How to play DD senza esplodersi il fegato,prima e unica regola:
Le reclute sono una risorsa spendibile, non dei personaggi di un rpg.
"Solo una cosa, Vash the Stampede è un soprannome,mi piacerebbe conoscere il tuo vero nome." "Te lo puoi scordare!Tu stai cercando un regalo da portare nell'aldilà,non è vero?" "Ma che dici,avanti dimmelo." "A noi non servono i nomi,dico bene reverendo?"
We aren't men disguised as dogs.We are wolves disguised as men
Do you behold...The continuation to your dream?
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Quest'anno babbo Natale è stato abbastanza generoso: mi ha portato un bel po' di titoli nuovi e soprattutto un po' di tempo da spenderci sopra.
Hades
Ultimamente se ne sente parlare un gran bene. Io onestamente l'ho trovato carino, ma poi mi ha rapidamente stancato.
Avevo trovato carino Dead Cells, poi mi aveva stancato.
Avevo trovato carino Rogue Legacy, poi mi aveva stancato.
Posso affermare con sicurezza che i roguelike, per quanto mi affascinino, mi stancano presto.
Art of Rally
Non vale più dei 5 euro che l'ho pagato. Ma quei 5 euro li vale tutti.
Sono certo che sarà uno di quei giochi che terrò installato nel pc a vita, perchè prima o poi quella partita ti viene voglia di farla.
..gli alberi non sono tuoi amici.
Jagged Alliace Rage!
Ti bastano pochi minuti per capire che sei solo un vecchio nostalgico e che ti hanno fregato 4 euro semplicemente scrivendo sopra al gioco Jagged Alliance.
Quanto sopra però fa da contorno a Persona 5 Royal, che è un gioco semplicemente immenso.
E' la prima volta che mi trovo, dopo 65 ore di gioco (dice il counter, ma potrei scommettere che ne ho fatte di più) e nemmeno a metà avventura alle spalle, a pensare già che il mondo disegnato da Atlus mi mancherà tantissimo.
Potrei citare i vari aspetti di questo titolo, tutti eccellenti, ma voglio evidenziare in particolare la colonna sonora.
Mi è già capitato di emozionarmi (e anche tanto) di fronte ad alcuni brani contenuti in colonne sonore di videogiochi. An End Once And For All, Deadman's Gun, Dragonborn, I Am The One.. per citare i più famosi (ma potrei tirare fuori un semi sconosciuto quanto sorprendente A Twist of Fate in Runaway 3).
In tutti questi casi però la musica è strettamente legata all'emozione della scena che deve sottolineare.
In P5 Royal invece la OST si "regge" da sola, talmente tanto e talmente bene che credo proprio che mi comprerò il vinile quando uscirà.
Leggo che in questo momento è in sconto al 50% su Playstation Store. Anche se non vi piacciono i JRPG, fatevi un regalo e fatevi rubare il cuore dai Phantom Thieves. Non sono ancora in grado di dire se è il gioco più bello a cui abbia mai giocato in vita mia (e sono 37 anni di onorato servizio), ma sicuramente siamo tra i primi tre.
Ultima modifica di zinho; 01-01-21 alle 22:29
I seguenti titoli hanno tutti una caratteristica in comune, come anticipato tra l'altro nel post su pillars.
Elite Dangerous: menu fighi, navi e grafica ottimi, relativamente tutto figo universo enorme e cockpit praticamente identico a quello di un fighter jet reale odierno...
Ecco già qui casco un po' dal pero, fissazione mia ma non sono affatto ammaliato da tutto un presupposto/design in cui l'umanità che ha conquistato la galassia gira con navi che sembrano caccia in 2d e con l'oblò con fov 90. Che visione scifi super limitata caz (stesso problema lo hanno praticamente tutti i giochi attuali con 1a persona, star citizen, nms etc)
Comunque la cosa che mi ha fatto mollare in fretta è lo spessore e la varietà delle missioni vuote come il cosmo rappresentato nel gioco. (Letteralmente 5 missioni una per genere copiate semi identiche all'infinito per grindare senza motivo)
Planetary Annihilation: premetto che Total Annihilation + expe sono nel mio cuore il non plus ultra del rts, sopra cnc/ra2, sopra gli aoe, nonostante i coh/dow, sc/wc a confronto è un rts della chicco etc calcolate ancora mi sparo la colonna sonora ogni tanto.
PA menù fighi, supporto mod ingame eccellente veramente, grafica figa, grande punto forte rispetto a supcom è che non ha limite di unità (supcom limite 500, su pa ne ho fatte 1500+ senza limite). Purtroppo non vale tutto il resto, è un po' come avessero voluto fare concorrenza a quella cagata di sc2, altrimenti non si spiega perché abbiano dovuto forzatamente accorciare le partite a tipo 10-15minuti. Per fare ciò hanno ucciso la varietà e il sandbox. Varietà nulla perché c'è una sola fazione e hanno tolto svariate unità/costruzioni.
Anche qui menu fighetti ma contenuti minimi. Di questo filone rts quindi rimane campione Supcom:FA con mod FAForever.
Grey Goo: menu fighi, grafica e sonoro fighi. Qua sono un po confuso, il gameplay è fatto male veramente e il design non è affatto allettante. Il giocatore si "immerge nei panni" di una specie di esapodi tipo Goro di Mortal Kombat con accento congolese perché gli americani razzisti altrimenti non capiscono. Ogni cosa ci mette 30-50sec a costruire, non si capisce cosa sia tank e cosa fanteria (tutte le unità sono quadrupedi/esapodi) e neanche si capiscono le counter, un mega: Petroglyph.. Perché??
Anche qui giochetto tutto scintilloso ma nel succo c'è quasi niente
Frostpunk: stessa tiritera di cui sopra, in verità è al 99% fighissimo con unica accusante che fa crollare il gioco totalmente, e riguarda la rigiocabilità: praticamente lo finisci due volte dico due volte (una per "scelta gestionale/tecnologica/religiosa) e il gioco finisce lì. FINE The end.
La mappa è UNA sola, intenzionalmente, con spazio pochissimo, minimo, il giusto per completare la partita. Mai visto gameplay così castratamente chiuso senza rigiocabilità, finché non sono iniziati a uscire DLC, 12-15e per altre due mappette chiuse claustrofobiche, 6 euri per un ponte (non chiedete altro), ma seriamente?
Mi sono dilungato un po', in conclusione questi giochi "moderni" del 2000-2015 con produzione semi seria sono un bel terno, troppe influenze sbagliate. Prima Blizzard con stile pupazzomerdoso ovunque, poi EA coi lootbox, poi che ne so giochetti coi dadi e con le carte, e i DLC, gli americani ormai cresciuti coi minipony.
Bisogna appoggiarsi al semi retro con mod hd/remaster, oppure a quelle poche case indie "serie", oppure a produzioni non occidentali.
Esempio per gli indie, quelli di Bastion e Hades, quelli di Dont Starve e Oxygen not Included, roba tipo Factorio, Battle Brothers, Prison Architect.
Esempio per produzioni non occidentali beh, ricordate il primo Stalker: Shadow of Chernobyl. Non ve lo vengo a dire che erano russi. Ma anche World of tanks agli albori. The Witcher sono polacchi. Factorio sono della Cechia. Battle Brothers penso siano tedeschi o nordici. Quelli di EU/CK sono svedesi. Un giochetto che non ho incluso in questo post perché ne merita uno tutto suo è indie polacco intitolato Darkwood. Etc
Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
Ultima modifica di ZaeN; 04-01-21 alle 10:20
Sono d'accordo sulla scarsa rigiocabilità della campagna principale. Il problema è aggravato dal fatto che gli eventi si ripresentano sempre nello stesso modo e ordine e non c'è la minima variazione. Comunque sul Game Pass sono incluse diverse mappe alternative che aumentano parecchio la longevità, non so se facciano parte dei dlc a pagamento sulle altre piattaforme. In ogni caso le ho trovate molto difficili e, visto che facevo pena anche sulla mappa base alla difficoltà più bassa, non le ho approfondite più di tanto.
Intanto ho iniziato Resident Evil 3, il mio unico acquisto di questi saldi.
Poco da dire, graficamente è eccellente così come RE2 e mi sta piacendo moltissimo. Certo il materiale di partenza è quello che è (l'originale RE: Nemesis non si avvicina neanche per sbaglio alla qualità dei primi due RE), ma mi sto divertendo parecchio. Resta da vedere se davvero è breve quanto dicono.
LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander
Per essere un city builder considera che altri giochi hanno ad occhio e croce campagne da 10 missioni inoltre modalità sandbox/mappa infinita/procedurale su cui chissà quale fetta di giocatori punta esclusivamente. Quindi missioni e sandbox totalmente assenti in frostpunk, con quel tipo di mappa ermetica a me sembra un po' eccessivo :/
Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
Da un lato è l'influenza di Star Wars dall'altro è il fatto che tecnicamente dovrebbero essere tutte navi in grado di atterrare su pianeti con atmosfera e a quel punto un minimo di aerodinamica convenzionale la devono avere anche se hanno l'antigravità o chissà quale tecnobubbola.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
E' il solito discorso... i giochi devono essere giochi, e non sempre cercare il "realismo" è divertente o immersivo. Il cockpit in particolare è una scelta di pura immersione nello spazio in 3D, e dare un senso di movimento più credibile, sia quando lo guardi da un monitor piatto sia quando lo guardi in VR; in più in un gioco basato sul combattimento, è anche una variabile di gameplay quando una delle decisioni da considerare è se la nave che scegli ha buona visibilità o meno
Per dire, quando uscì X3 Reunion, che eliminò completamente i cockpit visibili, la giustificazione che diedero in termini di lore fu appunto quella "Eh, ma nel mega futuro sarà tutto controllato con schermi olografici/virtuali a visuale totale, il pilota non ha bisogno di avere una vera cabina per guardare fuori"... tutto molto ragionevole, per carità, ma all'atto pratico quando giochi non ti sembra di volare su una navicella, ti sembra di essere una telecamera che galleggia nello spazio (cosa che tecnicamente sei, in tutti i giochi in prima persona, ma uno vorrebbe far finta di no), e ti rovina pure il gusto di cambiare veicolo, visto che a malapena ti accorgi della differenza
Tant'è che in X-Rebirth ributtarono dentro i cockpit, e anche se uno degli stili possibili è di nuovo 'schermi olografici', comunque hanno aggiunto strutture e ingombri visibili, invece che 100% hud, che danno tutta un'altra sensazione
Sarà che mi sono visto troppo the Expanse e uso altro come standard tipo Eve, Dreadnought, Fractured Space etc, secondo me in ED sbagliano i presupposti.
Il gioco si da arie da simulatore con tempi di viaggio/warp, rotte spaziali, simulazione di attracco, visuale solo in 1a persona, poi però partono da presupposti strani girano tutti su mono posto che sono praticamente lo scooter spaziale.
Come scelta della UI i pannelli/hotas sono copiati tali e quali da un jet odierno, un po meh soggettivo o concettuale ma ci può quasi stare, però a livello di design di navi e cockpit tirano a forza in una navicella scooter con quel finestrino/oblò che ha visuale peggiore di un biplano del 1915.
Confrontiamo con qualsiasi jet dai primi mig 15 ad oggi hanno un emisfero intero di visuale e al 90% dei concept artisti non entra in testa quando disegnano quelle navette ridicole che sono solo linee fighe e lucette.
Ma se deve essere così falsato ma allora è più verosimilmente ace combat e battlefield e mettessero opzione 3a persona anziché forzare la 1a persona.
Secondo me sono problemi esistenti anche in altri giochi tipo starcitizen e l'ultimo star wars dove si vede che il tie fighter è bello fuori ma funzionalmente ridicolo perché praticamente è come volare dentro una lavatrice
Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
Ultima modifica di ZaeN; 05-01-21 alle 14:16
finito Call to the Sea ..che perla!
ora sotto con DMC 5![]()
Sto andando avanti ad AC: Origins... È veramente lunghissimo, talmente lungo che mi sono regalato anche il season pass.
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Ho preso Super Seducer. Mi sto facendo delle gran risate![]()
ho iniziato Alien Isolation... non ce la faccio, mi fa troppo cacare in mano(e ho solo messo piende sulla stazione cosa)
"When the Dream Creature waves, sometimes I wave back!" "What doesn't kill you, makes you... stranger."
花は桜木人は武士 - hana wa sakuragi, hito wa bushi - tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
animeList - Backloggery - AO3 ¯\_(ツ)_/¯[/CENTER][QUOTE]
LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander
Ultima modifica di Harlan Draka; 06-01-21 alle 23:25
"When the Dream Creature waves, sometimes I wave back!" "What doesn't kill you, makes you... stranger."
花は桜木人は武士 - hana wa sakuragi, hito wa bushi - tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
animeList - Backloggery - AO3 ¯\_(ツ)_/¯[/CENTER][QUOTE]