Da tempo è disponibile una demo sull’eShop, ma ciò che proverete in questa breve versione dimostrativa non è che il primo strato di un’esperienza superbamente sfaccettata

Il lifting al comparto grafico è di buona fattura ma di tanto in tanto affiora qualche “ruga”… d’altronde stiamo parlando di un gioco di oltre 7 anni fa.
Nell’insieme comunque siamo di fronte a un titolo esteticamente godibile che gira però a risoluzioni non particolarmente elevate. Con la console posizionata nel suo dock si arriva ai 720p, mentre in versione portatile si scende a 576p, in entrambe le modalità il frame rate è fisso a 30 fps. Sicuramente si poteva fare qualcosa in più. Il lavoro più duro e importante è stato fatto sul gameplay, raffinato e bilanciato con alcuni interventi mirati che i giocatori del “vecchio” Pikmin 3 non faticheranno a notare. In passato riuscire a scagliare uno o più Pikmin verso un bersaglio era spesso un’impresa quasi fastidiosa, ma in questa nuova versione è stato inserito un semplice e comodo sistema di lock-on che bypassa del tutto il problema rendendo il gameplay molto più fluido.

Nei livelli più avanzati dovrete imparare a lavorare in multitasking, passando da un personaggio all’altro senza perdere di vista gli obiettivi.
Gli sviluppatori ovviamente hanno pensato a lungo a coloro che hanno già giocato il titolo originale e ai modi per proporre a loro un titolo ricco di nuovi stimoli, che in Pikmin 3 Deluxe si materializzano sotto forma di nuovi livelli di difficoltà, inclusa una modalità Ultra-Piccante diabolicamente impegnativa, di una coop per due giocatori e di storie inedite (un prologo e un epilogo) che riportano sotto i riflettori i protagonisti dei due capitoli precedenti. Ciliegina sulla torta è l’inclusione dei Trofei, una piacevole consuetudine per molti utenti PC, Xbox e PS4 ma una rarità su Nintendo Switch.
PRONTI A PARTIRE?
Quanto descritto finora dovrebbe avervi già convinti all’acquisto, ma se guardando le immagini di questa recensione state ancora pensando che questo gioco non fa per voi probabilmente è perché lo stile grafico inganna prepotentemente l’occhio portandovi a pensare che si tratti di un titolo “For Dummies”.
Pikmin 3 ha una profondità assolutamente incredibile e giocato con certi obiettivi in testa può diventare uno dei titoli più impegnativi che abbiate mai giocato
In Breve: Con una base di partenza come il gioco originale era difficile trovarsi di fronte ad un titolo non degno di nota. Pikmin 3 Deluxe rinnova e raffina le meccaniche del titolo uscito a suo tempo su Wii U e consegna alla nuova generazione Nintendo un action esplorativo ricco di spunti strategici, perfetto per i neofiti del genere ma anche per i giocatori più navigati. Lasciarselo scappare anche stavolta sarebbe un peccato mortale!
Piattaforma di Prova: Nintendo Switch
Com’è, Come Gira: Il restauro grafico è percepibile ma non mostruoso. Siamo in presenza di una remastered, non di un total-remake, motivo per cui Pikmin 3 Deluxe su Nintendo Switch garantisce un’esperienza soddisfacente sia in modalità portatile che docked.
- 1 2