Originariamente Scritto da
Glorfindel
Io continuo a ripetere: a partire dalla PS3 l'emulazione è una scusa, con la PS4 la mancanza di retrocompatibilità ha fatto discutere parecchio, e con una eventuale PS5 il discorso finirà. Lo stesso per XBOX.
Sono finiti i tempi delle vecchie console.
Non è più questione di comprare la cartuccia o il DVD con il gioco, tanto mi tengo il SuperNES.
L'emulazione è uno sfizio che come valore supremo ha lo scopo della preservazione, non può essere il mezzo per garantire la retrocompatibilità. Perchè avete ragione: è pesantissima.
Un PC di oggi è in grado di emulare ottimamente le console fino alla PS2 o il Gamecube, al limite il Wii, ma si tratta di hardware vecchissimo, che va fino a quasi 16 anni indietro nel tempo.
PS4 non può emulare PS3 così facilmente! Non ha senso parlare di retrocompatibilità mettendo in mezzo l'emulazione.
Sono toppe, e sono toppe costose, vedi Microsoft.
Il punto è il DD.
Se sul mercato le console iniziano a lavorare MOLTO ONLINE e se mi apri store online, a quel punto non puoi tirare troppo la corda sulla vendita di prodotti in DD. Perchè all'utente stai dando un bel pò di fumo.
L'esempio è il solito:
ho PS3, vado sul PSN, mi compro Demon's Souls, mi si rompe la PS3, in rete a parte l'usato, non trovo quasi più PS3.
Che faccio? Mi compro la PS4 e la remastered di Demon's Souls?
Questo è il giochino che non può tirare a lungo.
Ma è un giochino che Sony farebbe all'infinito, perchè le conviene. Purtroppo per lei, le masse sono capre, ma a tempo determinato.
E infatti la convergenza sarà, ed è, verso le architetture PC. Un PC oramai non emula più il suo parco giochi: permane essenzialmente compatibile. Non è emulazione, ma una macchina nata per sopravvivere.
Dal punto di vista dell'evoluzione darwiniana, è la razza vincitrice, da questo punto di vista. E le console si adatteranno.
Tu non comprerai The Last of Us in una nuova remastered per PS5: vorrai che una volta per tutte la tua copia, acquistata magari 2 volte in passato, prima o poi ci giri senza fare ulteriori esborsi, e senza che in casa tu abbia sullo scaffale 5 console...