Originariamente Scritto da
Skywolf
E la ragione è ESATTAMENTE che i periti non sanno fare più un cazzo, e la ragione di ciò è ESATTAMENTE che si è semplificato sempre di più, mandando avanti tutti, e non si impara che una frazione di quanto si imparava una volta.
Cioè è ESATTAMENTE il problema che sto dicendo io.
Tu insomma vedi un drogato, ti accorgi che se non gli dai la droga sta a rota e allora che fai?
Gliene vuoi dare di più perché "eh ma non lo vedi che se non gliela dai sta male?"
Io dico che la droga E' il problema, e che smettere, per quanto sia doloroso all'inizio, a lungo andare è LA soluzione.
Also, ci sono ancora fior fior di lavori per cui il diploma NON SERVE.
Solo che sono pochi a "rassegnarsi" a farli.
"Rassegnarsi" perchè sono considerati lavori sfigati. In parte è vero (es. pulire i cessi, caricare i camion), in parte imho per nulla (es. idraulico, elettricista)
Basta sfancularli e saranno costretti a pagare.
O a chiudere.
Subentrerà qualcun altro.
Ovviamente nel breve periodo ci saranno problemi:
- se chiudono, perdita di produzione di cibo --> bisogna importare e si alzano i prezzi
- se pagano dignitosamente, aumento del costo di produzione di cibo --> si alzano i prezzi
Ma è l'unica strada sensata. Oppure ammettiamo pacificamente che la SCHIAVITU' esiste ancora, negli USA era nei campi di cotone, in Italia è (indicativo presente) in quelli di pomodori.
Una delle cose intelligenti dette dalla Fornero. La dico anche io, anzi la dicevo già prima che la dicesse lei, visto che questo non è un problema del 2020 ma le cui avvisaglie le vedevo già io 20-30 anni fa, da rEgazzino.
Il punto che forse tu non vuoi capire è che per me l'abbandono non è un problema.
I titoli carta straccia, che costano (allo Stato, alle famiglie, a chi li consegue -perché per anni è costretto a non guadagnare e quindi ha un costo sotto forma di mancati introiti) e non servono a niente, quello sono il problema.
Meglio pochi ma con titoli di studio sensati ed utili, che tutti col pezzo di carta da culo.
Parentesi. Non è che chi va male a scuola abbia il "gene del fancazzismo", magari è qualcuno che può rendere e fare cose meravigliose, ma in altri ambiti. Magari avrebbe potuto anche a scuola ma per mille ragioni e percorsi personali purtroppo non ha mai "ingranato", magari proprio l'istruzione non fa per lui ma ha bellissime possibilità in altri settori.
Probabile.
So what?
Se abbandonandoli si convincono di dover fare altro e trovano un lavoro, ci guadagniamo tantissimo:
- occupazione per loro
- mancati costi per la collettività.
Chiaro che se finiscono a spacciare o rubare allora no, non ci guadagniamo.
Cosa avviene delle due? Non lo so.
So però che sicuramente non ci guadagniamo nulla dai diplomifici, perché la carta da culo rimane carta da culo, per quanto finemente istoriata; e solo una cosa puoi farci.
infatti il sistema va riformato
so what?