Si. non è niente di imperdibile. però l'ho trovato meno "vecchio" di Guerrilla riprovandolo nel 2025.
Visualizzazione Stampabile
Si. non è niente di imperdibile. però l'ho trovato meno "vecchio" di Guerrilla riprovandolo nel 2025.
Mi ero fatto la maratona Red Faction qualche anno fa (mai giocati prima) il primo rimane tanta roba, il secondo facciamo finta che non esiste, il terzo carine le meccaniche di distruzione però, oltre a quello non c'è niente (dopo averlo finito ho scoperto che avevo anche la remastered!) il quarto è un TPS carino, se ignoriamo la storia.
Il primo l'ho trovato abbastanza mediocre.
Si vede che era stato fatto da gente che fino a quel punto aveva fatto solo spacesim.
Concordo, gioco con del potenziale con tante piccole magagne.... Ma per quanto mi riguarda il grosso difetto è l'ottimizzazione, con più di 2 nemici a schermo scattava tutto (ho disattivato tutti gli effetti per renderlo giocabile) e crashava praticamente ad ogni missione, tanto che dovevo salvare ad ogni azione perché ho perso il conto delle partite andate a ramengo :bua:
Giocato su console, ma a leggere le varie discussioni in rete non sembra tanto meglio anche su pc di fascia alta :bua:
Peccato perché senza quei problemi il gioco era anche bellino, bella atmosfera e trama interessante anche i personaggi e abilità un po' lontano dai soliti cliché
Ho platinato Lego Jurassic World su PS5.
Ovviamente giocato con figlio che è in fissa con dinosauri. Lui lo ha amato, ma non è un videogioco da adulti. Interessante la struttura pero, mi chiedo se anche gli altri Lego siano uguali.
Finito, dopo ben 116 ore e spicci, Baldur's Gate 3 :sisi:
Che dire, dopo 26 anni il trono del mio personale Best RPG Evah ha un nuovo occupante :rullezza:
Lode ai Larian per l'ennesimo capolavoro, e per aver saputo fare un nuovo capitolo di una saga chiusa senza pisciare fuori dal vaso :sisi:
domandone spoiler free: cosa ti è piaciuto di più?
finito con enorme soddisfazione Desperados 3 (la main di 16 missioni) :rullezza:
il miglior gioco "alla commandos" degli ultimi anni? per me è un sì
Shadow Tactics molto bello e l'ambientazione mi piace di più rispetto a Desperados.
Hanno fatto anche Shadow Gambit, poi hanno deciso di chiudere lo studio.
Finito Ender Magnolia: Bloom in the Mist (PC) con tutti gli achievement.
Rimane forse uno dei pochi metroidvania souls-like che non sembri interamente bilanciato per chi fa le soul level 1 run con gli occhi bendati a Dark Souls, unico neo è che il bonus del finale b è un picco di difficoltà abbastanza brutto che dopo due giorni di tentativi (e prove con varie abilità ed equipaggiamenti) ho calato a easy e ci sono voluti comunque dieci tentativi con una vittoria che sinceramente mi è parsa un po' a culo. :bua:
Immagino che forse per qualcuno meno impedito di me ci sarebbe riuscito senza troppi problemi ma la mia soglia è bassina purtroppo.
Per il resto siamo sul sopraffino, rispetto a Ender Lilies il tono non è altrettanto grimdark. Probabilmente a causa della presenza di NPC e del fatto che la protagonista è decisamente più ciarliera e spesso ha conversazioni con i vari omunculi che si porta appresso.
Tecnicamente è 2.5D ma il gioco mira a un look 2D, i modelli 3D sono usati solo per avere animazioni più dettagliate ma il look è essenzialmente quello di un dipinto di Ayami Kojima in movimento (ovviamente un più stilizzato) che è stato un bel contrasto con Frontier Hunter e il suo 2.5D da era Pentium IV.
Siccome non sapevo che prendere dal backlog ho ripreso la modalità extra di Ace Combat 2 (PS1, emulato su PC tramite Duckstation)
E ovviamente mi ero scordato della cosa (avevo fatto le prime due missioni tanto per il mese scorso poi mi ero messo a giocare altro) finché non ho sbloccato lo XFA-27 che è essenzialmente quasi un cheat perché ha quasi tutte le statistiche al massimo e la capacità di sparare quattro missili alla volta invece di due.
La modalità extra essenzialmente ha una sequenza di sbloccaggio degli aeroplani da comprare diversa dalla campagna normale, ho pure preso il sentiero B ("operation Bellissima") che usa una sequenza di missioni differente prima del finale, ovviamente sempre quello con le missioni extra perché i caccia robotizzati Z.O.E. li faccio sempre fuori tutti e in genere cerco sempre di distruggere tutti i bersagli opzionali (cosa che mi ha consentito di soddisfare le condizioni aggiuntive alla selezione della modalità extra per sbloccare lo XFA-27 senza rendermene conto) col risultato che con questo playthrough ho finito col riempire il medagliere:
https://i.imgur.com/VzXrU0X.png
Le medaglie sono per gli assi nemici (sempre segnalati nella sezione info della mappa del briefing missione), è impossibile ottenerle tutte in un solo playthrough perché ci sono diverse missioni alternative dettate dalla scelta del giocatore oltre a quelle sbloccabili distruggendo bersagli opzionali, solo gli Z.O.E. (anch'essi segnalati) appaiono sempre tutti perché servono a sbloccare la sequenza di missioni finali extra e il true ending (e il bad ending se si fallisce una delle missioni in questione).
Desperados 3 sia il gioco base che i DLC
Mamma mia che giocone, nel genere è probabilmente il titolo migliore degli ultimi anni e un must have assoluto per chi mastica commandos
Robin Hood completamente lisciato, ma credo sia vecchissimo e graficamente "vetusto"
per dire, lo stesso Desperados 1 ce l'ho ma non l'ho giocato a suo tempo, feci forse una missione o due ma non ricordo perchè non scattò il "feeling"
Finito Ninja Gaiden 2 Black ovvero quello rimasterizzato sul Game Pass. Avevo giocato un pochetto ad altri della saga.
Globalmente è un buon prodotto poco meno di una decina di ore totali per finirlo, naturalmente ha una struttura classica, lineare, i combattimenti sono comunque divertenti e le combo "libere", banalmente ci sono due tasti che possono essere naturalmente concatenati. Un buon lavoro di svecchiamento grafico seppur nulla di esaltante.
Il problema è, abbastanza prevedibilmente, la telecamera assassina che in livelli anche abbastanza piccoli è davvero più fastidiosa dei nemici. Il gioco prosegue seocndo una trama comunque lineare ma abbastanza efficace. Ho notato però una fase di stanca nel corso dei livelli, sono arrivato alla fine abbastanza in modo sbrigativo perchè non vedevo oramai l'ora di vedere la conclusione nonostante il gioco resti stimolante, alcune fasi come il platforming ed il nuoto sono censurabili.
E' un ottimo prodotto se non lo si paga ( Gamepass ) oppure se lo si paga poco.
7 -
Finito Kingdom Come Deliverance il primo, era tanto che non finivo un gioco, qualche bug ma giocono veramente gagliardo, me lo sono goduto fino alla fine. Sicuramente prenderò il secondo a breve.
Voto 8
Ho finito The Great Ace Attorney Chronicles. La trilogia di Phoenix Wright mi era piaciuta molto, quindi ho preso questa raccolta a colpo sicuro. E in effetti è decisamente migliore da praticamente tutti i punti di vista: grafica e animazioni (ovviamente), storia e caratterizzazione dei personaggi. Non mancano nuove meccaniche che innovano il gameplay e lo rendono meno ripetitivo.
Però, ed è un "però" grosso come un'aula di tribunale, dura troppo. Qualcosa come il triplo di quanto sarebbe stato opportuno, secondo me. I tre capitoli con Phoenix Wright li ho finiti in 30 ore, qui i giochi sono due e ce ne ho messe circa 80. Ogni dialogo sembra non finire mai, qualsiasi discussione in aula, anche la più banale su fatti ormai accertati, dura un'eternità, e spesso può passare anche quasi mezz'ora senza che sia richiesto il minimo intervento da parte del giocatore. Il fatto che tutti gli episodi siano legati da un unico filo conduttore non aiuta, visto che capitano spesso riferimenti a fatti che abbiamo visto tantissimo tempo prima. Un'esperienza più concentrata, intorno alle 25/30 ore avrebbe reso tutto molto più godibile. Avendo letto che Apollo Justice dura anche di più, sto seriamente pensando di toglierlo dalla wishlist.
Bello, interessante, divertente, scritto bene, ma se voglio passare tutto questo tempo su un singolo gioco prendo Kingdom Come 2 o Baldur's Gate 3, non una visual novel interattiva.
Finito Citizen Sleeper.
Si tratta di un rpg narrativo che viene spesso paragonato a Disco Elysium perché privo di combattimenti e con meccaniche di gameplay molto basilari. Il cuore del gioco è tutto nei dialoghi e nell'ambientazione.
Il protagonista è uno sleeper, un robot costruito per emulare un essere umano: gli sono stati impiantati i ricordi del corpo originale, che si è "venduto" ad una corporazione. Il nostro sleeper è riuscito a fuggire dalle grinfie della corporation e a rifugiarsi in una stazione spaziale indipendente.
Qui deve trovare il suo posto nella comunità, risolvere i problemi che lo inseguono dal suo passato e legati alla sua natura. Ci sono diverse linee narrative che possono portare a diversi finali.
Il gameplay è basato su una serie di dadi che vengono rollati all'inizio del ciclo (essenzialmente un giorno, ma essendo una stazione spaziale ad anello, non esiste un vero e proprio ciclo giorno notte) e possono essere spesi per le azioni da svolgere per interagire con le varie attività della stazione spaziale. C'è un albero di abilità molto semplice che comunque permette di personalizzare un minimo il protagonista.
Si tratta di un buon gioco, anche se i paragoni con Disco Elysium lo fanno uscire un po' malconcio, ma più per merito di Disco Elysium, capolavoro inarrivabile, che per demerito di Citizen Sleeper che comunque propone buoni dialoghi, buoni personaggi e una ambientazione interessante. Forse però manca un po' di introspezione del personaggio. Mentre in DE la definizione della personalità e in definitiva dell'identità di Harrier Du Bois era il punto focale del gioco, in Citizen Sleeper il protagonista sembra un po' troppo poco caratterizzato, poco approfondito. E dire che di potenziale ce ne sarebbe stato parecchio per approfondire la sua storia e la sua psicologia. Ci sarebbe stato spazio per approfondire tanti temi che invece sono solo abbozzati.
Il gioco è abbastanza breve comunque e, cosa abbastanza rara per me, quando l'ho finito mi è dispiaciuto non poter continuare a giocarci. Su Game Pass è già uscito anche il seguito, Citizen Sleeper 2, e molto probabilmente lo giocherò.
In definitiva un gioco che consiglio: non può ambire al titolo di capolavoro come Disco Elysium, ma sicuramente vale la pena di essere giocato.
Finito Puyo Puyo Tetris su Switch, settimane fa.
Lo studio, il dover riposare e altri cazzi portano via tempo su tempo.
Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
Ho finito (con Platino) Infamous Second Son. Avevo giocato su PS3 i primi due, ero curioso sul terzo. Ben fatto in termini tecnici senza cambiare nulla del gameplay, nel bene e nel male: per quanto utile allo stile parkour, non ho mai amato quella sorta di attacco agli oggetti dello scenario. Sulla storia si poteva fare certamente di più, ma non credo si puntasse molto su questo.
madonna io sto giocando la trilogy proprio adesso e.. cheppalle! tutto molto carino eh, ma santiddio quanto ciarlano su cose inutili! per non parlare delle pieghe astruse che a volte prendono i casi. Credo proprio sia una roba culturale cmq, noi occidentali facciamo fatica a sincronizzarci sul modo di pensare e sui gusti jappo :bua:
negli ultimi giorni mi è venuta voglia di walking simulator e spazi liminali, e ho provato due titoli del genere
il primo è Exit 8, indie giapponese nel quale si è "bloccati" all'interno di un corridoio di una metro, ripetuto di continuo in loop.
L'unico modo per uscirne è quello di individuare delle anomalie (cioè delle variazioni rispetto al corridoio iniziale) e tornare indietro.
Dopo 8 valutazioni "corrette" (se proseguire o voltarsi) si dovrebbe accedere all'uscita corretta.
Devo dire che il gioco funziona "a metà", perchè se alcune anomalie sono palesi (ed evidenti) altre sono da ricercare col lumicino, col risultato che una run si potrebbe completare dai 10 minuti fino alle 2/3 ore (se non si sa cosa cercare) e il gioco passa dal diventare un horror liminale al "trova il dettaglio al microscopio mancante"
il secondo è Pools, walking simulator "classico" in cui ci si muove all'interno di 6 impianti di balneazione/sauna gigantesci, asettici e sviluppati a mò di labirinto
pur essendoci diverse strade - specie nei primi 3 livelli - il tutto è circolare e il gioco stesso ti "imbuca" verso i vari accessi delle diverse microaree
molto bello esteticamente ed efficace nel rendere il senso di "disorientamento" nel muoversi dentro questi impianti gigantesci e completamente asettici
metto sotto spoiler, non si sa mai
Heroes of Might & Magic 3: Restoration of Erathia
In verità l'ho finito da qualche settimana ma non avevo tempo di scrivere.
Sarà il più amato di tutto ma per me è no. Tralascio che è uno di quelli invecchiati peggio e ho dovuto smanettare parecchio con i filtri e mod, non è colpa loro.
Come al solito uguale al capitolo precedente però meglio e con più roba. L'interfaccia è bellissima, tutte le piccole novità su QoL sono ottime, però c'è troppa roba, la campagna è noiosa e le musiche sono SOLO ok. Con HoMM siamo abituati a musiche stupende e quando vanno "solo bene" è un po' un fallimento.
Parlando del gameplay troppa roba in più, ogni castello con 7+7 unità, 14 giorni per completare SOLO le unità senza contare gli altri edifici.....per me rallenta tanto il gioco. Rispetto ai capitoli precedenti invece di scegliere l'unità da "lasciare in panchina" ora si sceglie a chi dare l'upgrade.
Per gli eroi ora 2 eroi per castello, ha senso perché prima prendevi un altro tipo di eroe se volevi una approccio più militare o "magico". Il problema è la lotteria della taverna se prima ti capitavano 2 eroi su 6 a settimana avevi buone chance di trovare la classe giusta, ora sono 2 su 16!
Per la campagna mi piace l'idea di "trasportare" l'eroe così da non iniziare da zero ogni volta (anche se rispetto ai capitoli precedenti i castelli sono quasi sempre da costruire da zero), mi spiace la mancanza di scelta delle missioni. Per le campagne in se quelle dei "buoni" (mi pare siano 3) sono praticamente sempre con il Castle (Rampart e Tower fanno da comparse) quindi mi è venuto a noia ben presto. Necropolis ha una bella campagna dedicata con un buon writing ma con le missioni peggiori (noiose e a tempo) il resto dei castelli si dividono le campagne (Dungeon e Inferno, Rampart e Fortress).
Appena finito Stalker 2
Non ricordo un gioco che mi abbia suscitato un altalena di pensieri come questo.
Grande atmosfera, gunfight molto divertenti, gameplay survival decisamente riuscito, appagante.
Ma poi arrivano i bug, l ' AI deficiente e buggata, i mutanti che sembrano usciti da un fumetto horror di serie b, e le boss fight, cacchiarola. Non capisco come possano essere riusciti a a fare dei boss cosi fuori contesto, noiosi e buggati. Tra l'altro in un gioco del genere, per mio parere personale, è proprio il concetto di boss che non ha senso, visto che ogni proiettile conta, ma vabbeh.
Poi la parte finale è decisamente e dannatamente prolissa, sarà che ci sono arrivato con l'acqua alla gola e le palle piene dopo aver visto i nemici spawnare decine di volte dietro una cassa di legno o una porta, distruggendo ogni senso di immersione e atmosfera. Ho anche abbassato la difficoltà per rushare ai titoli di coda.
La trama è carina, forse un pò troppo piena di conigli tirati fuori dal cappello per sparigliare le carte, ma comunque accettabile.
Gli do un 6, visto che alcuni aspetti decisamente riusciti vengono contrastati da una serie pesantissima di difetti.
Tutto questo con grande rispetto per la GSC, che è comunque riuscita a portare a termine il compito, nonostante il contesto che purtroppo conosciamo.
Stalker 2 non l'ho ancora giocato, ma se sono riuscito a non impazzire con certi bug del primo dovrei farcela anche in questo...
Peccato, proprio ora che hahno annunciato la più grossa patch correttiva di sempre. :lol:
al day1 non mi prese e lo disinstallai quasi subito. mi sa che non è un gioco per me.
Si ho appena letto della patch :bua: Boh magari hanno risolto molte cose, magari no, non saprei ci sono centinaia e centinaia di fix elencati nella pagina ufficiale.
Non penso però di rigiocarlo a breve :bua:
La mia recensione è valida fino al 17/03/2025 :asd:
finito qualche giorno fa indiana jones, che dire se non GOTY, veramente ben fatto, anch' io inizialmente avevo pensato che in terza persona sarebbe stato mejo, ma invece è uno stupendo FPS
Finito Project Wingman: ottimo clone di Ace Combat, con i medesimi pregi e difetti.
Finito Tyranny, rpg isometrico di Obsidian, noto per essere l'rpg in cui si interpreta il "cattivo" :alesisi:
Ammetto che mi ci è voluto un po' di tempo per iniziare ad apprezzare il gioco. Le prime fasi sono un lore dump abbastanza impegnativo e serve concentrazione per capire le differenze e i rapporti tra le fazioni e i personaggi di Terratus.
Una volta superato lo scoglio iniziale, devo dire che il gioco è valido e sebbene mantenga un sapore da produzione low budget, il fascino è innegabile.
È vero che il gioco ci permette di fare cose terribili e spesso non potremo fare nulla per evitarle, ma comunque c'è la possibilità di prendere anche percorsi alternativi.
Il gioco è ambientato durante una guerra d'invasione, in cui il nostro personaggio rappresenta la legge dell'impero invasore. Ci sono due eserciti al servizio del nostro imperatore, che però sono in forte contrasto tra loro. Potremo scegliere di schierarci dalla parte di una di queste due fazioni, di rivoltarci contro entrambi o di tradire l'impero e schierarci con i ribelli. In base a queste scelte la trama e le quest principali cambiano molto. Quindi Tyranny potrebbe essere giocato almeno 4 volte.
Io ho scelto l'anarchy path e (spoiler del finale)
Tra i punti di forza del gioco c'è sicuramente tutto il comparto narrativo, con un lavoro davvero buono fatto sulla lore. Il respiro epico e le atmosfere cupe a me hanno ricordato un po' la saga di romanzi di Malazan.
Il combattimento è rtwp, nulla di speciale, ma tutto sommato funziona. La cosa più interessante è la possibilità di creare i propri incantesimi combinando una serie di sigilli e di accenti, cha vanno a creare e potenziare diversi effetti. Ad esempio ci sono i sigilli del fuoco, del fulmine, del vigore ecc... che definiscono l'elemento base della magia. Poi ci sono le espressioni dei sigilli, che definiscono la forma: singolo bersaglio, cono, area d'effetto, linea retta ecc... ed infine ci sono una moltitudine di accenti che ne definiscono l'intensità, la portata, effetti aggiuntivi ecc...
In pratica è magia DIY :asd:
Ogni personaggio ha un punteggio di "lore" che aumenta con l'allenamento (il gioco ha il meccanismo simile ai TES in cui migliori un'abilità usandola) che definisce quanto potenti possano essere gli incantesimi che lancia. dato che ogni componente (espressioni ed accenti) ha un costo in punti lore.
C'è una traduzione italiana amatoriale, che però devo dire è piuttosto... terribile :bua: piena di errori, anche gravi. L'inglese del gioco non è semplicissimo, quindi una buona traduzione avrebbe aiutato, ma vista la bassa qualità consiglio di giocarlo in lingua originale.
Purtroppo solo pochissimi dialoghi sono doppiati e questo toglie un po' di atmosfera. Purtroppo visto il basso budget del gioco e la grande mole di testi, non poteva essere altrimenti.
La parte del gioco che mi è piaciuta di più in assoluto è quella introdotta dal DLC Bastard's Wound. Il DLC è noto per avere diversi bug, ma per fortuna io non ne ho incontrato nessuno. La quest aggiunta dal DLC secondo me è la più bella del gioco, molto ben sviluppata.
In definitiva, Tyranny è un gioco di nicchia, solo per i veri appassionati di crpg, ma propone qualcosa di unico e lo fa molto bene.
Tyranny piacque molto anche a me :sisi:
this, ce l'ho da sempre in coda ma non sono mai riuscito a superare quello "scoglio" inziale... mi ci devo mettere d'impegno perchè sono sicuro che merita
quante ore ti è durato?
Io ci ho impiegato circa 26 ore, come al solito facendo solo le sidequest che ho incontato (quindi non tutte), Per fare tutto tutto pare servano 55 orette: https://howlongtobeat.com/game/36184
Consiglio di usare la Gold come riferimento https://howlongtobeat.com/game/62269, che ha più contenuti, tra cui il DLC che citavo nel mio post.