Domanda: cosa esce su Wii U, sbanca tutto in Giappone e si reincarna su 3DS e Switch? Hyrule Warriors, ecco cosa!
Sviluppatore / Publisher: Omega Force, Koei Tecmo / Nintendo Prezzo: 60,98€ Localizzazione: Completa Multiplayer: Locale PEGI: 12 Disponibile Su: Nintendo Switch
Hyrule Warriors è anche conosciuto come Zelda Musou nel magico paese del Sol Levante, un posto dove le battaglie campali in salsa picchiaduro di Tecmo Koei continuano a godere di un successo invidiabile, ben vent’anni dopo la nascita di Shin Sangoku Musou su PS2. Una serie vista con un filo di snobismo in Occidente, anche e sopratutto a causa di un’apparente monotonia nelle meccaniche, vero e proprio muro che ne limita l’approccio da parte di un pubblico comprensibilmente titubante.
È così: da sempre la ciccia del sistema di combattimento dei Musou (assoluto, privo di rivali, nel caso vi foste sempre chiesti una traduzione) gravita attorno a combo più o meno lunghe ottenute inanellando attacchi deboli e forti, seguite da fragorose tecniche speciali da ripetere fino all’obliterazione di interi eserciti. Un fenomenale antistress che il pubblico giapponese continua a gradire, tanto che ci fu una mezza rivolta popolare quando il quinto capitolo – poveraccio! – provò a cambiare leggermente le carte in tavola.
L’ERA DELLA CALAMITà è IL MUSOU Più AMBIZIOSO MAI CREATO
A TALE OF SWORDS AND SOULS, ETERNALLY RETOLD!
Mentre il mondo attende il seguito di Breath of the Wild, noi amanti dei giochi d’azione potremo ingannare l’attesa giocando Hyrule Warriors: L’Era della Calamità, vero e proprio prequel ambientato cento anni prima del risveglio di Link. I Campioni verranno riuniti, i Colossi Sacri attivati e, principalmente, conosceremo i retroscena di uno dei più rappresentativi giochi pubblicati su Nintendo Switch, assistendo in prima persona al destino del regno di Hyrule sotto l’ira funesta della Calamità Ganon.

Link è l’unico personaggio che può indossare capi di vestiario, ma si tratta unicamente di elementi estetici.
In questi giorni sto mettendo alla prova il gioco completo e sono rimasto positivamente colpito dalla grande varietà offerta dagli sviluppatori: Hyrule Warriors: L’Era della Calamità non è un data disk di Hyrule Warriors mascherato con l’estetica di Breath of the Wild, ma conquista una personalità tutta sua grazie a una decisa diversificazione delle opzioni belliche. Tutto merito della tavoletta Sheika e delle sue quattro abilità, che garantiscono vantaggi decisivi contro particolari attacchi, rispedendo al mittente proiettili metallici o arrestando la forza centrifuga dei colpi più dinamici. Se a questo aggiungiamo una serie di bacchette magiche con cui rendere inoffensivi i nemici legati all’elemento opposto e partire al contrattacco, è evidente che le semplici combo che da sempre contraddistinguono l’ipercinetica scuola Koei Tecmo arrivano ad essere addirittura ridimensionate nell’economia del gioco, specialmente quando si tratta di fronteggiare i nemici più forti che, come nel precedente Hyrule Warriors, richiedono precise strategie per essere feriti seriamente.
Continua nella prossima pagina…
- 1 2