Cazzatona coi fiocchi - letteralmente.
Idee palesemente esaurite a livello di trama e sceneggiatura, per sopperire ripiegano su un grosso pippone di combattimento lungo un'ora e venti. Bella la fotografia eh, molto apocalittico, ma sono le stesse identiche scene e situazioni che si ripropongono di continuo, sempre nella stessa maniera. Tensione inesistente, si capisce prestissimo chi muore e chi avrà il plot armor maxato. La serie è passata dall'avere personaggi importanti che muoiono come mosche in modi imprevedibili, ad avere un sacco di personaggi più o meno primari che sono assolutamente inutili, addirittura fastidiosi. Chiusura frettolosa negli ultimi 15 minuti della puntata, in cui il nonsense raggiunge livelli epici.

Parlando di epicità, chi paragona quest'episodio a qualcosa tipo Endgame o al fosso di Helm è semplicemente ridicolo, cosa che ci porta al nocciolo del problema: negli anni un sacco di anonimi dell'interweb hanno letteralmente cagato teorie e possibili sviluppi di trama infinitamente migliori dell'aborto partorito in questa stagione e culminato con questa puntata.
Ma sic transit gloria mundi, è quello che succede quando qualcosa inizialmente di nicchia fa il botto e si trova ad avere una stuoia infinita di fan sfegatati a cui non importa della qualità, solo di avere roba su roba coi loro personaggi adoratissimi che fanno cose, il resto può andare in malora.
E' particolarmente evidente nel momento in cui hai N stagioni basate su una fonte già esistente, che sviluppano i personaggi, gettano basi per svolte di trama future, e poi hai altre stagioni che mandano tutto in vacca e tirano le fila di corsa con tutti i cliché possibili immaginabili, appiattendo situazioni e personaggi allo spessore di una pozzanghera per far felici gli spettatori.