Con tre personaggi giocabili ben distinti tra loro, la longevità e il grado di rigiocabilità raggiungono livelli davvero stellari
I TRE DELL’AVE MARIA
La struttura di Griftlands si presta molto bene a delle sessioni di gioco di media durata, visto che una campagna completa raramente dura più di un’ora e mezza. In più, l’imprevedibilità delle situazioni rende ogni partita diversa dalle altre, soprattutto se consideriamo che al termine di una run vengono sbloccati nuovi elementi – principalmente carte – che vengono successivamente aggiunti all’algoritmo di generazione procedurale, oltre ad alcuni piccolissimi potenziamenti permanenti che tendono a facilitare un minimo le partite seguenti.
Inoltre, con tre personaggi giocabili ben distinti tra loro, ognuno dotato di carte specifiche e potenziamenti dedicati, la longevità e il grado di rigiocabilità raggiungono livelli davvero stellari. Senza considerare che ogni eroe (o aspirante tale) porta in dote una suo filone di quest e diversi intrecci narrativi che richiedono diverse partite per essere approfonditi a dovere, tra scelte morali e finali multipli.
l’ultima fatica di Klei Entertainment si presenta come la naturale evoluzione dei deckbuilding roguelite più classici
In breve: Griftlands è un deckbuilding roguelite atipico con un comparto narrativo di primo piano e una formula di gameplay tanto semplice quanto immediata e assuefacente. La presenza di tre protagonisti e di altrettante campagne procedurali, più diverse modalità di gioco alternative, lo rendono virtualmente infinito, senza considerare che i ragazzi di Klei Entertainment hanno voluto supportare nativamente le modifiche amatoriali create dagli utenti, aumentandone a dismisura la longevità. Per questo prevedo di giocare a Griftlands per moltissimo tempo, immergendomi nel suo mondo e provando a padroneggiare ogni singolo aspetto del gioco.
Piattaforma di Prova: Ryzen 5 3600X, 16 GB RAM, GeForce RTX 2070 Super, SSD
Com’è, Come Gira: Griftlands è un gioco leggerissimo che riuscirebbe a girare senza problemi anche su hardware con diversi anni sulle spalle. Inutile dire che sulla configurazione di prova non è stata riscontrata alcuna criticità.
- 1 2