allora, certe classi e certe razze ottengono spells che non sono legati alla loro statistica principale di spellcasting: il paladino "casta" con carisma. Ti copio qua sotto come funziona lo spellcasting (c'è scritto carisma perché il paladino usa carisma, cambi la stat alla bisogna)
Spell save DC = 8 + your proficiency bonus + your Charisma modifier
Spell attack modifier = your proficiency bonus + your Charisma modifier
Quindi ad esempio con il dardo di fuoco che vedi sopra, se lo casti con INT, il tuo tiro per colpire è proficiency (competenza) che parti con +2, -1 di INT, = hai +1 per colpire. Che si traduce in tiri un dado aggiungi 1 e preghi
Detto ciò da paladino tu vuoi pestare la gente e non userai mai quel cantrip per picchiare gente, lo userai per, magari, incendiare olio, far esplodere barili, cose così.
Quindi, che cantrip prendere con roba dove non hai statistiche di spellcasting? Quelli che non richiedono save o che non usano la statistica per nulla di che: attacchi ad area che colpiscono a prescindere, per dire. Tipo Friends.
Ma la realtà della cosa è che difficilmente userai mai quei cantrip con un paladino, preferirai sempre menare le mani. Prendi quelli che ti sembrano comodi per situazioni particolari, non per menare.