Cloudpunk – Recensione Switch

PC PS4 Switch Xbox One

Nivalis è la vera protagonista del gioco, che richiama alla mente non solo Blade Runner ma anche le atmosfere noir dei romanzi di Mike Hammer

Nivalis è un dedalo infinito di vicoli, piattaforme di parcheggio, locali fumosi e personaggi a dir poco colorati. L’efficacia con cui il team di sviluppo ha disegnato questo mondo è davvero ammirevole, soprattutto se si considerano i mezzi a disposizione. Non amiamo particolarmente i giochi che fanno un uso troppo massiccio di Voxel. Vanno bene per roba tipo Minecraft, ma per giochi in cui l’atmosfera dovrebbe avvolgere il giocatore proprio no. Eppure in Cloudpunk funzionano, grazie anche alla perfetta palette di colori scelta, che vi metterà addosso fin dall’inizio un cappotto di umidità e ruggine. Andarsene in giro a scoprire la città è un piacere, le vostre sinapsi audio-visive verranno stimolate da cartelloni al neon, pubblicità sfarzose, vapore poligonale che si alza dai tombini di un quartiere ribollente di vita, musica sintetica e un continuo ronzare di dispositivi elettronici.

cloudpunk recensione switch

Durante le fasi “a piedi” potrete optare per una visuale in soggettiva, che vi immergerà ancora più a fondo nella tentacolare Nicalis.

Non aspettatevi ovviamente la densità di un GTA. Il 99% degli edifici non è esplorabile, non potrete ingaggiare inseguimenti o intraprendere chissà quali missioni secondarie, ma tutto ciò che avrete intorno vi farà sentire un po’ Deckard (con buona pace di Harrison Ford) e a quel punto la voglia di Cyberpunk, quello con il numero 2077, si farà ancora più forte e l’attesa insostenibile. Pazientate e provate a godervi il viaggio offerto da Cloudpunk… anche se, vi avvertiamo, su Nintendo Switch non sarà facilissimo.

IO NE HO VISTE COSE…

Il porting di Cloudpunk per la console Nintendo, dato in outsourcing al team Merge Games insieme alle versioni PS4 e Xbox One, è purtroppo nettamente inferiore alla controparte PC. Per scendere a compromessi con la ridotta potenza dell’hardware in questione sono stati effettuati tagli piuttosto evidenti che hanno eliminato parte degli effetti post-produzione (riflessi dei suddetti neon in primis) ma soprattutto ridotto drasticamente la distanza del campo visivo. Quello che vi troverete di fronte per la maggior parte del tempo sarà un muro di nebbia grigia, di pulviscolo distante solo pochi metri, che riporterà a galla memorie “silent-hilliane”.

cloudpunk recensione switch

Anche la quantità di traffico è stata ridotta per non appesantire il gioco, ma i cali di frame rate su Switch sono comunque frequenti.

I problemi tecnici riscontrati su Switch sono ingiustificabili e riescono a rovinare un’esperienza che su PC è assolutamente piacevole e ricca di atmosfera

Anche nelle fasi di volo i grattacieli e le strade sotto di voi spesso salteranno fuori all’improvviso, con le conseguenze che potete ben immaginare. Nonostante tutto ciò il frame rate soffre di numerosi cali, sia in modalità docked che portatile, scendendo ben al di sotto della soglia di allarme soprattutto quando cambierete zona, cosa che accadrà spesso. Ciliegina sulla torta: giocando con la vostra console ben salda in mano e sotto gli occhi avrete non poche difficoltà a leggere i testi su schermo e a capire rapidamente quali elementi dei menù sono evidenziati rispetto ad altri. Tutto questo fa sì che un gioco di base molto interessante diventi un’esperienza bel lontana dall’essere soddisfacente. Rimane viva la speranza di qualche correzione in corsa nelle prossime settimane, ma se in questo momento state valutando l’acquisto di Cloudpunk lasciate perdere la versione Switch.

In Breve: Cloudpunk è un gioco ricco di interessanti spunti narrativi, con ottime atmosfere cyperpunk e un comparto grafico molto originale. Proprio per non rovinarvi tutto questo vi consigliamo di lasciar perdere (per ora) questa versione Switch, orientandovi verso quella PC. I problemi tecnici riscontrati sulla console ibrida Nintendo sono ingiustificabili e riescono a rovinare un’esperienza che su altre piattaforme è assolutamente piacevole e ricca di atmosfera. Siamo certi che in futuro verranno presi provvedimenti in tal senso, ma in attesa di una patch correttiva non possiamo che consigliarvi di tenervi alla larga.

Piattaforma di Prova: Nintendo Switch
Com’è, Come Gira: Come abbiamo già segnalato nella recensione, se siete indecisi su quale versione di Cloudpunk prendere, scegliete quella PC. Su Switch il gioco soffre di notevoli problemi tecnici e i tagli fatti non sono stati sufficienti a garantire un’esperienza soddisfacente.

Torna alla prima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • L'atmosfera “alla Blade Runner” è resa piuttosto bene / La storia è affascinante nonostante qualche calo di ritmo / Le fasi all'interno della città sono un'aggiunta gradevole.

Contro

  • Numerosi tagli tecnici fatti per allegerire il gioco su Switch... / … ma nonostante questo il frame rate è a dir poco ballerino / In modalità portatile la UI diventa molto difficile da leggere.
5.2

Insufficiente

Password dimenticata