Non fatevi ingannare dalla musica ritmata, da quel braccio à la Crysis che regge la canna del fucile, da fiamme ed esplosioni, mostrati efficacemente nel trialer di lancio. Una volta varcata la soglia del DevTech Lab vi accorgerete subito cheHypergun non è un gioco che si prende troppo sul serio. Almeno dal punto di vista della “trama”.
Ci risiamo: la terra è stata di nuovo presa di mira da alieni distruttori. Questa volta, nel disperato tentativo di impedire lo sterminio della razza umana, un laboratorio di ricerca sta tentando di realizzare l’arma definitiva, con una serie di esperimenti compiuti in una speciale camera di simulazione. Quando si tratta della salvezza dell’intero pianera nessuna possibilità può essere trascurata. E se la chiave del successo fosse una pistola che spara pistole?
QUEL CAFFÈ NON SI PREPARERÀ DA SOLO, DEWEY!
Quello di NVYVA Studios è un FPS roguelite decisamente accattivante, frenetico e coloratissimo. La camera di simulazione del laboratorio DevTech – ossia il nostro “dungeon” – è generata randomicamente ogni nuova partita. Il percorso è diviso in 6 livelli, ognuno dei quali termina con la rispettiva boss battle.
Avremo a disposizione abilità speciali, quali aumentare la nostra velocità o lanciare interi tazzoni di caffè bollente…
Una volta entrati nel simulatore dobbiamo farci largo tra orde di fameliche creature olografiche, rappresentanti ogni genere di alieno, provenienti da psichedelici portali viola. Per riuscirci dovremo scovare e collezionare il maggior numero di attachment per la nostra arma, che la modificano nei modi più bizzarri possibili. In tutto esistono 160 gadget differenti (dai classici dardi esplosivi e infuocati, fino alle pannocchie e ai boomerang intelligenti); ognuno di essi conferisce uno o più effetti – sia positivi che negativi – o ci consente di utilizzare del fuoco secondario, come bombe o mini zeppelin. Da vero roguelite, naturalmente, i bonus uguali si sommano tra loro; questo può dar vita a veri e propri gioiellini oppure, al contrario, a degli obbrobri tutt’altro che efficienti che mettono a repentaglio il completamento dell’intera run.
CORRI E NON FERMARTI
Il dungeon non è affatto facile da terminare. Per arrivare all’ultimo boss servono agilità, capacità di mirare in movimento e anche un bel po’ di fortuna. Oltre agli ai randomici attachment descritti in precedenza, infatti, nelle varie stanze si possono trovare scudi ed healthpack, oppure delle monete con cui è possibile comprare tali consumabili in appositi shop sparsi per il dungeon. Se per un giocatore esperto questi possono essere considerati solo come una comoda aggiunta, per mani meno esperte sono decisamente necessari per proseguire all’interno del simulatore.
Arrivare alla fine del dungeon non è una passeggiata, specie se non si ha la fortuna di trovare il giusto attachment
Hypergun, già da ora, è in grado di regalare tantissime ore di gioco, all’ottimo prezzo di 14 dollari (vedremo oggi quale sarà la conversione in euro, ndII-V). Nonostante questo, gli sviluppatori hanno dichiarato di avere alcune idee in mente per future modalità aggiuntive (si parla di Survival, Challenge, etc.), che verrebbero aggiunte gratuitamente in seguito. Se si ha la passione per i roguelite, l’adrenalico FPS di NVYVA Studios può facilmente creare dipendenza. Attenzione, in questo caso, a un “piccolo” problema: la grafica coloratissima è, sì, molto bella (e ben si amalgamata alle musiche synthwave di sottofondo), ma anche decisamente stancante per gli occhi. Oltretutto, ogni run è una vera e propria prova di resistenza che può durare anche più ore. Se si desidera dare il proprio contributo alla salvezza della razza umana, è quindi consigliabile prendere qualche pausa tra il test di uno spara baionette e quello di una stampella sulla nostra nuova Hypergun.
Lo stile coloratissimo e ironico di Hypergun ben si presta al suo gameplay veloce e dinamico, dove mira e strategia sono due fattori indispensabili per proseguire con successo verso la fine del simulatore del DevTech Lab. Se la vostra passione è quella di sterminare alieni, fare bizzarri collage con le armi da fuoco e pregare il dio dell’RNG, questo FPS roguelite potrebbe fare decisamente al caso vostro.