aorus geforce rtx 3060 recensione

NVIDIA

Gigabyte Aorus GeForce RTX 3060 Elite 12G – Recensione

LA PROPOSTA DI GIGABYTE SI RIVELA IDEALE PER IL GAMING A 1440P, SIA STANDARD CHE ULTRA-WIDE

Quanto ai collegamenti, la placca posteriore include due uscite DisplayPort 1.4a e due porte HDMI 2.1, grazie alle quali è possibile adottare frequenze superiori ai 60Hz anche con i monitor più grandi. La scheda è chiaramente compatibile con G-Sync e, per tanto, permette l’uso di modalità VRR con tutti i monitor classificati “compatibili con G-Sync”, inclusa la maggior parte degli schermi FreeSync.

LE PRESTAZIONI

È davvero impensabile lamentarsi delle prestazioni di questa scheda. Con una media di 95 fotogrammi al secondo realizzati in Full HD alle impostazioni qualitative più elevate, e 76 fps a 2560×1440 pixel, possiamo essere certi che la Aorus RTX 3060 Elite sarà una compagna di giochi eccezionale, capace di stare sui 60 fps – la soglia “ideale” della fluidità – anche con gli schermi ultra-wide da 3440×1440 pixel. Purtroppo, salendo a 4K il framerate medio si riduce a 47, ma anche in questo caso rimaniamo su valori che ci permettono di giocare con questa risoluzione alla stragrande maggioranza dei titoli, seppur con qualche rinuncia in fatto di dettaglio e qualità visiva. Giochi come Serious Sam 4, Grid 2019, Dirt 5, Horizon: Zero Dawn e Borderlands 3 ci vanno letteralmente a nozze, così come anche Shadow of the Tomb Raider, con illuminazione in ray tracing o meno.

aorus geforce rtx 3060 recensione

Solo Cyberpunk 2077 ha dato qualche colpo di tosse a 2560×1440 pixel, visto che a 2K è sceso a 50 frame per secondo, ma resta pur sempre giocabilissimo in full HD coi suoi 79 fps a qualità visiva “alta”, da noi considerata lo sweet spot tra dettagli e prestazioni. Non dimentichiamo che le schede GeForce serie 3000 possono trarre un grande beneficio dalla tecnologia DLSS, di cui anche questa è ovviamente dotata, per cui possono recuperare svariati frame al secondo in tutti i giochi che la supportano. Incoraggianti anche i risultati dei benchmark sintetici, che ammontano rispettivamente a 22019 punti (graphics score) al test Fire Strike di UL 3D mark e 5168 punti al test Port Royal.

Di contro la RTX 3060 Ti della stessa azienda, recensita un paio di mesi fa, aveva ottenuto rispettivamente 29233 e 6985 punti, con differenze piuttosto contenute nei framerate medi dei giochi. Insomma, mettendo le due schede direttamente a confronto, e aggiungendo per amor di cronaca anche una più costosa Radeon RX 6800 (purtroppo non abbiamo ancora avuto modo di provare le RX 6700, ma speriamo di riuscire a provvedere quanto prima), si ottiene questo:

aorus geforce rtx 3060 recensione

CONCLUSIONI

La Aorus GeForce RTX 3060 Elite di Gigabyte è una scheda video dalle notevoli prestazioni alle risoluzioni 2K standard e ultra-wide, perfetta per chi gioca sotto i 4K. Purtroppo l’andamento attuale del mercato priva il “rapporto prezzo/prestazioni” di qualsiasi scopo e significato, e non ha praticamente più senso menzionarlo. Quello che è vero è che, se è proprio una scheda di questo genere ciò di cui avete bisogno, questo particolare modello merita di essere preso in seria considerazione.

Voto 8.6

Torna alla prima pagina…

Articolo precedente
motogp 21 anteprima

MotoGP 21 – Anteprima PC

Articolo successivo
tom & jerry recensione

Tom & Jerry - Recensione

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata