The Elder Scrolls Online : Greymoor – Recensione

PC PS4 Xbox One

ZeniMax Online Studios decreta il nostro ritorno nelle terre nordiche di Skyrim, designando come nuove prede vampiri e licantropi al posto di potenti draghi.

Sviluppatore / Publisher: ZeniMax Online Studios / Bethesda Softworks Prezzo: 39,99 € Localizzazione: Assente Multiplayer: Online PEGI: 18 Disponibile su: PC (Steam), PlayStation 4, Xbox One

The Elder Scrolls Online continua a offrirci la scusa perfetta per tornare nei territori di Tamriel a ogni maledetta espansione. Potrei iniziare e concludere questo articolo con una frase a effetto come questa, poiché ZeniMax continua a dimostrare di essere “sempre sul pezzo” pubblicando contenuti aggiuntivi assolutamente di pregio.

Dopo la nostra avventura tenutasi nelle terre Khajiit, Greymoor muove l’esperienza a nord nelle terre finora inesplorate di Skyrim, rievocando parte delle emozioni provate a contatto con il capitolo omonimo del franchise originale. Al posto dei potenti draghi già affrontati su Elsweyr, troveremo piuttosto vampiri e licantropi pronti a ordire un terribile complotto ai danni di queste terre governate da jarl testardi, incapaci di ammettere che tali intrighi stiano per mettere a repentaglio la sicurezza di Tamriel.

TEMERE CIÒ CHE NON SI VEDE

I vampiri sono, per antonomasia, creature che agiscono nell’ombra, guidate non solo dalla brama di sangue ma anche da una ricerca smodata di potere.

the elder scrolls online greymoor recensione

L’accoglienza di Skyrim potrà sembrare fredda, ma le terre del Nord fanno un certo effetto!

Su Elder Scrolls Online li abbiamo combattuti più volte, trovandoci anche a vestirne i panni grazie alla “gentilezza” di altri giocatori disposti a morderci per conferirci abilità sovrumane, ma su Greymoor quest’ultimi rivestono il ruolo di villain principali, intenti a rovesciare il già critico equilibrio della regione di Skyrim.

ZeniMax continua a dimostrarci la passione ardimentosa con cui pubblica ogni contenuto per il titolo

Le terre del Nord sono infatti gestite da jarl rissosi continuamente in lotta tra loro, ma la chiamata di Lyris Titanborn sembra lasciarci intendere dalle prime missioni, comprensive del prologo pubblicato per tutti i giocatori, che molto altro ancora si cela sotto la superficie. In tutti i sensi.

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Fenn sarà uno dei compagni di viaggio più interessanti della storia.

Ogni cosa avrà inizio nella città di Solitude, ma da lì in poi inizierà il nostro viaggio in zone impervie e pericolose, che si estendono fino ai confini di Morthal e ai sotterranei di Blackreach. Non serve aggiungere altro, soprattutto per non rovinarvi l’esperienza, giacché il lavoro certosino svolto da ZeniMax con Greymoor lascia trasparire una rinnovata passione smodata per tutta l’ambientazione, vestita di nero al fine di enfatizzare un look molto più tetro di quanto visto nella precedente espansione.

Tutta l’ambientazione risulta estremamente curata e tetra al punto giusto

Come sempre, in parallelo alla questline principale troviamo diverse missioni secondarie davvero gustose, caratterizzate dalle iconiche avventure da portare a termine nei delve, seguite infine da qualche siparietto divertente.

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Non solo vampiri e licantropi, ma anche templi abbandonati al caso.

LA X SEGNA IL PUNTO DOVE SCAVARE

Oltre alle abituali novità introdotte nelle nuove espansioni, in Greymoor troviamo anche un sistema del tutto nuovo chiamato Antiquities, una sorta di professione secondaria simile all’archeologia conosciuta nei reami di World of Warcraft.

Continua nella prossima pagina…

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Pro

  • Atmosfera davvero godibile, soprattutto nei sotterranei di Blackreach.
  • La professione Antiquities dona qualche spunto in più al gameplay.
  • Rework del vampiro interessante ma…

Contro

  • …avremmo gradito qualcosina in più.
  • Questline principale un po’ sbrigativa.
8

Più che buono

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