Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
ci metto questo :rotolul:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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von right
Btw è una duplice cazzata perchè i titoli buoni vendono per anni dopo l'uscita (chiaramente non negli stessi volumi, presente il concetto di saturazione del mercato? Immagino di no).
prova a dire al creditore che lo ripaghi fra qualche anno o all'investitore che nel giro di 3 anni ti sistemi il bilancio...
In ogni caso nel tempo il prezzo cala (di norma), il titolo non è più hypato e di richiamo e la gente tende a compralo in saldo se non in qualche bundle etc. In soldoni per ogni copia finisci a guadagnare anche un decimo di quello che ci fai al day1. (altra questione sollevata più volte da vari sviluppatori).
Mi parave talmente lapalissiano da essere inutile specificarlo, ma evidentemente non è così.
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E qualcuno avvisi la paradox che è fallita ed ancora non lo sa (e le altre software house che non producono merda).
Paradox fa più soldi coi DLC che con i giochi in sè. Ne butta fuori costantemente a vagonate, e tutti a pagamento. E sono cmq giochi di nicchia, il mercato è diverso.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Satan Shark
Anche The Witcher 3 che ha iniziato a vendere davvero tanto solo dopo il GOTY.
Non mi pare proprio sia andata come scrivi:
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Before its release, over 1.5 million people pre-ordered the game.[109] The Witcher 3: Wild Hunt debuted atop the UK software sales chart in its first week, when it earned 600 percent more than predecessor The Witcher 2: Assassins of Kings. It was the best-selling video game of the year in the UK, breaking the record held by Battlefield Hardline.[110] It debuted atop the Japanese video-game sales charts, selling 67,385 copies in its first week.[111] Four million copies of the game were sold in its first two weeks of release.[112]
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Wi...ild_Hunt#Sales
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Satan Shark
Si sapeva. Se con le auto la velocità puoi limitarla, con la metro avresti dovuto offrire un mezzo di trasporto più veloce. Manco su PC si riesce a caricare così velocemente gli asset, forse sarà possibile farlo con gli SSD PCIe 4.0.
No, non si sapeva. Si sapeva per certo che era stata soppressa e che al suo posto ci sarebbero stati i "punti turistici" per il fast travel. Che le stazioni della NCART fossero comunque presenti nessuno lo aveva mai chiarito ufficialmente.
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Satan Shark
Ma non è minimamente vero. Semplicemente se un gioco non lo prendi appena esce, poi non lo recuperi più. Tranne in rarissimi casi.
A distanza di 1-2 mesi dal lancio le vendite di giochi come Call of Duty, FIFA, e tanti altri sono letteralmente azzerate. Già lo stesso Watch Dogs Legion ora non vende più nulla e pur di piazzare qualche copia Ubisoft lo da via con uno sconto del 43%.
I giochi Paradox poi non fanno proprio numero, perchè sono talmente di nicchia che vendono unicamente al loro pubblico affezionato e se metti assieme tutti i titoli pubblicati in un anno non arrivano a 1 milione di copie vendute.
Di fatto succede che se da giocatore manchi le prime settimane di lancio, ti ritrovi con nuovi giochi in uscita da comprare e quello precedente non lo compri più. O lo compri solo quando sarà fortemente scontato (e magari neppure ci giochi perchè intanto è uscito altro che stai giocando).
Un gioco che ti interessa veramente lo acquisti in qualunque momento, anche a distanza di anni eventualmente. Paragonare giochi "fotocopia" come Watch Dogs Legion et similia con un titolo come Cyberpunk 2077 non ha alcun senso, dal mio punto di vista, e significa non apprezzare realmente il valore del prodotto che si ha sullo schermo.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Satan Shark
Ma non è neanche una questione di feeling. Semplicemente a gennaio/febbraio ci saranno tanti altri nuovi titoli validi da giocare e difficilmente si torna indietro.
Cyberpunk ha la fortuna che per almeno 2 mesi non uscirà nullla di interessante. Tra gennaio e febbraio i titoli più interessanti sono Hitman 3, Ride 4, Outriders e Little Nightmare 2. Ma se fosse capitato a ottobre sarebbe stato letteralmente cancellato da Watch Dogs, Valhalla, Miles-Morales, Demon's Souls e Call of Duty. E lo stesso vale per questi stessi giochi appena citati, sarà difficile recuperarli una volta che finisce questo periodo di stasi invernale, ora possono avere ancora qualche chance (marari a prezzo scontato).
ma dove? ma quando? :asd:
se una cosa ti piace e non puoi permettertela, aspetti momenti migliori e quando potrai anzi te la godi di più
e non puoi permettertela per svariati motivi: tempo, soldi, hardware non adeguato
cioè, secondo il tuo concetto, chi ha ordinato una PS5 e non gli è ancora arrivata, o ci gioca di merda ora su PS4 oppure tra un mese non ci gioca più??
ma davvero vivete così di merda? :bua:
per la cronaca, ho giocato con estremo gusto a Metro Exodus proprio in quest'ultimo mese (sì, mese, perchè il tempo è quello che è): dopo 22 mesi dall'uscita
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Darkless
Con la differenza però che Skyrim cala di prezzo e lo trovi spesso in saldo.
Il prezzo, per quanto importante, non credo sia però determinante per giustificare la "coda lunga" di Skyrim che continua imperterrita ormai da quasi 10 anni. Tanti giochi si trovano a prezzi stracciati anche poco tempo dopo l'uscita e nessuno se li calcola magari nemmeno nei bundle, quindi deve comunque esistere un interesse concreto alla base per procedere all'acquisto anche a distanza di tanto tempo. Per quanti difetti possano avere, e ne hanno, gli open-world Bethesda offrono comunque possibilità che nessun'altro gioco offre, inclusa la moddabilità estrema che è un enorme fattore trainante. Ad esempio io sono a quasi 1000 ore con Fallout 4, tra Sim Settlements e Horizon...
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Satan Shark
Cyberpunk ha la fortuna che per almeno 2 mesi non uscirà nullla di interessante. Tra gennaio e febbraio i titoli più interessanti sono Hitman 3, Ride 4, Outriders e Little Nightmare 2. Ma se fosse capitato a ottobre sarebbe stato letteralmente cancellato da Watch Dogs, Valhalla, Miles-Morales, Demon's Souls e Call of Duty. E lo stesso vale per questi stessi giochi appena citati, sarà difficile recuperarli una volta che finisce questo periodo di stasi invernale, ora possono avere ancora qualche chance (marari a prezzo scontato).
Non ho capito, si stanno mettendo davvero sullo stesso piano giochi come Watch Dogs Legion o Call of Duty e Cyberpunk 2077? Quelli che hai citato sono "riempipista" (forse) di un estate, di cui nessuno si ricorderà più quando sarà uscito il prossimo capitolo (cioè presumibilmente l'anno prossimo) mentre CP77 entrerà di diritto negli annali del videoludo, anche con tutti questi problemi di "gioventù". Come si possa poi "scalpitare" per giocarli, per me è un mistero ma de gustibus...
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Satan Shark
Ma non è neanche una questione di feeling. Semplicemente a gennaio/febbraio ci saranno tanti altri nuovi titoli validi da giocare e difficilmente si torna indietro.
Cyberpunk ha la fortuna che per almeno 2 mesi non uscirà nullla di interessante. Tra gennaio e febbraio i titoli più interessanti sono Hitman 3, Ride 4, Outriders e Little Nightmare 2. Ma se fosse capitato a ottobre sarebbe stato letteralmente cancellato da Watch Dogs, Valhalla, Miles-Morales, Demon's Souls e Call of Duty. E lo stesso vale per questi stessi giochi appena citati, sarà difficile recuperarli una volta che finisce questo periodo di stasi invernale, ora possono avere ancora qualche chance (marari a prezzo scontato).
Considerato che sono stati diversi i giochi che sono stati posticipati per non uscire in concomitanza con Cyberpunk 2077 (alcuni l'hanno anche detto ufficialmente, altri probabilmente l'hanno fatto senza dirlo), mi sembra chiaro che fosse CD Projekt a comandare.
Sostanzialmente lo scenario è quasi impossibile, fossero usciti in un altro periodo si sarebbero spostati anche gli altri :asd:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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benvelor
ma dove? ma quando? :asd:
se una cosa ti piace e non puoi permettertela, aspetti momenti migliori e quando potrai anzi te la godi di più
e non puoi permettertela per svariati motivi: tempo, soldi, hardware non adeguato
cioè, secondo il tuo concetto, chi ha ordinato una PS5 e non gli è ancora arrivata, o ci gioca di merda ora su PS4 oppure tra un mese non ci gioca più??
ma davvero vivete così di merda? :bua:
per la cronaca, ho giocato con estremo gusto a Metro Exodus proprio in quest'ultimo mese (sì, mese, perchè il tempo è quello che è): dopo 22 mesi dall'uscita
Il mercato di massa non funziona così. La Maggior parte dei giocatori perde interesse velocemente per i titoli e rincorre sempre gli ultimi usciti è un mercato fortemente competitivo dove si studiano a tavolino le finestre di lancio, scelta cruciale per qualsiasi titolo.
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Shog-goth
Il prezzo, per quanto importante, non credo sia però determinante per giustificare la "coda lunga" di Skyrim che continua imperterrita ormai da quasi 10 anni. Tanti giochi si trovano a prezzi stracciati anche poco tempo dopo l'uscita e nessuno se li calcola magari nemmeno nei bundle, quindi deve comunque esistere un interesse concreto alla base per procedere all'acquisto anche a distanza di tanto tempo. Per quanti difetti possano avere, e ne hanno, gli open-world Bethesda offrono comunque possibilità che nessun'altro gioco offre, inclusa la moddabilità estrema che è un enorme fattore trainante. Ad esempio io sono a quasi 1000 ore con Fallout 4, tra Sim Settlements e Horizon...
Non è quello il punto, e l'hanno già detto in passato diversi sviluppatori, soprattutto indie: è proprio il prezzo il fattore determinante per l'importanza delle vendite. Puoi anche andare avanti a vendere lo stesso prodotto per anni ma nel momento in cui il guadagno per la singola copia è bassissimo a livello di bilancio ti cambia poco o nulla. Contano di più mille copie vendute a prezzo pieno al lancio che 3000 dopo un anno in saldo o peggio ancora in un bundle.
Il numero di copie vendute non è importante, a contare è il prezzo a cui le vendi.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Shog-goth
Nel frattempo ho appena sentito di sfuggita alla radio lo speaker delle news affermare qualcosa riguardo al "Padanian Government" e ad un problema con degli scavi a Venezia... :asd:
Sentito in italiano e pensavo che fosse un adattamento libero della localizzazione...a questo punto io ne ho sentita un'altra sull'Italia....una news su api biomeccaniche fuggite che hanno invaso Milano creando problemi al traffico....col sindaco incazzatissimo...
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Darkless
Non è quello il punto, e l'hanno già detto in passato diversi sviluppatori, soprattutto indie: è proprio il prezzo il fattore determinante per l'importanza delle vendite. Puoi anche andare avanti a vendere lo stesso prodotto per anni ma nel momento in cui il guadagno per la singola copia è bassissimo a livello di bilancio ti cambia poco o nulla. Contano di più mille copie vendute a prezzo pieno al lancio che 3000 dopo un anno in saldo o peggio ancora in un bundle.
Il numero di copie vendute non è importante, a contare è il prezzo a cui le vendi.
Lascia stare gli indie, loro si riferiscono senz'altro al discorso bundle che rende solo misere briciole a fronte di enormi volumi di vendita. Qui parliamo di Bethesda e di giochi che, anche quando in saldo, garantiscono comunque un buon margine (col 50% di sconto Skyrim costerebbe oggi su Steam comunque circa 20€), soprattutto a distanza di così tanti anni e coi costi già ampiamente ammortizzati da tempo. Non dimentichiamo poi le varie "nuove " versioni e le diverse piattaforme coinvolte. Il numero di copie vendute importa in base al prezzo medio di vendita, e qui Bethesda coi suoi titoli ci marcia alla grande...
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Comunque qua nessuno o quasi nessuno commenta il gameplay e la trama...sia in senso negativo o positivo.
Quindi hanno ragione nel fare giochi tutti uguali, ma con la grafica sbrilluccicosa.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Orologio
Comunque qua nessuno o quasi nessuno commenta il gameplay e la trama...sia in senso negativo o positivo.
Quindi hanno ragione nel fare giochi tutti uguali, ma con la grafica sbrilluccicosa.
Io ho commentato poco perché sono troppo occupato a giocare. :asd:
Il gameplay è una summa di altri già visti senza particolari innovazioni, ma per quanto mi riguarda in questo caso il risultato è ben superiore alla somma dei singoli elementi. Certamente l'ambientazione per me è un enorme punto a favore, visto che amo da sempre il cyberpunk e soprattutto non sopporto più il fantasy in nessuna declinazione. La trama per ora la trovo molto buona, certamente di gran lunga superiore a quella di The Witcher 3...
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Originariamente Scritto da
Satan Shark
Ma non è neanche una questione di feeling. Semplicemente a gennaio/febbraio ci saranno tanti altri nuovi titoli validi da giocare e difficilmente si torna indietro.
Cyberpunk ha la fortuna che per almeno 2 mesi non uscirà nullla di interessante. Tra gennaio e febbraio i titoli più interessanti sono Hitman 3, Ride 4, Outriders e Little Nightmare 2. Ma se fosse capitato a ottobre sarebbe stato letteralmente cancellato da Watch Dogs, Valhalla, Miles-Morales, Demon's Souls e Call of Duty. E lo stesso vale per questi stessi giochi appena citati, sarà difficile recuperarli una volta che finisce questo periodo di stasi invernale, ora possono avere ancora qualche chance (marari a prezzo scontato).
Non sono d'accordo con questo ragionamento. Io i giochi che mi interessano li posso recuperare anche dopo anni, vedi original sin 1 che ho finito nel 2020. Ora sto giocando a Doom eternal e a gennaio giocherò a resident evil 3. Questa roba che se non lo gioco al day 1 è perso per sempre non mi pare logica.
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Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Shog-goth
Lascia stare gli indie, loro si riferiscono senz'altro al discorso bundle che rende solo misere briciole a fronte di enormi volumi di vendita. Qui parliamo di Bethesda e di giochi che, anche quando in saldo, garantiscono comunque un buon margine (col 50% di sconto Skyrim costerebbe oggi su Steam comunque circa 20€), soprattutto a distanza di così tanti anni e coi costi già ampiamente ammortizzati da tempo. Non dimentichiamo poi le varie "nuove " versioni e le diverse piattaforme coinvolte. Il numero di copie vendute importa in base al prezzo medio di vendita, e qui Bethesda coi suoi titoli ci marcia alla grande...
Skyrim lo trovi spesso in sconto sui 7-8 euro eh. (io stesso lo pagai quella cifra anni fa). Quando un gioco è vecchio quelli che vogliono rimediarlo lo cercano sempre con lo sconto. Salvo rare eccezioni ci guadagni pochissimo sul lungo termine, tripla A inclusi.
Le sw house hanno bisogno di rientrare il prima possibile dei costi di produzione, non possono aspettare più di tanto, soprattutto se parliamo di produzioni da centinai di milioni di dollari. Se non vendessero nel primo mese chiuderebbero bottega o andrebbero sul lastrico senza soldi per poter finanziare il supporto ed iniziare lo sviluppo dei titoli futuri.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Shin
Non sono d'accordo con questo ragionamento. Io i giochi che mi interessano li posso recuperare anche dopo anni, vedi original sin 1 che ho finito nel 2020. Ora sto giocando a Doom eternal e a gennaio giocherò a resident evil 3. Questa roba che se non lo gioco al day 1 è perso per sempre non mi pare logica.
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Pure io, Cyberpunk è stato il primo preorder della mia vita :asd:
Gli unici altri due giochi presi al day 1 (no preorder) sono stati i due Pillars of Eternity, ma solo perché già si trovavano le key a 25€ al lancio. Tra l'altro PoE1 l'avevo preso su Nuuvem ai tempi d'oro e non si capisce perché mi diedero due key :rotfl: Poi una l'ho regalata a un amico.
Detto questo, noi patient gamer non facciamo testo, i numeri l'industria non li fa con noi.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Darkless
Skyrim lo trovi spesso in sconto sui 7-8 euro eh. (io stesso lo pagai quella cifra anni fa). Quando un gioco è vecchio quelli che vogliono rimediarlo lo cercano sempre con lo sconto. Salvo rare eccezioni ci guadagni pochissimo sul lungo termine, tripla A inclusi.
Le sw house hanno bisogno di rientrare il prima possibile dei costi di produzione, non possono aspettare più di tanto, soprattutto se parliamo di produzioni da centinai di milioni di dollari. Se non vendessero nel primo mese chiuderebbero bottega o andrebbero sul lastrico senza soldi per poter finanziare il supporto ed iniziare lo sviluppo dei titoli futuri.
Non ho mai affermato che gli sviluppatori non debbano cercare di rientrare il prima possibile, ma come alcuni possano godere di introiti cospicui anche ben dopo le prime settimane, a differenza di altri che producono giochi "mordi e fuggi" a cadenza annuale che lasciano il tempo che trovano. E qui sì che devi vendere tanto alla svelta, se riesci, perché l'attenzione che puoi catturare è minima...
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Originariamente Scritto da
Shin
Questa roba che se non lo gioco al day 1 è perso per sempre non mi pare logica.
Perché semplicemente non la è. Mi pare piuttosto un atteggiamento compulsivo, alla perenne rincorsa della "novità" hardware e software e del consumo fine a se stesso...
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
I cadenza annuale godono cmq di costi minori rispetto ad altri titoli creati ex-novo, proprio grazie al riciclo cospicuo di assets.
Quindi anche se non vendono i fantastiliardi, rientrano delle spese. Se poi mettono le micro, stanno a cavallo.
Un titolo come TW3 o un CP2077 se non vendono ad un prezzo alto non rientrano dei costi.
TW3 sta ormai a 15€... non ci copri nemmeno il costo dei post-it a quel prezzo :bua:
Le prime settimane/mesi sono fondamentali, che tu sia un gioco che è stato sviluppato in 6 anni con assets nuovi oppure uno sviluppato in 3 anni con assets riciclati.
Il numero totale di copie vendute sul lungo periodo è relativamente utile... se vendi 1 mln di copie, ma tutte ad 1€ converrai anche tu che è inferiore che vendere 500k a 60€ :boh2:
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Originariamente Scritto da
Shin
Non sono d'accordo con questo ragionamento. Io i giochi che mi interessano li posso recuperare anche dopo anni, vedi original sin 1 che ho finito nel 2020. Ora sto giocando a Doom eternal e a gennaio giocherò a resident evil 3. Questa roba che se non lo gioco al day 1 è perso per sempre non mi pare logica.
Tu puoi fare quello che vuoi, ma si stava parlando di introiti per le SH.
Certo che ti puoi giocare ancora oggi un gioco del 1998 recuperato a 3€ e godertelo lo stesso :bua:
Però chi ha prodotto il gioco nel 98 probabilmente di quei 3€ non se ne fa nulla (o quasi) ormai...
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Shog-goth
Hai scelto Nomad come lifepath, quindi. Alla fine della quest avrai una sorpresa, forse due.
?
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Shog-goth
Non ho mai affermato che gli sviluppatori non debbano cercare di rientrare il prima possibile, ma come alcuni possano godere di introiti cospicui anche ben dopo le prime settimane, a differenza di altri che producono giochi "mordi e fuggi" a cadenza annuale che lasciano il tempo che trovano. E qui sì che devi vendere tanto alla svelta, se riesci, perché l'attenzione che puoi catturare è minima...
Chi fa guadagni "cospiscui" sul lungo termine sono poche eccezioni. Di solito chi ha una componente online (vedi GTA5), i pochissimi che posson permettersi di mantenere il prezzo alto, chi ha microtransizioni nel gioco etc. etc. Se parliamo di titoli principalmente single player indipendentemente dalla tipologia e dalla qualità degli stessi gli incassi sul lungo termine saranno sempre esigui. Per i giochi "vecchi", e ad oggi l'invecchiamento è sempre più rapido sul mercato, nessuno è disposto a pagare più di tanto. Il 99% di chi vuole recuperare qualcosa uscito mesi prima, se non proprio anni, aspetta sconti e offerte, e ovviamente ciò va a riflettersi sui ricavi ottenuti da quelle copie. Se poi il gioco va male al lancio il prezzo base viene pure sfalciato velocemente.