сделай свою часть!
Visualizzazione Stampabile
сделай свою часть!
Che non si venga a dire poi che i russi non sono per l'integrazione, quale altro stato al mondo da la cittadinanza a chiunque dopo soli 12 mesi?
Ci sarà la fila
Preparate i bustoni di popcorn. :sisi:
https://www.pravda.com.ua/eng/news/2022/09/21/7368416/
Russia, fuga da Mosca: esauriti tutti i voli, cosa sta succedendo dopo il discorso di Vladimir Putin
Dopo la mobilitazione parziale invocata dal leader del Cremlino Vladimir Putin, arrivano notizie di un fuggi fuggi da Mosca: esauriti i voli
speriamo che quel figlio di putin abbia fatto il passo piu' lungo della gamba
Tutte cazzate.
Dibba è stato la e dice che c'è il pieno appoggio a Putin, le sanzioni non fanno nulla e le caprette ti fanno ciao.
Non mi è chiara una cosa però.
Ora che è stata dichiarata la mobilitazione si può parlare di guerra, o rimane sempre una "operazione speciale" (magari giusto un pelo più lunga del previsto)? :mah:
Questa è esattamente il tipo di "certezza" che ti può fregare.
Se la Russia cominciasse a sparare confetti strategici sulle capitali europee sappiamo benissimo come andrebbe a finire.... non lo faranno mai.
Non è neanche un'opzione sul tavolo, al momento.
Ma se si trovassero davvero a dover scegliere tra perdere la guerra (cosa che potrebbe significare la fine del regime, e forse della vita per diversi elementi di spicco del regime) e tentare la mossa della disperazione, te sei veramente certo che l'opzione "attacco mirato tattico" non finisca veramente sul tavolo?
Io no.
Un certo numero di attacchi mirati, su obiettivi militari, tali da poter rompere il fronte e ribaltare le sorti del conflitto.
Confidando sul fatto che l'altra parte non oserà scendere direttamente in campo per evitare una ulteriore escalation.
Ti ripeto: a quel punto, che si fa?
Fornire semplicemente altre armi agli ucraini non sarebbe sufficiente: se il nemico usa le atomiche che differenza vuoi che faccia un himars in più o in meno?
Mandiamo i caccia a bombardare i russi su territorio ucraino? Può essere sufficiente per congelare la loro avanzata, visto che probabilmente avresti il controllo totale del cielo. Ma per vincere una guerra devi mettere gli stivali sul terreno ed in ogni caso a quel punto sei formalmente in guerra con i russi.
Facciamo capatine in territorio russo?
Gli ucraini hanno il sacrosanto diritto di difendersi e noi abbiamo fatto bene ad aiutarli (anzi... fossimo stati più decisi da subito forse si sarebbe potuto evitare parecchi morti), ma occhio a dare per scontate le cose che "non possono accadere", perchè è il modo migliore per preparare il terreno alla catastrofe.
i russi sanno benissimo che in caso di bombardamento tattico non convenzionale la NATO procederà ad una risposta immediata, automatica, e proporzionale.
non c'è nemmeno bisogno di consultare i governi, la rappresaglia parte automaticamente con la stessa potenza su bersagli simili.
Io sono dell’idea che se davvero Putin sganciasse le supposte tattiche in capo agli ucraini, verrebbe definitivamente visto come paria in tutti i consessi internazionali. Dubito che la Cina vorrebbe ritrovarsi invischiata con un alleato che ha sganciato per primo le nuke in testa a qualcuno.
Isolare ancora di più il bastardo.
"e ma allora gli usa..." :fag:
E' un automatismo NATO o è una tua supposizione?
Chiedo per ignoranza.
La NATO è tenuta a intromettersi in conflitti tra terzi, se vengono usate atomiche? Solo per le atomiche o anche in altri casi? Immagino non per crimini di guerra e sevizie su civili, anche massive, perchè altrimenti dovrebbe radere al suolo mezza Africa.
I confettini nucleari hanno un posto speciale nelle attenzioni NATO?
Questa "operazione militare speciale" è un conflitto a tutti gli effetti da sempre, la differenza è che la dichiarazione di guerra ha svariate conseguenze di diritto internazionale su cui più competenti potranno dire meglio e di più. In breve si può agire ben oltre le sanzioni, per dirla alla grossa.
Per quanto riguarda la mobilitazione russa, non è coscrizione o leva obbligatoria, la quale è espressamente vietata dalla loro costituzione in assenza di uno stato di guerra ufficiale. Ergo il richiamo dei riservisti.
Non è che si fanno dei tecnicismi per il gusto di complicarsi la vita. Non sempre, almeno. :asd:
Mercoledì/Giovedì son sempre i giorni della minaccia nucleare :sisi:
Il punto è questo.
Recentemente Biden ha pubblicamente detto che in caso di utilizzo di armi nucleari "il profilo del conflitto cambierebbe".
Però è una dichiarazione, poi la pratica è un'altra cosa.
Tecnicamente credo che dovrebbe entrare in gioco l'ONU, che immagino abbia qualche postilla sull'uso delle armi nucleari, ma quando ci sono di mezzo i Paesi membri permanenti del consiglio di sicurezza mi pare che l'operato dell'ONU sia sostanzialmente sempre "inutile".
Ok, quindi rimane un'operazione militare speciale, ma solo un pochino più speciale di prima, ecco :sisi:
Di base non credo, le armi tattiche sono pensate per uso sul campo: rilasciano ovviamente materiali radioattivi, ma le stai lanciando anche relativamente vicine alle tue linee e su zone che poi magari andrai ad occupare.
La NATO non è autorizzata a fare nulla se la bomba è sganciata in Ucraina...l'unica sarebbe passare per l'ONU...
Dove però la russia ha diritto di veto :asd:
Comunque sarebbe un vicolo cieco per la Russia, per india e cina diventerebbe assai difficile continuare ad appoggiarla anche solo in modo parziale come fanno ora.
Sarebbe un gesto che praticamente condannerebbero tutti...forse giusto Iran e Corea del Nord rimarrebbero a difenderla (anzi la corea dipende dalla Cina dunque mah..)
Poi dove le sgancerebbe queste bombe? su obiettivi civili? dunque città fuori dalle zone di conflitto? sarebbe proprio l'atto criminale che nessuno potrebbe giustificare.
Sulle zone di guerra? dunque su territori che sta difendendo e liberando dai malvagi Ucraini? che anche usando armi tattiche a basso potenziale vorrebbe comunque rendere quelle zone inadatte all'uso agricolo e probabilmente anche abitativo per anni...
Insomma mi sembra abbastanza un vicolo cieco...
Anche perchè metti che Putin si veda spacciato, ma probabilmente è perchè dietro c'è chi gli vuole fare la festa, e se c'è chi spinge per un cambio di regime si assicurerà di avere qualcosa da governare, dunque sarà premura stessa di chi vuole eliminare putin assicurarsi che la situazione rimanga entro certi limiti.