Citazione Originariamente Scritto da Parudio Visualizza Messaggio
Ehm...

Se vi dicessi che ci sto giocando all'alba del 2025 pur avendo saltato a piè pari EU ed EW (però sono veteranissimo del primo Xcom e di Terror from the Deep) c'è qualcuno con le conoscenze ancora fresche che mi può dare una mano?

Lo trovo incredibilmente punitivo. Dopo un po' di tentativi mi sembrava di aver trovato la quadra (giocando a Recluta) e di star progredendo bene (costruita la camera ombra, progetto Avatar sotto controllo), adesso che ad ogni missione trovo i Sectopodi mi fanno il culo a strisce.

C'è forse troppa roba o comunque non mi sembra organizzata bene, i tier delle armi e delle armature ad esempio... E perché avere un laboratorio ma anche la test chamber?

Datemi qualche consiglio.
IO ci ho passato circa 900 ore. (da leggere con la voce di Hermione) Peccato che abbiano disattivato la modalità online (eravamo in 10 a giocarci in tutto) perchè le sfide con altri giocatori erano molto esaltanti.
Detto questo Allora:
1) SI il gioco è piuttosto punitivo. MA ci sono dei "trucchi" che ti facilitano la vita. Per esempio prima di cominciare una missione valuta la difficoltà della missione stessa. Ovviamente se hai tutti soldati PRO la missione è facile ma se non ci sbatti mai qualche recluta quando i PRO moriranno moriranno a ruota anche tutti gli altri. In ogni caso prediligi attacchi che fanno "danni sicuri" perchè capiterà spesso di mancare i colpi anche se l'indicatore te li da al 99%. E tendi a sbloccare le capacità che danno attacchi extra gratuiti (per esempio il cecchino dopo un pò ha un azione che ti da diritto a sparare un colpo di pistola "gratis" e, se non lo muovi ed è in un punto rialzato, può sparare altre 2 volte per un totale di 3 attacchi in un solo turno) Non sparare a caso su tutto, concentrati su un avversario alla volta. I cecchini hanno una mira migliore dall'alto quindi non tenerli mai a livello strada. I granatieri hanno la capacità "shredder" che diminuisce permanentemente l'armatura dei nemici, quindi spara prima con quelli. Anche le granate sortiscono lo stesso effetto. Nel caso dei sectopodi è particolarmente importante che tutta la squadra concentri tutti gli attacchi su quello per primo.
2) Le ricerche sono essenziali. Sbloccano la possibilità di produrre nuove armi e attrezzature. Specialmente le autopsie. MA una volta ricercato qualcosa non ce l'hai automaticamente. Lo devi sbloccare nella officina. O nel reparto sperimentale. E poi devi equipaggiarlo. Sfrutta bene gli slot delle armature con gli oggetti alternativi (proiettili speciali e corpetti vari protettivi che aumentano la vita dei soldati) e gli slot di potenziamento delle armi (che aumentano le statistiche e ti danno la possibilità di avere azioni bonus quindi più attacchi)
3) Una squadra ideale ha sempre almeno un medico, almeno un granatiere e un paio di ranger (che possono attaccare senza innescare gli attacchi di guardia dei nemici e quindi farli uscire dalla guardia). Valuta sempre, in base ai nemici che hai davanti, quale soldato muovere per primo.
4) Le missioni "stealth" non funzionano mai. Prima o poi qualcuno ti vedrà. Quindi non lasciare indietro nemici che poi ti inseguiranno quando verrai scoperto, è più conveniente farli fuori subito o ti troverai a dover gestire TROPPI nemici contemporaneamente.
A tal proposito, ci sono dei nemici particolarmente ostici. Per esempio la tizia gialla che protegge i dati è infamissima, si sdoppia ogni volta che gli spari, lancia attacchi ad area che disarmano i soldati (qui vengono utili i ranger che possono attaccare con la spada anche se hanno le armi scariche o il cecchino che non ha bisogno di ricaricare la pistola) Oppure il robot verde che "sdoppia" un tuo soldato creandone una copia ostile. IN questo caso spara subito contro di lui e ignora la copia, tanto sparirà quando lui muore. Gli zombi psionici allo stesso modo andranno giù quando fai fuori chi li ha risvegliati quindi ignora anche loro. E così via.
Domanda: Hai anche l'espansione o solo il gioco liscio?