Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
poi vabè, come si è già detto l'idea di giocarmi un gdr dove il personaggio è già scritto e fatto non mi esalta particolarmente
concludendo mi chiedo: il gioco è considerato un capolavoro esclusivamente per (l'innegabile) bellezza narrativa? cos'ha a livello di gameplay di superiore rispetto ad un qualsiasi altro gdr openworld blasonato dell'ultima decade?
Sì, i punti forti sono un protagonista carismatico e non troppo classico, ambientazione e temi maturi al posto del fantasy banale, grande impatto di scelte e conseguenze sulla trama (cosa che nel 3 si sente un po' meno, ma solo perché è un gioco molto lungo e i punti chiave sono quindi meno frequenti, ti consiglierei di vedere almeno la quest del barone).
Poi ecco, rispetto all'open world random ha anche un mondo disegnato benissimo (ma purtroppo alquanto piatto), un gameplay sì scarsino rispetto ad un action fatto e finito ma comunque ben superiore alla media degli action-rpg, un rapporto qualità/quantità ridicolmente alto, tanta varietà nelle missioni (ovviamente sempre nell'aspetto narrativo, ludicamente restano sempre embrionali e guidate, però una volta devi seguire tracce, un'altra crearti un'esca particolare, un'altra indagare in città, ecc).

Insomma, tutte le tue critiche hanno senso, ma un gioco con una mole tale di contenuti non può eccellere in tutto e nonostante questo surclassa in vari comparti gran parte della concorrenza.