non so ancora se prenderlo, comunque in sti giochi generalmente faccio un ladro che apre scrigni e porte, perchè mi manda al manicomio vedere una porta chiusa con dentro uno scrigno. Poi col trucchetto per rubare (chissà se l'hanno sistemato da Divinity 2) ripulivi tutti
Trovi un rogue abbastanza rapidamente nel corso del gioco, valuta quello anche
Non è spoiler a meno che non volete sapere NULLA del gioco tipo manco chi sono i personaggi Origins che vedrete già da creazione pg, ma rapidamente nelle prime ore di gioco troverete questi personaggi:
a che ora esce domani?
visto che c'è da scaricare 80 giga di roba
Tra l'altro in Kingmaker l'Ispirare Competenza del bardo dava bonus anche alle skill di dialogo
Letteralmente il "Bluff bluff bluff the stupid ogre" di Order of the Stick
il bardo in 5E ha il bardic die ("dadobardo" al tavolo dove gioco) che è +1d6 fino al lvl 4 poi è +1d8 e +1d10 dal 10mo livello etc. etc. e puoi applicarlo a:
ability check (quindi anche dialoghi) attacchi o save. Se fai sottoclasse Valor Bard il dado, dal terzo livello, può anche essere usato per aggiungerlo al danno degli attacchi oppure come reazione aggiungerlo all'AC della creatura attaccata (è veramente forte, ma non farò valor bard perché l'ho già giocato)
il collegio delle spade usa il dado bardico per dopare il bardo stesso, oltre agli usi normali, cioè fai mosse stilose con il tuo fioretto e ottieni bonus
cosa ne pensate della discussione riguardo al "bg3 non dovrebbe essere lo standard secondo cui giudicare gli rpg"?
Esilarante.
Primo perché non è successa questa cosa, cioè ok Elden Ring è bello ma esistono giochi indie anche molto belli, non è che Elden Ring ha cannibalizzato tutto.
secondo perché si sono pronunciati pure developer della Blizzard. LA BLIZZARD. Colossi molto più grandi della Larian. Che è un po' tipo ahahah fuck you
Diciamo il fondo di verità è che ovviamente i gigaprogetti sono pericolosi perché se floppano possono ferire un intero genere. Dall'altro lato, BG3 è semplicemente il risultato di un gioco fatto dai dev e non dalle riunioni di mercato alla Activision o EA che fanno un gioco in base a quanti battle pass possono ficcarci.
davvero fuori dal mondo, posso capire il dev indie che dice "non possiamo permetterci di fare un gioco del genere" (banalmente ovvio), ma che a lamentarsi siano dev di roba tipo OW2 e porcherie simili è francamente ridicolo
Ma è un discorso senza senso alla base. perchè bg3 è un gioco che ha avuto 3 anni di early access dove i larian sono stati imboccati da un sacco di gente che ha giocato il primo atto.
E i Larian han fatto strabene a fare cosi eh, easy cash flow easy design ideas.
Cioè, solo questa cosa rende il pippone "eeeeh, bg3 eeeeh le altre case" inutile
sì son d'accordo, però ha senso solo un indie dice "noi non abbiamo 3 anni di vuoto per fare un EA del genere", quello lo capisco (anche se non significa nulla e non è neanche del tutto vero) ma vedere giganti del mercato fare il piagnisteo perché gli si stanno un po' stringendo le chiappe è proprio
Ma in realtà paradossalmente l'indie se lo può permettere di più di fare l'ea di 3 anni sai perfettamente che determinati studi per logiche del cazzo un EA di 3 anni non possono farlo ma se potessero lo farebbero tutti (Perchè davvero, non ha downside, solo lati positivi).
Poi appunto, sono game dev, e zitti non sanno mai stare quindi il cringe è sempre dietro l'angolo.
Spero vivamente per Larian che non caschino male (Non tanto su bg3 visto che è improbabile nonostante sti giorni di red flag ce ne sono state ma come cpdr all'epoca sono nella fase dove ci si fida ciecamente) perchè altrimenti proprio come coi polacchi gli avvoltoi sono pronti a calare
Allor no, un progetto enorme come BG3 finché non esce è un pozzo di soldi, non c'è nessuna entrata finché non viene venduto, ok far pagare l'EA è una mezza soluzione ma è solo un "prestito" non è fattibile - un piccolo dev ha bisogno di un ritorno di soldi prima e potrebbe non avere la fiducia per fare una beta del genere (anche se è diventato molto comune in forme diverse)
gente come l'Activision non lo fa perché non ha l'integrità intellettuale per poi investirci i soldi, vendono giochi buggati "in release" e se ne lavano le mani
Tipo parlando di CDPR hanno scelto loro di liquidare milioni nel supportare CP2077 così bene, potevano dropparlo dopo averlo fixato dopo un anno e ciaone, invece stanno facendo un lavoro enorme