco :sisi:
-
Citazione:
Eric Starbuck
Io concordo con glor, per il semplice fatto che se domani esce Cyberpunk, Assassin's creed o qualsiasi altro gioco multipiatta sia per PC che per console, io mi aspetto di poter scegliere dove comprarlo e poter avere la stessa esperienza. Quindi se prendessi Cyberpunk su PC, vorrei poterlo giocare col pad ESATTAMENTE come se lo stessi giocando su console: non con interfacce diverse studiate per il mouse. (quando comprai ME2 per PC ci rimasi malissimo che il pad non fosse supportato nativamente. fu una bella batosta. non me lo sarei mai aspettato. )
Pensa, e' la stessa cosa (ma a piattaforma inversa) che hanno pensato gli utenti PC che hanno preso Skyrim :asd:
-
Citazione:
LordOrion
Che in pratica e' come dire: se tutto giochiamo con le mani legate dietro la schiena siamo tutti alla pari.
Ma è così invece: c'è quello legato con le mani dietro la schiena che invece le usa?
E poi cosa significa avere le mani legate? Avere il puntamento al millesimo grazie al mouse è davvero più divertente?
O solo più... preciso/accurato? (ma IRREALE?)
E' la seconda, ma scambiarlo per divertimento è opinabile. Molto opinabile.
Imho sbagliate nel considerare l'avversario con il mouse che affronta quello col pad. Da qui nasce l'equivoco, mortalmente fallato, come tu stesso continui a sostenere:
Non credo che funzioni cosi, tanto piu' che per implementare MOLTO BENE l'uso del pad su un FPS devi metterci dentro l'auto-aim (che e' di fatto un cheat) e anche li l'avversario medio con m+k ti si mangia per colazione
Il punto non è mettere in pista uno con la Ferrari contro uno con la Panda.
E' chiedersi se tutti quelli che gareggiano tra loro con la Panda si divertano MENO di tutti quelli che gareggiano tra loro con la Ferrari. Non sarà così.
-
Citazione:
Glorfindel
E' l'utente PC che vuole avere tutto, è diverso. Si può discutere sul fatto che l'implementazione della tastiera sola sia una cagata, ma questa è la critica da fare, non la mancanza a prescindere, per ogni "porting" non annunciato e in ritardo, della mancanza di m+k.
Ma infatti ai tempi io criticavo la scelta di portarlo su PC col pad (e vabbhè, giustissimo) e solo la tastiera, senza il mouse, che di fatto rendeva il giocarlo impossibile. Anzi, addirittura, per quanto mi riguardava ai tempi, tanto valeva del tutto mettere il supporto al solo pad e mettere il famoso disclaimer di Eric "ATTENZIONE: necessità di un pad per essere giocato. NESSUN supporto a m+t".
Avrei preferito piuttosto che vedere il lavoro a metà della sola tastiera... cazzo me ne faccio? :rotfl:
E' come dire che a Dragon's Dogma ci potevi giocare con la sola tasiera... ti pare fattibile? :asd:
-
Citazione:
LordOrion
Io francamente preferirei che il sistama di controllo sia implementato ed ottimizzato in base alla piattaforma dove andro' ad usaro, qualsiasi questa sia. Ad es, FC5 sara' anche stato sviluppato su console, ma del fatto che abbia un ottimo supporto per il PAD su PC me ne importa una ricca sega visto che, essendo un FPS, se lo giochero' sara' usando m+k e non davvero con il pad.
:
E' solo soggettivo perchè sei tu che associ il genere fps a m+k.
Se io vado in giro con la pistola giocattolo, non mi pare che premere il grilletto coincida con il premere il tasto destro del mouse, saltare coincida con il premere lo spazio e mirare con il muovere il palmo della mano...
E' solo un equivoco, figlio della storia degli fps. Ma non è detto che sia la soluzione finale o la migliore o la più divertente.
-
Citazione:
nicolas senada
principalmente per il gameplay e l'abuso di distorsioni d'immagine più effetti vari fino allo sfinimento ed all'epilessia indotta :asd:
-
Citazione:
Glorfindel
E' solo soggettivo perchè sei tu che associ il genere fps a m+k.
No, associo fps per PC a m+k.
Se ci giocarci su console ci associerei il pad, ma li non avrei alternative.
Citazione:
Glorfindel
E' solo un equivoco, figlio della storia degli fps. Ma non è detto che sia la soluzione finale o la migliore o la più divertente.
Nessuno equivoco Glor: m+k e' oggettivamente e innegabilmente il miglior sistema di controllo in circolazione per gli FPS: 1000 volte piu' rapido, semplice, intuitivo e pratico rispetto al pad.
E non e' una cosa detta cosi per PCfaggagine: fu Microsoft anni fa a fare degli esperimenti in merito, facendo giocare in lan ad Halo X (non ricordo la versione) PC vs xbox 360.
Fu una ecatombe di consolari, anche quando invitarono a giocare con l'xbotolo i team che arrivarono in semifinale ai vari tornei internazionali, anche loro presi a caci dei denti da gente normale ma con un mouse in mano :nono:
Per altro quella fu anche la pietra tombale sulla possibilita' di creare FPS con componente online multipiattafroma, troppa la differenza.
-
Citazione:
Glorfindel
Ma è così invece: c'è quello legato con le mani dietro la schiena che invece le usa?
E poi cosa significa avere le mani legate? Avere il puntamento al millesimo grazie al mouse è davvero più divertente?
O solo più... preciso/accurato? (ma IRREALE?)
Perche', il pad e' piu' reale secondo te?
Citazione:
Glorfindel
E' la seconda, ma scambiarlo per divertimento è opinabile. Molto opinabile.
Imho sbagliate nel considerare l'avversario con il mouse che affronta quello col pad. Da qui nasce l'equivoco, mortalmente fallato, come tu stesso continui a sostenere:
Non credo che funzioni cosi, tanto piu' che per implementare MOLTO BENE l'uso del pad su un FPS devi metterci dentro l'auto-aim (che e' di fatto un cheat) e anche li l'avversario medio con m+k ti si mangia per colazione
Il punto non è mettere in pista uno con la Ferrari contro uno con la Panda.
E' chiedersi se tutti quelli che gareggiano tra loro con la Panda si divertano MENO di tutti quelli che gareggiano tra loro con la Ferrari. Non sarà così.
Il punto Glor e' che se io ho un mouse ti uccidero' 10 o anche 20 volte di piu' di quanto tu ucciderai me con il pad.
Tu magari sei un seguace convinto di de Cubertin e ti diverti uguale, ma in una situazione del genere la gente normalmente ragequitta dopo 10 minuti :sisi:
-
Citazione:
LordOrion
No, associo fps per PC a m+k.
Se ci giocarci su console ci associerei il pad, ma li non avrei alternative.
Nessuno equivoco Glor: m+k e' oggettivamente e innegabilmente il miglior sistema di controllo in circolazione per gli FPS: 1000 volte piu' rapido, semplice, intuitivo e pratico rispetto al pad.
E non e' una cosa detta cosi per PCfaggagine: fu Microsoft anni fa a fare degli esperimenti in merito, facendo giocare in lan ad Halo X (non ricordo la versione) PC vs xbox 360.
Fu una ecatombe di consolari, anche quando invitarono a giocare con l'xbotolo i team che arrivarono in semifinale ai vari tornei internazionali, anche loro presi a caci dei denti da gente normale ma con un mouse in mano :nono:
Per altro quella fu anche la pietra tombale sulla possibilita' di creare FPS con componente online multipiattafroma, troppa la differenza.
Non sono d'accordo: è il migliore se lo consideri in una doppia ottica:
- l'ottica della precisione e della rapidità
- l' ottica delle sfide in una community che usa LO STESSO sistema di controllo
E qui, mi spiace, anche MS può dire quello che vuole (la MS è la stessa che non sa fare uno store online eh!) ma non mi schiodo. Ecatombe dei consolari a fare cosa poi? A giocare contro uno con il mouse? Chiaro che perdono.
Ma non c'entra NULLA con il discorso. E anzi, di questo aspetto vorrei non leggerne più, perchè, appunto, è un altro discorso.
Per il resto, io cerco anche di capire cosa sto giocando e cosa ritengo davvero più appagante nel giocarlo.
Approccio agli fps con mouse e tastiera. Il compito è quello di muoversi nell'ambiente, girare la testa, mirare e sparare.
Ora, OGGETTIVAMENTE, qual è il principio per cui mouse e tastiera debbano essere preferibili?
Un principio di verosimiglianza? Allora è fallato. Nella realtà io muovo la testa, non muovo un polso.
Un principio di comodità? Falso, anzi addirittura con un pad hai subito sotto le mani tutti i tasti necessari. Sulla tastiera puoi cambiare le armi con i tasti numerici. Più comodo? No, è più scomodo. Devi solo farci l'abitudine. E' più veloce? Sì, ma questo non implica il divertimento maggiore. Nella realtà io non cambio arma in una frazione di secondo, devo sostituire quella che ho in mano e prendere l'altra dalla fondina. L'altra, non le altre 9, perchè non posso portarle. Ma è un videogioco, non conta, ok. Però è un sistema di gioco fine a se stesso con una meccanica soggettiva che può non piacere. Molta gente infatti gioca quei giochi su... CONSOLE!
Un principio di divertimento? E' molto soggettivo. Parliamoci chiaro: tu trovi più divertente portare il mirino con comodità sulla faccia del nemico, sbadigliare e fare fuoco, oppure... imbracciare l'arma e cercare di mirare il nemico sulla testa con la levetta destra? Magari sbagliando il colpo? Io trovo molto più divertente la seconda. Perchè se ci riesco è molto più appagante: è la mia bravura con il pad. Uno con il mouse che non ci riesce è uno con problemi motori, perchè ha la tavola imbandita davanti.
Io trovo molta più soddisfazione a smitragliare una raffica su una scala di metallo, mancando per il 60% i due soldati che ci sono sopra, ma crivellandoli con il 40%. Perchè... così funzionerebbe sparare con un'arma! Non 100% dei colpi alla testa ed entro il primo millisecondo. Che divertimento sarebbe? In singleplayer soprattutto. Chiaramente se lo fai con altra gente che gioca con il pad siete tutti sullo stesso terreno, se affronti uno col mouse, quello con mouse non è che sia più bravo. E' come se giocasse con il cheat attivato!
Non c'è nulla di oggettivamente innegabile, mi spiace. E io sono un pcista convinto.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
LordOrion
Il punto Glor e' che se io ho un mouse ti uccidero' 10 o anche 20 volte di piu' di quanto tu ucciderai me con il pad.
Eddai su, basta. Tu mi devi affrontare con pad se IO GIOCO col pad. Sullo stesso piano devi dirmi se ti stai divertendo di più.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
LordOrion
Perche', il pad e' piu' reale secondo te?
No, è la dimostrazione che chi afferma la superiorità del mouse nel DIVERTIMENTO non ha poi così tante argomentazioni dalla sua parte
-
Scusa eh, ma divertirsi a mancare l'avversario "perchè nella realtà lo mancheresti" è una tesi ridicola :asd:
Nella realtà avresti un rinculo che in un VG non avrai mai. Hai il peso dell'arma. Hai tutta una serie di fattori aggiuntivi che l'avere un pad piuttosto che un mouse non cambia il fatto che sia un VG. E no, io mi diverto di più a mirare in breve tempo là dove vedo il nemico, perchè trovo troppo lenta la levetta del pad e il fatto che dove guardo io non è concomitante a dove va a finire il puntatore con il pad. Col mouse invece ho questo feeling di immediatezza di ciò che punto con lo sguardo e ciò che punto con il mouse. Oh, questione di gusti. Nella realtà se manchi l'obbiettivo è perchè fai cacare a mirare tu, non perchè il fucile va oltre il punto che volevi puntare con lo sguardo... non tiriamo in ballo la realisticità del movimento pls, perchè non mi pare che nella realtà miri con il movimento del solo pollice :asd:
-
Citazione:
Spidersuit90
Scusa eh, ma divertirsi a mancare l'avversario "perchè nella realtà lo mancheresti" è una tesi ridicola :asd:
Non è questo il punto: tu ti diverti di più se sparando hai il colpo certo sempre al 100% come succede con il mouse?
Se spari con una mitragliatrice e sullo schermo ci vedi un mirino, per te è più divertente portare il mirino sul nemico e andare sul sicuro o sperare di beccarlo mancando qualche colpo in più?
Per me non c'è paragone.
PS: la velocità di movimento della levetta in realtà è modificabile come quella per il mouse. E' la velocità troppo elevata del mouse e la sua infinita precisione a rendere meno attraente per me il suo uso.
-
comunque, questo è solo il mio pensiero e frutto di come mi sono accomodato con gli anni.
In passato, non pensate non sia vero eh, ero un nazista del mouse e della tastiera.
Quando giocai Quake lo feci così, idem per Jedi Knight, Half Life, Duke Nukem e tutti i migliori titoli degli anni 90 (Tomb Raider idem su PC e su PSX mi sembrava alieno col pad. Oggi con pad lo trovo molto meglio, perchè è stato studiato per il pad - il primissimo Tomb Raider!).
Fino addirittura al 2011! Quando con il mio nuovo PC decisi di provare per la prima volta il pad sul PC, prima in Dead Space.
E con il tempo ho cambiato radicalmente parere. Oggi solo nei giochi in cui ci sono menù da utilizzare uso il mouse (tipo i Geneforge ultimamente) e siccome non gioco online non mi pongo nemmeno il problema su PC, ma so già che su questa piattaforma dovrei scegliere appunto il mouse, altrimenti sarei carne morta.
-
Non prendertela, ma a me sembra che tu stia solo arrampicandoti su gli specchi :uhm:
-
Già provato a modificare la sensibilità della levetta... diventa peggio :bua:
Per me è il contrario... cmq non è che col mouse hai il 100% del colpo sicuro... ma dove sta scritto? :asd:
E non si parla di impedimenti motori eh, si parla di giochi fatti bene o meno. Non mi pare che su BF faccio ecatombe, eppure non mi reputo un giocatore scarso. Qualsiasi VG FPS offline ha il colpo sicuro al 100%, che sia il mouse o il pad... a meno di avere nemici distantucci, allora lì ti do ragione. Per il restante 99% dei nemici li becchi tutti con l'headshot, a meno di scene concitate. La differenza, imho, la fa il multy: in Natural Selection 2 puoi avere tutti i mouse del pianeta, ma sfido io a portare tutti i colpi sugli obiettivi alieni... troppo veloci. Con il pad? Ancora peggio sarebbe la cosa, ma la cosa non è che vada a favore del pad eh, almeno per me. Se già così col mouse è frustrante non riuscire a portate tutti i colpi sul nemico, figurati con un pad dove questa disparita si allarga enormemente :bua:
Quindi posso capire il tuo discorso, ma fino ad un certo punto e solamente applicato ai single. Nel multy diventerebbe la fiera del colpo mancato e io, per i giochi che gioco, non lo sopporto. E' vero, ci sono quelli che su console giocano benissimo e tranquillamente con il pad, ma dagli in mano lo stesso gioco su PC e m+t e vedi che scoprono di aver sempre giocato "male" o ad un handicap match :sisi:
-
Citazione:
Glorfindel
Eddai su, basta. Tu mi devi affrontare con pad se IO GIOCO col pad. Sullo stesso piano devi dirmi se ti stai divertendo di più.
Nope: Gioco col pad se giochiamo entrambi su console.
Se siamo su PC sei tu che devi procurarti un mouse o fare il bersaglio.
Su PC a giocare agli FPS col pad ci saranno solo 10 sfigati al mondo.
Citazione:
Glorfindel
No, è la dimostrazione che chiafferma la superiorità del mouse nel DIVERTIMENTO non ha poi così tante argomentazioni dalla sua parte
Le unghie sugli specchi dai... :rotfl:
Il divertimento e' un parametro SOGGETTIVO. Puoi giocare ad un FPS anche con un Joystick HOTAS o un volante se tu lo ritieni divertente, ma non e' necessariamente la cosa migliore da fare.
Il fatto che M+K siano il sistema di controllo migliore per gli FPS e' un dato OGGETTIVO. Non c'e' pad che possa competere.
-
Citazione:
Glorfindel
Citazione:
Eric Starbuck
Concordo con Glor. su PC i ME non sono mai riuscito a giocarli.
Spero sempre facciano una mega Remastered trilogy con tutti i crismi dei 3 episodi comprensivi di DLC.
Io non capisco il problema nel caso di Mass Effect, dove l'interfaccia, dapprima creata per console (nacque come esclusiva Xbox 360) è stata poi rivista totalmente per essere giocato su PC, ed è una cosa fatta bene che funziona benissimo. Quando si mette in pausa per dare gli ordini, esce una semplice intefaccia grafica e clicchi sul comando (copertura, attacco, speciale biotico...), non vedo niente di complicato :pippotto: quando bisogna combattere, è come uno sparatutto qualsiasi.
Hanno giustamente pensato "Abbiamo Mass Effect che è nato per console, ora vogliamo convertirlo su PC, però mica possiamo farlo a cazzo, adattiamo bene i comandi per tastiera + mouse che su PC è la periferica principale" :asd:
Capisco giusto che possa essere comodo usare il pad nel caso ci si voglia mettere a distanza dal monitor, ma in quel caso si suppone che uno sia già premunito, con tastiera + mouse wireless, e via.
-
Citazione:
LordOrion
Non prendertela, ma a me sembra che tu stia solo arrampicandoti su gli specchi :uhm:
No, è che non avete voglia di darmi ragione, visto che penso di avere argomentato anche troppo, mentre voi no, insistendo anche con la questione giocatore col pad vs giocatore con il mouse, situazione oltre cui non volete proprio andare.
Il che è una dimostrazione a mio favore.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
LordOrion
Il divertimento e' un parametro SOGGETTIVO. Puoi giocare ad un FPS anche con un Joystick HOTAS o un volante se tu lo ritieni divertente, ma non e' necessariamente la cosa migliore da fare.
Il fatto che M+K siano il sistema di controllo migliore per gli FPS e' un dato OGGETTIVO. Non c'e' pad che possa competere.
Quindi lo dici anche tu, così come me: il mouse+tastiera non è imprescindibile su PC anche in un FPS. Perchè il divertimento è soggettivo.
"ma non e' necessariamente la cosa migliore da fare": e chi lo dice, un ricercatore universitario? Chi stabilisce cosa? (non per l'Hotas, ma per il pad in un fps, cosa che TU contesti)
PS: si gioca per divertirsi, quindi il sistema di controllo migliore è quello più divertente, non quello col pilota automatico. Non stiamo a giocare simulatori di elicotteri.
Se la cosa è oggettiva DIMOSTRAMELO.
Bah!
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Mega Man
Io non capisco il problema nel caso di Mass Effect, dove l'interfaccia, dapprima creata per console (nacque come esclusiva Xbox 360) è stata poi rivista totalmente per essere giocato su PC, ed è una cosa fatta bene che funziona benissimo. Quando si mette in pausa per dare gli ordini, esce una semplice intefaccia grafica e clicchi sul comando (copertura, attacco, speciale biotico...), non vedo niente di complicato :pippotto: quando bisogna combattere, è come uno sparatutto qualsiasi.
Hanno giustamente pensato "Abbiamo Mass Effect che è nato per console, ora vogliamo convertirlo su PC, però mica possiamo farlo a cazzo, adattiamo bene i comandi per tastiera + mouse che su PC è la periferica principale" :asd:
Capisco giusto che possa essere comodo usare il pad nel caso ci si voglia mettere a distanza dal monitor, ma in quel caso si suppone che uno sia già premunito, con tastiera + mouse wireless, e via.
Non hai capito. Su PC si gioca ANCHE con il pad. Non stiamo parlando di un titolo anni 90 o inizio anni 2000.
Perchè lo hai ESCLUSO quando lo avevi già pronto?
Perchè io avendo un PC devo per forza giocare con la faccia attaccata allo schermo? Per un gioco in cui lo si può evitare?
-
Citazione:
Glorfindel
No, è che non avete voglia di darmi ragione, visto che penso di avere argomentato anche troppo, mentre voi no, insistendo anche con la questione giocatore col pad vs giocatore con il mouse, situazione oltre cui non volete proprio andare.
Il che è una dimostrazione a mio favore.
Veramente l'unica cosa che hai dimostrato e' di voler difendere una posizione indifendibile :boh2:
Citazione:
Glorfindel
Quindi lo dici anche tu, così come me: il mouse+tastiera non è imprescindibile su PC anche in un FPS. Perchè il divertimento è soggettivo.
Non girare la frittata :no:
Non e' quello che ho detto.
Citazione:
Glorfindel
"ma non e' necessariamente la cosa migliore da fare": e chi lo dice, un ricercatore universitario? Chi stabilisce cosa? (non per l'Hotas, ma per il pad in un fps, cosa che TU contesti)
Lo dicono tutti i giocatori FPS pc, che la pensano come me.
L'unica eccezione sei tu.
Citazione:
Glorfindel
PS: si gioca per divertirsi, quindi il sistema di controllo migliore è quello più divertente, non quello col pilota automatico. Non stiamo a giocare simulatori di elicotteri.
E due: il fatto che tu ti ci diverta non vuol dire che sia il sitema migliore :rotolul:
Citazione:
Glorfindel
...
Se la cosa è oggettiva DIMOSTRAMELO.
Sul PC si puo' scegliere se giocare agli FPS col pad o con m+k
Nonostante cio' praticamente tutti i giocatori di FPS PC usano m+k => M+k e' OGGETTIVAMENTE meglio del pad :rotolul:
C.v.d.
-
Citazione:
LordOrion
Veramente l'unica cosa che hai dimostrato e' di voler difendere una posizione indifendibile :boh2:
sulla base di una dimostrazione che ti chiedo e non mi porti. Indifendibile detto da chi? Ma hai capito almeno quello che voglio dire?
Che il pad è una periferica di pari dignità su PC e che non sta scritto DA NESSUNA PARTE che sia meno divertente da usare rispetto al mouse in un fps.
Se tu poi giochi per fare 100mila headshot in un fps è un altro paio di maniche, ma non c'entra nulla col discorso. E con l'oggettività del divertimento.
Citazione:
LordOrion
Lo dicono tutti i giocatori FPS pc, che la pensano come me.
L'unica eccezione sei tu.
tutti chi? Io l'unico? Quelli che la pensano come te? Eccerto, mica porteresti a prova quelli che la pensano come me... comodo.
Mi mostri i dati? Quello che vuoi tu, anche l'ISTAT va bene. Non valgono i forum e facebook.
Citazione:
LordOrion
E due: il fatto che tu ti ci diverta non vuol dire che sia il sitema migliore :rotolul:
Idem per quello che affermi tu: il fatto che il sistema sia "migliore" non significa che sia il più divertente.
Il problema qui è che i VG devono divertire.
Citazione:
LordOrion
Sul PC si puo' scegliere se giocare agli FPS col pad o con m+k
Nonostante cio' praticamente tutti i giocatori di FPS PC usano m+k => M+k e' OGGETTIVAMENTE meglio del pad :rotolul:
C.v.d.
Vedi sopra.
-
Iniziato Prey, per essere bello e molto interessante lo è.
Ma è troppo frustrante, tu sei un povero cristo indifeso con sti mimic dappertutto, sopratutto quelli in piedi che ti ammazzano con pochi colpi.
Armato dell'inutile chiave inglese, lo spara schiuma e una pistola con pochi proiettili.
Ora sono bloccato in un punto in cui ho poca energia ed è pieno di sti cosi e nemmeno a scappare riesco ad avere scampo perché ti seguono dappertutto.
No mi spiace, per me è NO, voglio divertirmi, non arrivare a spaccare il joypad dal nervoso
disinstallato e avanti il prossimo
-
Citazione:
Glorfindel
sulla base di una dimostrazione che ti chiedo e non mi porti. Indifendibile detto da chi? Ma hai capito almeno quello che voglio dire?
Che il pad è una periferica di pari dignità su PC e che non sta scritto DA NESSUNA PARTE che sia meno divertente da usare rispetto al mouse in un fps.
Se tu poi giochi per fare 100mila headshot in un fps è un altro paio di maniche, ma non c'entra nulla col discorso. E con l'oggettività del divertimento.
tutti chi? Io l'unico? Quelli che la pensano come te? Eccerto, mica porteresti a prova quelli che la pensano come me... comodo.
Mi mostri i dati? Quello che vuoi tu, anche l'ISTAT va bene. Non valgono i forum e facebook.
Idem per quello che affermi tu: il fatto che il sistema sia "migliore" non significa che sia il più divertente.
Il problema qui è che i VG devono divertire.
Vedi sopra.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5d48ff961.jpeg
Glor, sei tu?
Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro
-
lo so lo so, è l'ultima risorsa, la pic :asd:
Tra parentesi: che è sta merdata delle secondarie in Mass Effect 3? Dio bono che decadenza.
-
Citazione:
Glorfindel
lo so lo so, è l'ultima risorsa, la pic :asd:
È più una costatazione Glor, non sono io quello che continua a impuntarsi su una tesi assurda anche messo davanti all'evidenza :caffe:
Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro