Sti cazzi della versione chetogenica, io quando me le magnero', me le magnero' come dico io
Sti cazzi della versione chetogenica, io quando me le magnero', me le magnero' come dico io
Come sono chetogeniche mo sono curioso passami la ricetta
Ci metti le fette di lonza al posto delle melanzane
l'importante è niente banane perché fanno malissimo
Io ormai vado avanti a riso & tofu in salsa di soia, tè verde, qualche volta uova e pollo in padella/alla piastra.
I dolci la mattina e un qualche tipo di caffè durante la giornata mi sono però necessari.
In più, se sapessi cucinarle, mi farei quelle striscioline di manzo che si trovano dappertutto in Corea insieme al riso e starei a posto a vita
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
Tutto il discorso è partito da Absint con il suo problema, e ho suggerito che potrebbero essere le fibre a dargli fastidio.
Poi Dadocoso con la sua infiammazione.
Poi la mia esperienza personale.
3 casi di 3 persone diverse che spesso si posso curare o migliorare solo cambiando l'alimentazione, prima elimnando gradualmente certi alimenti, poi altri.
Io sono dovuto arrivare ad un livello più estremo per risolvere quello che avevo, ad Absint e Dadocoso potrebbe bastare molto meno.
Questo perché l'eliminazione, o la limitazione per chi è fortunato, dei carboidrati porta ad un cambiamento metabolico, si arriva alla condizione di chetosi, che è spesso usata con successo per risolvere condizioni croniche di malessere.
Poi visto che anche comprensibilmente c'è stato un certo scetticismo ho provato a mettere qualche link a video per magari accendere almeno un po' di curiosità in qualcuno.
Non ho attaccato nessuno, imposto nulla né mi pare di essere stato aggressivo
Alla fine Absint può continuare con i suoi dolori alle chiappe e Dadocoso con le sue orecchie sanguinanti, non è che non sono riuscito a vendergli qualcosa, io continuerò tranquillamente a mangiare quello che il mio corpo sembra preferire risolvendo i problemi che avevo perché forse ho trovata la causa.
Loro cureranno i sintomi come prima e pace.
- - - Aggiornato - - -
Tipo Skinner che non riesce a trovare la brodaglia che gli davano nel campo di prigionia in Vietnam
Se uno ha un problema, stabilirà il da farsi in base alle sue priorità e a quanto grosso è.
Se dopo un intervento ad uno è rimasto qualche dolore cronico quando scopa, sarà lui a valutare se la sua qualità della vita è migliore a continuare a scopare pur con qualche fastidio oppure limitarsi alle seghine sul letto senza avere dolori (o addirittura astenersi proprio).
Ovvio poi che, se il problema è tale che scopando rischia di morire, la scelta sarà quasi obbligata (ma non parlerei comunque di una buona qualità della vita, a meno che non abbia 90 anni )
A maggior ragione, generalizzando come hai fatto, se uno non ha un problema specifico, tipo qui:
"Quelli purtroppo fanno male a tutti, sempre, non ci sono cazzi.
Probabilmente per la maggior parte delle persone solo tagliare bibite dolcificate, alcolici e dolci migliorerebbe drasticamente la qualità della vita."
Io ti risponderei, con i miei gusti e le mie priorità, "bella vita di merda senza alcolici, dolci e bevande".
Un altro magari ha poco interesse per ste robe e non si farebbe nessun problema a farne a meno.
DK
L'acqua mi fa un po' male, la birra mi gonfia un po', vado avanti tristemente a champagne e bon-bon
Cmq sia con le emorroidi non posso magná solo carne rossa , eddai..
Ci sta che non debba mangiare TROPPE fibre (nel senso che non posso anda a fa sempre un caccone tubulare di 10 cm di diametro, tante che sto a pia movicol perché sia tutto bello melmoso come la zuppa del vietnam)
Ma tu davvero pensi che per uscire da una crisi emorroidale (che presuppone cagare piuttosto sciolto così da non dover sforzare il condotto oltremodo), dovrei mangiare solo bistecche di manzo?? Perché io me le magno evh, ben volentieri!!!
Poi di quello che mangerò una volta guarito dal problemone, se ne riparlerà a quel punto
Certo, ma è lo stesso discorso che puoi fare con i fumatori: non c'è uno studio che dimostri che al 100% faccia male, ma ce ne sono molti che indicano una fortissima associazione.
Eppure c'è chi continua a fumare, è una scelta.
Se sei un minimo pratico di statistica potresti dire correttamente che l'associazione/correlazione non implica la causalità, però gli studi osservazionali sul fumo sono dei casi di successo di questa metodologia perché sono tanti e i risultati convergono quasi sempre verso un coefficiente alto (se non ricordo male si tende a prendere per buoni i risultati da 2 in poi e trascurare quelli sotto questa soglia).
Poi è logico, mangiare una fetta di torta per il compleanno di mia madre, una volta l'anno non mi ucciderà; fare colazioni tutti i giorni con i Frosties doppia glassa nel lungo termine, 2 cucchiani di zucchero nel caffé per ogni volta che lo prendo, il Gatorade perché devo reintegrare i sali persi col sudore e così via forse non è una buona idea.
La frutta almeno ha le fibre, che per quello che ho capito io cercando di approfondire il tema non aiutano il transito intestinale (sicuramente non nel mio caso), ma se non altro ne rallentano l'assorbimento.
Rispondo anche alla trollata di Gilgamesh di qualche post fa che per la frutta o meglio il fruttosio, l'indice glicemico serve a poco perché misura il glucosio che è una molecola diversa, per questo mediamente ha un indice basso.
Ultima modifica di blastomorpha; 03-10-23 alle 08:53
credo ci sia differenza tra il dire: "se fumi non é detto che tu prenda il cancro ai polmoni" e "se fumi é certo che aumenti il rischio di diverse malattie, tra cui cancro ai polmoni, problemi cardio vascolari, ecc ecc." Il fatto che sia vera la prima non vuol dire che non sia stata dimostrata una correlazione certa al 100% tra il fumare e i danni alla salute
Però riguardo il fumo non c'è un singolo studio che dica che fa bene, su questo il consenso è totale.
Per quanto riguarda l'alimentazione invece c'è chi sostiene ogni tesi e il suo contrario. Senza mezzi scientifici che dirigano verso un consenso comune come si fa a capire chi ha ragione tra i nemici della carne e i nemici dello zucchero?
Ho appena fatto un post in cui scrivo che la correlazione non implica la causalità e rispondi così, perfetto
Sembra quasi che tu abbia capito che volessi dire che non è vero che il fumo fa male.
I metodi ci sono, vanno usati correttamente: se in uno studio osservazionale l'associazione tra A e B è 1.2 vuol dire che il legame tra i due è debole o trascurabile.
Cmq sia il vero Master qua é il movicol, che mi sta aiutando non poco.
Oggi andato al bagno senza grandi dolori, evidentemente perché un po' la cosa va risolvendosi e specialmente perché il transito é stato facile