Come noto io ho testato un solo airbag realmente...il primo modello dainese, quello integrato nel giubbino e non mi sono rotto nulla.
Alla fine bisogna anche guardare la comodità, se fosse per me sceglierei sempre i giubbini dainese già integrati di airbag (e ne ho già uno...non quello delle foto), il corpetto della dainese lo prendo solo per dotare di airbag anche i miei altri giubbini privi di airbag.
Poi ci sarà sempre qualcosa di più grosso e protettivo, ma bisogna vedere se poi lo si indossa veramente.
Ovviamente sono stati i paramedici a tagliare tutto...ma sarà stato l'airbag o la fortuna o non so...ma non mi sono rotto nulla (l'airbag da moto è più utile per gli highside e lowside, perché con gli incidendi da impatto si prende il primo colpo, l'algoritmo avverte il colpo e si apre a tutela delle botte successive e caduta finale (e col meccanico ti attacchi al cazzo con un incidente come il mio, dove comunque sono riuscito a girarmi scartavetrando tutta la fiancata e rimanendo in sella fino alla fine).
Fatto sta che il mese dopo ero su una TuonoV4 e due mesi dopo partecipavo al mio primo TOR (che non ho completato fermandomi a 36 ore e 150km circa...ma acquisendo l'esperienza per il TOR dell'anno successivo che ho completato).
Dopotutto rimanendo illeso con un incidente del genere è stata una passeggiata la settimana senza sonno e tutte le unghie dei piedi perse...
Quindi Galf...nel dubbio un 600 euro li tirerei fuori...è un robino...veramente comodo.