Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
questo era un puntiglio formalmente corretto ma assolutamente irrilevante, non era questo il focus della domanda, erano due punti presi a caso per rappresentare una grande distanza.

fai che hai costruito con i soldi avanzati dal recovery fund un tunnel che va, in linea perfettamente retta, da un punto A situato sottoterra in corrispondenza del colosseo a un punto B situato sottoterra in corrispondenza della statua della libertà.

"in corrispondenza" significa lungo il raggio che congiunge il centro della terra al rispettivo edificio, nel caso volessi rompere ulteriormente le palle

ora calcola, pulotto maledetto.

COME calcoli? eh?

chiaro che non lo sai perché non si può.
La luce non arriva dall’altra parte perché purtroppo il tunnel si è fermato a 29 km a largo delle spiagge di Latina. Adesso provvederanno a stanziare altri 80 miliardi.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Skywolf Visualizza Messaggio
ma divertente

Come calcolo?

Prima, sincronizzo due orologi che si trovano nello stesso posto e lo faccio con la precisione che voglio io

Poi
porto i due orologi uno di qua uno di là. Se la sincronizzazione l'ho fatta in A, uno lo tengo lì e l'altro lo porto in B.

Possiamo supporre trascurabili gli effetti gravitazionali sulla dilatazione del tempo (facciamo l'esperimento nel vuoto, ok?), inoltre muovendosi abbastanza piano per andare fa A a B la dilatazione dei tempi dovuta al movimento diventa trascurabile quanto vogliamo.

In definitiva ho due orologi sincronizzati bene quanto voglio, il limite inferiore è dato dalla sensibilità degli strumenti e (per quanto concerne la distorsione indotta dalla dilatazione dei tempi indotta dal moto da A a B) dal tempo che ci voglio mettere a prepararmi (se voglio ridurre l'effetto di dilatazione dei tempi non ho che da andare più lentamente da A a B)

Faccio partire il raggio di luce collegando lo "start" all'orologio in A; il rilevatore posto in B è collegato all'orologio in B.

Misuro i due tempi.

Con santa calma, chi è in A comunica il suo tempo a chi è in B (e viceversa) e poi facciamo spazio fratto tempo

La non simultaneità nei diversi sistemi di riferimento, ecc, il problema di sincronizzare gli orologi, ecc., tutte quelle seghe mentali da relatività ristretta o generale... in pratica esistono solo su scale cosmiche o se passi vicino a un buco nero. In pratica, sulla Terra (= distanze piccole, gravità piccola) gli orologi (che pure risentono degli effetti gravitazionali e di relatività ristretta) si sincronizzano bene quanto si vuole.
(casomai è un problema trovare un orologio che misuri tempi minori di "epsilon").
Ed è un bene che sia così, se no non funzionerebbero GPS e un sacco di altre diavolerie.
Ma il tunnel andava fatto in vuoto? Ma avete letto il capitolato speciale d’appalto?
Serve una nuova variante di offerta!