A song of ice and fire (scuola pubblica inside) A song of ice and fire (scuola pubblica inside) - Pagina 266

Pagina 266 di 367 PrimaPrima ... 166216256264265266267268276316366 ... UltimaUltima
Risultati da 5.301 a 5.320 di 7338

Discussione: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

La Nonna L'avatar di Lux !

Re: A song of ice and fire (scuola pubblica inside)

Orecchio punzonato come in fattoria

Senior Member L'avatar di hoffmann

Citazione Originariamente Scritto da alastor Visualizza Messaggio
    genitori squisiti
    Una volta ho avuto una conversazione a mio avviso surreale.
    Un ragazzo aveva enormi difficoltà e chiaramente non era nella scuola giusta.
    Convoco la madre per parlarne e per farle capire sino a che punto la scuola avrebbe potuto dare una mano e da che punto in poi invece dipendeva dal ragazzo. Non era una questione di “voglia di studiare”, il ragazzo proprio non ce la faceva e non c’era molto che si potesse fare.
    Purtroppo la madre si illudeva di poterlo aiutare a distanza facendogli tutti i compiti lei. Compiti perfetti, per carità, ma totalmente inutili a raggiungere l’unico vero obiettivo che la scuola ha: rendere il ragazzo autonomo.
    Convoco la madre, cerco di iniziare a spiegarle il mio punto di vista e questa mi interrompe quasi subito e inizia a sfogarsi. Comincia a spiegarmi tutti i problemi del figlio e inizia a spiegarmi per quali ragioni avesse deciso di non abortire, quasi che si volesse giustificare. Ma che cazz.
    Va detto che il ragazzino aveva dei problemi di salute, ma nulla che potesse minimamente giustificare anche il solo pensare di ricorrere all’aborto (almeno in persone ragionevoli, spero). C’era una sindrome genetica, ma nulla che non rendesse possibile una vita serena e abbastanza normale.
    Invece la signora attacca per mezz’ora buona, non so se parlando a me o a se stessa.
    Ho detto a tanti genitori che i figli erano somari e che avrebbero dovuto cambiare indirizzo, scuola, piani. Mai mi sarei sognato che qualcuno temesse che io suggerissi un aborto in ritardo di 14 anni
    Eppure la signora sembrava parlarmi come se fosse una delle cose che temesse e ho dovuto rassicurarla che aveva fatto bene a farlo nascere

Poveretta. I genitori a volte sono strani, e anche io talvolta li prendo in giro, ma in effetti spesso si toccano sofferenze insospettabili.
    Ultima modifica di hoffmann; 03-03-23 alle 17:21

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    badge e metal detector non bastano?
    Abbiamo avuto ragazzi che sono entrati in orario (come risulta da badge) e poi in classe non si sono mai visti

Ci vuol poco a mandare a scuola 4-5 ragazzi carichi di badge a timbrare in orario e il resto della classe entra alle 10 con calma

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

prossimo step : scatola pandoro in testa

Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Abbiamo avuto ragazzi che sono entrati in orario (come risulta da badge) e poi in classe non si sono mai visti

Ci vuol poco a mandare a scuola 4-5 ragazzi carichi di badge a timbrare in orario e il resto della classe entra alle 10 con calma
    Finalmente una scuola che forma al mondo del lavoro! *impiegato pubblico*

Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Finalmente una scuola che forma al mondo del lavoro! *impiegato pubblico*
    Magari posso suggerire di contarle come ore di alternanza scuola-lavoro

Senior Member L'avatar di Stefansen

Il registro elettronico è ovunque da quasi una decina d’anni.
    Il badge dipende dalla scuola, molte non lo hanno ancora oggi.
    Comunque l’appello è sempre obbligatorio perché il docente certifica la presenza.
    Ci sono colleghi che si fidano di quello che risulta automaticamente, ma questo significa essere inadempienti.
    Quindi spariti entrambi i registri?
    Un ragazzino va sul sito internet della scuola e con l'apposita password può controllare sia i voti che ha che i compiti, gli avvisi, etc..

Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Quindi spariti entrambi i registri?
    Un ragazzino va sul sito internet della scuola e con l'apposita password può controllare sia i voti che ha che i compiti, gli avvisi, etc..
    Esatto.
    Anche i genitori, con un account separato, possono controllare in tempo reale:
    - A che ora è entrato loro figlio (se è entrato)
    - L'argomento delle lezioni
    - I compiti
    - Voti assegnati e relativi argomenti
    - Richiami, note disciplinari, annotazioni varie
    Tutto in tempo reale.

Nonostante questo esistono ancora i colloqui (quelli generali, settimanali, nonché email e telefonate); gli avvocati, in sede di ricorso, hanno ancora il coraggio di dire che la famiglia del proprio assistito non è stata adeguatamente informata delle difficoltà dello studente, nella speranza che il giudice abbocchi.
    Qualche volta succede; il giudice chiede copia cartacea controfirmata delle comunicazioni scuola famiglia ignorando completamente quanto è accaduto negli ultimi 10 anni. La mera esistenza del registro è una comunicazione ampiamente sufficiente, se le famiglie decidono di non istallarsi l'app sul cellulare sono cazzi loro.
    Che poi per i minori non è neanche possibile, perché molte comunicazioni per il sistema devono essere per forza visualizzate dall'account genitore.

#mainagioia L'avatar di von right
    Gamer IDs

Steam ID: pink81

Da informatico adoro ed approvo tutto ciò.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

Lista chiavi Steam

Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

Citazione Originariamente Scritto da von right Visualizza Messaggio
    Da informatico adoro ed approvo tutto ciò.
    A me andrebbe anche meglio se, assieme al nuovo carico di lavoro, si eliminassero robe vecchie e ormai anacronistiche.
    Le giustificazioni sono un esempio. A che serve che io ogni mattina perda tempo a firmare libretti e a litigare con gli studenti che se ne dimenticano? Che giustifichino con un click direttamente i genitori, senza far perdere a me un quarto d'ora ogni mattina.
    Sono almeno cinquant'anni che non si giustifica più davanti al preside e più o meno altrettanti che non è più rilevante il perché dell'assenza. Che se ne prenda atto e che si snellisca questa roba.
    Tu genitore sai che ieri il ragazzo era assente? Clicca qui. Hai qualcosa di particolare da segnalarci (malattie, altro)? Scrivi o allega pdf. Oppure a posto così.

Senior Member L'avatar di Brambo

Aggiungo che quando andavamo a sQuola noi quindi mille anni fa, era irritantissimo dover fare la giustificazione per il ritardo perchè di fatto doveva firmartela qualcuno subito (cioè o eri maggiorenne, o chiamavi un genitore per fartela fare). Spero che sia cambiata sta cosa in modo che il genitore possa giustificare il giorno dopo il fatto che tu sia entrato tardi il giorno prima. Parlo di ritardi casuali ovviamente (=ho perso il bus) e non quelli preventivati (=ho la visita medica).

Se non ricordo male il mio istituto aveva introdotto dei ritardi "automaticamente giustificati" (cioè te li firmava il/la prof) fino a 3 all'anno... oltre a quel numero partiva la tarantella di cui sopra

Infected Member L'avatar di Resident Evil

Ci vuol poco anche a timbrare alle 8 e uscire alle 9, immagino che quindi siate costretti a fare un appello ogni cambio di professore. Una app per vedere chi risulta presente sarebbe più efficace, ci sono arrivati persino nella PA

il grinch L'avatar di ryohazuki84

Citazione Originariamente Scritto da Brambo Visualizza Messaggio
    Aggiungo che quando andavamo a sQuola noi quindi mille anni fa, era irritantissimo dover fare la giustificazione per il ritardo perchè di fatto doveva firmartela qualcuno subito (cioè o eri maggiorenne, o chiamavi un genitore per fartela fare). Spero che sia cambiata sta cosa in modo che il genitore possa giustificare il giorno dopo il fatto che tu sia entrato tardi il giorno prima. Parlo di ritardi casuali ovviamente (=ho perso il bus) e non quelli preventivati (=ho la visita medica).

Se non ricordo male il mio istituto aveva introdotto dei ritardi "automaticamente giustificati" (cioè te li firmava il/la prof) fino a 3 all'anno... oltre a quel numero partiva la tarantella di cui sopra
    quando io arrivavo in ritardo (cosa che succedeva spessissimo dato che ero pendolare e capitava che l'autobus restasse imbottigliato nel traffico, certe volte arrivavo a scuola anche alle 9) andavo in presidenza a fare il permesso per entrare alla seconda ora, il preside mi dava un foglietto e poi il giorno dopo dovevo portare la jewstificazione

negli anni si era talmente abituato a vedermi arrivare tardi che quando entravo compilava il permesso in automatico, senza che gli dicessi niente a parte "buongiorno"
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

"Ma funziona così, il fondo funziona così: se compro a 10 domani deve valere 15, non c'è logica, non è gente di calcio. Non è cattiveria, è che non capiscono di calcio".
    per il discord di bar sport chiedete l'invito in pm

A me andrebbe anche meglio se, assieme al nuovo carico di lavoro, si eliminassero robe vecchie e ormai anacronistiche.
    Le giustificazioni sono un esempio. A che serve che io ogni mattina perda tempo a firmare libretti e a litigare con gli studenti che se ne dimenticano? Che giustifichino con un click direttamente i genitori, senza far perdere a me un quarto d'ora ogni mattina.
    Sono almeno cinquant'anni che non si giustifica più davanti al preside e più o meno altrettanti che non è più rilevante il perché dell'assenza. Che se ne prenda atto e che si snellisca questa roba.
    Tu genitore sai che ieri il ragazzo era assente? Clicca qui. Hai qualcosa di particolare da segnalarci (malattie, altro)? Scrivi o allega pdf. Oppure a posto così.
    Da noi è anche peggio: causa una combo di due DS di fila particolarmente paranoici/garantisti abbiamo il registo elettronico full-optional, ma il registro cartaceo non vuole morire! Benchè ridotto a sola firma del docente e assenze/giustificazioni ogni mattina ci tocca campilare due registri. Motivazione ufficiale: la firma digitale è considerata "debole" e quindi se succede qualcosa l'assicurazione bla-bla-bla... con tutto ciò gli alunni fanno comunque quel che gli pare e i genitori "cadono dal pero" quando si scopre che i figli vanno in giro random. Non c'è limite al peggio.

Magari con un bel sistema di achievements

Senior Member L'avatar di Bicio

Leggevo questo articolo sui lavori che devono fare in un liceo qui a Rimini..

Cantiere al Liceo Einstein: protesta genitori contro lezioni pomeridiane durante i lavori
    Il consigliere comunale Matteo Angelini ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla situazione

La Provincia ha richiesto una settimana di tempo per trovare una soluzione al problema delle 12 aule del Liceo Einstein che saranno inutilizzabili durante i lavori di adeguamento sismico in programma per l'estate. Tra le opzioni proposte ci sono il trasferimento di 12 classi in una sede provvisoria o le lezioni pomeridiane dalle 14:30 alle 19:30. Tuttavia, queste soluzioni sono state bocciate dai genitori e dai membri del consiglio d'istituto, che ritengono che la Provincia avrebbe dovuto trovare una soluzione in anticipo.

Il consigliere comunale Matteo Angelini ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla situazione. "Il Sindaco è anche il Presidente della Provincia, si trovi al più presto una soluzione all'altezza per garantire alle famiglie e ai ragazzi un proseguimento di studi quanto meno dignitoso e nel rispetto delle necessità di tutti", ha dichiarato. "Scuola al pomeriggio non si può sentire! Proprio ieri la Vice Sindaca Chiara Bellini è uscita con un comunicato con cui la scuola in generale deve prestare più attenzione alle necessità dei ragazzi, vien da sé pensare che l'idea di lezioni anche di pomeriggio vada proprio a cozzare con tutti i bellissimi principi espressi dalla Vicesindaco."

Il consigliere ha poi suggerito alcune possibili soluzioni, come il collocamento delle 12 classi in luoghi ben serviti come cinema, sale del Comune, sale della Provincia, alberghi e teatri. "Serve uno sforzo comune e soprattutto un profondo ascolto di quelle che sono le necessità di tutti", ha concluso. Nel frattempo, le famiglie sono pronte ad adottare azioni legali se la soluzione proposta dalla Provincia impedirà ai loro figli di frequentare le attività extrascolastiche o creerà problemi di trasporto.

https://www.altarimini.it/News173630...box=1680160051
    ovviamente, sono tutti dei disgraziati a 360gradi

la scuola e il sistema italia è che incapace di dire "i lavori li fate a marce forzate, in un tempo ridotto, a costo di lavorare h24". Anche perchè di tempo ce n'è, considerando che 12 classi su boh 40-50 che ne ha, è un numero piccolo, quindi potrebbero fare benissimo i lavori in luglio/agosto a fine lezioni, lasciando le altre aule per gli esami però già m'immagino che guai, ad agosto non si lavora, è un mese morto, e al massimo lavoreranno una manciata di operai qualche ora al giorno, quindi CI VUOLE TEMPO

allo stesso modo guai, per i genitori e gli aulunni. Fare lezione il pomeriggio..buuhh..L'unica motivazione che ha senso è che staccando alle 19.30, poi quelli che abitano lontano arriveranno a casa un'ora dopo e passa. Però la soluzione anche qui è facile, c'è la DAD, che facciano lezioni a casa per il tempo necessario

sparpargliarle in giro per il comune tra cinema/teatri e sarcazzo è una boiata, visto che c'è un solo teatro e un solo cinema a rimini del comune, non è che li mandi al multisala che è privato (magari facendogli pagare il biglietto a sto punto) vabè che poi pure questa soluzione è stata bocciata dai genitori

quindi spostare le lezioni come orari no, spostare il luogo delle lezioni no..come vorrebbero che facessero i lavori, per magia? poi magari non gli andrebbe bene neanche se (cosa che non si può fare), gli dicessero "non si fanno lezioni e riduciamo i giorni di scuola", perchè poi si lamenterebbero che i ragazzi sono a spasso

se no che il sindaco risponda "vabè non facciamo nulla, però se ci crepano sotto soccazzivostri, ok?"

Senior Member

Poveretta. I genitori a volte sono strani, e anche io talvolta li prendo in giro, ma in effetti spesso si toccano sofferenze insospettabili.
    L'amica insegnante mi racconta di come spesso e volentieri il quattro manda assolutamente in delirio i genitori. Non perchè "COME OSI VALUTARE MIO FIGLIO COME INSUFFICIENTE" ma perchè lo vedono come giudizio di totale fallimento come genitori e quindi di conseguenza come persone.
    Chiaro che poi anche i figli strippano durissimo

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    sparpargliarle in giro per il comune tra cinema/teatri e sarcazzo è una boiata
    Non capisco a chi vengano queste idee del menga; certamente non a gente del mestiere.

Oltre al fatto che i ragazzi sarebbero allontanati dall’edificio scolastico e quindi non potrebbero usare palestre e laboratori, ma poi chi dovrebbe fare loro lezione?
    Sono 12 classi, i loro insegnanti sono certamente impegnati anche nelle altre classi dell’istituto. Se sono in giro per il comune dietro a questi, chi fa lezione a scuola? A meno di non prevedere cambi d’ora di un‘ora

Idee geniali.

Bilocazione come i santoni indiani

Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Bilocazione come i santoni indiani
    Peraltro se i docenti fanno lezione alla mattina con alcune classi e il pomeriggio con altre, le varie riunioni, gli incontri con i genitori, la preparazione delle lezioni e la correzione delle verifiche li faranno di notte.
    Il sonno è sopravvalutato.

A me è capitato di avere classi alla mattina e al pomeriggio ed è gestibile solo nel brevissimo periodo (una settimana). Poi va tutto a puttane e la qualità del servizio offerto è quella che è.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su