Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
Solo il fatto che tu escluda il colposo mi fa pensare a una fissazione che non sussiste sul piano logico. Dai una valenza maggiore all' intenzionalità legata all'evento, mentre anche sul colposo la dovresti fare, anche se l' evento non è voluto, secondo la tua logica. Ma vabbè...poi mi quoti una frase, quando sotto ho scritto, "dovrebbe rispondere allo stesso modo" Certo che il delitto tentato esiste, ma la sanzione è un terzo rispetto al reato consumato

- - - Aggiornato - - -

ma perché dovrebbe essere logico? perché?
la logica del culo e della sfiga sussiste perché il diritto persegue in primo luogo l'evento. È logico, perché dovrebbe prendere in primo esame l' intenzione? perché?
Rimanendo nell'esempio del killer la cui vittima designata non muore perché il chirurho è bravo: perché il "semplice" fatto di non essere riuscito ad ammazzare il tipo non è (non dovrebbe esserlo) importante.
Questo, nel senso comune di penso gran parte delle persone. Il cui senso comune mi rendo bene conto c'entri una succosa fava con la legge, la quale c'entra ancora meno con la giustizia in senso lato.