IL RITORNO ALL’ISOLA DOVE HA TRASCORSO L’INFANZIA SEGNA PER SHERLOCK HOLMES ANCHE LE PRIME BATTUTE DELLA SUA CARRIERA DA INVESTIGATORE, CON DUE CASI PRONTI AD ATTENDERLO
UN’AVVENTURA LINEARE IN UN MONDO APERTO
Ora come ora, l’isola di Cordona non è ancora stata finalizzata e il cosiddetto ‘open world’ in cui dovremmo portare avanti le nostre indagini è ancora mezzo closed. Questo però non ci ha impedito di scorrazzare in lungo e in largo per l’albergo in cui si svolgono le prime battute del gioco e osservare parte del gameplay. Quando si ha a che fare con Sherlock Holmes, la cui forza sta proprio nella logica deduttiva, riprodurre le dinamiche dei suoi ragionamenti in modo divertente è sempre un problema. Frogwares lo ha risolto dando al giocatore una ‘modalità investigativa’ che permette di osservare il mondo attraverso la lente della deduzione: Holmes può concentrarsi sui singoli personaggi ed evidenziarne alcune caratteristiche che a prima vista sfuggirebbero, oppure raccogliere indizi dalle scene soffermandosi su piccoli dettagli che non solo annoterà nel suo diario, ma che gli permetteranno di giungere alle sue brillanti conclusioni.
Sherlock Holmes sarà pure un genio deduttivo, ma il compito di metterlo sulla pista giusta toccherà a noi
UNA MAREA DI PROMESSE DA MANTENERE
Non è ancora esattamente chiaro quando Sherlock Holmes Chapter One sarà pubblicato: Frogwares cita un laconico 2021 senza ulteriori indicazioni, specificando soltanto che il codice preview che abbiamo usato per questo reportage sarà disattivato il 12 giugno. In compenso, sono molte le promesse a cui dovrà tenere fede, in particolare la presenza di tutti quegli elementi che ci fanno amare l’investigatore di Baker Street: la concentrazione, i travestimenti, l’acume, lo spirito di osservazione e la capacità di ascoltare i pettegolezzi della gente, da cui è possibile trarre ulteriori elementi d’indagine.
Potremmo anche dedicare un capitolo a parte per l’amico Jon, che si rivelerà indispensabile non solo per aiutare Holmes nei suoi ragionamenti, ma anche per cavarsi d’impiccio nei combattimenti. Insomma, noi in questi giorni abbiamo visto un’avventura già piuttosto complessa e profonda, sarà davvero interessante osservare quanto Frogwares riuscirà a renderla ancora più coinvolgente nella sua versione completa.
- 1 2