ANCHE IN QUESTA FORMA EMBRIONALE, DUNGEONS & DRAGONS IN CHIAVE LARIAN è INCREDIBILMENTE DIVERTENTE
MA QUESTO EARLY ACCESS, QUANTO È EARLY?
E qui arriviamo al punto dove più si accumulano le note dolenti di questa versione di Baldur’s Gate 3, e cioè il comparto tecnico. Per carità, Larian ne era consapevole e ci aveva avvisato: se volete una versione di gioco completa, pulita e rifinita, state alla larga da questo Early Access. Mi sembra in ogni caso giusto parlarne più in dettaglio, quindi per rispondere alla domanda in cima a questo paragrafo: molto.
L’EARLY ACCESS è UNA VERSIONE INCOMPLETA DEL GIOCO, E SI VEDE

Sono sicuro che c’era un modo più pacifico di risolvere i miei dissapori con i goblin, ma io non l’ho trovato.
Insomma, penso abbiate capito dove voglio arrivare: di magagne tecniche che spaziano dal comico all’irritante in questo Early Access di Baldur’s Gate 3 ce ne sono in quantità, e se vi irrita l’idea di spendere 59,99€ per un prodotto lontano dall’essere finito fareste meglio ad aspettare; se non la versione finale, almeno qualche settimana (o mese) di patch. I crash per fortuna sono rari (ma ci sono), e in ogni caso Larian si sta dando parecchio da fare per sistemare i problemi più urgenti. Al momento della scrittura di questo articolo, nemmeno una settimana dopo l’uscita, sono già stati rilasciati tre hotfix.
In Breve: Anche in questa versione incompleta, mancante di contenuto e caratterizzata da una quantità non indifferenti di problemi tecnici, Baldur’s Gate 3 mostra un potenziale incredibile. Perché i problemi tecnici sono risolvibili e il contenuto può essere aggiunto; ciò che davvero conta, però, è la base del gioco, e quella offre ben pochi appigli per essere criticata. Il combattimento è divertente, gli effetti degli incantesimi ottimi, la storia intrigante, l’interfaccia migliorabile ma ben pensata, il motion capture (dove c’è) di alta qualità. Se continua su questa strada, Baldur’s Gate 3 ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo standard da battere nel campo dei giochi di ruolo tradizionali.
Piattaforma di Prova: PC
Configurazione di Prova: Ryzen 3600, GTX 1070, 16 GB RAM, SSD
Com’è, Come Gira: A livello puramente prestazionale gira bene, ed è davvero bello da vedere. Tanti problemi tecnici però, come descritto nel testo. Pochi crash ma ci sono, quindi salvate spesso.