Ho finito anche io Pentiment.
Davvero un bel gioco, che consiglio. Mi rimane il dubbio di quanto le scelte del giocatore possano influire. Alla fine sembra meno di quanto non ci si possa aspettare inizialmente.
Visualizzazione Stampabile
Ho finito anche io Pentiment.
Davvero un bel gioco, che consiglio. Mi rimane il dubbio di quanto le scelte del giocatore possano influire. Alla fine sembra meno di quanto non ci si possa aspettare inizialmente.
Finito Ender Lilies: Quietus of The Knights (PC)
Solidissimo Metroidvania con una delle migliori presentazioni che si possano avere (sia grafica che musica).
La presentazione/storia fa tanto Dark Souls come pure alcuni elementi del combattimento (tipo la classica schivata con invulnerabilità) ma l'ossatura è da SOTN quindi anche se si fa abbastanza difficile non raggiunge i livelli da gioco NES bastardo di Hollow Knight. Aiuta pure che non devi andare a recuperarti i soldi o i punti esperienza quando muori e c'è il fast travel tra i vari punti di salvataggio, quindi è facile rimandare qualche passaggio difficile per andare ad esplorare qualche altro punto della mappa.
Solo badate che un paio di spiriti minori sono necessari per trovare tutti i segreti e se siete OCD: l'ultima stanza di salvataggio può essere completata solo dopo aver ottenuto i finali B e C, io ci sono uscito pazzo finché non ho fatto un giro su Google. :asd:
Ok allora Ender Lilies messo in lista (sta cavolo di lista si allunga sempre di più, mai che si accorci...:bua:), mi frena un pò a livello di look un pò giappofaggante, ma un buon metroidvania me lo gioco sempre volentieri
Finito Dark Forces (PC) usando The Force Engine.
Se non volete essere filologici al 100% non c'è più ragione di usare DOSbox, il gioco è riprodotto molto bene sia che si voglia impostare grafica e controlli come l'originale sia usando controlli moderni e impostando la grafica a 1080p openGL (tra l'altro niente filtraccio).
I controlli moderni mi hanno consentito di finirlo a difficile, solo Nar Shaddaa e la nave di Jabba rimangono una roba invereconda, i Dark Trooper sono molto più facili da battere potendo fare circle strafing in maniera decente.
Stupido sistema a vite senza save
From mobile
Finito Uncharted The Lost Legacy
Un discreto more of the same di Uncharted, ma dopo aver giocato i 4 precedenti troppe cose risultano già viste e già fatte. È la fiera del cliché e la parte centrale con una piccola mappa open soffre dello stesso problema del Madagascar in Uncharted 4: spezza il ritmo e perde un po' la fluidità tra azione e narrativa tipica degli Uncharted.
Nel complesso rimane una esperienza godibile, ma non imperdibile. Gli darei un 7 su 10.
No dai, è fichissimo... Anzi mi ha lasciato la voglia di un Unch5 con lei come protagonista assoluta...mi è stata MOLTO più simpatica di Drake 'xD
Mollato CP2077 dopo 20 ore.
Bho, mi sembra il compitino a casa in ogni campo, ma senza nulla di eccezionale.
Nei giochi che mi prendono 20 ore le faccio in un weekend, qui ci ho messo 2 mesi...
Inizio dell'anno vintage: ho finito il primo Resident Evil. Ho fatto la run con Chris, a qualche anno di distanza da quella con Jill.
A parte qualche scelta di gameplay infelice, come l'inventario ridotto all'osso che costringe a fare avanti e indietro dalle casse con gli oggetti, il gioco è invecchiato bene e ha ancora un'atmosfera invidiabile.
Invece della ventesima versione di RE4, dovrebbero fare un remake di questo o di Code: Veronica.
A me piacerebbe di più un nuovo RE con fondali prerenderizzati, fatto oggi, sarebbe da sturbo totale
concordo, le inquadrature fisse cambiano completamente il gioco.
Poi anche i survival horror in 3d a telecamera libera sono belli, ma sono due stili proprio diversi
Ora vado un pò controcorrente:
Io all'epoca giocai e finii solo RE1, e da fan di alone in the dark 1 mi piacque molto.
Poi quando provai RE2 da un amico (ammetto di averlo solo poco più che provato eh) mi sembrò già fin troppo spara spara, ancora accettabile, ma preferivo il bilanciamento di gameplay del primo.
È un po' la differenza che c è tra il primo Alien di Ridley Scott e Aliens di Cameron... (Sempre stato MOLTO di più un fan di Scott...ma leghe e leghe di più...di Cameron il film che mi piace in assoluto di più è il primo Terminator...il secondo oggi come oggi mi piace molto meno, più l'ho rivisti col tempo e più sono un fan dei primi..)
Aliens in realtà sarebbe più uno sparatutto 'ignorante' 10 anni prima....
Finita la trama di God of War Ragnmarok sto facendo il giro finale di completamento
Il combattimento è la parte migliore anche se la visuale, la mancanza di cancel (almeno sulla schivata) e nessuna invulnerabilità sugli attacchi runici gli rendono più stronzi del necessario in cui devi essere costazntemente perfetto che i nemici ti bishottano a normale, alcuni berserk sono un pugno in culo..
Il colpo di scena verso la fine è ben fatto anticipato da una serie di indizi sottili
Ma il gioco si ostina a trattarti continuamente come un idiota... negli enigmi, nell'esplorazione, alla fine di ogni missione principale i png ti ripetono che avete tempo per esplorare (e fare quest secondarie).
La trama mi è piaciuta ma c'è qualcosa che non mi convince sul come è stata scritta non riesoc a spiegarlo.
Infine non ho trovato un singolo bug per quasi sessanta ore ed all'improvviso uno mi impedisce di completare una missione secondaria.
voto 8
Finito Death Stranding. Finalmente aggiungo, perché non finiva più:asd:
Mentre lo giocavo avevo sentimenti contrastanti, soprattutto per quanto riguarda il core del gioco, ovvero la consegna dei pacchi e il recupero di oggetti.
Da una parte c’è la delusione per una struttura di gioco che sembra davvero troppo semplice e ripetitiva. Una storia che non decolla e personaggi non indimenticabili. Boss fight anche qui un po’ deludenti e distribuite male (volutamente?)
Dall’altra si vede invece la volontà di introdurre sempre più variabili alle missioni (meteo, terreno, nemici, ecc.) che portano a provare soddisfazione nel portare a termine i compiti assegnati e l’idea della collaborazione tra giocatori.
Ho anche apprezzato i numerosi documenti che raccontano gli eventi passati con dettagli interessanti e una certa cura nei dettagli.
Insomma alla fine, quel che resta è qualche idea interessante, la nobile volontà di usare il medium per veicolare un messaggio nobile ma anche uno sforzo produttivo sproporzionato rispetto al succo del gioco
Finito, a distanza di tempo Inscryption. Piaciuto ma non entusiasmato, penso sia l'ennesimo titolo indie un po' troppo incensato perchè ha i "soliti" elementi che fanno sbrodolare i vecchi e nuovi presunti nerd (grafica dismessa, creepy, 8-Bit, rimandi ad altre nerdate), però il tutto, funziona alla fine.
Comprato in "saldo" (penso a 12 euro), vale questi soldi, è un buon indie dalla struttura creepy e volutamente dismessa che ha il problema di voler sembrare eccessivamente più di quello che in realtà è. Il problema strutturale è che non eccelle in niente di particolare ma ha il suo "stile", e funziona devo dire.
Quello estetico è "giustificato" dalla backstory del tutto ma continua a farmi veramente schifo, soprattutto le parti in soggettiva. E' un gioco "stiloso" che potrebbe sfociare in un seguito magari realmente curato.
Ha qualche genialata interessante, in particolare nella "seconda parte", però niente che mi abbia fatto gridare al miracolo o alla "gemma".
7/10, da comprare prevalentemente se scontato.
Quoto sul non finisce mai.
Gioco interessante eh, ma io sono a 73 ore di gioco e ancora si dilunga su cose già spiegate e rispiegate 20 volte.
Impressioni simili a quelle di Ocean, finora.
Oggi probabilmente lo finisco e posterò le mie conclusioni.
DS è lunghetto ma io l'ho finito senza "correre" dopo 73 ore.
Concordo che
Occhio che se sei arrivato al capitolo 15
Maledetto kojima:asd:
Nella parte finale 2me si è divertito a trollare i giocatori
Death Stranding:
Aspettative zero, installato per curiosità ma poi mi ha preso.
Come da marchio di fabbrica kojima, il gameplay non è la cosa più fantastica che hai giocato, ma è qualcosa di diverso che ti ricorderai anche fra 20 anni.
Altro marchio: gli interminabili filmati, spiegoni, plot twist e l'angolo del "forse non tutti sanno che" dove kojima sfoggia la sua cultura su cose a caso che ha letto.
Nonostante le camminate siano il centro del gameplay, il tutto viene mantenuto abbastanza fresco dall'introduzione continua di nuove meccaniche, tool e ostacoli.
I personaggi e dialoghi variano dal decente al cringy al palloso.
Storia interessante ma si dilunga troppo sulle stesse cose dette e ridette.
Musiche sottoutilizzate. Capisco che è bello alternare con silenzio e rumore ambientale, ma sentirne una è talmente raro che vi conviene mettervi la vostra playlist mentre camminate e bon.
Boss fight deludenti e questo è un gran peccato; in metal gear ci aveva abituati a dei boss fight dove dovevi pensare, qui no.
Tecnicamente il motore è capace di fare alcune cose notevoli, come inondare dinamicamente certe aree, spawnando boss e ambiente interagibile.
Forse poteva utilizzarlo di più.
In conclusione: un'esperienza interessante e unica che valeva la pena fare e che sottovalutavo, l'importante è non santificare kojima.
Diamogli in mano una serie tv e vediamo come se la cava.
Vuole fare il film ma non ci sarà mai tempo in un film per lui, gli ci vogliono 50 episodi minimo.
Menzione negativa per:
-Troppi momenti meme, cringy e 4th wall breaking autoreferenziali che piacciono a kojima ma per me sono un po' troppi e in certi momenti tolgono immersione.
-un pezzo che ovviamente non spoilero, dove il gioco ti fa volutamente perdere tempo e ogni tanto ti mette spiegoni ridondanti... il tutto dovrebbe creare atmosfera nella mente di kojima ma l'ho trovato un mattone pretenzioso.
-crediti finali non skippabili che durano non so quanti minuti
Paradossalmente è l'inizio e la fine che ho trovato un po' confuse/pesanti in senso assoluto.
Tecnicamente mi è piaciuto non poco anche se il menù di selezione di armi e oggetti non è sto granchè. Ho trovato abbastanza futili alcune intuizioni nel concreto come le funivie.
Si ma francamente le hanno messe troppo tardi nel gioco, quando già ci sono veicoli a mappate.
Finito Guardians of the Galaxy.
A mio parere merita parecchio, soprattutto se il primo film vi è piaciuto. A livello di trama è spanne sopra al secondo film e a molti cinecomics usciti negli ultimi 4 anni.
La direzione artistica è la cosa che salta più all'occhio: è tutto al posto giusto, ambientazioni, dialoghi, interazioni tra i personaggi, grafica, sonoro e trama. Siamo ai livelli di immersione di RDR2 secondo me.
L'unica cosa che stona un po' è che certi asset grafici vengono da versioni console della generazione precedente. Ma sono finezze, il grosso delle ambientazioni hanno una grafica pulita e con uso dei riflessi valido (per dire, Control è ottimo ma sembra una demo, qua ho avuto sensazione di qualcosa più naturale).
Sul gameplay poco da dire: è un TPS con sezioni platform. Ha elementi basici di strategia con gli altri elementi del gruppo, ci sono abilità che si sbloccano giocando e potenziamenti acquistabili raccogliendo materiali esplorando le ambientazioni. Tutti questi elementi sono basici e facilmente fruibili da chiunque, generando comunque sia soddisfazione nel procedere, poiché si fondono bene con la trama (torno a sottolineare la direzione artistica). L'arma principale ha anche effetti elementali che servono sia nei combattimenti che nelle sezioni platform (uso parole forti, enigmi ambientali).
Tutto bello quindi? Sì a patto di prendere il gioco quello che è: un film non ufficiale sui Guardiani della galassia in cui si spara tanto e le boss battle sono semplicemente riempire di piombo il fetente di turno. Se si cerca gameplay ricercato e si bada poco alla trama, statene alla larga.
Per me ottimo, piacevole scoperta.
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Ho finito la main story di Assassin's Creed Origins.
E' il primo AC che non mollo nel prologo e mi è piaciuto più di quanto potessi immaginare. La rappresentazione dell'antico Egitto è straordinaria e se gameplay e attività secondarie fossero state al suo livello, parleremmo di uno dei giochi migliori di sempre.
Invece da diversi punti di vista Ubisoft si è limitata a fare il compitino. Capisco che non è facile riempire chilometri di deserto, ma avrebbero potuto fare qualcosa di meglio di decine di accampamenti o rovine in cui l'unica cosa da fare è recuperare uno o due oggetti in particolare.
Anche le città sono grandi e bellissime, ma il loro design, con intricati dedali di stradine, viali e case su più livelli è svilito dal fatto che il protagonista sin dall'inizio può scalare qualsiasi ostacolo. Che senso ha perdersi per le strade di Alessandria o Menfi, se posso arrivare all'obiettivo in un quinto del tempo, semplicemente andando sempre dritto e premendo un tasto ogni tanto? Le città di The Witcher 3 sono più piccole, ma mi sono rimaste più impresse proprio perchè le ho girate molto di più, visto che il gioco mi costringeva a farlo.
Anche le missioni seguono la stessa filosofia: tantissime, anche divertenti da giocare, ma si somigliano tutte. Il registro dice che ne ho completate più di 90, se me ne ricordo 5 è grasso che cola. E dubito che tra un paio di settimane mi torneranno in mente.
Peccato, perchè con uno sforzo in più avrebbe potuto fare il salto di qualità per essere un capolavoro.
Le uniche cose che proprio non ho sopportato sono le sequenze nel presente (davvero, ma a che cavolo servono?) e il finale della storia, che la tira davvero troppo per le lunghe, infilando una serie di missioni che non aggiungono praticamente nulla quando ormai mi aspettavo i titoli di coda.
In ogni caso il gameplay è semplice ma efficace e, anche se l'unica cosa davvero memorabile è l'Egitto ricostruito da Ubisoft, il gioco intrattiene e mi è piaciuto.
Fammi indovinare: :asd:
mamma che odio quel pezzo. ti impedisce di fare altro e devi stare obbligatoriamente li a perdere tempo.
Esatto.
Kojima è talmente idolatrato che sospetto nessuno abbia il coraggio di dirgli quando esagera.
Nella sua mente sarà stato qualcosa di epico e avere libertà creativa è importante, per carità, però gli ci vorrebbe anche qualcuno che lo riporta coi piedi per terra e gli dica:
Hideo, ascolta me, sto pezzo non aggiunge nulla e frantumerà le palle al 99% dei giocatori, perché non lo skippiamo o lo cambiamo?
Invece sono tutti in ginocchio a urlare "GENIO!".
In realtà tra i non fan di Hideo quella parte è stata abbastanza critica. Da gente normale, diciamo.
Probabilmente Kojima aveva intenzione di metterci ste cose anche nei Metal Gear, ma li non era il padrone :asd:
Grosso modo ho avuto il tuo stesso giudizio: prosegue perché intrattiene e l'Egitto dell'epoca intrattiene bene ma non ti lascia nulla, trama principale e secondarie poco coinvolgenti, storytelling assente.
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk