ESO Morrowind: aggiornamento sull'orario di pubblicazione del 6 giugno

The Elder Scrolls Online

PC PS4 Xbox One

The Elder Scrolls Online: Morrowind – Provato

Quando si parla di Morrowind perdo completamente il senno. Davvero, non so quale tipo di ipnosi o droga virtuale abbia usato Bethesda per stregarmi a tal punto: dopo quindici anni ancora ricordo perfettamente la mappa, i personaggi, le città e le missioni da compiere in quello che è, a conti fatti, uno degli open world che più mi hanno colpito nella mia lunga “carriera” da videogiocatore. Ciò che mi conforta è che non sono un caso isolato, e basta affacciarsi nei meandri dell’internet per scoprire una foltissima community che continua a rimpiangere le avventure del Nerevarine: intrighi politici e religiosi, casate nobiliari in guerra tra loro e una perenne lotta tra le usanze dei nativi e la civiltà dell’impero sono solo alcune delle tematiche che ci hanno fatto innamorare del terzo capitolo della saga. Ho certamente apprezzato Skyrim, ma esplorando le fredde Terre del Nord continuavo a sentire la mancanza della Montagna Rossa, della temibile malattia da esso diffusa e delle antiche casate dormienti pronte a svegliarsi per servire un antico Dio. La software house statunitense, ben conscia di quanto siano legati i giocatori al suo vecchio pupetto, ha puntato il tutto per tutto su un’operazione nostalgia di prima categoria.

WAKE UP

Prima di parlare dell’ultima espansione di The Elder Scrolls Online è doveroso fare un’importante precisazione. Stiamo attualmente parlando di un’anteprima: prima dell’uscita ufficiale di The Elder Scrolls Online: Morrowind mancano ancora due mesetti e non è quindi affatto escluso qualche importante cambiamento. Dall’uscita del gioco base, nel 2014, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta: un titolo decisamente mediocre, che soffriva di diversi bug e castrato da scelte di design inconcepibili, è diventato mese dopo mese un’opera decisamente più interessante, grazie anche a una formula buy to play che ha eliminato la necessità di dover scucire un abbonamento mensile per poter giocare. In realtà le idee di base non erano affatto male e il MMORPG targato Zenimax offre tutt’ora una buona libertà di personalizzazione, in particolare grazie a un sistema di abilità che permette al giocatore di sfruttare una vasta schiera di skill, rendendo di fatto la scelta della classe qualcosa di marginale.

the elder scrolls morrowind pc ps4 xbox one anteprima provato

Morrowind, oltre a portare il giocatore sulle coste dell’isola di Vvanderfell, aggiunge anche una discreta schiera di novità abbastanza interessanti

The Elder Scrolls Online: Morrowind, oltre a portare il giocatore sulle coste dell’isola di Vvanderfell, aggiunge anche una discreta schiera di novità abbastanza interessanti, tra cui l’inserimento di una nuova classe, il Guardiano, che strizza fortemente l’occhio ai Druidi che conosciamo grazie ad altre opere fantasy. Oltre alla possibilità di evocare un compagno animale, la nuova classe vanta magie del ghiaccio per intralciare i nemici e aumentare le proprie difese, oltre a forti incantesimi di cura basati sulla natura. Rimane, ovviamente, la possibilità di specializzarsi in qualsiasi tipo di arma, armatura e professione, e credo proprio di non sbagliare nell’ammettere che il Guardiano (Warden, nella sua accezione anglosassone) sia in assoluto la classe più versatile al momento presente su Tamriel: qualsiasi combinazione può funzionare, dal soldato in armatura pesante e arma a due mani che, all’occasione, sfrutta potenziamenti magici, al curatore puro specializzato nel “tenere in piedi” il proprio party. Questo fatto non può che essere visto positivamente, anche perché – aspettandoci di trovare un’infinita schiera di Guardiani con l’uscita della nuova espansione – un po’ di sana varietà non può che fare bene alla monotonia di un titolo che, in realtà, ci farà sbadigliare ben presto.

TURISTA FAI DA TE?

Vagare per Vvanderfell, almeno durante la prova oggetto di questo articolo, non mi ha mai veramente divertito, soprattutto a causa dell’impostazione delle varie quest che trasformano fin troppo spesso il protagonista in un postino. Va certo detto che non mi interessava nemmeno troppo mettermi alla ricerca di armi, oggetti e buone ricompense: ciò che più mi premeva era invece visitare quei luoghi che mi avevano catturato per mesi e mesi e scoprire le maggiori differenze tra gli scorci visti nel terzo capitolo della saga e quelli di The Elder Scrolls Online, che è ambientato circa 700 anni prima del ritorno di Dagoth Ur.

the elder scrolls morrowind pc ps4 xbox one anteprima provato

Vagare per Vvanderfell, almeno durante la prova oggetto di questo articolo, non mi ha mai veramente divertito

L’isola dei Dunmer è più verde che mai, dato che la Montagna Rossa deve ancora distruggere gran parte degli ambienti limitrofi, e si respira un’aria molto più “tranquilla” di quella di quindici anni fa, nonostante non manchino le solite minacce pronte a mettere in crisi il regno: il potere di Lord Vivec, Dio vivente che veglia sul suo popolo dalla omonima città grazie all’aiuto del Tribunale, sta lentamente scemando per cause sconosciute, rischiando così di far schiantare la meteora, fermata a mezz’aria dal Poeta-Guerriero, sull’isola degli elfi scuri. The Elder Scrolls Online: Morrowind (no, mi rifiuto di chiamarlo “soltanto” Morrowind e basta) in ben poco tempo si rivela quindi una splendida gita turistica per le città e i luoghi d’interesse più importanti della grande isola elfica, con tanto di approfondimenti storici letti su tomi sparsi per le varie librerie e raccolti dai tanti dialoghi con i locali. Vedere la città di Vivec in costruzione, una Balmora incredibilmente fiorente e la Montagna Rossa che ancora non sta portando morte e malattia è semplicemente magnifico, e la curiosità spinge a cercare ogni singola differenza con l’opera originale, tanto da rimanerci quasi male quando non si trovano tombe o dungeon.

OSCURE PROFEZIE

Purtroppo le mie gioie si fermano qui: nonostante l’encomiabile idea di non creare zone accessibili a seconda dell’esperienza, ma di far incontrare al protagonista mostri dalla difficoltà di sfida rapportata al proprio livello, bastano pochissime ore per trasformare una bella gita della domenica in un’interminabile uscita ricolma di noia. The Elder Scrolls Online, come già detto in precedenza, è migliorato parecchio rispetto alla sua prima incarnazione, ma non è certamente un titolo per cui impazzire, e dopo un paio di DLC “sfortunati” è dura vedere un futuro roseo. L’uscita di The Elder Scrolls Online: Morrowind può comunque rappresentare un’ottima scusa per provare per la prima volta il MMORPG ambientato a Tamriel: oltre all’isola di Vvanderfell, una trama principale dalla durata di circa una trentina di ore, una nuova classe, una nuova modalità PvP e qualche altra novità, il pacchetto comprende anche tutti i contenuti passati, garantendo così l’accesso a una smodata quantità di roba. Se, difatti, sessanta euro sono un prezzo più che onesto per tutto il pacchetto completo, quaranta euro per sbloccare “solo” i nuovi contenuti sono un po’ tantini, ma – come già detto in precedenza – credo che sia ancora presto per emettere verdetti.

La differenza con i titoli single player è più che palese

Nonostante la grafica leggera e pulita, The Elder Scrolls Online: Morrowind è un gran bel vedere, e vi assicuro che consumerete il tasto per scattare screenshot. Bisogna però vedere se, con l’uscita ufficiale dell’espansione, avremo ben altro di cui godere, fatta salva un’interessante gita turistica verso una delle mete più importanti del nostro passato videoludico. Il gioco, difatti, rimane sempre lo stesso con i suoi pregi e i suoi difetti, e se da un lato è possibile respirare aria di The Elder Scrolls grazie a diversi dialoghi e vicende, dall’altro la differenza con i titoli single player è più che palese, e molti potrebbero sentire la mancanza di quella libertà che ci accompagna da più di vent’anni. Spero che il tempo mi dia torto, ma per il momento tengo lo spumante in frigorifero ancora ben sigillato, in attesa di un’occasione decisamente migliore per stapparlo e festeggiare.

Articolo precedente
guardiani della galassia 2

Guardiani della Galassia Vol. 2 - Recensione

Articolo successivo
call of duty wwii beta pc

Call of Duty WWII: ecco il trailer di annuncio e la data di uscita

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata