No, non è inutile... ma se non capisci a cosa è dovuta quella cancrena, il mese dopo devi amputarne un altro.
Senza stare qui a scrivere caratteri, ti rispondo usando il tuo post... che non è una risposta diretta alla domanda, ma essendo un suggerimento di "soluzione" in realtà dovrebbe già aiutare a capire.
Che è esattamente l'unico modo possibile per "risolvere" davvero il problema hamas (che ora si chiama hamas, tra tre anni si chiamerà in un altro modo ma sarà la stessa cosa).
Io ho notato che la totalità o quasi di quelli che non capiscono l'analogia, la Sicilia non l'hanno vista manco in cartolina.
Men che meno la Sicilia di qualche decade fa.
Non a caso il discorso "mafia" è stato messo in mezzo da Pif... un siciliano che conosce molto bene quel tipo di problemi e che ci ha scritto delle opere sopra.