GameStore: all you can play - Speciale

gamestore speciale aperturaPochi mesi fa abbiamo parlato qui di Utomik, un portale digitale attraverso cui è possibile, sottoscrivendo un abbonamento mensile, avere accesso immediatamente a centinaia di videogiochi, un po’ come accade con Netflix per film, serie TV e documentari. Era solo questione di tempo prima che un servizio del genere giungesse anche su cellulari e tablet, che stanno diventando mese dopo mese validi alleati di qualsiasi videogiocatore. Come sono solito ripetere, trovo che i dispositivi mobili vantino titoli di tutto rispetto, e non solo decine di cloni dei soliti noti, e il fatto che titoli dal calibro di Fortnite e Playerunknown’s Battlegrounds siano sbarcati – nel bene e nel male – nelle nostre tasche non fa che confermarcelo. Sono quindi maturi i tempi per parlarvi di GameStore.

UN MONDO IN TASCA

GameStore, la cui homepage è raggiungibile cliccando qui, è un servizio offerto da SnakeByte (un’azienda tedesca, specializzata negli accessori da gaming per qualsiasi piattaforma) ed è comparso sugli schermi dei nostri dispositivi più o meno da gennaio. Io, da bravo scansafatiche quale sono, ho atteso fin troppo tempo prima di parlarvene, ma a mia discolpa ho preferito aspettare per vedere se la libreria del prodotto, che conta più di 400 titoli, sarebbe migliorata nel corso del tempo, sia come meri numeri, sia come qualità dei titoli. Certo, i gusti sono prettamente personali; tuttavia, reputando un dispositivo Android una vera e propria macchina di gioco, mi aspettavo qualche titolo davvero degno di nota. Purtroppo – guardando alle prime settimane – bastava una sola mano per contarli.

GameStore è comparso sugli schermi dei nostri dispositivi più o meno da gennaio

Il servizio “all you can play” offriva ben pochi titoli degni di nota, e i più simpatici si trovavano gratuitamente sul Play Store o su Amazon Appstore, anche se – giocandoci attraverso GameStore – non è necessario sorbirsi gli inserti pubblicitari tra un livello e l’altro di Cut the Rope, giusto per fare un esempio non troppo casuale. Per fortuna, però, le cose stanno lentamente cambiando: mese dopo mese diversi distributori sono comparsi sulla libreria del servizio SnakeByte, come Bandai Namco, Square Enix e DotEmu, e una bella manciata di opere davvero interessanti è comparsa sui nostri piccoli schermi, come PAC-MAN CE DX, Deus Ex GO, Lara Croft GO, Hitman GO, i primi due Tomb Raider e la saga di Mega Man, tanto affascinante quanto traumatica per i suoi controlli touch mal gestibili.

BENE, MA ANCORA NON BENISSIMO

Come spesso accade, è con la pazienza e un briciolo di curiosità che spuntano i titoli migliori (almeno per me, ovviamente): anche se fin troppo poco pubblicizzati, spulciando per bene si possono pescare perle come Another World, Sanitarium, Little Big Adventure, Evoland, Lara Croft: Guardian of Light e Mini Metro, e mancano all’appello altrettanti titoli assolutamente meritevoli di citazione. Sul servizio di GameStore non ho avuto nulla da obiettare fin dall’inizio, giacché bastano davvero un paio di click per scaricare un gioco che – se previsto – può essere avviato persino offline; oggi, vista la libreria di tutto rispetto, posso finalmente giustificare una spesa di otto euro al mese per averne accesso.

gamestore speciale

Se volete fare come San Tommaso potete provare il servizio per quindici giorni

A chi non è dedicato questo servizio? Agli “smanettoni” come me. Non possiamo ignorare che molti dei titoli sopracitati siano stati, in passato, infilati in qualche Humble Android Bundle, oppure regalati ai gloriosi tempi dell’Amazon Appstore e dei suoi folli sconti. Il fatto è che, almeno su dispositivi mobili, otto euro non sono “pochi”, quando ogni settimana sul Play Store si possono trovare offerte come XCOM di Firaxis a cinque euro, Don’t Starve a un euro, quella meraviglia di Cook, Serve, Delicious! a due euro (fatelo vostro in questo momento, prima che scada l’offerta!), Mini Metro a un euro e la versione Enhanced di Baldur’s Gate a meno di tre euro. Di conseguenza, se siete giocatori assidui, difficilmente troverete l’offerta di SnakeByte allettante; se, invece, non avete tempo o voglia di seguire le mille offerte sparse per il web, GameStore può sicuramente fare al caso vostro. Se volete fare come San Tommaso potete provare il servizio per quindici giorni, per poi decidere se confermare o meno la sottoscrizione mensile. Un giro, se fossi in voi, me lo farei a prescindere.

Articolo precedente
cartoomics 2018 speciale apertura

Cartoomics 2018: tutti i video dei panel - Speciale

Articolo successivo
Train Valley 2 immagine PC hub

Train Valley 2 - Provato

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata