https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Chiaro, il costo della vita è anche diverso
Sia tra nord e sud, sia tra paesello e città.
Io qui ho delle spese, se già solo mi spostassi di 60km verso Roma ne avrei di diverse, se andassi proprio nella capitale ne avrei di più alte ancora.
Con quello che mi costa un affitto qui, a Roma ci pago un posto letto.
Con quello che ho speso per comprare casa qui, a roma ci prendo un box auto... ed in certe zone manco quello
E sarei rimasto nella stessa regione.
No scusa Kayato, mi sono espresso male, volevo dire che il costo a carico dell'azienda è circa il 40% meno del netto di busta. Esempio la mia segretaria ha un costo annuo ai fini IRAP e IRPEF di circa 40K per il datore di lavoro e un reddito di circa 27K. Per intederci per ogni 1500 euro di busta che prende, circa altri 800 vengono versati all'Erario.
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
@bobo la critica era proprio quella che la riforma doveva essere propedeutica. lo dicevano i 5s che non sarebbe stato assistenzialismo. L'infrastruttura non è stata toccata, però hai assunto altro personale con le stesse mansioni e gli stessi strumenti spuntati. La piattaforma si è fermata allo stanziamento dei milioni per pagarla, di progetti non se ne è saputo niente. I lavori di pubblica utilità dovevano essere obbligatori. 6 mesi per fare il decreto attuativo, ma chi li ha attivati e chi li dovrebbe somministrare non si sa, non c'è comunque un coordinamento.
Il covid è una copertina di una cosa fatta male tanto per farla.
Correggimi se sbaglio, come l'avevo capita io, prendendo il tuo esempio la segretaria costa (a spanne eh) 3300€ al mese alla ditta
3300 - 800 di spese al carico dell'azienda si arriva al lordo su i 2500, togliendo le tasse al carico del dipendente arriva al netto su i 1500. Giusto?
- - - Aggiornato - - -
Ma non fare il timido, spiega spiega.....
toh https://www.fiscoetasse.com/approfon...ote-irpef.html
io sto nel range dei 27%, proprio bazzecole
sì, più o meno
Esattamente come la tipa dell'esempio di Frappo (con un 1600 lordo), che risultava avere solo un 20%. Quindi ho per qualche motivo ha un'ottima tassazione o i conti non tornano.
Quindi ripeto, che c'è di divertente nel dire che il 20% di trattenute è poco per un RAL su i 20k?
- - - Aggiornato - - -
Ok quindi prendendo l'esempio di Frappo:
2700€ per l'azienda = 1600 lordo, 1280 netto, 1100 altri costi è troppo come dicevo o le cifre sono sbagliate.
mm eri stupito del poco.... vabbè te lo concedo.
con TFR e tutto il resto devi aggiungere il 107% allo stipendio netto per avere il costo aziendale. Semplificando è così
- - - Aggiornato - - -
nono, è giusto. Garantisco
edit:
https://www.confindustria.it/home/ce...-lavoro-Italia
esattamente il 107% , come scritto sopra. Lo so perchè quando il consulente del lavoro fa le simulazioni per le assunzioni utilizza sempre questo parametro"Nel caso di un lavoratore single con retribuzione media (31.000€ lordi l'anno), fatta 100 la retribuzione netta: le imposte pesano per il 32% e i contributi carico lavoratore per un altro 14%; i contributi carico datore pesano per il 61%. Sul netto che va al lavoratore si aggiunge, quindi, il 107% di tasse e contributi."
Ultima modifica di Frappo; 22-02-21 alle 16:14
31k la media![]()
sì ma il 107% è l'intera imposizione e contribuzione, non la parte a carico del datore di lavoro
Certo, ma da subito era stato detto che il primo anno si sarebbe partiti col sussidio, dal secondo avrebbero cominciato ad intervenire sul secondo aspetto.
Che tra l'altro non è oggettivamente cosa che si sistema in due mesi.
Dopo un anno di governo c'è stata la crisi estiva con cambio di governo, a fine 2019 hanno assunto i navigator e cominciato ad intervenire (e la cosa, dati recenti alla mano, ha cominciato a mostrare qualche timido effetto), i primi del 2020 è arrivato il covid.
Come si fa a definire il covid "una copertina" lo sai solo te
Bada, ho gli stessi dubbi sull'efficacia della seconda fase eh, perchè se il lavoro non si trova non è che lo inventi e perchè c'è una intera infrastruttura da costruire.
Però sono cose che richiedono tempo ed investimenti e far finta che un ciclone come quello del covid non abbia impatto su una cosa simile a me sembra un po voler valutare le cose per partito preso.
Propedeutica
Il secondo aspetto non ha dopo 2 anni un progetto definito neanche su carta. Hai voglia a preoccuparsi della realizzazione..il che esula dal trovare, non trovare lavoro.
I timidi effetti contemplano contratti che Anpal si è intestata perché sì. Impossibile stabilirne la bontà in questo modo.
Ultima modifica di alastor; 22-02-21 alle 18:29