Non sono daccordo, il primo almeno funziona in qualche maniera e ha una sua personalità.
Il secondo è la fiera della mediocrità.
Visualizzazione Stampabile
Ocio, io ho parlato di come il gioco e' invecchiato: Il primo Crysis "funziona", ma ha una I.A. che oggi fa decisamente ridere.
Il secondo come hai detto tu e' obbiettivamente la fiera delle mediocrita', ma e' la stessa mediocrita' che puoi trovare nell'ultimo CoD.
Crysis 2 e' meglio di Crysis 1? Col cazzo.
Crysis 2 e' invecchiato meglio di Crysis 1? Di almeno una spanna :asd:
bha io non ho mai capito veramente tutte ste lamentele sulla IA, è chiaro che in media essendo tu contro tutti deve essere stupidità artificiale altrimenti sei fottuto...poi oh se non mi accerchiano o non mi tirano le granate per stanarmi fottesega tutto sommato, non mi cambia di tanto l'esperienza
crysis 1 aveva il suo perchè nella libertà di azione ed è bello ancora ora da giocare, il due essendo CODizzato l'ho evitato come la peste
Io lo ripeto una ennesima volta
Se vendessero tutte le campagna singleplayer di cod in un pacchetto unico a prezzo molto conveniente io me le giocherei
Ah ma ci sono le keys é vero .. :look: me ne dimentico sempre uhuh allora niente vediamo quanto ci metto a ridimenticarmelo
Mannaggia però, se microsoft si prendeva activision blizzard poteva mettere tutto su gamepass...
Alla fine mica ho capito com é andata a finire sta storia, qualcuno mi aggiorna?
In realtà, come dicevo prima, a memoria nel primo Crysis il gioco ti porta molto a giocare 'di stealth' usando i poteri della nanotuta.
Non appena i nemici ti spottano vieni letteralmente sommerso di piombo, quindi mica tanto scemi...
Per il resto sono sostanzialmente d'accordo, ne ho un bel ricordo proprio perché potevi muoverti abbastanza liberamente per la mappa e cavartela tra stealth/tuta/corsa/mimetismo senza dover per forza sparare ad ogni cosa che si muoveva
Io mi ricordo che con il primo Crysis all'inizio cercavo di studiare la situazione, colpire dalla distanza, però come dici te, potevo essere appostato sdraiato in un cespuglio a km di distanza ma, dopo il primo colpo, tutti sapevano dov'ero e mi colpivano con mira infallibile... se invece usavo le abilità della tuta semplicemente per correre dritto per dritto verso l'obiettivo diventava tutto super easy :chebotta:
qualcosa del genere, si :bua:
Concordo, il gioco è in sé banalotto ma essendo corto alla fine è un passatempo divertente e spensierato.
Per darvi un paragone, non sempre ho voglia di vedere film impegnati, a volte mi piace vedere un bel film d'azione ignorante. Ecco, crysis 2 per me è stato questo.
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Sony ha frignato così forte e mosso così tanto a livello politico che l'acquisizione è in stallo (in Unione Europea la commissione antitrust ha previsto nuove verifiche, in USA l'organismo competente addirittura vuole portare Microsoft in tribunale).
Microsoft ha proposto, come accordo per evitare beghe, di lasciare CoD su tutte le piattaforme per 10 anni (evitando quindi che fosse esclusiva GamePass da subito): Nintendo ha accettato, mentre Sony continua rimandare al mittente ogni proposta.
La sensazione è che alla fine l'acquisizione si farà, ma ci vorrà tempo, burocrazia e probabilmente qualche concessione non banale ai concorrenti.
Per quanto mi riguarda trovo il tutto aberrante: per quanto siano inquietanti i mega-colossi che si mangiano tutto, non capisco come sia possibile impedire che una azienda in crescita acquisti un asset di valore (pagandolo un botto) per farlo diventare una sua esclusiva.
This is capitalism, baby.
Sony lo fa da una vita con le sue esclusive.
Mah, appunto, non so...
E cmq Sony chiuse Japan Game Studio, rendiamoci conto.
E soprattutto non si capisce come l'antitrust difenda gli interessi del leader di mercato ai danni del terzo/quarto (se si conta Tencent) player del settore.
Tra l'altro l'anti-trust avrebbe il compito di difendere i consumatori, ma da consumatore direi che è molto più conveniente avere CoD quasi gratis sul Game Pass che pagarlo 80€, tra l'altro pure castrato dei contenuti aggiuntivi su Xbox perché Sony ha la partnership con Activision.
Ma (e non ci capisco nulla eh) non e' tutto che gira un po' intorno alla questione del "non si puo' creare uno squilibrio di concorrenza" etc? tipo difesa del "fair play" ?
A me pare assurdo di parli di cio' in un mondo dove cane mangia cane e io mangio per ultimo, ma tant'e'
Il problema non e' mai stato il fatto che fossero "stupidi" o "scemi", ma semplicemente l'uso di truchetti piu' o meno sporchi e/o una implementazione grossolana di alcune funzionalita': un esempio fra tutti e' la distanza enorme (centinaia di metri) entro la quale riescono a vederti se non sei occultato o ha ostacoli rilevanti tra te e loro.
O anche il fatto che il nemico, se non ti muovi, ti centra perfettamente con la stessa arma con la quale tu non riesci a colpire nulla se non a pochi metri di distanza.
Non sono cose strane: salvo poche eccezioni praticamente tutte le IA coeve grosso modo usavano gli stessi trucchi, ma distanza di 15 anni fanno veramente ridere visto che la tecnologa moderna consenti di avere IA "smart" anche senza usare certi mezzucci... Che per altro non rendono il gioco piu' complicato, visto che sfruttando ammodino i poteri della tuta non ci sono grossi problemi ad arrivarci in fondo.
E poi voglio dire, "rimasterizzare" significa anche un po' "svecchiare": hai fatto un lavoro tutto sommato abbastanza complicato come quello di riscrivere il driver di rendering per adattarlo alle gpu moderne, cosa ti costava dare una sistemata agli script dell'AI?
Il primo Crysis al tempo l'avevo snobbato perché pensavo fosse il classico titolo "tutta grafica, zero contenuti" e mi sbagliavo. Warhead capolavoro, poi la modalità multiplayer alla battlefield sembrava interessante, mai avuto modo di provarla con giocatori reali.
Il 2 che tristezza con i muri invisibili per limitarti l'esplorazione e i "punti upgrade"
Per la storia della IA "cecchina" mi pare sia proprio un problema fisso dell'engine già dai tempi del primo Far Cry dove ti vedevano a 3 isole di distanza, mi ricordo che certi nemici mi sparavano pure da dentro le case (i colpi attraversavano i muri). Ed erano molto stupidi tantè che in una laguna sono riuscito ad attirane una decina dal mio lato della baia per poi scapare a nuoto da dove erano venuti (ciò che difendevano).
Finito Cyberpunk e confermo le lodi e le critiche che ho espresso nel thread dedicato al gioco, imho uno dei migliori titoli mai realizzati, peccato per i finali alternativi che si vede chiaramente realizzati di fretta,
Puoi darmi una rapida lista di pro e contro che gia' avevi espresso, in punti rapidi , sono curioso
Sono sempre curioso di giudizi piuttosto in la' nel tempo sui giochi, piu' che di quelli a caldo che secondo me lasciano sempre un po' il tempo che trovano
(l'hai giocato con voce maschile o femminile? A me la voce maschile stava un botto sul cazz... )
Secondo me il finale in cui
è bellissimo.
E' un bad ending, ma mi ha colpito tantissimo dal punto di vista emotivo.
infatti, è il primo che ho fatto e mi ha soddisfatto, e oltretutto sarebbe quello ufficiale perché gli altri due appunto li sblocchi solo se si fanno alcune secondarie, però
- - - Aggiornato - - -
pro : storia, atmosfera, gameplay
contro: gli elementi gdr sono carenti, alcune scelte dell'interfaccia, tipo il cerchio per skippare i dialoghi è una cagata perché capita che mentre parlano sei abbassato e ti vuoi alzare o viceversa, gameplay
il gameplay è volutamente sia tra i pro che tra i contro
Anche io per il poco che lo giocai (riparerò...no worries) metterei il gameplay sia tra i pro che i contro...
Ci sono cose che proprio non capisco perché le abbiano fatte in un certo modo. E ci sono altre che erano fichissime.
Diciamo che tutto il gameplay che si avvicina a un discorso di narrativa, atmosfera, immersività, mi piaceva.
Tutto quello che mi sembrava un intruso dal mondo dei looter shooters mi faceva cagare.
Stessa impressione tua o no?
FINITO The Witcher 2 :alesisi:
Queste le scelte a cui rispondero' all'inizio di The Witcher 3 (sti cazzi dell'import del save...due palle..faccio la simulazione del save e do' le risposte io con un bel dialoghetto, mi piace di piu' :sisi: )
https://i.postimg.cc/6QpKB42f/image.png
(ehehe leggo che quelle "preimpostate" se non si sceglie di simulare il save sono diverse. Ao Sile c'ha un bel balcone, Letho e' un personaggio fichissimo, sai mai che si puo' reincontrare nel 3 , suppongo di no...ma vabbe' )
Henselt l'ho lasciato vivere perche' non ho mai incontrato l'opzione, suppongo fosse disponibile in una missione del lato di Roche.
Ovviamente sono andato a salvare Triss perche' la amo/desidero :sisi:
-----------------------------------------------------
Bello, sono felice di averlo finito, ha i suoi momenti rogna da gioco invecchiato/acerbo dei tempi, ma sono contento di aver visto la storia fino alla fine :sisi:
Installo Witcher 3 (installo la superpiu' edition... sul mio pc fisso non ho una rtx e quindi no ray tracing per me, ma sti cazzi. Speriamo giri decentemente a dettagli alti, il 3 base girava senza problemi).
Sono curioso di vedere come si muove il 3 remastered su Deck ehehe
Letho
Ou yeah :sbav:
Finito Thief: Gold (PC)
https://i.imgur.com/yvXNICu.png
https://i.imgur.com/Tc41M11.png
[sì, ho continuato a giocarci ma ad un certo punto mi sono scocciato a fare la selezione e l'upload degli screenshot]
Ah, quindi è qui che è iniziato il finale alla Dishonored o meglio "alla Thief". :asd:
Purtroppo dopo la seconda visita alla cattedrale i livelli sono un po' tirati via, fare i furtivi non paga se non a sprazzi e perlopiù si ammazzano o si scappa da mostri.
Le uniche difficoltà che ho avuto a parte un bug nel penultimo livello (che fortunamente ho risolto senza dover rifare tutto) sono state tutte colpa mia: nel livello dell'infiltrazione non avevo notato di aver raccolto da un forziere la pergamena che ti diceva come risolvere un puzzle (e quindi ho consultato un walkthrough solo per scoprire che avevo già tutto) e nella seconda visita alla cattedrale avevo evitato un NPC perché l'avevo scambiato per uno dei fantasmi (qui me ne sono accorto completamente per caso prima che mi venisse la tentazione di consultare google).
Il livello finale di Thief 1 lo ricordo abbastanza semplice (si trattava di scendere di soppiatto senza grossi problemi e di fare lo scambio in uno dei tanti momenti 'concessi' dallo script del nemico)
Nel 'ritorno' alla cattedrale si doveva interagire con lo spirito ed eseguire i suoi ordini (ovviamente non sottotitolati in alcun modo :bua: ) per uscire fuori
E' vero che, forse, T1G era fin troppo lungo ed era limitato anche dal trovarsi sempre davanti a mostri e/o esseri sovrannaturali
Thief 2 The Metal Age a mio avviso fu un ulteriore passo avanti rispetto a T1: level design ancora migliorato (penso alla 'lost city' sotterranea a metà, oppure al palazzo del party di Karras verso la fine), più varietà dei nemici (Garrett contro i Mechanist e i loro soldati umani e i loro robot/telecamere alimentati a fuoco, a volte parecchio ostici) e anche una trama più bella rispetto all'1.
Del primo mi ricordo solo il muro di difficoltà che c'era nel passaggio dal livello della magione (il primo livello) a quello successivo delle catacombe, con gli zombie immortali (a meno di usare frecce ad acqua santa) che ti trovavano ovunque, anche se eri totalmente invisibile nell'ombra. :bua:
Tra una mangiata e l'altra ho finito A plague tale: Requiem.
Graficamente è meraviglioso e offre alcuni dei panorami più belli che abbia visto in un videogame. La trama è avvincente, anche se non mi è piaciuta molto
Comunque la storia regala dei momenti intensi e commoventi, con personaggi, principali e comprimari, ottimamente caratterizzati e scritti davvero bene. E poi non ci sono i tornado di ratti, quindi è già un bel passo avanti rispetto al capitolo precedente.
Il gameplay è molto più vario, ma alcune sezioni forse dovevano essere curate con maggiore attenzione, visto che alla fine si riducono in un trial & error.
Mi è piaciuto più di Innocence in definitiva. Se dovesse mai esserci un altro seguito, spero che osino un po' di più con una struttura più orientata verso l'open world, come hanno fatto vedere in uno dei capitoli centrali.
Ma se anche dovesse finire così, andrebbe bene lo stesso, visto che pure il finale mi è piaciuto parecchio.
Per quanto mi riguarda requiem è un seguito perfetto perché migliora in tutto il predecessore.
Che ci sarà un altro capitolo ne dubito, a meno che non facciano un prequel avente come protagonisti quelli che sono venuti prima di loro la cui vicenda viene narrata nella parte finale di requiem
finito SUBNAUTICA
trattasi di gioco basato sul crafting e sull'esplorazione
Il concept del gioco secondo me è fantastico, non avevo mai provato nulla di simile: vi trovate sbattuti in mezzo al mare in un pianeta alieno senza niente e dovrete esplorare e raccogliere materiali fino a costruire la vostra base subacquea, i vostri mezzi di trasporto (sottomarini, esoscheletri). Dovrete indagare sulle cause che hanno portato allo schianto la vostra astronave e trovare un modo per lasciare il pianeta. Quasi tutto il gioco è ambientato in ambienti subacquei.
Ho apprezzato particolarmente gli antefatti, che scoprirete giocando e che non vi spoilero, che sono il motore dell'intera vicenda. All'inizio del gioco non mi aspettavo nulla di simile.
Gameplay: voto 9 a me è piaciuto un sacco, mi ha preso molto. Posso sconsigliarvelo solo se siete fanatici dell'azione, perchè è un gioco lento. E' anche piuttosto complesso, ma assolutamente non difficile, basta dedicargli tempo.
Sonoro: voto 8.5 sicuramente d'effetto
Grafica: voto 4 qui siamo alle dolenti note. Sul mio macinino è risultato piuttosto pesante, il problema è che la pesantezza non è giustificata da quello che si vede a schermo. In molte situazioni il colpo d'occhio è buono, e funziona, bisogna ammetterlo, ma poi molto spesso noterete le magagne:
clipping, o bad clipping, o pop up come volete chiamarlo, anche a distanza molto ravvicinata. Decisamente fastidioso.
Modelli poligonali e texture: il gioco è del 2018, molti modelli poligonali potrebbero essere dei modelli brutti di un gioco del 2008 e le texture anche. Poi ci sono ALCUNE texture degne di un nintendo 64 ( e chi lo conosce sa che era famoso per le texture microscopiche e tutte spappate), non sto scherzando!!!
Il problema è particolarmente evidente nelle poche terre emerse presenti nel gioco, dove si raggiungono punte di bruttitudine veramente elevate!
voto mio: 9
voto oggettivo: 8.5
per quanto riguarda ME le magagne tecniche non hanno inficiato minimamente l'esperienza, ma dovendone tenere obiettivamente conto penso che almeno mezzo punto vada tolto.
L'hai giocato prima o dopo l'update?
prima, ho visto che con l'update hanno aggiunto delle stanze più grandi e altre cose, ma leggendo sui forum pare non risolva i problemi tecnici, anzi alcuni dicono che il pop up è anche peggiorato...boohh
Stavo pensando di farci una re-run con qualche mod di QoL e quella per il coop, ma visto l'update appena uscito rimanderò giusto per eventuali fix e per controllare se hanno sminchiato le mod.
Ti consiglio The Forest, le meccaniche sono simili però penso che Subnautica sia meglio. The Forest ha già il coop e ti consiglio di giocarlo almeno in 2 per alleggerire il crafting
Grazie per la dritta, in effetti da quanto mi è piaciuto subnautica mi ero già messo a cercare giochi simili e the forest non l'avevo scoperto, a una prima occhiata mi sembra decisamente interessante! :ok:
in compenso io avevo trovato planet crafter che pare essere molto ispirato a subnautica, se non un vero e proprio clone (non è subacqueo ok, ma mi pare molto simile)
Finito ieri sera Pentiment, un gioiello, era tanto che non finivo un gioco ed è valsa veramente la pena. Fatevi un favore giocatelo.
Terminato King of Seas, giocato a livello "Cannoniere", ovvero secondo di cinque.
Complessivamente un gioco carino e piacevole, che mi ha preso fino a quando appunto non l'ho terminato.
Regole semplici e giocabilità buona, qualche difetto fastidioso: siamo nel bel mezzo dell'oceano e, chissà come, si materializzano in continuazione navi amiche/neutrali/ostili che godono a entrare in rotta di collisione con noi. In pratica spesso ci si ritrova in mezzo a ingorghi inestricabili e magari si muore perché incastrati nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Ho raggiunto il level cap (60) e, credo, praticamente maxato tutte le dotazioni; non ho trovato particolari difficoltà fino all'ultima missione che, come purtroppo (almeno a me) spesso capita, mi è parsa completamente fuori scala come difficoltà rispetto a tutte le altre. Dopo aver tentato 5-6 volte ed essere morto senza neppure riuscire ad avvicinarmi al completamento, ho usato uno sporco cheat per completarlo :bua:
Tutto sommato per me è un 7/10 pieno e convinto. :sisi: